Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   Lavoretti creativi !!!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Lavoretti creativi !!!  (letto 4327 volte)
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Lavoretti creativi !!!
« Data del Post: 24.10.2006 alle ore 14:23:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sta ricominciando (o almeno dovrebbe ricominciare!) la stagione fredda e piovosa. Ci saranno pomeriggi in cui preferiamo stare in casa al calduccio e allora... via alla creatività! Anche perchè fra due mesi è Natale e sarebbe carino decorare la casa con delle cose fatte da noi. Ho aperto questo thread così che potete postare le vostre idee e i vostri lavoretti. Ancora meglio sarebbe vedere anche una foto!
 
« Ultima modifica: 12.08.2009 alle ore 21:49:13 by alle » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #1 Data del Post: 24.10.2006 alle ore 14:32:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Comincio io:  
 
 Natale
 
Sto pensando di fare un piccolo presepe con la pasta di sale. Poi vi farò vedere le foto, se riesco nell'intento! L'anno scorso ho fatto della pasta di sale di diversi colori e poi ho preso gli stampini per biscotti e ho creato tante stelle, cuori, alberelli ecc. io li ho appesi in giro ma si possono mettere anche sull'albero(questo thread non è il posto per recriminazioni sul Natale: quindi nun ce provate!  Protesta )
 
Inoltre l'anno scorso ho ritagliato e composto diverse stelle con la carta trasparente colorata e le ho attaccate alla finesta: davano un bellissimo effetto anche per chi stava fuori.  
Ho anche raccolto noci e pigne piccole e le ho spruzzate con la lacca dorata. Poi ho preso un pout pourrì natalizio da Ikea e ho disposto queste cose anche con delle fette d'arancia essiccate, su una tortiera dorata (usa e getta) con al centro una grossa candela bianca su cui avevo attaccato stelline dorate e argentate (anche queste le trovate da ikea). Faceva una bellissima figura. Sempre da Ikea ho preso delle palline di vetro trasparente e le ho appese a dei fili alternandole con stelle e lune, mettendo il tutto al soffitto.  
 
Ok, ora tocca a voi! Sono sicura che Anto non esiterà a postare vista l'esperienza in materia!  Occhiolino
Loggato
Sparviero
Membro
***



Il futuro non è più quello di una volta

   
WWW    E-Mail

Posts: 139
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #2 Data del Post: 24.10.2006 alle ore 18:20:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Le decorazioni di natale per me sono le stesse da sempre, o quasi, e rimangono più una tradizione dettata da una sottile vena di masochismo (tirare fuori tutto dalla cantina è un incubo!). L'ultima volta che ho provato a fare qualcosa di nuovo ero appena stato in montagna e avevo preso con me alcuni pezzi di legno trovati durante una delle ultime passeggiate, nonostante abbia tentato di intagliarli tutti me ne è venuto bene uno solo: è un ceppo spezzato a metà in diagonale, una metà è diventata un obbrorio buono per la stufa in montagna, mentre sull'altra ho inciso con un coltellino svizzero un presepe in 2d. Sebbene non sia un capolavoro (ci sono soltanto Madonna, San Giuseppe e Bambino, quest'ultimo oltretutto venuto male) fa comunque bella figura, soprattutto da quando ho colorato l'incisione con pennarelli indelebili, classici Uniposca.
Loggato

"Credo nelle fate, negli spiriti del bosco, in quello che non credi, in ciò che non conosco"
Folkabbestia- Potere alla Poesia
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #3 Data del Post: 25.10.2006 alle ore 06:45:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

si anne infatti anche io realizzo qualcosa fatto da me, ma la cosa piu bella è lavorare coi bambini (qui poi la pasta al sale è di casa) è un ottimo espediente per tenerli buoni nelle giornate in cui non li si puo portare fuori.
come tanti sanno sono una vera calamità in informatica tanto che rovino un cd dietro l'altro (visto che non sono riscrivibili) nel goffo tentativo di copiare o salvare qualcosa.
dunque con la colla a caldo realizzo delle ghirlande da appendere; uso molto delle cocarde, nastri di raso e pizzi, fiori secchi e qualcosa di finto come fogliame ecc..
nei negozi di bricolage ora si trovano anche dei piccoli uccellini che sembrano veri, ma quelli fanno piu primavera.
amo anche di pingere i sassi, anche se ora è vietato portarseli a casa dai mari o dai fiumi. prima lo facevo sempre, ora ripiego coi ritagli di basalto che mi passa mio padre, dipinti diventano dei bei fermacarte o dei fermaporta.
Loggato

anto
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #4 Data del Post: 25.10.2006 alle ore 08:21:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ieri in internet ho trovato un'idea bellissima per l'inverno. Si può anche usare come sfondo per il presepe, volendo.  
 
Allora, ritagliate delle sagome di case su un cartoncino bianco, con tante finestre. Meglio se il tutto è un pò sull'antico. Questa sagoma deve stare "in piedi", quindi potete piegare un pò di cartoncino sotto, oppure potete prendere una barretta di polisterolo, praticare una fessura e inserire la sagoma. Quindi disponete tutto su una finestra, insieme a delle lucine di Natale intorno (queste possono anche sbucare dal polisterolo mediante dei buchetti) e coprite tutto con dell'ovatta, che però non deve coprire le lucine ma solo le loro basi. Per rendere il tutto ancora più affascinante e invernale, potete attaccare della carta velina giallina alle finestre delle sagome di casa (in questo caso, più sono interessanti le finestre, meglio viene) e mettere delle candele di quelle basse dietro la sagoma (o altre lucine), in modo che sembri che dalle case esca una luce dorata. E' facile, facile e di gran effetto.  
 
Potete trovare un esempio del risultato qui: http://www.winter-wonderland.de/article/articleview/239/1/53/   Se cliccate sulla casa vi comparirà una sagoma che potete stampare e copiare sul cartoncino
 
Anto, hai ragione: per i bimbi non c'è nulla di più bello che fare lavoretti, specialmente con la pasta di sale!
« Ultima modifica: 25.10.2006 alle ore 08:45:45 by Anne » Loggato
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #5 Data del Post: 25.10.2006 alle ore 11:51:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.10.2006 alle ore 08:21:46, Anne wrote:

 
Anto, hai ragione: per i bimbi non c'è nulla di più bello che fare lavoretti, specialmente con la pasta di sale!

 
..io ho una ricetta per la pasta di sale...ma non mi sembra eccellemnte...quali dosi usate voi??
 
grazie  
miks
Loggato

Emporio Tabita... my blog
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #6 Data del Post: 26.11.2006 alle ore 05:33:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

sandra, un pensiero per te
 
Loggato

anto
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #7 Data del Post: 02.12.2006 alle ore 06:56:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ragazze, ci sono i biscotti natalizi allo zenzero da fare con i bambini.  che se non si divorano prima si appendono all'albero
una serata di tranquillità assicurata.
date loro un po di pasta e le formine del didò, la loro fantasia farà il resto.
p.s.
mie figlie si arrabbiavano moltissimo quando nei loro capolavori non riuscivo a intravedere il soggetto che avevano realizzato.... Indeciso
Loggato

anto
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #8 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 14:03:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ecco, questi sono i miei lavoretti realizzati con il decoupage. Sono anche possibili fare dei regali di Natale simili ... Ho speso veramente due soldi e il risultato non è male, vero?   Imbarazzato
 
Qui ci sono le nostre iniziali, un regalo per il mio amore per il nostro "mesario"
 

 
Per non scordare nulla un bel block notes...i "fogli" sono fatti di cartoncino riciclato dalle bustine delle calza... Linguaccia
 

 
Un posto per i canovacci
 

 
E uno per i tovaglioli...

 
e con un pò di carta, una perlina di legno e un pò di lana di ferro... una decorazione per il Natale
 
« Ultima modifica: 13.12.2006 alle ore 14:12:07 by Anne » Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #9 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 16:56:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

anne ma sei bravissima, che buon gusto, tutto in tinta, chissà come deve essere accogliente la tua casetta!
Loggato

anto
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #10 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 08:44:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La mia cassetta è minuscolissima, quindi mi sono detta: perlomeno deve essere accogliente!  Sorridente E infatti lo è. Ed essendo così piccola è sempre calda. E a pulire ci metto solo due ore.  Sorriso  
 
Ecco un altro lavoretto carino e... profumato! Quando ho delle arance un pò vecchiotte che non sono più mangiabili le taglio a dischi sottili e le faccio seccare. Poi le potete appendere lungo un filo o diporre in un piatto: fanno una bella figura!
Un'altra idea che profuma di buono e di Natale è di infilare dei chiodi di garofano in un'arancia, tutt'intorno e poi, con un nastro (anche di pizzo) potete appendere l'arancia da qualche parte: profumerà tutto l'ambiente e non andrà a male facilmente!
« Ultima modifica: 14.12.2006 alle ore 08:45:04 by Anne » Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #11 Data del Post: 15.12.2006 alle ore 07:42:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ho trovato molto interessante questa parte del forum che frequento, è allegro con tante persone aperte e creative..http://forum.alice.tv/forum.asp?FORUM_ID=30
Loggato

anto
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #12 Data del Post: 24.08.2007 alle ore 21:46:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

si attendono idee creative in previsione di grandi piogge e lunghe serate ad intrattenere bimbi iperattivi in casa.
« Ultima modifica: 24.08.2007 alle ore 21:46:54 by anto » Loggato

anto
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #13 Data del Post: 19.11.2007 alle ore 14:26:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'anno scorso avevo annunciato che avrei fatto un presepe, invece poi non l'ho fatto. Ieri però mi sono messa di "buzzo buono" come si dice a Roma, e con una pasta simile al Das, ho creato Maria con Gesù piccolino e Giuseppe. Non sono venuti bellissimi ma sono buffi e carini. Dopo che li ho colorati vi posto una foto.  
Altre idee carine?  Sorriso
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
« Rispondi #14 Data del Post: 05.12.2007 alle ore 11:58:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Uffi  Arrabbiato Mi sento un pò particella di sodio...  Vago
 
Vabbè, intanto vi posto il mio presepe...
Ok, ammetto che non è granchè (ho un artista critico in casa!  Sorridente  Occhiolino ma almeno ci ho provato... datemi tempo di imparare!!   Idea2

 

 
Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy