Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   L'angolo del buongustaio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  ...  50 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'angolo del buongustaio  (letto 60514 volte)
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #120 Data del Post: 17.06.2006 alle ore 04:42:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Anne...
Puoi cucinare le melanzane anche così:
tagli la melanzana in 2 parti (dopo averla pulita).
Sulla polpa fai dei tagli con la punta di un coltello.
Dentro ai tagli ci infili del prezzemolo, della salvia, dell'aglio, della cipolla..... i gusti che preferisci!
Metti le mezze melanzane in una teglia (con la polpa in alto) e le irrori con un pò d'olio extravergine (o quello che preferisci tu) e un pò di sale (metti prima il sale, così viene assorbito meglio e ne serve di meno). Aggiungi un dito d'acqua sul fondo della teglia.
Inforna a 160-180 °C fino a quando la polpa non sarà morbida.
In questo modo puoi usarle come contorno.
Se ne vuoi ricavare un secondo piatto quando sono ormai giunte a cottura  metti sopra ogni mezza melanzana prima una fettina di prosciutto cotto e dopo del formaggio a fette (vanno bene anche le sottilette!)
 
Quando il formaggio è fuso le melanzane sono pronte!
Ah già! Non mangi il formaggio! Allora puoi tritare il prosciutto grossolanamente e aggiungerlo a fine cottura...
Buon appetito!
 
Sandra
« Ultima modifica: 17.06.2006 alle ore 04:44:55 by saren » Loggato
fausto
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 221
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #121 Data del Post: 17.06.2006 alle ore 05:55:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.06.2006 alle ore 08:57:32, Anne wrote:
Qualcuno conosce una ricetta con le melanzane? Io non le so cucinare. Effettivamente non mi sono mai piaciute molto ma credo che potrei imparare a cucinarle e mangiale. Ieri le ho fatte alla piastra e sono venute così, così. Ah premetto che nè io nè mio marito mangiamo formaggi, quindi niente parmigiana!  Sorridente
Lo so sono complicata! Forza Anto, aiutami!

caponata di melanzane:
fai rosolare in olio extra uno spicchio d'aglio vestito, quando è dorato levalo e aggiungi cipolla trita e quasi subito le melanzane tagliate a cubetti, rosola finchè le melanzane non rilascino l'olio che hanno sorbito in precedenza, (sono delle spugne) sfuma con un bicchiere di vernaccia e cuoci al dente ( la verdura si deve sentire) con l'aggiunta di alici o sarde e pomosdoro durante la rosolatura ci si puo anche condire la pasta.
Loggato
fausto
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 221
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #122 Data del Post: 17.06.2006 alle ore 05:57:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

p.s.
solo all'ultimo aggiungere una manciata di prezzemolo appena tritato (in cottura diventerebbe amaro).
Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #123 Data del Post: 17.06.2006 alle ore 16:44:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ciao ragà, tra una tinteggiatura e l'altra mi ritrovo un quintale di albicocche da pesare, sciroppare e fare marmellate, devo farlo anche subito se no la frutta va a male e mi dispiacerebbe, anche questo è un dono di DIO.
il mio papà ha un frutteto e questo è il tempo di raccolta, approfitto dei vasetti vuoti di omogeneizzati della mia nipotina per fare tante marmellatine e chi di voi passerà di qui avrà il suo vasetto.
bacioni
Loggato

anto
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #124 Data del Post: 26.06.2006 alle ore 17:39:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

qua è tempo di cipolle appena raccolte e facciamo mega infornate di cipolle ripiene. sono molto facili da fare anche per le principianti:
occorre del macinato misto
pangrattato
formaggio grattugiato a piacere(approfittate dei rimasugli nel frigo sono buonissimi)
uova
zucchine lessate e tritate
basilico tritato  
sale pepe
salsa di pomodoro per il fondo di cottura.
naturalmente cipolle
ripieno:
si da una rosolata al macinato e si lascia intiepidire.
si aggiungono:
1 uovo ogni 500 gr circa di macinato, non di piu perchè l'uovo fa indurire troppo il ripieno.
il formaggio
il pangrattato
 le zucchine lessate
il basilico trito
sale e pepe
amalgamare e riempire con questo i mezzi gusci delle cipolle tagliate nel senso verticale.
preparare un fondo di cottura o con sugo di pomodoro oppure per velocizzare sciogliere in una tazza d'acqua del concentrato, qualche cucchiaio di olio extra, basilico e sale.
infornare a forno medio alto finchè tutto è dorato (circa 40 min. dipende dal forno)
Loggato

anto
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #125 Data del Post: 26.06.2006 alle ore 17:56:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

piccolo consiglio:
no facciamo inutili incursioni al supermercato in cerca di qualche idea per fare il pranzo, rischiamo di portare a casa tutto cio che non serve. serviamoci di quei bellissimi doni che ci mette a disposizione Nostro Signore che nella sua economia ha inventato la provvidenza.
guardiamo cosa abbiamo in casa non è mai poco ma è tantissimo se aguzziamo l'ingegno e mettiamo in moto la fantasia.
oggi avevo dei pomodori, un' arancia, avanzi di insalata russa in gelatina di ieri e grano.
ho vuotato il pomodoro tenendo da parte la polpa (in cucina non si butta via mai nulla), l'ho capovolto, ho messo l'acqua a bollire e cotto il grano.
ho riempito il pomodoro con l'insalata russa e cubetti di gelatina.
con la sua polpa tagliata a cubetti, condita con olio sale, pepe, menta trita e cubetti d'arancia ho condito il grano lessato e scolato, ho oliato uno stampino, (va bene anche una tazza da te) e l'ho riempito col grano così condito premendo per compattare, un momento per dare la forma nel frattempo che impiatto il pomodoro con guarnizione di fetta d'arancia e poi, aiutandomi colla mano ho rovesciato lo stampino sul piatto e guarnito con fogliolina di menta fresca.
con questo caldo il grano sostituisce egregiamente quei caldissimi piatti di pasta a cui mi riesce difficile rinunciare....
Loggato

anto
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #126 Data del Post: 26.06.2006 alle ore 20:01:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.06.2006 alle ore 17:56:25, anto wrote:
piccolo consiglio:
no facciamo inutili incursioni al supermercato in cerca di qualche idea per fare il pranzo, rischiamo di portare a casa tutto cio che non serve. serviamoci di quei bellissimi doni che ci mette a disposizione Nostro Signore che nella sua economia ha inventato la provvidenza.
guardiamo cosa abbiamo in casa non è mai poco ma è tantissimo se aguzziamo l'ingegno e mettiamo in moto la fantasia.
oggi avevo dei pomodori, un' arancia, avanzi di insalata russa in gelatina di ieri e grano.
ho vuotato il pomodoro tenendo da parte la polpa (in cucina non si butta via mai nulla), l'ho capovolto, ho messo l'acqua a bollire e cotto il grano.
ho riempito il pomodoro con l'insalata russa e cubetti di gelatina.
con la sua polpa tagliata a cubetti, condita con olio sale, pepe, menta trita e cubetti d'arancia ho condito il grano lessato e scolato, ho oliato uno stampino, (va bene anche una tazza da te) e l'ho riempito col grano così condito premendo per compattare, un momento per dare la forma nel frattempo che impiatto il pomodoro con guarnizione di fetta d'arancia e poi, aiutandomi colla mano ho rovesciato lo stampino sul piatto e guarnito con fogliolina di menta fresca.
con questo caldo il grano sostituisce egregiamente quei caldissimi piatti di pasta a cui mi riesce difficile rinunciare....

 
Risultato:
 
pomodoro farcito di insalata russa  
sformatino di grano cotto con cubetti di arancia e pomodoro aromatizzato alla menta
 

(foto ricevuta da anto)
 
Non posso commentare, troppa acquolina in bocca.
 
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #127 Data del Post: 27.06.2006 alle ore 08:58:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Wow! Sembra buonissimo!  Sorriso
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #128 Data del Post: 27.06.2006 alle ore 09:02:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Comunque io le incursioni al super le faccio uguale: tanto la parsimonia ce l'ho talmente nel sangue che non spendo mai troppo ma mi faccio un'idea per qualche piatto sfizioso. E compro le offerte. L'altro giorno c'era il kit per 12 Taco Shells (cibo messicano) a 1 euro e qualcosa. Normalmente costa sui 5 euro! E allora, perchè non approfittarne?  Occhiolino
 
Anto, ma accendere il forno non consuma tantissima corrente? Sono mesi che me lo chiedo e mi sento sempre in colpa ad accenderlo...  Scioccato magari mi sbaglio: sarebbe bellissimo perchè amo le cose al forno!  Occhiolino Sorridente
Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #129 Data del Post: 27.06.2006 alle ore 16:00:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

si ma compra il forno a gas!
Loggato

anto
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #130 Data del Post: 28.06.2006 alle ore 11:51:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
si ma compra il forno a gas!

 
No, non esiste! Il forno a gas cuoce malissimo. Vuoi mettere un bel forno ventilato? Ci mette molto di meno e cuoce che è una meraviglia! Io non vivrei mai senza: forno elettrico, sbattitore elettrico e minimer: facilitano molto la vita!
Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #131 Data del Post: 28.06.2006 alle ore 15:07:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

si ma il gusto?
ai fornelli si soffre il caldo, si suda e si gioisce....
hai mai visto la cucina di strada indiana? le fritture della carne in quei grani wook, il riso con verdure e crostacei fritto e molto speziato?
e gli involtini primavera e il maiale in agrodolge che si fanno in giappone? sono tutti fatti alla vecchia maniera, molto fuoco e molto sudore.
Loggato

anto
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #132 Data del Post: 28.06.2006 alle ore 16:55:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.06.2006 alle ore 15:07:06, anto wrote:
si ma il gusto?
ai fornelli si soffre il caldo, si suda e si gioisce....
hai mai visto la cucina di strada indiana? le fritture della carne in quei grani wook, il riso con verdure e crostacei fritto e molto speziato?
e gli involtini primavera e il maiale in agrodolge che si fanno in giappone? sono tutti fatti alla vecchia maniera, molto fuoco e molto sudore.

 
anto, anto!
io ho paura che se vai troppo alla vecchia maniera ti si abbassa ancor di più la pressione. Dai non farmi impensierire.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #133 Data del Post: 28.06.2006 alle ore 21:14:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

no alle, non impensierirti, pensi che la moglie di abramo si preoccupasse della sua pressione?
e poi non sono antica, amo la nouvelle cuisine così come amo la cucina di strada che si fa nelle grandi metropoli come calcutta o shangai, è fatta di ingredienti poveri ma è molto saporita.....
a proposito di economia, alle, ti ho mandato una foto del mio pranzo di oggi di cui ti vorrei fare il conteggio in danaro, così ti renderai conto di come si puo fare una bella figura spendendo poco.
dunque, alle, ho fatto una pasta al sugo di granchi.
ingredienti e spesa per due persone:
11 granchi euro 0,83 cent
la decima parte di un pacco di farina euro 0,04
1 uovo euro 0, 15
8 olive considerato che 1 barattolo fa 1 euro....
5 pomodorini camona, prezzo alkg 1,29
ho calcolato di aver speso 1 euro a persona.
ho fatto la pasta come al solito con un uovo e 100 gr tra farina e semola.
ho tagliato 5 pomodorini, rosolati con aglio e cipolla, olive a rondelle, allungando con concentrato e acqua.
ho qui cotto i granchi per breve tempo e ho spento.
nel frattempo l'acqua bolle e butto gli spaghetti appena fatti, tolgo i granchi dalla salsa e condisco la pasta, impiatto, decoro con gli ingredienti usati nella preparazione e porto in tavola.
Loggato

anto
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: L'angolo del buongustaio (ki e' a dieta non le
« Rispondi #134 Data del Post: 29.06.2006 alle ore 16:07:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ecco, ragazzi e ragazze, il capolavoro di Anto descritto qui sopra. E dice modesta solo "impiattato", ma io direi "disposto con arte"
Spesa:1 euro a testa!!!!!!!
 

Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  ...  50 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy