Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   L'angolo del buongustaio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 18 19 20 21 22  ...  50 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'angolo del buongustaio  (letto 60490 volte)
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #285 Data del Post: 05.02.2007 alle ore 13:50:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

i post precedenti a questo mi fanno pensare che siamo tutti i bellissimi pezzi di un puzzle di DIO che nella sua economia divina compone il suo mosaico come crede opportuno.
siete d'accordo?
« Ultima modifica: 05.02.2007 alle ore 13:51:03 by anto » Loggato

anto
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #286 Data del Post: 05.02.2007 alle ore 15:26:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Stretta di mano Sì !
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
fausto
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 221
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #287 Data del Post: 05.02.2007 alle ore 16:22:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

IL NOSTRO PANE DI SEMOLA APPENA SFORNATO

Rigorosamente con il lievito madre
 
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
PAN DI SPAGNA
« Rispondi #288 Data del Post: 06.02.2007 alle ore 12:29:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come promesso, posto la ricetta della sorella Tiziana per il PAN DI SPAGNA.
Le dosi che indico sono sufficienti per ottenere una base di dolce grande come una teglia standard da forno.
 
PAN DI SPAGNA
Ingredienti :
8 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 250 gr di zucchero a velo, 100 gr di farina bianca.

 
Con le fruste elettriche, montare a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale. Poi montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso, aggiungere pian piano la farina e mescolare bene il tutto.
Aggiungere il lievito e la vanillina e per ultimi gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
 
Cuocere in forno ventilato a 160' C per 20 minuti (ATTENZIONE: il forno non deve essere preriscaldato e il pan di spagna non dovrà assumere un colore troppo rossiccio).
 
Una volta terminata la cottura, togliere dal forno e far raffreddare a temperatura ambiente.
 
Buon appetito! Eli
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #289 Data del Post: 06.02.2007 alle ore 12:48:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie la proverò senz'altro. Certo, io sapevo che il vero pan di spagna si fa senza lievito e che è proprio questa la sua caratteristica... l'ho sempre fatto senza.  
 
La ricetta che ho io è:  
 
montare a neve 6 chiare con un pizzico di sale
 
sbattere i 6 tuorli, aggiungendo man mano 200 gr. di zucchero.  
 
posare la neve sulla crema ottenuta e setacciare 200 gr. di farina e fecola sulla neve.  
 
Girare l'impasto con attenzione per non smontare la neve e amalgamare il tutto.  
 
Versare in una teglia e mettere nel forno preriscaldato a 190 gr. Cuocere a 175 gr.  
 
Ora proverò anche la tua! Yummy!  Snack
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #290 Data del Post: 06.02.2007 alle ore 13:55:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Penso che la ricetta del pan di spagna descritta da Anne sia quella originale.
Si usava quando non c'erano ancora i supermercati e le bustine di lievito. Sorriso
 
( Linguaccia Ai tempi della mia adolescenza! Linguaccia)
 
Sono convinta che il sapore e la fragranza di quel tipo di dolce sia imbattibile, anche se richiede piu' tempo e pazienza. Buono!
Loggato

l'AMORE edifica!
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #291 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 10:46:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2007 alle ore 13:55:24, linchen wrote:
Penso che la ricetta del pan di spagna descritta da Anne sia quella originale.
Si usava quando non c'erano ancora i supermercati e le bustine di lievito. Sorriso
 
( Linguaccia Ai tempi della mia adolescenza! Linguaccia)
 
Sono convinta che il sapore e la fragranza di quel tipo di dolce sia imbattibile, anche se richiede piu' tempo e pazienza. Buono!

 
Anne, proverò anch'io la tua ricetta per curiosità poi ti faccio sapere esito....Chiederò informazioni alla pasticceria dove - in casi eccezionali - mi rivolgo per torte strepitose....ammesso che mi svelino segreto della morbidezza....lievito si o lievito no? questo è il problema.... Sorridente
 
Vi posso assicurare, nella mia esperienza di cuoca che il pan di spagna della sorella Tiziana che ho postato ha battuto anche il mio  Imbarazzato.....per la cronaca, mio padre ha fatto il panettiere per 20 anni... Occhiolino Vago
Loggato
fausto
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 221
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #292 Data del Post: 08.02.2007 alle ore 18:49:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il menù di anto

 
http://www.sottocoperta.net/intro/video.asp
Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #293 Data del Post: 11.02.2007 alle ore 06:31:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

i mince pies con la ricetta suggerita da linchen
 
Loggato

anto
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #294 Data del Post: 23.02.2007 alle ore 06:21:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

qualcuno mi sa dire se acquista semi di papavero?
qui in sardegna sarà bello per riposarsi, sarà anche bello il panorama, ma quando mi servono degli ingredienti particolari cosa uso il panorama?
per i semi di papavero e altri articoli si deve aspattare la fiera del 1° maggio, come nel profondo west 800esco!
vabbè, mettiamola sul piano romantico, così troviamo il lato buono.....
« Ultima modifica: 23.02.2007 alle ore 06:22:35 by anto » Loggato

anto
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #295 Data del Post: 23.02.2007 alle ore 07:52:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un difetto di questo paese è che si trovano poco cose come i semi di papavero (che buoni sui panini!), o le farine integrali, a meno che non vai in qualche negozio specializzato o in erboristeria e lì te li fanno pagare tantissimo! Pensate che anche i fiocchi d'avena (che in Germania pago pochi centesimi) qui li trovi solo raramente e poi costano sempre tanto. Peccato!
Quando vado in Germania in qualsiasi supermercato hanno ingredienti per dolci e pane che qui ci sogniamo solo! Mia madre si riforniva di farina integrale, semi vari (per esempio di girasole), polverine, glasse ecc. e vedreste che capolavori! La mia "salvata" è il Lidl che vende confezioni da un chilo, di farine integrali con aggiunta di semi, con già il lievito dentro (ma io aggiungo lo stesso sempre un dado di lievito di birra). Sentiste che bonta! Io i miei panini li faccio lievitare parecchio e poi metto un pentolino di acqua sul fondo del forno: così i panini rimangono morbidi e non fanno la crosta. Prima di infornarli li "lucido" con un pò di tuorlo d'uovo e "incollo" dei semi di sesamo (ma anche di papavero o altro sono buoni!)
Cmq la prossima volta che vado in Germania, oltre a tutte le spezie che mi compro ogni volta (costano poco e c'è più varietà) mi comprerò articoli per dolci!
 

Questi sono i panini che mi mangio in Germania. Solo i tipi più comuni, he! Poi ci sono quelli speciali... Risata
 
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #296 Data del Post: 23.02.2007 alle ore 11:35:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anne ha ragione: in Germani vendono tantissimi prodotti per il pane ed i dolci che in Italia o costano tanto o non si trovano....
 
Per chi come me ha la fortuna di avere una suocera tedesca che ogni tanto ritorna in patria - abita nelle Marche ora - senza tanti problemi si ritrova rifornita di queste leccornie...Anto, vediamo se riesco ad escogitare qualcosa per te per il prox viaggio....
 
E poi, è così carino decorare i panini...
Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #297 Data del Post: 23.02.2007 alle ore 15:26:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.02.2007 alle ore 11:35:40, elios72 wrote:
Anne ha ragione: in Germani vendono tantissimi prodotti per il pane ed i dolci che in Italia o costano tanto o non si trovano....
 
Per chi come me ha la fortuna di avere una suocera tedesca che ogni tanto ritorna in patria - abita nelle Marche ora - senza tanti problemi si ritrova rifornita di queste leccornie...Anto, vediamo se riesco ad escogitare qualcosa per te per il prox viaggio....
 
E poi, è così carino decorare i panini...

  ely, siete fortunate, qua non si trova niente, sembriamo nell'africa nera....tempo fa siamo entrati in un negozio di ristorazione e ho chiesto un dosasalse professionale per decorare i miei piatti, e mi hanno guardato come se fossi un extraterrestre, non sapevano di cosa stessi parlando!
per la cronaca il dosasalse è come un biberon morbido con un beccuccio come quello della tinta per capelli.
devo sempre andare dal direttore dei supermercati ed esordire: senta per favore non è che può far arrivare la tal cosa....ecc...
oggi al mercato ho chiesto dei semi di papavero...stessa risposta: a cosa serve?  e quando mi arrabbio penso a tutte le risposte possibili e immaginabili....
« Ultima modifica: 23.02.2007 alle ore 15:27:53 by anto » Loggato

anto
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #298 Data del Post: 23.02.2007 alle ore 15:31:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.02.2007 alle ore 07:52:45, Anne wrote:
Un difetto di questo paese è che si trovano poco cose come i semi di papavero (che buoni sui panini!), o le farine integrali, a meno che non vai in qualche negozio specializzato o in erboristeria e lì te li fanno pagare tantissimo! Pensate che anche i fiocchi d'avena (che in Germania pago pochi centesimi) qui li trovi solo raramente e poi costano sempre tanto. Peccato!
Quando vado in Germania in qualsiasi supermercato hanno ingredienti per dolci e pane che qui ci sogniamo solo! Mia madre si riforniva di farina integrale, semi vari (per esempio di girasole), polverine, glasse ecc. e vedreste che capolavori! La mia "salvata" è il Lidl che vende confezioni da un chilo, di farine integrali con aggiunta di semi, con già il lievito dentro (ma io aggiungo lo stesso sempre un dado di lievito di birra). Sentiste che bonta! Io i miei panini li faccio lievitare parecchio e poi metto un pentolino di acqua sul fondo del forno: così i panini rimangono morbidi e non fanno la crosta. Prima di infornarli li "lucido" con un pò di tuorlo d'uovo e "incollo" dei semi di sesamo (ma anche di papavero o altro sono buoni!)
Cmq la prossima volta che vado in Germania, oltre a tutte le spezie che mi compro ogni volta (costano poco e c'è più varietà) mi comprerò articoli per dolci!
 

Questi sono i panini che mi mangio in Germania. Solo i tipi più comuni, he! Poi ci sono quelli speciali... Risata
 

anne, come mai in germania avete tante spezie? le poche che ho io provengono dall'asia o dal medioriente, me le ha portate mio padre, ma non credo che ora possa piu viaggiare... No No No No
Loggato

anto
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #299 Data del Post: 24.02.2007 alle ore 13:44:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ecco Anto, come mi hai chiesto ti posto un paio di ricette ebraiche...
 
Una è una ricetta salata, l'altra è un dolce.
Si preparano per la festa di Chanukà (che vuol dire dedica, inaugurazione), conosciuta anche come la festa delle luci, che inizia nel mese di Kislev (che corrisponde ad una parte dei nostri novembre e dicembre) e termina nel mese di Tevèt (dicembre-gennaio). Cade in pratica qualche giorno prima del Natale, ma non centra nulla: è la commemorazione, il ricordo, della consacrazione del nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme dopo la vittoria dei Maccabei... se ne volete sapere di più:
http://www.chabad.org/holidays/chanukah/article.asp?AID=114298
 
E ora passiamo alle ricette! (Scusate ma un pò di cultura ebraica ci stava proprio!  Sorridente Bacio )
 
Latkes - Frittelle di Patate (Chanukà) ricetta salata
 
5 patate grandi pelate  
1 cipolla grande  
4 uova  
1/3 bicchiere di farina di matzà (farina bianca)
1 cucchiaino di sale  
1/4 cucchiaino di pepe  
noce moscata  
olio per friggere  
 
Grattugiare le patate e le cipolle. Aggiungere le uova e mescolate bene.  
Aggiungere la farina di matzà, il sale, il pepe e la noce moscata, amalgamate bene.
Riscaldare l'olio nella padella e, quando sarà bollente, porvi man mano l'impasto, un cucchiaio alla volta. Fate dorate da entrambi i lati.  
 
I latkes si possono fare anche sostituendo i porri alle patate, mantenendo invariati gli alti ingredienti e la procedura. Buon Appetito!  
 

 
Sufganiot - Frittelle (o bomboloni) per Chanukà ricetta dolce
 
800 gr di farina  
100 gr di margarina  
2 bicchieri di acqua tiepida (o meno; regolarsi secondo la densità dell'impasto, che non deve essere  liquido)
30 gr di lievito di birra  
6 rossi d'uovo  
150 gr di zucchero
vanillina  
scorza e succo di 1 limone grattugiata  
marmellata (a piacere)  
zucchero a velo  
 
Unire l'acqua a una parte di farina ottenendo una pastella liquida. Sciogliete il lievito in un po' d'acqua tiepida e unite all'impasto, lasciate gonfiare per circa mezz'ora.  
Intanto unite i rossi d'uovo allo zucchero, aggiungete il succo e buccia di limone e la vanillina.  
 
Unite questo secondo composto al primo. Quindi aggiungete il resto della farina, la margarina ammorbidita e lavorate con cura fino a formare una palla omogenea ed elastica che lascerete lievitare al caldo fino a che non abbia raddoppiato il suo volume.  
 
A quel punto formate una sfoglia alta circa un centimetro da cui ricaverete dei cerchi. Ponete le future frittelle a lievitare al caldo.  
 
Friggetele, poi, in abbondantissimo olio e servitele ben calde dopo averle asciugate e cosparse di zucchero a velo.  
 
Si possono riempire con marmellata, nutella, crema tagliando lateralmente o bucando in alto e usando una siringa.
 

 
Le foto non sono mie...
 
Buon appetito o meglio... bete avòn!  Risata2
 
Sandra
 
Loggato
Pagine: 1 ... 18 19 20 21 22  ...  50 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy