Progetto Archippo Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati. RegolamentoLeggi il regolamento completo  RSSIscrizione feed RSS

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   L'angolo del buongustaio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  50 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'angolo del buongustaio  (letto 52825 volte)
Gedeone
Membro

1Corinzi 13:13

Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #60 Data del Post: 13.05.2006 alle ore 23:56:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cannoli Siciliani

Tempo di Preparazione e Cottura: 2 ore circa       Difficolta': Alta

Ingredienti e Dosi per 4 persone:

150 gr di farina 15 gr di cacao in polvere 20 gr di burro 1 uovo 270 gr di zucchero 1 cucchiaio di Marsala 1 cucchiaio di amido 1 bicchiere di latte 500 gr di ricotta fresca Zuccata, pezzettini di cioccolato, pistacchi, scorzette di arancia zucchero a velo Olio d'oliva extravergine.

Procedimento:

Preparate la pasta per le "scorze" impastando la farina, il cacao, 20 grammi di burro, 1 uovo, lo zucchero ed aggiungete il cucchiaio di Marsala. Fate un impasto omogeneo che farete riposare un'ora. Dopo di che, spianatelo e ricavate dei quadrati di 12 cm di lato che avvolgerete diagonalmente attorno a tubi di latta. Bagnate le estremità e pressate per farle aderire. Friggete quindi in olio abbondante. Appena le scorze saranno dorate, fatele asciugare e freddare, prima di staccarle dai tubi con molta cura. Riempitele con la ricotta passata al setaccio ed unita all''amido, coagulato nel bicchiere di latte, allo zucchero, ai pezzetti di pistacchio, di zuccata e di cioccolato. Decorate ogni singolo cannolo con scorzette d'arancia candite e spolverate con zucchero a velo.

Buon Appetito!

Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.

elio75
Membro familiare

Quanto son numerose le tue opere,Eterno!

« Rispondi #61 Data del Post: 14.05.2006 alle ore 11:03:37 »

gede sei un very very artist Sorriso
il pesce è la mia pietanza preferita,non parliamo poi dei cannoli siciliani,che tutte le domeniche quando vivevo con i miei andavo a comprare al porto.arrivavano e arrivano ancora oggi direttamente da palermo.(squisiti Linguaccia)
restando sull'argomento del pesce,questa che vi dò è una ricetta che mi insegnò un mio collega di lavoro a la spezia.lui pescava orate e spigole ma non ne mangiava Hu?!.(tipi eccentrici i pescatori).è semplice e soprattutto veloce per chi come me non ha mai tempo e vuol fare bella figura.
spigola o orata sotto sale
preparazione e ingredienti per 2 persone:
2 spigole o orate a piacere,un pacco di sale doppio.
prendere un tegame d'alluminio che possa contenere le due spigole, versate il sale doppio e coprite un centimetro di superfice de vassoio, appoggiate le spigole precedentemente lavate e asciugate nel vassoio,e copritele interamente di sale.
inumidide un pò con piccoli spruzzetti d'acqua queste 2 montagnelle di sale ed infornate nel forno preriscaldato a 200° per 25,30 min circa.dopo la cottura il sale diventerà una crosta dura da rompere(usate un coltello con il manico d' acciaio).dopo che avete aperto il guscio di sale,a piacere un filo d'olio e prezzemolo a crudo o qualche salsina da voi composta.
vino bianco,consiglio greco di tufo dei campi flegrei(campania) oppure falanchina (un pò più rara)sempre di quelle zone.(buon appetito).
Loggato

Elio

Gedeone
Membro

« Rispondi #62 Data del Post: 14.05.2006 alle ore 19:00:32 »

on 14.05.2006 alle ore 11:03:37, elio75 wrote:
gede sei un very very artist Sorriso
il pesce è la mia pietanza preferita,non parliamo poi dei cannoli siciliani,che tutte le domeniche quando vivevo con i miei andavo a comprare al porto.arrivavano e arrivano ancora oggi direttamente da palermo.(squisiti Linguaccia)
restando sull'argomento del pesce,questa che vi dò è una ricetta che mi insegnò un mio collega di lavoro a la spezia.lui pescava orate e spigole ma non ne mangiava Hu?!.(tipi eccentrici i pescatori).è semplice e soprattutto veloce per chi come me non ha mai tempo e vuol fare bella figura.
spigola o orata sotto sale
preparazione e ingredienti per 2 persone:
2 spigole o orate a piacere,un pacco di sale doppio.
prendere un tegame d'alluminio che possa contenere le due spigole, versate il sale doppio e coprite un centimetro di superfice de vassoio, appoggiate le spigole precedentemente lavate e asciugate nel vassoio,e copritele interamente di sale.
inumidide un pò con piccoli spruzzetti d'acqua queste 2 montagnelle di sale ed infornate nel forno preriscaldato a 200° per 25,30 min circa.dopo la cottura il sale diventerà una crosta dura da rompere(usate un coltello con il manico d' acciaio).dopo che avete aperto il guscio di sale,a piacere un filo d'olio e prezzemolo a crudo o qualche salsina da voi composta.
vino bianco,consiglio greco di tufo dei campi flegrei(campania) oppure falanchina (un pò più rara)sempre di quelle zone.(buon appetito).

Sei siciliano? Vieni a trovarmi allora! Sorriso
Loggato

elio75
Membro familiare

Quanto son numerose le tue opere,Eterno!

« Rispondi #63 Data del Post: 14.05.2006 alle ore 19:32:19 »

on 14.05.2006 alle ore 19:00:32, Gedeone wrote:

Sei siciliano? Vieni a trovarmi allora! Sorriso

ged sono campano il nostro dolce è il babà e la pastiera,ma apprezzo moltissimo i dolci siciliani.cannoli cassate ecc.
arrivano al porto di napoli ogni domenica(made in palermo) Sorriso
Loggato

Elio

Gedeone
Membro

« Rispondi #64 Data del Post: 14.05.2006 alle ore 20:53:27 »

Va bene l'invito è sempre valido lo stesso Sorriso io amo tutta la fratellanza!  Bacio
Loggato

marco
Amministratore

WWW    E-Mail

« Rispondi #65 Data del Post: 15.05.2006 alle ore 09:54:40 »

on 13.05.2006 alle ore 12:03:13, alle wrote:
Oh il cous-cous siciliano col sughetto di pesce che si mangia a Trapani!

l'ho mangiato, fatto in casa da una "sanvitese" (San Vito Lo Capo) doc! Magnifico
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
anto
Membro familiare

anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #66 Data del Post: 15.05.2006 alle ore 14:23:05 »

on 14.05.2006 alle ore 19:32:19, elio75 wrote:

ged sono campano il nostro dolce è il babà e la pastiera,ma apprezzo moltissimo i dolci siciliani.cannoli cassate ecc.
arrivano al porto di napoli ogni domenica(made in palermo) Sorriso

ricetta della pastiera e del babà, please!
rigorosamente originali
Loggato

anto
anto
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #67 Data del Post: 15.05.2006 alle ore 14:36:50 »

ragazzi,due parole su questo topic:
sono una persona che alla cucina dedica molto tempo.
preciso, per gli amici che ci leggono di passaggio, che questo topic non è fuori luogo in un forum di evangelici.
vi porto il mio pensiero:
cucino parecchio, mi alzo presto la mattina per preparare i pasti, per mio padre, miei figli, il mio compagno, e qualche dolce per le persone che vado a trovare.
sono pure una buona forchetta, ma mi sono imposta un santo contenimento verso i cibi che preparo, tanto da non assaggiare nulla durante la preparazione, nemmeno davanti a un piatto di gamberi(di cui vado matta).
secondo, nutrire i miei cari, è il mio dovere primario e mi propongo di farlo col cibo solido e con quello spirituale cercando di imitare il piu possibile i modelli bibblici propostimi.
terzo, a tavola non ci si abbufa mai, pensando che altri miliardi di fratelli in quello stesso momento non hanno lo stesso bene.
ecco perchè anche in un forum evangelico possiamo anche parlare di quel bene che è il cibo, che il Signore provvede con abbondanza ai suoi figli.
perchè i SUOI figli, in ogni contesto, ad ogni respiro ringraziano il loro DIO.
Loggato

anto
anto
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #68 Data del Post: 15.05.2006 alle ore 14:42:03 »

1P 3:1-6; 1Co 14:34-35; Tt 2:3-5
8 Io voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo, alzando mani pure, senza ira e senza dispute.
9 Allo stesso modo, le donne si vestano in modo decoroso, con pudore e modestia: non di trecce e d'oro o di perle o di vesti lussuose, 10 ma di opere buone, come si addice a donne che fanno professione di pietà. 11 La donna impari in silenzio con ogni sottomissione. 12 Poiché non permetto alla donna d'insegnare, né di usare autorità sul marito, ma stia in silenzio. 13 Infatti Adamo fu formato per primo, e poi Eva; 14 e Adamo non fu sedotto; ma la donna, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione; 15 tuttavia sarà salvata partorendo figli, se persevererà nella fede, nell'amore e nella santificazione con modestia.  
Loggato

anto
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

« Rispondi #69 Data del Post: 15.05.2006 alle ore 14:45:28 »

scusa, i versetti citati che c'entrano con quello detto prima?! Era meglio Prov. 31!
Loggato
anto
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #70 Data del Post: 15.05.2006 alle ore 14:52:31 »

on 15.05.2006 alle ore 14:45:28, Anne wrote:
scusa, i versetti citati che c'entrano con quello detto prima?! Era meglio Prov. 31!

se postiamo ancora una volta proverbi 31 ci buttano fuori dal forum,
Loggato

anto
Sugarfree
Membro familiare

Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

WWW    E-Mail

« Rispondi #71 Data del Post: 16.05.2006 alle ore 10:03:23 »

ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE ANGOLO CUCINA ABRUZZESE

Maccheroni alla chitarra

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
- 500 gr di farina 00
- 4 uova intere

Per il sugo:
- 200 gr di agnello a pezzi
- 200 gr di macinato di vitellone
- 4 salsicce di maiale
- una bottiglia di passata di pomodoro
- mezzo peperone
- mezzo bicchiere di vino bianco
- una carote e una costa di sedano
- aglio, cipolla, prezzemolo, sale, olio d'oliva quanto basta.

Preparare la pasta (io la impasto nel robot da cucina) mescolando farina e uova e se serve mezzo bicchiere d'acqua. Lasciare riposare per mezzora coperta.
Soffriggere in un tegame olio, sedano e carote a pezzi, il mezzo peperone, uno spicchio d'aglio, una cipolla tritata, e la carne. Salare e aggiungere il vino, far evaporare e aggiungere la passata di pomodoro, aggiungere un po' d'acqua, un ciuffo di prezzemolo intero e regolare ulteriormente di sale. Lasciar cuocere per circa tre quarti d'ora.
Nel frattempo preparare la pasta su una spianatoia infarinata. Si possono usare sia l'attrezzo a manovella per la pasta alal chitarra che uso io (perche piu comodo  Sorridente) oppure farlo a mano con il mattarello. Ricavare comunque spaghetti quadrati e infarinare.
Bollire una pentola di acqua salata e buttar giu la pasta all chitarra, scolare e condire con sugo precedentemente preparato.

Ho imparato a fare questa pasta dall'età di 13 anni Sorriso

-----------------------------------------------------------------------

E lascio questi versi di Gabriele D'Annunzio...

"Settembre, andiamo. E' tempo di migrare.
Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori
Lascian gli stazzi e vanno verso il mar...."

Gabriele D'Annunzio
Loggato
anto
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #72 Data del Post: 16.05.2006 alle ore 13:55:59 »

la pasta  bbbbuooonaaa, io ho sempre la macchina piazzata sul tavolo per fare il pane.
brava tesoro, porta avanti la buone e sane cose di una volta!
Loggato

anto
Sugarfree
Membro familiare

Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

WWW    E-Mail

« Rispondi #73 Data del Post: 16.05.2006 alle ore 14:10:13 »

on 16.05.2006 alle ore 13:55:59, anto wrote:
la pasta  bbbbuooonaaa, io ho sempre la macchina piazzata sul tavolo per fare il pane.
brava tesoro, porta avanti la buone e sane cose di una volta!

Io adoro la cucina casereccia di una volta... e devo dire grazie a mia nonna che mi insengna le cucine tradizionali...
niente Simmental e trippa in scatola a casa mia  Sorridente
Quanto mi fa ridere la pubblicità della Simmenthal: "Ti preparo una Simmenthal?" nemmeno fosse una ricetta o qualocsa da cucinare  Sorridente
Loggato
anto
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #74 Data del Post: 16.05.2006 alle ore 14:57:23 »

Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
w le mie solellone buongustaie
ooops! anche i miei fratelloni
Loggato

anto
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  50 · torna su · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Icons made by Freepik, Daniel Bruce, Scott de Jonge, Icomoon, SimpleIcon from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0