Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   L'angolo del buongustaio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 30 31 32 33 34  ...  50 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'angolo del buongustaio  (letto 60529 volte)
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #465 Data del Post: 16.07.2007 alle ore 05:31:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

menù che realizzo per i nostri ospiti
 

 
Loggato

anto
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #466 Data del Post: 17.07.2007 alle ore 09:21:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Potresti mettere la ricetta più dettagliata? Io, per esempio, la crema pasticcera non la so proprio fare!  Sorriso Cucina for Dummies!  
Sembra delizioso, comunque.
Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #467 Data del Post: 17.07.2007 alle ore 22:02:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

la crema pasticcera classica si fa così:
per 4 tuorli ci vogliono 100 grammi di zucchero, 1/2 litro di latte caldo, la buccia grattugiata di un limone, 4 cucchiai di farina 00, e, a piacere, una bustina di vanillina.
sbatti le uova, aggiungi lo zucchero e monta a spuma con la frusta.
aggiungi la farina, e, gradualmente il latte bollente in cui avrai grattugiato la buccia di 1 limone, mescola sul fornello avendo cura di non portarlo a ebollizione, cioè togliendolo dal fuoco appena ti accorgi che sta per bollire, rimesta con la frusta finchè si addensa.
« Ultima modifica: 17.07.2007 alle ore 22:03:10 by anto » Loggato

anto
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #468 Data del Post: 18.07.2007 alle ore 08:53:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie!  Bacio
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Chili messicano
« Rispondi #469 Data del Post: 20.07.2007 alle ore 11:27:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Enny mi ha chiesto la ricetta del Chili con la carne. Non so se l'avevo già postato quindi lo scrivo.  
Premetto che ci sono diversi modi di farlo. Il mio è buono, di solito piace e lo faccio spesso per le agapi...dove va a ruba!  
 
 
Chili con la carne

 
Ingredienti:
 
-Aglio
-Cipolla
-Peperoncino
-Carne Macinata
-Passata
-1 Peperone
-Fagioli rossi in scatola(al Lidl o al Todis costano pochissimo)
-Sale o dado
-Spezie messicane già pronte (nei super forniti)
oppure: origano, cumino, coriandolo, paprika dolce
 
Preparazione:  
 
Fai rosolare il peperoncino e l'aglio nell'olio d'oliva
aggiungi la carne macinata (se vuoi puoi togliere l'aglio) e quando è bella arrostita aggiungi la cipolla (mettine parecchia) e rosola ben bene. Poi aggiungi dei pezzetti di peperone rosso e le spezie e arrostisci tutto bene. Aggiungi la passata e se vuoi anche qualche pomodoro a pezzetti. Fai cuocere bene. Assaggia e se non sa abbastanza di messicano, aggiungi altro cumino. Alla fine aggiungi i fagioli scolati. Se vuoi puoi metterci anche il mais.  
La carne macinata è sostituibile anche con carne a pezzetti (pollo, tacchino o maiale).  
Non ho messo le quantità perchè secondo me è un pò a gusto personale. Il sugo ottenuto non deve essere troppo liquido e i fagioli e la carne dovrebbero essere più o meno in pari quantità.  
 
Si può mangiare dentro alle piadine o con il riso.  
 
Per le piadine potete prendere quelle messicane o quella romagnola (che costa di meno, al todis).  
Mettete un pò di chili al centro della piadina e coprite con insalata iceberg. Condite con salsa messicana (sempre al todis ce n'è una buonissima a 1 euro!) e chiudete arrotolando. Una bontà!
A chi piace il formaggio può fare la piadina (senza insalata) aggiungere un formaggio che si scioglie facilmente in cima e passare qualche minuto in forno.  
 
Buon appetito!!!!
Loggato
Lia
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 286
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #470 Data del Post: 20.07.2007 alle ore 13:47:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ragazze, lunedì ho comprato la centrifuga, non è che avreste qualche ricetta apposita da consigliarmi?
Loggato

anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #471 Data del Post: 26.07.2007 alle ore 16:05:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.07.2007 alle ore 13:47:42, Lia wrote:
Ragazze, lunedì ho comprato la centrifuga, non è che avreste qualche ricetta apposita da consigliarmi?

 
ti serve esclusivamente per spremere il succo di frutta e verdura.
ricordati che gli ingredienti devono avere un buon tenore di acqua di vegetazione diversamente non ne ricavi nulla, ma comunque sarebbe sempre opportuno salvo problemi di salute, consumare i frutti anche con tutte le loro fibre. cioè integralmente.
approfitta comunque in questo periodo, per fare dei freschi sorbetti di anguria, gelati e succhi di frutta fresca.
« Ultima modifica: 26.07.2007 alle ore 16:06:58 by anto » Loggato

anto
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #472 Data del Post: 21.08.2007 alle ore 13:24:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

oggi ho cucinato:
goulash ungherese (una sorta di spezzatino piccante alla paprika) servito con spatzles.
ricette della cara sorella Anne che trovate qualche pagina addietro.
 
« Ultima modifica: 21.08.2007 alle ore 13:25:56 by anto » Loggato

anto
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #473 Data del Post: 22.08.2007 alle ore 16:33:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

INSALATA ESTIVA
fatta con grano bollito cubetti di pomodoro e basilico.
 
Loggato

anto
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #474 Data del Post: 01.09.2007 alle ore 20:38:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

D'estate noi facciamo tanti giri e gite fuori casa, a volte si va al lago, a volte si parte addirittura la mattina prestissimo per andare al mare (fino in Liguria ci vogliono 2 ore e mezzo circa). Allora ho "inventato" un piatto che salta un pò fuori dalla solita routine della pasta fredda. Eccovi la ricetta:
 
Lasagne fredde:
 
tagliare a cubetti pomodori, emmental, mozzarella e wurstel di tacchino e mettere in una scodella assieme a fiocchi di latte. Mischiare il tutto e condire a piacimento con sale olio e erbe...si può anche aggiungere una scatoletta di mais o tonno...la fantasia non ha confine.
 
Bollire le lasagne come la pasta e rispettando il tempo di cottura scollarle e spruzzarle un pò con acqua fredda.
 
Ci vuole un contenitore di plastica rettangolare. Spalmarlo con maionese e cominciare a mettere il primo strato di lasagne, poi farcitura, poi lasagne..etc..fino a riempire e finire i strati con le lasagne. poi coprire il tutto con uno strato di maionese, non troppa..ma giusto giusto perchè non secca troppo.  
 
Può essere preparato benissimo la sera prima, vi garantisco un successo..le lasagne rimangono meno scotte..e più asciutti...buon appettito!!!
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #475 Data del Post: 05.09.2007 alle ore 07:03:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

http://www.sottocoperta.net/cucina/menu/lettori31.htm
Loggato

anto
batgirl
Visitatore

E-Mail

Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #476 Data del Post: 05.09.2007 alle ore 11:34:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

come si fano i profiterol?
 
dorina
Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #477 Data del Post: 06.09.2007 alle ore 06:54:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.09.2007 alle ore 11:34:16, batgirl wrote:
come si fano i profiterol?
 
dorina

 
per la pasta bignè ti conviene comprarli già fatti perchè farli in casa è un procedimento lungo e non sempre vengono perfetti.
per il ripieno bisogna fare una crema chantilly (metà panna montata e metà crema pasticcera.)
per la glassa si scioglie il cioccolato fondente con qualche cucchiaio di latte a bagnomaria, non superando i 50° .
le meno esperte possono intiepidire della nutella e farla colare sui bignè farciti e disposti a piramide.
« Ultima modifica: 06.09.2007 alle ore 06:55:30 by anto » Loggato

anto
batgirl
Visitatore

E-Mail

Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #478 Data del Post: 13.09.2007 alle ore 21:55:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

non è giusto Piange Piange Piange Piange Piange Piange Piange Piangeperchè non so cucinare Piange Piange Piange Piange Piange Piange Piange Piange
 
come al solito io ho delle idee splendite, pranzo a casa mia...oleeeee, cucino io, ma anche se continuo a dire di non saper cucinare nessuno si tira indietro anzi...11 persone....
 
ragazzi ma cucino io....
cmq, soluzione--libro di cucina, ma non ho capito niente... Arrendersi Arrendersi Arrendersi Arrendersi Arrendersi Arrendersi
 
ho tutto per fare le tagliatelle al ragu ma ho paura di cominciare a fare il ragu, e se esce maleHu?!?
 
ma si puo preparare il giorno prima per usarlo il seguente a pranzo?
Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #479 Data del Post: 14.09.2007 alle ore 07:07:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

è molto piu buono preparato in anticipo!
prepara tutti gli ingredienti sulla tavola:
carne macinata, un trito sottile di cipolla carota e sedano in parti uguali, uno o due tubetti di concentrato
olio e burro un trito di basilico e prezzemolo, un bicchiere di vino rosso.
scalda bene l'olio col burro e aggiungi la carne, il segreto sta nel soffriggerla abbastanza finchè è dorata e i granellini sono staccati tra loro, aggiungi le verdure e fai ancora rosolare, ora versa il bicchiere del vino e aspetta che ebapori rigirando il tutto perchè non si attacchi.
una volta evaporato aggiungi anche il concentrato, mescola tutto e unisci un litro di acqua circa.
aggiusta di sale e lascia cuocere a fiamma bassa fino a raggiungere la consistenza di una salsa, (il vero ragù deve cuocere almeno due ore) alla fine, prima di spegnere, unisci una generosa manciata di prezzemolo e basilico tritati.
vedrai, è piu semplice di quanto credi.
Loggato

anto
Pagine: 1 ... 30 31 32 33 34  ...  50 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy