Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   L'angolo del buongustaio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 32 33 34 35 36  ...  50 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'angolo del buongustaio  (letto 60530 volte)
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #495 Data del Post: 02.11.2007 alle ore 18:15:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.11.2007 alle ore 16:19:34, Lia wrote:

Sicurissima che sia deliziosa"

 
Confermo! Ho preparato i pancakes a pranzo: ottimissimi!
Li abbiamo mangiati farciti di marmellata di more e di nutella... slurp!
 
Stavo scaricando qualche foto dal cellulare e ho rivisto quelle fatte alla torta che ho preparato per i 19 anni di mio figlio Maury. Siccome suona la chitarra elettrica ho deciso di fargli una torta appunto a forma di chitarra...
 
La ricetta:  
farina (meglio se di manitoba o americana) 200 g
uova 3
zucchero 150 g
lievito 1 bustina
acqua bollente 3 cucchiai
burro per imburrare la teglia.
 
Lavorare con una frusta i tuorli con i cucchiai di acqua bollente così il composto sarà molto schiumoso. Aggiungere lentamente 100 g di zucchero.
Montare a neve gli albumi con i 50 g restanti di zucchero.
Unire i due composti.
Aggiungere la farina e il lievito.
Mescolare con cura, sempre con la frusta.
Imburrare la teglia e infornare a 170° per 15-20 minuti (forno ventilato).
Il composto si gonfierà molto: è un dolce perfetto per essere farcito!
 
Per la farcia ho preparato la crema pasticcera, con 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 1 e 1/2 di farina, 1/2 litro di latte e della cannella in polvere.
Ho preparato anche un budino al cioccolato, con un pò meno latte di quanto indicasse la confezione.
 
Ho fatto il "pan di Spagna", l'ho tagliato dandogli la forma di una chitarra elettrica, l'ho farcito a strisce di crema e budino e alla fine l'ho rivestito con un prodotto fantastico che si chiama cioccolato plastico, assolutamente commestibile e molto buono, fatto con cioccolato e glucosio, che ho comprato in una pasticceria ben fornita.
Il cioccolato plastico è venduto in fogli abbastanza sottili, che si modellano alla perfezione sulla torta e si può usare anche per le decorazioni. Per la mia preparazione l'ho comprato anche al cioccolato bianco (viene anche venduto colorato con coloranti naturali).
 
Ecco alcune foto della preparazione...
 


E la torta finita...

 
Anche le corde della chitarra e il topino sono di cioccolato plastico, mentre per le meccaniche tendicorda ho usato dei mini amaretti...
 
 Ciao
Loggato
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #496 Data del Post: 02.11.2007 alle ore 18:29:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dimenticavo... con gli stessi ingredienti (anche se questa volta alla crema pasticcera abbiamo unito della panna montata e non abbiamo fatto il budino al cioccolato), io e Mayra abbiamo preparato una torta a libro.
 
Il trucco per rendere bene l'apertura del "libro" è quella di mettere verso il centro, appena distanziate fra loro, due strisce di pan di Spagna, che alzino la parte centrale...
 
Il tutto è stato farcito di crema e panna, poi è stato posizionato altro pan di Spagna sopra e infine rivestito con due fogli di cioccolato plastico. Al secondo abbiamo accartocciato un pò i bordi, per dare una sensazione di libro antico. Poi è possibile decorarla come si vuole...
Il cioccolato plastico è perfetto per torte ad effetto!Buono!
 

« Ultima modifica: 02.11.2007 alle ore 18:30:27 by saren » Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #497 Data del Post: 02.11.2007 alle ore 20:20:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ooooohhh !    Applauso
 
che sorelle ho!  vere artiste  Stretta di mano
 
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #498 Data del Post: 13.11.2007 alle ore 09:42:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualcuno conosce delle ricette con la zucca? Non l'ho mai usata ma ora ne ho un quarto e vorrei fare per stasera una passata di zucca con porro e patate. O c'è qualche ricetta migliore?  Sorriso
Loggato
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #499 Data del Post: 13.11.2007 alle ore 11:04:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

zucca: ottima nel minestrone di verdure, nel risotto e nei famosi "tortelli di zucca", non ho le ricette sotto mano però ora... Occhiolino
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
backer
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 622
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #500 Data del Post: 13.11.2007 alle ore 12:18:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace,
bisogna fare attenzione al tipo di zucca che si ha a disposizione: zucca dolce (la classica zucca a forma di zucca, usata più al nord) o quella più neutra (quella lunga usata al centro/sud).
La zucca dolce ed a forma di zucca è ottima per i contrasti di gusto dolce/salato tipici della cucina più nordica.
In questo caso, come ricordato da Marco, per i tortelli con ripieno di zucca (che si può unire ad amaretti sbriciolati), conditi con condimenti neutri per esaltare il dolce, o condimenti più saporiti per generare il "contrasto" suddetto.
Oppure (sempre ricordato da Marco) per fare il risotto con metodo classico (soffritto, verdura, riso e brodo), dopo aver soffritto la zucca e ridotta in poltiglia con l'aggiunta di brodo o acqua: in questo caso il dolce della zucca è ottimo in contrasto con pancetta dolce o affumicata (secondo me riesce bene anche se si sostituisce il riso con pasta corta o mista).
Invece il secondo tipo di zucca (centro italia e meridione) si utilizza per fare ad esempio la classica pasta e zucca ( a Napoli pasta e cocozza).
Per questa zucca, che non preferisco, non saprei dire molto perchè la uso poco.
Se posso azzardare accostamenti per il primo tipo di zucca (dolce), la vedrei bene per piatti stile cinese a base di pollo e maiale a tocchetti (infarinati e soffritti).
Purtroppo, riferimenti a ricette e quantità non ne  posso fare, perchè, quando cucino (ormai raramente), vado sempre a senso ed in funzione di quello che c'è nel frigo.
Pace.
 
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #501 Data del Post: 14.11.2007 alle ore 08:01:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ierisera ho soffritto porro e pancetta e aggiunto la zucca a tocchetti e una patata, oltre a un pò di vino rosso. Ho cotto tutto nella pentola a pressione e poi passato con il minipimer. Dopodicchè ho aggiunto un'altra patata a tocchetti, un goccio di latte e qualche wurstel (così era un piatto completo). Però a me è sembrato che la zucca non si sentisse proprio: veniva coperta dal porro e dalla patata. Uffa!  Indeciso
Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #502 Data del Post: 14.11.2007 alle ore 12:39:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per fare un risotto con la zucca, la taglio a pezzettoni piuttosto grossi e la metto insieme al riso nel soffritto. Poi cuociono insieme.
Uso un riso che cuocia in 15 min. circa. Così la zucca in parte si spappola dando un bellissimo colore al risotto e in parte rimane a "sofficetti" interi.
Cottura tradizionale con brodo aggiunto a poco a poco e non troppo formaggio parmigiano o simil-parmigiano a fine cottura, oppure, se i latticini non giovano alla vostra salute, un trito di erbe tipo prezzemolo da aggiungere a cottura quasi ultimata.
Con la zucca il risotto risulta ben cremoso  e ben legato, parola di lombardaccia.
 
Se a qualcuno viene in mente e ha provato con soddisfazione un'erba alternativa al prezzemolo, me lo dica, per favore. Io sarei indecisa sulla maggiorana.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #503 Data del Post: 14.11.2007 alle ore 14:38:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La provero! L'erba cipollina forse è un pò forte, vero? Altrimenti il crescione, ma a fine cottura. E' delicato.
Loggato
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #504 Data del Post: 24.11.2007 alle ore 20:30:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

siete pronti per questa sfida? Non è un dolce come altri...si chiama "torta biblica" e per sapere gli ingredienti vi serve una bibbia (possibilmente lutero)
 
125 gr     di Salmo 55,22a o Giudici 5,25b
3   Isaia 10,14 o Geremia 17,11 o Giobbe 39,14
125 gr     di Giudici 14,18a o Ezechiele 3,3
250 gr     di 1. Re 5,2b o Matteo 13,33
2 cucchiai di levitico 19,10 o 1. samuele 30,12a
100 gr     di Numeri 17.23
2 cucchiai Giobbe 6,11 (grattuggiati)
1 pizzico  di Levitico 2,13 o Matteo 5,13
1/2 cucchiaino di Geremia 6,20
1/2 tazza  di Giudici 4,19 o +1. Corinzi 3,2
2   di Naum 3,12 o Apocalisse 6,13
1   di Giobbe 8,5
125 gr     di Giudici 14,14
 
in più      
 
    Daniele 3,17 o Osea 7,4a
    Romani 11,16a o 2. Samuele 13,8
    Luca 14, 12-14
 
Allora uomini di Dio, e lettori della Sacra Scrittura a voi il compito di scrivere fuori gli ingredienti die questo squisito dolce!!  
 
Non dimenticate che anche una torta biblica necessita di lievito per dolci ....aspetto le foto dei vostri esperimenti..buon apettito  
 
 Vai vai! Vai vai! Vai vai!
 
 Vai vai! Vai vai!
« Ultima modifica: 24.11.2007 alle ore 20:33:07 by nicky » Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #505 Data del Post: 11.12.2007 alle ore 10:55:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una ricetta semplicissima che vi farà fare un figurone!  Applauso
 
INGREDIENTI:  
 
250 gr. di ricotta (possibilmente non di pecora)
250 gr. di farina di cocco
250 gr. di zucchero (ma ne basta anche meno)
Facoltativo: gocce di cioccolato o mandorle tritate o canditi o...
 
In una ciotola mischiate la ricotta, quasi tutta la farina di cocco (mettetene da parte un pò), lo zucchero ed eventualmente le gocce di cioccolato o altro. Amalgamate bene e mettete in frigo per diverse ore.
Togliete dal frigo e con le mani formate delle piccole palline che poi passate nella farina di cocco rimasta: sembreranno dei Raffaello (quelle pralines che si comprano). Se li disponete artisticamente a piramide su un vassoio elegante faranno una bellissima figura!
Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #506 Data del Post: 15.12.2007 alle ore 08:54:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ho realizzato la pastiera napoletana di Enny, sperando di essere stata all'altezza...
seguirà la ricetta perchè vado di fretta  
a presto!
 

 

 
Loggato

anto
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #507 Data del Post: 15.12.2007 alle ore 21:33:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pastiera napoletana
Ingredienti:
mezzo chilo di grano, un quarto di latte,  
un cucchiaio di burro, tre uova, un pizzico di sale,
mezzo chilo di ricotta, mezzo chilo di zucchero,  
fiori d'arancio, un pizzico di cannella,  
una bustina di vanillina, canditi,  
un bicchierino di liquore Strega.
Preparazione:
Mettere il grano in una padella, versare il latte, il burro e un pizzico di sale e girare su fuoco lento per dieci minuti.
 
In una ciotola frullare la ricotta, lo zucchero e unire il grano che nel frattempo abbiamo lasciato raffreddare.
Aggiungere una fialetta di fiori d'arancio e un bicchierino di Strega, un pizzico di cannella e una bustina di vaniglia.
 
Preparare la pasta frolla con mezzo chilo di farina, tre uova intere, cento grammi di zucchero, duecento grammi di burro.
Stendere la pasta nella teglia, fare delle strisce di pasta frolla. Versare l'impasto morbido e cremoso insieme ai canditi. Aggiungere sopra i ritagli di pasta frolla.
 
Nel frattempo riscaldare il forno a 200 gradi e quando è ben riscaldato portarlo a 180 gradi.  
Infornare la pastiera che deve cuocere circa un'ora, un'ora e mezza e non aprire il forno prima di un'ora.
 
Loggato

anto
enny.b
Membro familiare
****




Più bella cosa è dare che ricevere.

   
WWW    E-Mail

Posts: 4895
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #508 Data del Post: 17.12.2007 alle ore 12:06:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.12.2007 alle ore 21:33:08, anto wrote:
Pastiera napoletana
Ingredienti:
mezzo chilo di grano, un quarto di latte,  
un cucchiaio di burro, tre uova, un pizzico di sale,
mezzo chilo di ricotta, mezzo chilo di zucchero,  
fiori d'arancio, un pizzico di cannella,  
una bustina di vanillina, canditi,  
un bicchierino di liquore Strega.
Preparazione:
Mettere il grano in una padella, versare il latte, il burro e un pizzico di sale e girare su fuoco lento per dieci minuti.
 
In una ciotola frullare la ricotta, lo zucchero e unire il grano che nel frattempo abbiamo lasciato raffreddare.
Aggiungere una fialetta di fiori d'arancio e un bicchierino di Strega, un pizzico di cannella e una bustina di vaniglia.
 
Preparare la pasta frolla con mezzo chilo di farina, tre uova intere, cento grammi di zucchero, duecento grammi di burro.
Stendere la pasta nella teglia, fare delle strisce di pasta frolla. Versare l'impasto morbido e cremoso insieme ai canditi. Aggiungere sopra i ritagli di pasta frolla.
 
Nel frattempo riscaldare il forno a 200 gradi e quando è ben riscaldato portarlo a 180 gradi.  
Infornare la pastiera che deve cuocere circa un'ora, un'ora e mezza e non aprire il forno prima di un'ora.
 

Niente da aggiungere sei un ottima pasticciera Napoletana  Risatina
Loggato


" O Dio, in te è la fonte della vita."
Salmo 36 :9
curcubeu
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #509 Data del Post: 17.12.2007 alle ore 12:20:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dolce con la zucca
 
Impasti la farina,con acqua e un po di olio, consistenza tipo impasto della pizza, solo che non ce il lievito. La pasta la dividi , e la stendi con il matarello, in foglie molto sottili, quasi trastarenti, la ungi con olio, ci stendi la zucca gratugiato, ci metti dello zucchero e della canella e l'arrottoli dai due estremi verso l'interno, la metti in una teglia da forno imburrata, sopra l'impasto ci pennelli un po di olio e dello zucchero e la metti nel forno a 180 gradi fin quando non e dorata e crocante in superficie.  
Io faccio tutto a occhio le dosi non le conosco, ma se volete semplificare prendete della pasta sfoglia e facete solo il ripieno.
Loggato
Pagine: 1 ... 32 33 34 35 36  ...  50 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy