Progetto Archippo Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati. RegolamentoLeggi il regolamento completo  RSSIscrizione feed RSS

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   L'angolo del buongustaio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 25 26 27 28 29  ...  50 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'angolo del buongustaio  (letto 53425 volte)
anto
Membro familiare

anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #390 Data del Post: 20.04.2007 alle ore 07:39:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 11.05.2006 alle ore 14:34:15, Sugarfree wrote:
Mi è stato chiesto gentilmente dalla Signora linchen di postare la mia ricetta anche qui:

Der Schweizer Zopf (il pane a treccia svizzero)

Ingredienti: Ingredienti: Ingredienti: Ingredienti: Ingredienti: Ingredienti: Ingredienti: Ingredienti: Ingredienti: Ingredienti: Ingredienti: Ingredienti: Ingredienti: Ingredienti:

500 gr di farina  
80 gr di burro  
un cucchiaino di sale  
1 uovo  
1/2 litro di latte (meglio se intero) o anche meno  
1 cubetto di lievito di birra  

Sciogli il lievito di birra nel latte col sale e poi impasti con la farina, l'uovo e il burro ammorbidito. Copri e fai lievitare in luogo tiepido finchè sarà raddoppiato di volume, poi impasti di nuovo e lasci stare un'altra mezzora.  (piu volte lo impasti e lo fai ricrescere, piu verrà morbido).  
Dividi la pasta in tre strisce e formi la treccia che metterai a lievitare una seconda volta nella teglia coperta da carta da forno per mezzora. Intanto scaldi il forno a 220°. Poi spennelli un rosso d'uovo su tutta la treccia e inforni per mezzora circa.  

Il piatto è pronto    Sorridente

Come lo mangi? E' ottimo con burro e marmellata perchè è un  pane morbido che sembra una brioche, oppure con il salato che a me piace di più, con maionese, prosciutto cotto e cetriolioni agrodolce a fettine (che siano però i Gewurzgurken, quelli tedeschi, si vendono nei supermercati, e non i semplici cetriolini sottaceto Polli   Sorridente)

questo pane si lascia così o si possono aggiungere semi di papavero, sesamo ecc...?
io vado pazza per i semi.....come tutte le galline
Loggato

anto
anto
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #391 Data del Post: 20.04.2007 alle ore 13:14:23 »

oggi cucina etnica
tacos con filetti di pollo marinati e speziati

Loggato

anto
miks
Membro familiare

è più bella cosa dare che ricevere

« Rispondi #392 Data del Post: 20.04.2007 alle ore 20:36:47 »

ehi anto...ma quello più che un tacos mi sembra una spianatina sarda farcita...o sbaglio??

sicuramente è un buonissimo piatto comunque!!!  Applauso  
Loggato

Emporio Tabita... my blog
anto
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #393 Data del Post: 20.04.2007 alle ore 21:18:31 »

on 20.04.2007 alle ore 20:36:47, miks wrote:
ehi anto...ma quello più che un tacos mi sembra una spianatina sarda farcita...o sbaglio??

sicuramente è un buonissimo piatto comunque!!!  Applauso  

no, mik, anche se si somiglia, l'ho fatta al momento del pranzo con farina di riso e manitoba, poi, stasera, siccome ero un po giù ho fatto la pita, spianatine simili ma soffici e vuote dentro
Loggato

anto
Ddsound
Membro familiare

quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

WWW    E-Mail

« Rispondi #394 Data del Post: 20.04.2007 alle ore 22:03:49 »

Ma i Tacos si fanno con farina di mais bianca o gialla... (almeno in messico, bianca per le tortillas e gialla i taco veri e propri)

Poi quelli che troviamo nei supermercati o nei ristoranti chissa con cosa sono fatti alla fine....  mi interesserebbe assaggiarli come li fai tu....

Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
anto
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #395 Data del Post: 21.04.2007 alle ore 06:50:51 »

on 20.04.2007 alle ore 21:18:31, anto wrote:

no, mik, anche se si somiglia, l'ho fatta al momento del pranzo con farina di riso e manitoba, poi, stasera, siccome ero un po giù ho fatto la pita, spianatine simili ma soffici e vuote dentro

si intende per tacos, tutta la preparazione,ossia, la tortilla (sfoglia solitamente fatta con farina di mais) piu il ripieno.
in questo caso, non avendo trovato la farina di mais sottile ho aggiunto alla farina 00 la farina di riso.  

da non confondere con i burritos, stessa tortilla su cui va spalmata una piccantissima salsa al peperoncino, farcita quasi sempre da fagioli rossi messicani e carne o pesce, arrotolata su se stessa come un involtino.
« Ultima modifica: 21.04.2007 alle ore 07:48:38 by anto » Loggato

anto
enny.b
Membro familiare

Più bella cosa è dare che ricevere.

« Rispondi #396 Data del Post: 21.04.2007 alle ore 08:35:30 »

on 20.04.2007 alle ore 13:14:23, anto wrote:
oggi cucina etnica
tacos con filetti di pollo marinati e speziati

Confuso Tacos o Spianatina o quel che sia ,sia non sò a guardarlo lo vedo appetitoso  Pollice su io lo mangerei  Sorridente  Applauso
Loggato

" O Dio, in te è la fonte della vita."
Salmo 36 :9
saren
Admin

Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

« Rispondi #397 Data del Post: 21.04.2007 alle ore 09:00:24 »

Anto, ricordati di postare le ricette insieme alle immagini...  Ciao Ciao

Sandra
Loggato
anto
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #398 Data del Post: 21.04.2007 alle ore 13:32:18 »

on 21.04.2007 alle ore 09:00:24, saren wrote:
Anto, ricordati di postare le ricette insieme alle immagini...  Ciao Ciao

Sandra

il pollo marinato all'arancia e speziato c'era già, per la pasta faccio un po a occhio, come ho già scritto, acqua lievito di birra, farina di riso,  semolato  e farina 00.
ps
questa volta ho cotto nel testo romagnolo. andavo di fretta come al solito.
« Ultima modifica: 21.04.2007 alle ore 13:33:03 by anto » Loggato

anto
Ddsound
Membro familiare

quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

WWW    E-Mail

« Rispondi #399 Data del Post: 22.04.2007 alle ore 00:04:07 »

La settimana prossima vi racconto come facciamo le costine di maiale al forno a casa mia, le ho trovate al ristorante soloin Emilia Romagna, ma erano molto più asciutte delle mie....

Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
enny.b
Membro familiare

« Rispondi #400 Data del Post: 23.04.2007 alle ore 10:25:44 »

Anto??? cercavi il Sartù di riso eccolo! io lo faccio così :

INGREDIENTI:

400 gr. di riso ( [size=1]quello x timballi[/size])
50 gr. grasso di prosciutto
1 cipollina
25 gr. burro ( io uso la margarina)
1 kg. polpa di pomodoro
una pentolina di brodo ( io uso il granulato)
2 uova intere
100 gr. parmiggiano grattuggiato
200 gr. macinato di manzo
mollica di pane ( x le polpettine)
Strutto ( io metto l'olio di oliva ma mia mamma dice che nonna metteva lo strutto )
farina
noce moscata
100 gr di rigaglie di pollo affettate ( io non le metto mia nonna le metteva  Triste )
100 gr. salsicce tagliata a pezzetti
20 funghi secchi ammollati e tritati
150 gr. mozzarella
X LA CROSTA:
Mollica di pane grattuggiata ( io uso il pan grattato fatto da me grezzo più grossolano)
uova sbattute con poco sale
50 gr. burro fuso
altro formaggio grattuggiato  
sale e pepe

:PREPARAZIONE:

X il sugo: in una padella a bordi alti mettere  
i 25 grammi di burro  il trito del grasso di prosciutto e la cipollina appena imbiondisce aggiungere il pomodoro mettere sale e pepe a piacere dei gusti e far cuocere fino ad ottenere una salsa densa.
in un 'altra pentola mettere 2\3 di salsa falla bollire ed aggiungere il riso mescolare bene e aggiungere 3\4 di brodo  continuare a far cuocere e aggiungere man man il brodo fino a quando lo chiede la cottura del riso quando è ben mantegato togliere dal fuoco aggiungere le 2 uova sbattute precedentemente diluite con 2 cucchiai di brodo ed i 100gr di parmiggiano versare poi il composto di riso in un grosso piatto allargandolo con un cucchiaio x non farlo scuocere e lasciarlo raffreddare. ( mia nonna lo metteva sul marmo )  
In una terrina mettere  la carne tritata  la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata  e un cucchiaio di strutto  sale pepe e noce moscata ed impastare , formare delle piccole polpettine a grandezza di una nocciolina  infarinarle leggermente e friggerle nello strutto .a parte in una padella mettere un altro poco di strutto  versare i funghi ammorbiditi precedentemente e farli insaporire aggiungerci poi la salsiccia a pezzetti e le rigaglie di pollo ( che io non metto) mescolare mettere poco sale e togliere dal fuoco una volta cotti .
mettere in una padella grande il resto della salsa farla riscaldare e bollire e aggiungerci il composto di funghi ,salsicce rigaglie e le polpettine mescolare tutto x qualche minuto togliere dal fuoco e far raffreddare .
Ungere uno stampo  con lo strutto della capienza  di circa 2 litri , spolverizzarlo con la mollica di pane grattuggiata (o pane grossolanamente grattuggiato)
bagnarlo con uova sbattute in modo che la mallica sia ben imbevuta ,ripetere l'operazione x almeno altre 2 volte in modo che si formi una crosta  abbastanza spessa  x racchiudere il timballo mettere il riso stendendolo bene sulle pareti dello stampo lasciandolo vuoto al centro versare infine la salsa con il resto e aggiungere la mozzarella affettata e ricoprire con altro risotto formando un coperchio fino alla suferficie livellare x bene e ricoprirla 3 volte con abbondante mollica di pane grattuggiata e con burro fuso ,mettere lo stampo nel forno a fuoco moderato e tirarlo fuori quando la superfice risulterà ben dorate , far riposare facendolo raffreddare x far consolidare la crosta, poi capovolgere  sopra un piatto da portata e servire subito da parte potete mettere del parmiggiano chi preferisce lo versa sopra. buo appetito . Cosa?! sembra complicato ma chi ama la cucina risulterà facile  Ciao
Anto fammi sapere quando lo fai e se ti è piaciuto
 Ciao  Ciao  Vai vai![/b][b]
« Ultima modifica: 23.04.2007 alle ore 10:31:44 by enny.b » Loggato

anto
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #401 Data del Post: 23.04.2007 alle ore 13:12:21 »

grazie sorellina ho già comprato il macinato il resto ce l'ho in casa, farò la ricetta come quella della tua nonna che sarà felice di vederla rivivere.
(per il colesterolo....ma ne infischio....) io brucio e poi mangio....bene
Loggato

anto
anto
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #402 Data del Post: 23.04.2007 alle ore 13:19:00 »

l'ho fatto!

il pane al latte e burro svizzero
Loggato

anto
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

« Rispondi #403 Data del Post: 23.04.2007 alle ore 13:34:23 »

on 23.04.2007 alle ore 13:19:00, anto wrote:
l'ho fatto!

il pane al latte e burro svizzero

la treccia vuoi dire...buona...quella che fa la mamma è la migliore...io toppo sempre col sale, mangiala con burro e marmelata per colazione...una delizia!! Infatti la treccia in Svizzera si usa servire la domenica mattina per colazione, perchè è un pò speciale...
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
enny.b
Membro familiare

« Rispondi #404 Data del Post: 23.04.2007 alle ore 17:06:20 »

on 23.04.2007 alle ore 13:12:21, anto wrote:
grazie sorellina ho già comprato il macinato il resto ce l'ho in casa, farò la ricetta come quella della tua nonna che sarà felice di vederla rivivere.
(per il colesterolo....ma ne infischio....) io brucio e poi mangio....bene

Anto mi fa piacere che hai gradito .... la mia nonna non c'è più ma le avrebbe fatto piacere cucinare con te ( con la ricetta mi ha aiutoto mia mamma , quando la faccio  io lo un po modificata Linguaccia )
 Vago che buonooo il pane sei bravissima poi quando vengo a trovarti me lo insegni  Amici  Sorridente Applauso

« Ultima modifica: 23.04.2007 alle ore 18:02:26 by enny.b » Loggato

Pagine: 1 ... 25 26 27 28 29  ...  50 · torna su · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Icons made by Freepik, Daniel Bruce, Scott de Jonge, Icomoon, SimpleIcon from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0