Progetto Archippo Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati. RegolamentoLeggi il regolamento completo  RSSIscrizione feed RSS

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   L'angolo del buongustaio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 37 38 39 40 41  ...  50 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'angolo del buongustaio  (letto 54234 volte)
Noah
Membro familiare

«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #570 Data del Post: 21.07.2008 alle ore 20:10:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

dal momento che la catanese del forum sono per ora solo io vi suggerisco una "chicca" in piu' per la pasta alla norma

dopo aver fritto le melanzane , tagliarle a listarelle e mescolarle alla salsa di pomodoro fresco aggiungendo dadini di formaggio a pasta filata e dadini di prosciutto cotto .
mescolare e buon appetito

Amici Amici Ciao Ciao
Loggato

"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Noah
Membro familiare

« Rispondi #571 Data del Post: 22.07.2008 alle ore 16:32:58 »

eccovi una delle ricette che la cara enny mi passa via pm direttamente da Napoli

SCALOPPINE ALLA SORRENTINA  
1kg di carne (QUELLO X COTOLETTE)  
farina  
100 g prosciutto cotto  
1 provola  
succo di pomodoro  
burro  
   PREPARAZIONE  
in una padella mettere il burro  
impanare la carne nella fanina intaccare i bordi in modo che non si arriccia,e friggerla leggermente nel burro  salare imburrare una teglia da forno adagiare la carne e su ogniuna fetta mettere un po di prociutto una fettina di provola e un cucchiaio di passata di pomodoro spolverare con un po di sale e un filo di olio infornare 5 minuti prima di servirle in modo che si sciolga la provola , contornarla a piacere (con patate, funghi, verdurine ecc ecc) .  
BUON  APPETITO:  Bacino
 Bacino
Loggato

enny.b
Membro familiare

Più bella cosa è dare che ricevere.

« Rispondi #572 Data del Post: 12.09.2008 alle ore 08:05:24 »

spaghetti a puveriello'

Difficoltà:  
 facile
Porzioni:  
4
Tempo:  
20 m  
Calorie:  
0

Ingredienti

Spaghetti 80 g Uova 1 Strutto 1 cucchiaio Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione
1 Lessate gli spaghetti. Nel frattempo in una padellina mettete lo strutto ( o l'olio di oliva, come da suggerimenti ) e fate un uovo all'occhio di bue. 2 Scolate quindi gli spaghetti ed unitevi l'uovo ed il condimento, aggiungete abbondante parmigiano e mescolate il tutto.
Loggato

" O Dio, in te è la fonte della vita."
Salmo 36 :9
enny.b
Membro familiare

« Rispondi #573 Data del Post: 15.09.2008 alle ore 16:03:06 »

CUOR DI MELA
Attenzione creano dipendenza! Sono troppo buoni e facili, come resistere?!
PREPARAZIONE:
Per evitare bordi troppo grandi privi di ripeno, per la realizzazione dei biscotti mi sono organizzata in questo modo: con uno stampino ho ritagliato dei dischidi pasta; al centro di un primo disco ho messo le mele cotte (lasciando poco bordo, ma lasciandolo!);ho ricoperto con un secondo disco di pasta; ho ritagliato i bordi in eccesso con uno stampino di diametro più piccolo. In questo modo i bordi si sono sigillati proprio a filo con il ripieno.
Spero di essere stata chiara; se non vi ho convinto procedete come vi sembra più comodo; ognuno ha il proprio metodo, l'importante è il risultato ma sopratutto divertirsi.

per l'impasto:

* 180 g farina (circa, in quanto potrebbe servirvene anche unp ò in più)
    * 125 g burro
    * 4 tuorli, 1 albume
    * 50 g maizema
    * 140 g zucchero
    * buccia di limone grattuggiata
    * pizzico di sale

per il ripieno:

* 3 mele
    * 2 cucchiai rasi di zucchero
    * succo di mezzo limone
    * cannella

Per l'impasto: impastare gli ingredienti e lasciare riposare 30' in frigo.Per il ripieno: tagliare a tocchetti le mele e cuocerle con lo zucchero, il succo di limone e la cannella. Spegnere il fuoco quando le mele sono cotte ma non ancora completamente sfatte. Stendere l'impasto e ricavare dei dischi. Riempire gli stessi con il ripieno e ricoprire con altri dischi, sigillare e spennellare con l'albume. Forno 200° per 20' circa.
Loggato

ycthys
Simpatizzante
**

luca1:37

« Rispondi #574 Data del Post: 25.09.2008 alle ore 21:16:06 »

un dolcetto per chi a poco tempo e per i pigri in cucina  Sorriso

prendete dei pavesini ,spalmateci della nutella ,uniteli per due ,bagnateli un attimo nel caffè,e infine passateli nella farina di cocco. ecco fatto pronti da gustare  Buono!
Loggato

ogni cosa e possibile per chi crede
marco9:36
mary70
Membro familiare

Il SIGNORE benedirà il suo popolo dandogli pace.

« Rispondi #575 Data del Post: 27.09.2008 alle ore 20:08:17 »

I frollini per la colazione

farina 00  grammi 500
zucchero a velo  grammi 130
burro  grammi 110
latte intero  grammi 130
sale  un pizzico
lievito per dolci  1 bustina
vanillina  1/2 bustina
zucchero semolato  q.b.
uovo  1

Lavorate insieme tutti gli ingredienti ad eccezione dello zucchero semolato e dell’uovo,impastandoli con il latte. Stendete la pasta in una sfloglia sottile di circa 1/2 dito (o anche meno) e ricavate con le formine i biscotti. Spennellateli con l’uovo sbattuto e spolverizzateli con lo zucchero semolato.Imburrate (ricoprendola con carta da forno) una teglia rettangolare e mettetevi i biscotti.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15/18 minuti .Se li preferite un pò più dolci potete spolverizzarli con un pò di zucchero a velo….
Loggato

Beato chiunque teme l'Eterno e cammina nelle sue vie! (salmo 128:1)
Noah
Membro familiare

« Rispondi #576 Data del Post: 04.10.2008 alle ore 15:00:16 »

eccovi una ricetta fantastica
 la chiameremo " pasta della sopravvivenza"

avete presente quando si manca da casa e al ritorno nel frigo c'è solo una zucchina , un pomodoro  mezza cipolla e un solo spicchio di aglio?

foto e ricetta sono "di casa mia"(non potevano mancare le papere)
 Risatina

ingredienti : una zucchina verde, mezza cipolla , un pomodoro, uno spicchio di aglio. E naturalmente la pasta

mettete in un padellone la zucchina tagliata a cubetti piccolissimi, la cipolla tagliuzzata e il pomodoro fatto a pezzi piccolissimi. L'unico pezzo di aglio lo aggiungete.
Fate soffriggere tutto fin quando le zucchine si ammorbidiscono e prendono un aspetto dorato.
Cuocete la pasta e , una volta scolata , buttatela nel padellone , mescolando il tutto.
Una spolverata di grana(se c'è) et....voilà ..il pranzo l'abbiamo racimolato.
P.s. é buonissima  

Applauso Applauso
Loggato

alle
Admin

"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

« Rispondi #577 Data del Post: 22.10.2008 alle ore 12:44:13 »

Per rispondere a una ricerca di Ketty,  

posto un link a ricetta di

torta amalfitana con ricotta e pere.

http://www.gennarino.org/tortaricottapere.htm

Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
saren
Admin

Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

« Rispondi #578 Data del Post: 23.10.2008 alle ore 09:37:41 »

Stanchi del solito formaggio grattugiato sulla pasta?

Idea Mettete un cucchiaio d'olio d'oliva in una padellina antiaderente, aggiungete 3-4 cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale, pepe a piacere e fate tostare qualche minuto.

Poi aggiungetelo alla pasta, come fosse formaggio grattugiato: è ottimo soprattutto con i sughi di pesce, ma anche sulla più "banale" pasta al burro...  Cosa?!

In Sicilia lo si usa con la pasta con le sarde, ma senza pepe.
Loggato
mary70
Membro familiare

« Rispondi #579 Data del Post: 25.10.2008 alle ore 23:21:47 »

TORTA DI MELE AFFONDATE

Ingredienti:
200 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
1 confezione di panna da cucina da 200 ml*
1 bustina di lievito
4 cucchiai di olio di semi
2 mele golden

Procedimento:
Si sbattono le uova con lo zucchero, si aggiunge l'olio, 1/2 confezione di panna, la farina, il lievito e infine l'altra metà della panna.
Si versa in uno stampo di 22 cm. imburrato e infarinato e si affondano le mele precedentemente tagliate a fette grosse, disposte a raggiera.
Si spolvera di zucchero, cannella e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 180° C per ca. 45 minuti.
Durante la cottura le mele affonderanno un po' e l'impasto si gonfierà tutt'intorno creando un bellissimo disegno.

Loggato

enny.b
Membro familiare

« Rispondi #580 Data del Post: 26.11.2008 alle ore 08:01:50 »

VagoVisto che siamo quasi a natale   Sorridente e la ricetta degli struffoli c'è quella della pastiera anche ,eccovi un altro dolce facile e bello da vedere e buono da mangiare...

Vai vai!TRONCHETTO DI NATALE

ingredienti:

1 etto di fecola di patate
1/2 etto di farina
1 etto di zucchero
4 uova
2,5 etti di zucchero a velo
1 etto di burro
2,5 etti di cioccolata fondente
3 cucchiai di rum
tasca da pasticcere.

preparazione:

Sbattete i 4 tuorli con lo zucchero e unite la farina, la fecola e gli albumi montati a neve.
Imburrate una teglia da forno e versatevi l'impasto.
Fate cuocere in forno a 200° per 10 minuti.
Dopo averlo tolto dal forno, mettete lo zucchero appoggiate il dolce su un canovaccio, adagiatevi il dolce e arrotolatelo.
In un pentolino sciogliete la cioccolata, il burro, lo zucchero a velo e il rum mescolando in continuazione. Srotolate il dolce, spalmatevi metà del composto e riarrotolatelo.
Ponetelo nel piatto da portata e, con la tasca da pasticcere decorate l'esterno con il cioccolato rimasto, così da farlo sembrare una corteccia. Conservate in frigo.
Loggato

nicky
Membro familiare

E pur si muove!

« Rispondi #581 Data del Post: 27.11.2008 alle ore 13:33:45 »

Caramelle Mu

1 tazza di latte
1 tazza di zucchero

mettere in una pentola larga e cuocere girando continuamente con un mestolo a fuoco lento per circa 30 minuti finchè non diventa dorato...

mettere su una teglia con sotto carta forno e tagliare a cubetti quando non sono ancora induriti...

per farle morbide : aggiungere un pò di panna o burro

il procedimento è lo stesso....

fanno una bella figura come pensierino natalizio se le mettete in un piccolo sacchetto trasparente con un bel fiocco.

Attenzione! bisogna davvero rugare rugare rugare per circa 30 minuti. Se si toglie la massa prima non indurisce...
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

« Rispondi #582 Data del Post: 29.11.2008 alle ore 13:39:00 »

a richiesta qui la ricetta delle stelle di cannella:

3 bianchi di uova fresche ca. 100g
1 manciata di sale
250 g di zucchero a velo

montare il bianco a neve molto ferma, aggiungere lo zucchero e mischiare...di questa massa prendete 1 dl circa e mettetelo da parte.  

il resto della massa va messa in una scodella bella grande.

aggiungere:  

- 1 cucchiaio e mezzo di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaio di grappa di ciliegie (deve essere di ciliegia, se no potete sostituire con liquore all'amaretto o anche col Rhum)
- 350 grammi di mandorle tritate  

mischiate il tutto con la crema di bianco d'uovo fino che avete un impasto compatto che stendete sul tavolo, ma non con la farina, con lo zucchero per non farlo attaccare al ripiano.
Prendete le formine, io uso le stelle e tiratene fuori quanto ne riuscite.

la parte del bianco d'uovo messa da parte fa da glassa pennellate bene la superficie delle stelle e metteteli su una gratta o su dei vassoio con sotto carta forno. Fateli quindi asciugare per circa 5-6 ore. E' molto importante l'asciugatura!

Poi infornateli 3-5 min nel forno riscaldato a 250 gradi.  

Attenzione: se l'impasto è troppo liquido basta aggiungere più mandorle. Il mio consiglio è mettete metà mandorle e metà cocco grattugiato...vengono buonissime!

Si posso anche fare senza glassa e mettere la glassa dopo averli cotti. In tal caso la glassa va fatto con acqua, succo di limone o arancio e zucchero a velo.

Vedrete sarà un biscotto di successo ! Sorriso  

« Ultima modifica: 29.11.2008 alle ore 13:42:59 by nicky » Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
Jessica
Membro familiare

Lu 6:48

ventodistellaJ@hotmail.com

« Rispondi #583 Data del Post: 04.12.2008 alle ore 11:47:54 »

Ciaooo cuoche provetteeee
ho bisogno di un aiutinoooo!!
Sabato viene mio padre a pranzo (per laprima volta nella sua vita mangerà qualcosa cotto da me....storia lunga  Triste  Occhiolino. Visto che mio suocero e mio marito dicono che so cucinare ottimamenteil pesce e che mio padre lo adora mi cimenterò nelle mie ricette classiche (tanto per non sbagliare). Solo che mio padre adora l'astice o grillo e volevo prepararglielo...naturalmente non ne ho mai cotto uno (visti i costi elevati e visto che di solito mio marito e i miei suoceri amano mangiare di più e altro tipo di pesce).

Mi potete consigliare come farlo? pensavo di comperarlo surgelato (lo sooo che non è come quello fresco ma qui c'è un ottimo negozio di pesce fresco surgelato che costa poco e almeno l'astece concedetemelo!!).
In alcune ricette ho trovato che si deve cuocere per circa 20m poi tagliarlo a metà e pulirlo (  Labbra sigillate  Occhiolino poi condirlo con cipolla e pomodori...ma in un ristorante lo mangiammo con pomodori cipolla rucola e olive nere con un sughino fantastico.

Sapete aiutarmiHu?! Grazieeee
Loggato
mary70
Membro familiare

« Rispondi #584 Data del Post: 06.12.2008 alle ore 22:13:42 »

CARCIOFI ARROSTITI ALLA BRACE

Ingredienti:carciofi, sale, pepe, aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva.

Preparazione:Lavare i carciofi, lasciando un pò di dorso e lasciar sgocciolare.

Aprirli al centro e mettervi all’interno dell’aglio tagliato grossolanamente, del prezzemolo, sale, pepe ed un po’ d’olio.

Intanto preparare la fornacella (brace di carboni) e porvi sopra i carciofi, facendoli cuocere lentamente. A cottura ultimata, eliminare le prime foglie e servire.
Loggato

Pagine: 1 ... 37 38 39 40 41  ...  50 · torna su · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Icons made by Freepik, Daniel Bruce, Scott de Jonge, Icomoon, SimpleIcon from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0