Progetto Archippo Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati. RegolamentoLeggi il regolamento completo  RSSIscrizione feed RSS

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   L'angolo del buongustaio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 12 13 14 15 16  ...  50 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'angolo del buongustaio  (letto 52813 volte)
alle
Admin

"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #195 Data del Post: 29.10.2006 alle ore 23:40:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
miks
Membro familiare

è più bella cosa dare che ricevere

« Rispondi #196 Data del Post: 31.10.2006 alle ore 12:43:38 »

Qualche settimana fa ho fatto del pane in casa..l'aspetto non era male ma, ovviamente, essendo fatto col lievito di birra, il sapore non era dei migliori, così ho deciso di fare il lievito madre. Ho amalgamato la farina con lo yogurt (per facilitare la fermentazione)...è quasi una settimana che gli stò dietro… l'impasto è bello gonfio..è l'odore che non mi convince..io non ho mai fatto il lievito naturale, e non so quale odore debba avere.
Il mio sa di alcool, ha un odore molto forte…consultando vari siti ho letto che deve sapere di formaggio…di frutta…di acido…insomma ..di cosa deve sapere??
Il mio che sa di alcool, e ad odorarlo mi gira la testa, è normale, oppure è da buttare??
..mi affido a voi cuochi esperti!!

Loggato

Emporio Tabita... my blog
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

« Rispondi #197 Data del Post: 31.10.2006 alle ore 12:53:10 »

Ma perchè non compri il lievito fresco? Funziona benissimo e dà un buon sapore!
Loggato
fausto
Membro

W questo FORUM!!!

« Rispondi #198 Data del Post: 31.10.2006 alle ore 13:18:12 »

on 31.10.2006 alle ore 12:43:38, miks wrote:
Qualche settimana fa ho fatto del pane in casa..l'aspetto non era male ma, ovviamente, essendo fatto col lievito di birra, il sapore non era dei migliori, così ho deciso di fare il lievito madre. Ho amalgamato la farina con lo yogurt (per facilitare la fermentazione)...è quasi una settimana che gli stò dietro… l'impasto è bello gonfio..è l'odore che non mi convince..io non ho mai fatto il lievito naturale, e non so quale odore debba avere.
Il mio sa di alcool, ha un odore molto forte…consultando vari siti ho letto che deve sapere di formaggio…di frutta…di acido…insomma ..di cosa deve sapere??
Il mio che sa di alcool, e ad odorarlo mi gira la testa, è normale, oppure è da buttare??

carissima Miks, in fatto di pane fatto in casa col lievito madre, deve sapere di un sapore acidulo composto di un'armonia di sapori bellissimi, noi usiamo il lievito madre che ci viene tramandato senza interruzione dalla nonna di anto. Se a te fa piacere possiamo spedirtene un pezzo  in confezione sottovuoto e se lo curerai ti durerà per sempre. Se vuoi puoi spedirci il tuo indirizzo in pvt dove vuoi che ti venga recapitato.....auguri.

p.s. non sapore di formaggio, non di alcool, non di frutta ma solo di pane
« Ultima modifica: 31.10.2006 alle ore 13:25:21 by fausto » Loggato
miks
Membro familiare

è più bella cosa dare che ricevere

« Rispondi #199 Data del Post: 31.10.2006 alle ore 13:20:35 »

on 31.10.2006 alle ore 12:53:10, Anne wrote:
Ma perchè non compri il lievito fresco? Funziona benissimo e dà un buon sapore!

...dicono che il lievito madre sia ottimo per fare pane & co Buono! ..e poi è una bella soddisfazione farlo, visto che non è semplicissimo  Occhiolino ...
il mio sembra essere riuscito, è solo l'odore che non mi convince Labbra sigillate ....

Sorridente Ciao
Loggato

Emporio Tabita... my blog
fausto
Membro

W questo FORUM!!!

« Rispondi #200 Data del Post: 31.10.2006 alle ore 13:22:42 »

ORATA AL FORNO CON PATATE E SALSINA DI ERBE AROMATICHE

Loggato
fausto
Membro

W questo FORUM!!!

« Rispondi #201 Data del Post: 01.11.2006 alle ore 18:38:51 »

MAIALETTO ARROSTO CON FUNGHI IMPANATI

« Ultima modifica: 01.11.2006 alle ore 19:24:36 by fausto » Loggato
fausto
Membro

W questo FORUM!!!

« Rispondi #202 Data del Post: 01.11.2006 alle ore 19:20:50 »

gnochetti sardi al ragù di funghi

Loggato
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

« Rispondi #203 Data del Post: 01.11.2006 alle ore 20:01:32 »

Cosa?! Cosa?! Cosa?! Cosa?! Cosa?! Cosa?! Cosa?!

eh no eh? non vale!! tutte queste foto e non ce le possiamo gustare  Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato

complimentiiiii ANTOOOOOOOOO Vai vai! Vai vai! Vai vai!
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
anto
Membro familiare

anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #204 Data del Post: 01.11.2006 alle ore 21:40:19 »

eeeeeeeeeeee
venite quà no?
p.s.
date a cesare quel che è di cesare, ( è bibblico) questi piatti sono di fausto, oggi ha cucinato lui
« Ultima modifica: 01.11.2006 alle ore 21:42:31 by anto » Loggato

anto
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72

« Rispondi #205 Data del Post: 02.11.2006 alle ore 10:53:06 »

on 31.10.2006 alle ore 12:43:38, miks wrote:

Mia suocera che è tedesca fa periodicamente il pane in casa. In particolare ama molto il pane scuro, con semi di girasole e altri cereali. Usa sia il lievito di birra fresco (per intenderci il panetto che si trova al banco frigo del supermercato, ottimo anche quello della Lidl) oppure le bustine della Bertolini che si chiamano "Mastro Fornaio", che è secco.  
Certo c'è qualcosa di "magico" nel preparare in casa il lievito madre (io ho una ricetta apposita su un libro che parla solo di pane ma che ancora non ho avuto il tempo di provare - se vuoi ti mando per posta una fotocopia....fammi sapere) e ti dirò che i miei suoceri nelle Marche hanno trovato un panificio che vende appositamente dei filoni di pane casereccio fatto con il lievito madre (è l'alternativa per chi è allergico al lievito di birra)...il gusto del pane è diverso....bisogna farci l'abitudine, secondo me......
Se il tuo pane aveva un sapore forte di lievito di birra anche dopo essere stato cotto, forse non era lievitato bene (lo dico perchè la mia prova di fare il pane in casa è stata un disastro per questo)....Io con il cubetto fresco faccio spesso la focaccia con le olive o il rosmarino ( Risatinapiccolo segreto :  mio padre ha fatto per vent'anni il panettiere....tranquille però, l'allieva ha superato il maestro e le mie torte non le riesce a battere... Sorridente) e mi riesce bene......non voglio fare la saputella per carità...volevo solo condividere questi miei pensieri....

Bacioni a tutte le massaie!

Eli

Loggato
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72

« Rispondi #206 Data del Post: 02.11.2006 alle ore 10:56:35 »

on 31.10.2006 alle ore 13:18:12, fausto wrote:

carissima Miks, in fatto di pane fatto in casa col lievito madre, deve sapere di un sapore acidulo composto di un'armonia di sapori bellissimi, noi usiamo il lievito madre che ci viene tramandato senza interruzione dalla nonna di anto. Se a te fa piacere possiamo spedirtene un pezzo  in confezione sottovuoto e se lo curerai ti durerà per sempre. Se vuoi puoi spedirci il tuo indirizzo in pvt dove vuoi che ti venga recapitato.....auguri.

p.s. non sapore di formaggio, non di alcool, non di frutta ma solo di pane

...già, furbacchioni della Sardegna Sorridente, perchè non ci date la ricetta allora?  
 Fischiare non fate finta di niente.....e non dite che è una tradizione di famiglia che si tramanda di generazione in generazione ma da tenere segreta ai "Gentili"..... Sorridente

Eli
Loggato
anto
Membro familiare

anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #207 Data del Post: 02.11.2006 alle ore 13:16:47 »

no eli, assolutamente se mi dai il tuo recapito timando direttamente il mio lievito madre, risale alla mia bisnonna , ma non chiedermi come si fa il lievito , io ho ereditato solo un pezzetto di pasta.....ma ne sono così orgogliosa....ogni volta che impasto penso che le mie nonne sarbbero felici di farle rivivere anche in un pezzo di pane.....
« Ultima modifica: 02.11.2006 alle ore 21:20:37 by anto » Loggato

anto
fausto
Membro

W questo FORUM!!!

« Rispondi #208 Data del Post: 02.11.2006 alle ore 17:50:18 »

OGGI ABBIAMO FATTO IL PANE

Loggato
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72

« Rispondi #209 Data del Post: 03.11.2006 alle ore 11:10:26 »

on 02.11.2006 alle ore 13:16:47, anto wrote:
no eli, assolutamente se mi dai il tuo recapito timando direttamente il mio lievito madre, risale alla mia bisnonna , ma non chiedermi come si fa il lievito , io ho ereditato solo un pezzetto di pasta.....ma ne sono così orgogliosa....ogni volta che impasto penso che le mie nonne sarbbero felici di farle rivivere anche in un pezzo di pane.....

Dolcissima Anto e caro Fausto, vi ringrazio per il vostro gentil pensiero....io però non avrei il tempo materiale per mantenere vivo il lievito madre che mi potreste mandare...chiederò a mia suocera che è in pensione se lei se ne può occupare così sarà felice di far rivivere anche un pezzetto di Sardegna....già, credo che le tue nonne, Anto, farebbero un gran sorriso per questa tenera iniziativa.....

Complimenti per i panini...sono splendidi.....

Grazie di cuore!

Eli

Ps. : se mio suocera sarà d'accordo, vi scriverò una mail con il mio indirizzo di casa.....avete provato la mia ricetta della piadina? ....sono curiosa di sapere se vi piace...  
Loggato
Pagine: 1 ... 12 13 14 15 16  ...  50 · torna su · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Icons made by Freepik, Daniel Bruce, Scott de Jonge, Icomoon, SimpleIcon from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0