Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   Il dono di Profezia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il dono di Profezia  (letto 3679 volte)
manuel
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 46
Il dono di Profezia
« Data del Post: 25.08.2005 alle ore 12:41:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei alcuni chiarimenti riguardo il dono di profezia, perchè vi sono alcune cose delle quali le Scritture non parlano esplicitamente.
 
Ora la mia domanda è: come viene "comunicato" il messaggio profetico a chi profetizza? Nella maggioranza dei casi troviamo nella Bibbia i casi in cui il mezzo è la visione, il rapimento in spirito, ma ad esempio le persone con doni di profezia che frequentano le nostre chiese, almeno per quanto ho visto, nella maggioranza dei casi non profetizzano riguardo a visioni, ora io mi chiedo: con che modalità ricevono il messaggio profetico? E soprattutto, come fanno a distinguere fra il messaggio vero e genuino che viene da Dio e quello d'inganno che viene dal maligno?
Se per un messaggio di edificazione è possibile fare un confronto con la dottrina e gli insegnamenti delle Scritture, come si può smascherare gli inganni di satana nei messaggi profetici che riguardano eventi futuri?
 
Nel senso che se tutti sappiamo che un "messaggio profetico" che incita a fare del male viene da satana, come possiamo sapere se un messaggio che predice un evento futuro, e che quindi non contiene necessariamente elementi da confrontare con la dottrina, venga da Dio?
 
(Deuteronomio, 18:22)
Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l`ha detta il Signore; l`ha detta il profeta per presunzione; di lui non devi aver paura.
 
Ma le profezie che riguardano eventi futuri non sempre (per quanto ho visto, raramente) danno delle precise indicazioni temporali alle quali far riferimento per poter dire se, scaduto quel termine, la parola si è avverata o meno.
 
Che dilemma  Pianto
 
Pace a tutti,
Manuel
Loggato

(Fil 4, 13) Tutto posso in colui che mi dá la forza.
pecoranera
Membro supporter
*****



IL CUORE DI UN'EVANGELISTA CHE SOFFRE

   
WWW    E-Mail

Posts: 913
Re: Il dono di Profezia
« Rispondi #1 Data del Post: 25.08.2005 alle ore 16:49:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bella domanda.
Se va bene la spostiamo nel settore dottrina.
 Sorriso
 
Loggato

8) pecoranera 8)
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Il dono di Profezia
« Rispondi #2 Data del Post: 03.09.2005 alle ore 12:58:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ciao...mio padre e la mia ragazza hanno questo dono,quindi posso dirti come loro ricevono da parte del Signore, cioe' nel modo piu semplice :
 
mentre sono in preghiera , sentono LA voce del Signore che parla loro  Sorriso
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Il dono di Profezia
« Rispondi #3 Data del Post: 03.09.2005 alle ore 12:59:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

riguardo la veridicita' del messaggio ,ovvero la sua provenienza dal Signore , e' appropriatissimo quel passo di deuteronomio che hai riportato... Occhiolino
 
Se e' da parte di Dio , cio che e' stato detto si avverera'
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: Il dono di Profezia
« Rispondi #4 Data del Post: 03.09.2005 alle ore 13:44:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Penso che per riconoscere se un profeta sia un vero profeta, (quindi ispirata da Dio), bisognerebbe confrontare quello che dice con la Bibbia...
 
Per me devo essere sincera sono pochi quelli che anno veramente il dono di profezia... (Purtroppo o poca fiducia negli uomini  Linguaccia)
 
Ritengo comunque il dono della profezia un dono valido come quello dell'insegnamento o dell'evangelizzazione, (anche perchè tutto è possibile a Dio).
 
Ma è sempre meglio controllare se una persona che ritiene di aver ricevuto il dono della profezia, sia coerente all'insegnamento Bibblico... (anche perchè purtroppo Satana è molto bravo a metterci lo zampino, d'altronde è il suo lavoro  >Cosa?!
 
Ciao  Occhiolino
 
Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Il dono di Profezia
« Rispondi #5 Data del Post: 03.09.2005 alle ore 15:27:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

eh si luce...hai proprio ragione...
pero' la parola del Signore e' proprio semplice da essere intesa, e qualsiasi rivelazione che si avveri e che sia conforme alla Parola stessa , e' indubbio che venga da Lui Sorriso
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: Il dono di Profezia
« Rispondi #6 Data del Post: 03.09.2005 alle ore 15:42:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il messaggio centrale della Bibbia e semplice e chiaro, ma bisogna avere una buona conoscenza anche del resto, altrimenti possiamo fare dire alla Bibbia cose che essa non dice.. (guarda i Testimoni di Geova)  Vago
Sempre meglio stare in guardia  Occhiolino
 
Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Il dono di Profezia
« Rispondi #7 Data del Post: 04.09.2005 alle ore 02:24:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

il Signore ti fa capire quando e' LUI che ti parla e ti ammaestra...
 
riguardo i tdg , e' vero' loro hanno fatto dire alla Bibbia cose un po troppo esagerate Sorriso
 
ovviamente nn e' una critica...e' solo il mio pensiero
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
Nitropraise
Membro
***




Quello che non costa nulla, non vale nulla!

172368833 172368833    
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: Il dono di Profezia
« Rispondi #8 Data del Post: 08.09.2005 alle ore 00:57:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Profezia è uno di quei doni in cui ognuno la vede a modo suo, l'importante è comprendere che è Biblica ed essere disposti ad essere modellati da Dio e rinunciare allo scetticismo! Non voglio offendere nessuno e neanche fare il saputone, so benissimo che solo Dio può sapere tutto sulla Profezia, vi offro solo il mio punto di vista!! Il Capitolo fondamentale è 1 Corinti 14
 
1Co 14:3 Chi profetizza, invece, parla agli uomini per edificazione, esortazione e consolazione.  
 
La Profezia nel Nuovo Testamento non viene più indicata per giudizio, condanna o avvenimenti futuri (può capitare, ma dovrebbe essere minoritario). Invece le parole d'ordine nel Nuovo Testamento sono: Edificare Consolare ed Esortare!
 
29 Parlino due o tre profeti, e gli altri giudichino.
 
Ecco il modo per capire che la Profezia viene da Dio, "gli altri giudichino" naturalmente non si può giudicare se siamo abituati a prendere per oro colato ciò che viene detto o a non accettare di essere corretti (nel caso in cui siamo noi a profetizzare).....e soprattutto bisogna conoscere veramente la Parola per giudicare una Profezia....altrimenti con cosa giudicheremo? Ah dimenticavo, le Profezie "devono" essere 2 o 3.
 
31 Tutti infatti, ad uno ad uno, potete profetizzare affinché tutti imparino e tutti siano incoraggiati.
 
Ci può sembrare una follia, tutti dovrebbero profetizzare e imparare ad incoraggiare attraverso la Profezia, in realtà dovrebbe essere una cosa naturale.
 
24 Ma se tutti profetizzano ed entra un non credente, egli è convinto da tutti, è giudicato da tutti.
25 In questo modo i segreti del suo cuore vengono palesati e così, gettandosi con la faccia a terra, adorerà Dio, dichiarando che Dio è veramente fra voi.
 
Un'altra cosa inconcepibile, Dio ha stabilito che la Profezia dovrebbe essere un metodo profiquo di evangelizzazione, forse le nostre chiese sono vuote perchè siamo scettici a tante cose che riguardano lo Spirituale, perciò torniamo al primo zelo e magari vedremo la Gloria di Dio manifestarsi, in fondo lo "Spirituale" è proprio ciò che può colpire maggiormente i non credenti, in quanto è a loro sconosciuto. (per questo hanno tantissimo successo santoni, maghi, fattucchiere, buddisti e religioni orientali, si occupano del settore spirituale, mentre noi l'abbiamo abbandonato)
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Il dono di Profezia
« Rispondi #9 Data del Post: 08.09.2005 alle ore 10:24:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La profezia è uno dei doni dello spirito. Non è necessariamente (e secondo me quasi mai) la predizione di un futuro non rivelato ma più che altro, come diceva Nitro, edificazione e consolazione. Sono stata in chiese dove sono rimasta scioccata per le "profezie"! C'erano pastori che si alzavano e predicevano cose che non si sono mai avverate! Il Signore attraverso Paolo, ci chiama a essere attenti perchè sempre, ma specialmente negli ultimi tempi, ci saranno falsi profeti che s'introdurranno nelle chiese. Come riconoscerli? Con la preghiera e LO STUDIO INDIVIDUALE DELLA PAROLA!

Quote:
Un'altra cosa inconcepibile, Dio ha stabilito che la Profezia dovrebbe essere un metodo profiquo di evangelizzazione, forse le nostre chiese sono vuote perchè siamo scettici a tante cose che riguardano lo Spirituale, perciò torniamo al primo zelo e magari vedremo la Gloria di Dio manifestarsi, in fondo lo "Spirituale" è proprio ciò che può colpire maggiormente i non credenti, in quanto è a loro sconosciuto. (per questo hanno tantissimo successo santoni, maghi, fattucchiere, buddisti e religioni orientali, si occupano del settore spirituale, mentre noi l'abbiamo abbandonato)

 
Sono assolutamente d'accordo con te! TUTTI i carismi devono essere usati nella chiesa!
Loggato
Raky
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 40
Re: Il dono di Profezia
« Rispondi #10 Data del Post: 08.09.2005 alle ore 16:02:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Inizieremo a Napoli e a Siena una scuola profetica proprio per delucidare i credenti riguardo questo ministerio e i doni dello Spirito Santo
se vuoi saperne di più puoi contattarmi all'indirizzo
operaidellultimaora@aliceposta.it
Loggato
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: Il dono di Profezia
« Rispondi #11 Data del Post: 08.09.2005 alle ore 17:06:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tutto ciò che viene da Dio è giusto è buono.... siamo noi a renderlo orribbilmente corrotto!!!  Arrabbiato
 
Luce
« Ultima modifica: 08.09.2005 alle ore 17:07:53 by Luce » Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy