I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net) >> Dottrina e riflessioni bibliche >> battezzare secondo Matteo 28:19
(Messaggio iniziato da: Domenico il 03.01.2018 alle ore 20:26:48)

Titolo: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Domenico il 03.01.2018 alle ore 20:26:48
Vorrei condividere con voi una mia riflessione in merito all’argomento in oggetto.

NEL NOME DEL PADRE E DEL FIGLIOLO E DELLO SPIRITO SANTO

Una specificazione

Indubbiamente stando a Matteo 28:19, dobbiamo convenire che ci troviamo davanti a una formula battesimale ben definita. Che questa formula battesimale sia ricca di significato teologico ed appaia importante nella sua esecuzione, risulta chiaramente dalla forma precisa e categorica in cui viene presentata. Durante il tempo del suo terrestre ministero, Gesù, a varie riprese mandò i suoi a predicare il regno di Dio, a sanare gli infermi, a nettare i lebbrosi e a risuscitare i morti (Matteo 10:7; Luca 10:8).

Gesù diede tante particolari istruzioni ai suoi discepoli circa lo svolgimento e il loro comportamento per quanto riguardava la loro missione, ma non disse una sola parola riguardante l'amministrare il battesimo nel suo nome. A dire il vero, stando a quello che dice il N.T. Gesù non parlò mai di battezzare le persone prima dell'evento di Matteo 28:19. Anche se Giovanni 3:22,26 dice che Gesù battezzava, ciò non vuol dire che Gesù stesso amministrasse il battesimo. Infatti lo stesso Giovanni 4:2 specifica che quello che si diceva di Gesù non era vero, perché in effetti non era lui che battezzava, bensì i suoi discepoli.

Questa precisazione Giovanni non la fa per correggere quello che prima aveva detto, ma per correggere piuttosto la voce che era giunta fino ai Farisei, perché lui stesso non battezzò mai con acqua. Il suo compito secondo Matteo 3:11 non era quello di battezzare con acqua, compito al quale era stato incaricato Giovanni Battista, in un primo momento e poi successivamente vennero incaricati i discepoli di Gesù, ma di battezzare con lo lo Spirito Santo.

Chiarito questo particolare, esaminiamo la formula battesimale, per sapere se oggi, alla distanza di tanti secoli, si deve usare la stessa.

La formula battesimale

Da varie parti si fa osservare che la formula battesimale così come viene presentata da (Matteo 28:19), non si trova in nessun'altra parte del N.T. Gli stessi apostoli, all'inizio dell'era cristiana, non battezzavano nel nome del Padre, del Figliolo e dello Spirito Santo. Questa è una prova, si ripete, che detta formula battesimale, forse fu aggiunta al testo originale e che la stessa debba essere considerata spuria.

Quando il N.T., specie il libro degli Atti, che vuole essere una dimostrazione della prassi che usavano gli apostoli, afferma che il battesimo veniva amministrato

nel nome di Gesù Cristo (Atti 2:38; 10:48); nel nome del Signor Gesù (Atti 8:16; 19:5); battezzati in Cristo Gesù (Romani 6:3); battezzati in Cristo (Galati 3:27),
e mai nel nome del Padre e del Figliolo e dello Spirito Santo, vuole essere forse una prova inconfutabile, che la formula battesimale di (Matteo 28:19) non è una formula da accettare, perché gli stessi apostoli, gli immediati continuatori dell'opera di Cristo, non la praticarono mai, o vuole dire qualcosa di più di questa osservazione? Noi siamo del parere e siamo convinti che tra la formula di (Matteo 28:19) e le altre frasi «nel nome di Gesù Cristo», «nel nome del Signor Gesù», «in Cristo Gesù», «in Cristo», usate nel libro degli Atti e nelle epistole di Paolo, non c'è nessuna discordanza e non c'è da vedere una certa collisione tra il testo di Matteo e gli altri testi sopra menzionati.

Cercheremo di specificare meglio questa nostra convinzione, per vedere se essa è compatibile con un'esatta interpretazione del testo sacro. Supponiamo di dover parlare di una legge di una nazione, ordinamento giudiziario che è stata approvata dal parlamento di quello stato. Di solito, le leggi che un parlamento di una nazione approva, portano la firma della persona che l'ha proposta. Quando si vorrà fare riferimento ad una data legge, non è necessario che venga chiamata con il suo vero nome; basterà nominare il nome di chi l'ha proposta e firmata, perché tutto sia chiaro per chi vuole riferirsi a quella data legge. Ci sembra che questo paragone, si possa applicare alla formula battesimale di (Matteo 28:19).

Colui che ha istituito il battesimo da amministrare a tutti i popoli, doveva necessariamente dichiarare per esteso, come doveva essere amministrato questo battesimo, trattandosi di una nuova istituzione. Se si crede che il battesimo di (Matteo 28:19), prima di quell'evento, non è mai esistito, si deve per forza di coerenza credere che, dal momento che viene all'esistenza, la cosa deve essere ben definita, non solo nella sua sostanza, ma anche nella sua forma. Se si accetta che il battesimo cristiano è stato istituito da Gesù Cristo e che il battesimo che gli apostoli amministravano era lo stesso di quello che Cristo istituì, va da sé, che non è necessario che venga di nuovo specificato, nelle parole della sua istituzione.

Quando il libro degli Atti parla che gli apostoli battezzavano i nuovi convertiti nel nome di Gesù Cristo, si riferisce al battesimo che Cristo istituì, vale a dire quello di (Matteo 28.19). Quindi è assurdo ed incoerente che quando il libro degli Atti ci informa che gli apostoli battezzavano nel nome di Gesù, faccia riferimento ad una nuova formula e non alluda allo stesso battesimo che Cristo istituì di cui (Matteo 28:19), nel nome del Padre e del Figliolo e dello Spirito Santo.
Perché battezzare, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

1) Una precisazione

Diciamo subito che quando (Giovanni 3:22,26 e 4:2) parla del battesimo che i discepoli di Gesù amministravano, non era il battesimo che Gesù istituì secondo (Matteo 28:19), dato che tra questo e quello vi era una certa differenza, non solo nella sua forma, ma anche nel suo contenuto. Infatti, il battesimo che veniva praticato ai tempi di Gesù dai suoi discepoli, pare abbia avuto un posto intermedio e provvisorio, anche se quel battesimo veniva amministrato per suggellare quelli che diventavano discepoli di Gesù, e per confessare la loro fede nel Messia apparso nella persona di Gesù.

Ma per quanto questo battesimo era stato autorizzato da Gesù, non era il battesimo che proclamava l'opera della redenzione compiuta. Una simile proclamazione si ebbe, dopo la resurrezione quando, al Signore risorto veniva conferita l'autorità universale in virtù della quale poteva avere corso, non solo l'opera missionaria della Chiesa, ma anche il comando di battezzare tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

continuazione...

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Domenico il 03.01.2018 alle ore 20:27:53
2) Una specificazione

La formula battesimale: nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, non è una frase convenzionale puramente formalistica, priva di un qualsiasi significato teologico; al contrario è carica di contenuto. Quando il nuovo convertito viene battezzato nel nome del Padre e del Figliolo e dello Spirito Santo, viene battezzato nel nome di tre distinte persone, che noi chiamiamo divine.

Chi meglio di Gesù poteva sapere la portata che aveva quella formula battesimale, quando il battesimo veniva amministrato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo? Si trattava, non soltanto di nominare le tre persone divine, ma di mettere in risalto che se l'opera della redenzione era stata portata a compimento, lo era per il fatto che le tre persone: Padre, Figliolo e Spirito Santo, si erano impegnati, fin dal primo istante, perché quest'opera di redenzione venisse adempiuta. Non si può parlare di redenzione, pensando soltanto al Figlio, Gesù, anche se questi è stato l'artefice materiale che morì sulla croce. Tutte e tre: Padre, Figlio e Spirito Santo, presero parte attiva in quest'opera di redenzione, essendo tutte e tre coinvolte nel compimento della stessa. Il merito della redenzione non deve quindi essere ascritto soltanto al Figlio; è l'opera del Padre, del Figlio e dello spirito Santo.

Il battesimo in acqua proclama, non solo l'autorità universale di Cristo, ma anche e soprattutto l'opera di redenzione portata a compimento dalle tre persone della Trinità. Ecco perché Pietro, nel giorno di Pentecoste disse:

« Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo (Atti 2:38).

Non c'è valore nel battesimo (quasi che fosse una formula magica, se viene a mancare l'elemento indispensabile e fondamentale della conversione e del pentimento. Se si poteva in quel giorno fare una simile proclamazione e invitare le persone alla conversione e al pentimento, si faceva in virtù di quello che il Padre, il Figliolo e lo Spirito Santo avevano fatto per la redenzione del genere umano. Era pertanto più che giustificato che il battesimo in acqua veniva amministrato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.


Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Virtuale il 06.01.2018 alle ore 12:28:02

on 01/03/18 alle ore 20:26:48, Domenico wrote:
nel nome di Gesù Cristo (Atti 2:38; 10:48); nel nome del Signor Gesù (Atti 8:16; 19:5); battezzati in Cristo Gesù (Romani 6:3); battezzati in Cristo (Galati 3:27),
e mai nel nome del Padre e del Figliolo e dello Spirito Santo, vuole essere forse una prova inconfutabile, che la formula battesimale di (Matteo 28:19) non è una formula da accettare, perché gli stessi apostoli, gli immediati continuatori dell'opera di Cristo, non la praticarono mai

A tutti i battesimi ho sempre sentito dire: "Ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo ".  ( apparte uno che non ha detto nel nome del Padre o del Figlio o dello Spirito Santo o di tutti e tre...ma per amore dei battenzanti credo che davanti a Dio, quel battesimo era valido ).

Da quel che mi pare di capire, ogni formula scritta è da accettare ed è valevole.

Comunque già durante la creazione, in Genesi 1 : 26 Dio ha rivelato in parte la sua-loro identità:
"Poi Dio disse: Facciamo l`uomo a nostra immagine conforme alla nostra somiglianza.

Il Padre è sempre con Gesù e lo Spirito Santo,
Gesù è sempre con il Padre e lo Spirito Santo,
e lo Spirito Santo è sempre con il Padre e Gesù.

Le "formule":
Matteo 28 : 19
( Gesù disse : )  Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Atti 8 : 16
Infatti non era ancora disceso su alcuno di loro ( lo Spirito Santo ), ma erano soltanto stati battezzati nel nome del Signore Gesù.

Atti 19 : 5
Udito questo furono battezzati nel nome del Signore Gesù.

Romani 6 : 3
O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù...

Galati 3 : 27
Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.

Atti 2 : 38
E Pietro disse a loro: Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo.

Quella detta da Gesù, trovo che è anche da accettare che poi è stata detta da lui stesso.

Penso che c`è la libera scelta a seconda della convinzione di chi battezza.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di jwfelix il 12.03.2020 alle ore 17:57:37
Leggendo questa discussione volevo solo accennare al fatto che il passo di Matteo POTREBBE essere un'aggiunta posteriore

Dico POTREBBE come non potrebbe

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Robby71 il 12.03.2020 alle ore 19:04:13

on 03/12/20 alle ore 17:57:37, jwfelix wrote:
Leggendo questa discussione volevo solo accennare al fatto che il passo di Matteo POTREBBE essere un'aggiunta posteriore

Dico POTREBBE come non potrebbe


Più che insinuare dovresti argomentare

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di tom_anad il 12.03.2020 alle ore 19:09:39

on 03/12/20 alle ore 17:57:37, jwfelix wrote:
Leggendo questa discussione volevo solo accennare al fatto che il passo di Matteo POTREBBE essere un'aggiunta posteriore

Dico POTREBBE come non potrebbe


se leggi bene il fratello Domenico  ha già esaminato tale possibilità ed è stata superata dalla spiegazione che ha fatto seguito.

shalom

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di jwfelix il 12.03.2020 alle ore 23:10:58

on 03/12/20 alle ore 19:04:13, Robby71 wrote:
Più che insinuare dovresti argomentare


Alcuni studiosi reputano questo passo dubbio perché si trova scritto in maniera diversa in diverse citazioni di alcuni Padri della chiesa e cioè "nel mio nome", "nel nome di Cristo" al posto di "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo". Può essere che questo passo sia stato aggiunto. Manca nei sinottici e in Giovanni. È strano che un comando così importante come questo non sia riportato dagli altri scrittori del Nuovo Testamento. Viene da chiedersi se gli altri discepoli disubbidirono a Gesù, in quanto battezzavano solo nel nome di Gesù. (Atti 2:38; 8:16; 10:48; 19:5; Romani 6:3, 4; Galati 3:27) Infatti, "Quando in altri passi del Nuovo Testamento si parla del battesimo, si tratta sempre di battesimo <<nel nome di Gesù Cristo>>". (I cristiani hanno un solo Dio o tre? (Claudiana s.r.l., 2010) Helmut Fischer; pag. 55)
Si deve tener conto che per ben "(diciassette volte), Eusebio cita Matteo 28:19 sotto questa forma: <<Andate, fate discepoli in tutte le nazioni, nel mio nome>>…Dunque, è certo che Eusebio conoscesse una forma contratta del testo matteano, nel quale le parole <<battezzandole nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo>> erano rimpiazzate dalla semplice formula << nel mio nome>>. È ancor più difficile trascurare questa testimonianza di Eusebio di Cesarea, in quanto è sostenuta da Giustino l'apologeta. Nel suo Dialogo con Trifone (39,2), composto verso il 150, egli scrisse che se Dio ritardava il suo giudizio finale lo faceva sapendo che ogni giorno <<alcuni, essendo stati fatti discepoli [mathèteuomenous] nel nome del suo Cristo>> abbandonavano la via dell'errore…Peraltro…la formula non costituisce una prova ineluttabile della fede in Dio-Trinità…La formula <<essere battezzato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo>>, dunque, poteva essere una formula non trinitaria, ma semplicemente ternaria, in quanto la relazione Padre/Figlio era di tipo adottivo". (All'alba del cristianesimo - Prima della nascita dei dogmi. Marie-Emile Boismard (2000) Edizioni PIEMME; pagg. 142-144, 149)

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di tom_anad il 13.03.2020 alle ore 07:17:02
Questo è il problema degli studiosi che con la cultura vogliono comprendere il pensiero di Dio.
Considerano  gli scritti e la critica degli studiosi, titolati ed antichi che siano, più importante della Parole scritta da uomini ma dettata dallo Spirito Santo, dimenticando che il Signore ha detto che non i sapienti comprenderanno ma i puri di cuore.
Il fine della conoscenza biblica è la salvezza e non una laurea in teologia.
Lo Spirito Santo è  la chiave di lettura.


Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Marmar il 13.03.2020 alle ore 08:33:27
In questo caso, però, bisogna dare ragione a jwfelix, quel passo è molto chiacchierato. Ratzinger diceva che quella forma gli era stata data a Roma.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di tom_anad il 13.03.2020 alle ore 10:00:15
D'accordo,
Sai che non amo seguire i pensieri degli studiosi, però che senso ha da parte dei JW cercare di offuscare il battesimo diciamo trinitario per avvalorare il battesimo nel nome di Gesù quando per i TDG Gesù è una creatura e  non il Creatore, un angelo come tanti anche se il primo, non ha la divinità del Padre e non si può pregarlo?

Se io non credo nel Gesù Dio che senso ha essere battezzato nel nome di un non dio?

Bisogna infine considerare che quando Gesù era sulla terra in forma umana lo Spirito Santo non era ancora stato dato per questo Gesù non ha mai detto di battezzare anche nel nome dello SS.

Dopo Pentecoste, quindi al tempo della rivelazione dei vangeli agli apostoli le cose erano cambiate, era arrivato il Consolatore, lo Spirito della verità

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Marmar il 13.03.2020 alle ore 11:22:28
Ovviamente concordo.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Robby71 il 13.03.2020 alle ore 12:14:13

on 03/13/20 alle ore 10:00:15, tom_anad wrote:
D'accordo,
Sai che non amo seguire i pensieri degli studiosi, però che senso ha da parte dei JW cercare di offuscare il battesimo diciamo trinitario per avvalorare il battesimo nel nome di Gesù quando per i TDG Gesù è una creatura e  non il Creatore, un angelo come tanti anche se il primo, non ha la divinità del Padre e non si può pregarlo?

Se io non credo nel Gesù Dio che senso ha essere battezzato nel nome di un non dio?

Bisogna infine considerare che quando Gesù era sulla terra in forma umana lo Spirito Santo non era ancora stato dato per questo Gesù non ha mai detto di battezzare anche nel nome dello SS.

Dopo Pentecoste, quindi al tempo della rivelazione dei vangeli agli apostoli le cose erano cambiate, era arrivato il Consolatore, lo Spirito della verità

:good:

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di jwfelix il 13.03.2020 alle ore 20:18:56

on 03/13/20 alle ore 08:33:27, Marmar wrote:
In questo caso, però, bisogna dare ragione a jwfelix, quel passo è molto chiacchierato. Ratzinger diceva che quella forma gli era stata data a Roma.


Non è che voglia avere ragione io Infatti non ne faccio un dogma
Dico solo che diversi studiosi arrivano a questa conclusione

Per alcuni azzardata per altri no

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di jwfelix il 13.03.2020 alle ore 20:20:48

on 03/13/20 alle ore 10:00:15, tom_anad wrote:
D'accordo,
Sai che non amo seguire i pensieri degli studiosi, però che senso ha da parte dei JW cercare di offuscare il battesimo diciamo trinitario per avvalorare il battesimo nel nome di Gesù quando per i TDG Gesù è una creatura e  non il Creatore, un angelo come tanti anche se il primo, non ha la divinità del Padre e non si può pregarlo?

Se io non credo nel Gesù Dio che senso ha essere battezzato nel nome di un non dio?

Bisogna infine considerare che quando Gesù era sulla terra in forma umana lo Spirito Santo non era ancora stato dato per questo Gesù non ha mai detto di battezzare anche nel nome dello SS.

Dopo Pentecoste, quindi al tempo della rivelazione dei vangeli agli apostoli le cose erano cambiate, era arrivato il Consolatore, lo Spirito della verità


Tu gira e rigira se non vai a finire nei JW non sei tu

Mi sa che hai qualche fissa

Io non sto difendendo nessun credo dei TdG anche perchè noi lo accettiamo il passo in questione

Ho solo detto di un'ipotesi


Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di tom_anad il 13.03.2020 alle ore 21:00:56

on 03/13/20 alle ore 20:20:48, jwfelix wrote:
Tu gira e rigira se non vai a finire nei JW non sei tu

Mi sa che hai qualche fissa

Io non sto difendendo nessun credo dei TdG anche perchè noi lo accettiamo il passo in questione

Ho solo detto di un'ipotesi


poniamo il problema valutando le due ipotesi
1) il passo è originale e quindi c'è il battesimo con la formula trinitaria
2) il passo è spurio è quindi c'è il battesimo nel nome di Gesù e basta.

Risultato: I TDG si battezzano nel nome o della trinità che non riconoscono o nel nome di Gesù che non è dio.

Che battesimo è?

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di jwfelix il 13.03.2020 alle ore 21:34:10

on 03/13/20 alle ore 21:00:56, tom_anad wrote:
poniamo il problema valutando le due ipotesi
1) il passo è originale e quindi c'è il battesimo con la formula trinitaria
2) il passo è spurio è quindi c'è il battesimo nel nome di Gesù e basta.

Risultato: I TDG si battezzano nel nome o della trinità che non riconoscono o nel nome di Gesù che non è dio.

Che battesimo è?


L'avevo già detto che tu hai una certa avversione verso i TdG
Anche se parlassimo di mosche tu tirerai sempre in ballo i TdG

Sei OT

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di tom_anad il 13.03.2020 alle ore 21:43:30

on 03/13/20 alle ore 21:34:10, jwfelix wrote:
L'avevo già detto che tu hai una certa avversione verso i TdG
Anche se parlassimo di mosche tu tirerai sempre in ballo i TdG

Sei OT


ottimo intervento, direi risolutivo
:-D

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Marmar il 13.03.2020 alle ore 21:50:27
Ragazzi, vi informo che il giudizio su di noi sarà emesso da Cristo, le idee che abbiamo l'uno dell'altro provengono da un punto di vista individuale, che non è detto coincida con quello del giudice supremo.

Quindi, ferma restando la doverosa ricerca della verità, perseguita da ognuno di noi e colorata, più o meno, dal nostro ego, se vogliamo dare veramente prova della nostra suprema fedeltà al Cristo adoperiamoci nel rispettarci a vicenda, senza scendere in battaglie teologiche che nulla hanno da offrire a chi è alla ricerca.

Come disse Gesù: " Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri».

Non dipende dal nostro dare l'impressione di essere ferratissimi, più di chiunque altro, nelle scritture, che la gente si unirà a noi; ma da quell'amore, agape, che sapremo diffondere intorno a noi, perché di quello, più di ogni altra cosa, oggi l'umanità ha bisogno.

Scusate l'intromissione.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di tom_anad il 13.03.2020 alle ore 21:54:20
non ti devi scusare, è doverosa.

Il richiamo alla pacatezza è sempre da parte del Signore.


Quote:
.  Ragazzi, vi informo che il giudizio su di noi sarà emesso da Cristo,


Purtroppo caro fratello la lotta è per tenere alto il nome del nostro Signore che in alcune dottrine viene rilegato al ruolo di creatura, e non di Creatore e sinceramente, non posso accettarlo.
Scusami ma dovevo scriverlo.

shalom

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di jwfelix il 14.03.2020 alle ore 11:12:34

on 03/13/20 alle ore 21:43:30, tom_anad wrote:
ottimo intervento, direi risolutivo
:-D


I tuoi interventi non sono da meno

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di jwfelix il 14.03.2020 alle ore 11:14:04

on 03/13/20 alle ore 21:50:27, Marmar wrote:
adoperiamoci nel rispettarci a vicenda, senza scendere in battaglie teologiche che nulla hanno da offrire a chi è alla ricerca.


Condivido al 100%

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di tom_anad il 14.03.2020 alle ore 12:00:41

Quote:
on 13.03.2020 alle ore 21:50:27, Marmar wrote:
adoperiamoci nel rispettarci a vicenda, senza scendere in battaglie teologiche che nulla hanno da offrire a chi è alla ricerca.


Il rispetto va alla persona e non alle eresie.
Il politically correct nell'ambito della cristianità serve ad inquinare la Parola di Dio.

La condivisione di jwFelix  è ovvia, gli avalla il suo pensiero.

La correttezza degli Admin sta nel fatto di consentire a jwfelix di esternare le sue dottrine, non nel voler imporre ai frequentatori il suo pensiero.

In questa ottica democratica, dietro sua richiesta, l'ho invitato su un argomento adatto alla materia del contendere ma ancora lo devo leggere.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di jwfelix il 14.03.2020 alle ore 15:33:35

on 03/14/20 alle ore 12:00:41, tom_anad wrote:
La correttezza degli Admin sta nel fatto di consentire a jwfelix di esternare le sue dottrine, non nel voler imporre ai frequentatori il suo pensiero.


E dove avrei di bello IMPOSTO il mio pensiero ai frequentatori?


Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di tom_anad il 14.03.2020 alle ore 15:45:26

on 03/14/20 alle ore 15:33:35, jwfelix wrote:
E dove avrei di bello IMPOSTO il mio pensiero ai frequentatori?


bene, continuiamo il confronto, ti ho già invitato

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di jwfelix il 14.03.2020 alle ore 16:18:22

on 03/14/20 alle ore 15:45:26, tom_anad wrote:
bene, continuiamo il confronto, ti ho già invitato


Non hai risposto alla mia domanda

"E dove avrei di bello IMPOSTO il mio pensiero ai frequentatori?"

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di kosher il 14.03.2020 alle ore 17:22:09

on 03/12/20 alle ore 23:10:58, jwfelix wrote:
Alcuni studiosi reputano questo passo dubbio


Dubbio? Non è vero.

Tu dici che gli studiosi mettono in dubbio questo passo («Alcuni studiosi reputano questo passo dubbio»). Bugia! Gli specialisti cattolici e protestanti dicono altra cosa. Affermano che gli scritti biblici siano opera non di un solo autore, nel nostro caso Matteo, ma di diverse persone. Un approccio scientifico alla Scrittura, per esempio, stabilisce che Paolo non sarebbe in realtà l’autore materiale di tutte le sue epistole, la pericope dell’adultera sia in realtà un’aggiunta posteriore, la finale di Marco sia un’aggiunta, il colloquio di Gesù con Pilato non abbia nessun fondamento storico ecc. ecc. Nel nostro caso, il Vangelo di Matteo non sarebbe opera del solo Matteo ma di più persone. Cosa è successo, allora, a proposito della formula battesimale matteana? Che in realtà la formula trinitaria così come si presenta non sia la più arcaica, ma riflette, invece, una prassi liturgica tardiva; detto in parole povere essa sarebbe una tarda interpolazione, da non confondere con manipolazione, sarebbe un’aggiunta apposta da uno dei diversi autori che hanno contribuito alla stesura del testo un po’ di tempo dopo rispetto a quella che sarebbe stata, invece, la prima stesura. La presenza del brano matteano nelle Bibbie che abbiamo a disposizione non è messa in discussione da nessun studioso.


Quote:
perché si trova scritto in maniera diversa in diverse citazioni di alcuni Padri della chiesa e cioè "nel mio nome", "nel nome di Cristo" al posto di "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo".


I padri citavano a memoria, tu che hai passato molto del tuo tempo ad informarti su testi specialistici non puoi far finta di non saperlo.


Quote:
Eusebio cita Matteo 28:19 sotto questa forma: <<Andate, fate discepoli in tutte le nazioni, nel mio nome>>…Dunque, è certo che Eusebio conoscesse una forma contratta del testo matteano, nel quale le parole <<battezzandole nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo>> erano rimpiazzate dalla semplice formula << nel mio nome>>. È ancor più difficile trascurare questa testimonianza di Eusebio di Cesarea, in quanto è sostenuta da Giustino l'apologeta. Nel suo Dialogo con Trifone (39,2), composto verso il 150, egli scrisse che se Dio ritardava il suo giudizio finale lo faceva sapendo che ogni giorno <<alcuni, essendo stati fatti discepoli [mathèteuomenous] nel nome del suo Cristo>>


Altra scorrettezza. Perché scorrettezza? Perché se l'avesse detta Agata l'avrei giustificata, vedo in lei una disposizione di cuore sincera. Tu sei uno studioso e non puoi omettere che: Giustino utilizza la duplicità della forma battesimale, nella 1 Prima Apologia utilizza ripetutamente la formula trinitaria.


Quote:
Leggendo questa discussione volevo solo accennare al fatto che il passo di Matteo POTREBBE essere un'aggiunta posteriore


Ecco, questa è un’affermazione sensata.


Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di jwfelix il 14.03.2020 alle ore 17:55:41

on 03/14/20 alle ore 17:22:09, kosher wrote:
Dubbio? Non è vero.

Tu dici che gli studiosi mettono in dubbio questo passo («Alcuni studiosi reputano questo passo dubbio»).


E meno male che mi quoti pure

ALCUNI non significa GLI

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di jwfelix il 14.03.2020 alle ore 17:57:14

on 03/14/20 alle ore 17:22:09, kosher wrote:
I padri citavano a memoria, tu che hai passato molto del tuo tempo ad informarti su testi specialistici non puoi far finta di non saperlo.

Avevano una memoria corta allora visto che accorciano le frasi

Con tutto quel pesce che moltiplicò Gesù se lo avessero mangiato la loro memoria sarebbe stata migliore

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di jwfelix il 14.03.2020 alle ore 18:03:10

on 03/14/20 alle ore 17:22:09, kosher wrote:
Altra scorrettezza. Perché scorrettezza? Perché se l'avesse detta Agata l'avrei giustificata, vedo in lei una disposizione di cuore sincera. Tu sei uno studioso e non puoi omettere che: Giustino utilizza la duplicità della forma battesimale, nella 1 Prima Apologia utilizza ripetutamente la formula trinitaria.


Questo è ciò che afferma

(All'alba del cristianesimo - Prima della nascita dei dogmi. Marie-Emile Boi-smard (2000) Edizioni PIEMME; pagg. 142-144, 149)

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di tom_anad il 14.03.2020 alle ore 19:21:37

on 03/14/20 alle ore 16:18:22, jwfelix wrote:
Non hai risposto alla mia domanda

"E dove avrei di bello IMPOSTO il mio pensiero ai frequentatori?"


Non hai neanche compreso che il riferimento era per gli admin, e per delicatezza non l'avevo sottolineato

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Paolo_aquila il 05.02.2021 alle ore 09:36:51
SAPEVATE CHE RATZINGHER HA AMMESSO CHE LE SCRITTURE SONO STATE CAMBIATE DALLA CHIESA CATTOLICA?'?

IL BATTESIMO
Nel Vangelo di Matteo 28:19 è scritto che Gesù avrebbe detto ai discepoli:
“Andate, dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del
Figliuolo e dello Spirito Santo”
.
CHI HA AGGIUNTO NELLA BIBBIA QUESTO VERSETTO?
O CHI HA SOSTITUITO QUESTO VERSETTO A QUELLO ORIGINALE?

Vediamo alcune testimonianze.
L'Enciclopedia Cattolica, II, Pagina 263:
“La formula battesimale è stata cambiata da nel nome di Gesù Cristo alle parole Padre, Figlio e Spirito Santo
, dalla Chiesa cattolica nel secondo secolo”.
Joseph Ratzinger, cardinale cattolico (poi diventato papa):

Egli fa questa confessione circa l'origine del testo principale trinitario di Matteo 28:19.
“La forma di base della nostra professione di fede, ha preso forma nel corso dei secoli secondo e terzo
in connessione con la cerimonia del battesimo. Per quanto riguarda il suo luogo d'origine il
testo [Matteo 28,19] proviene dalla città di Roma. Il battesimo trinitario e il testo di Matteo 28:19,
pertanto non hanno avuto origine dalla Chiesa originale che ebbe inizio a Gerusalemme intorno
all'anno 33.  Esso è stato piuttosto, come la prova dimostra, una invenzione successiva del cattolicesimo romano, completamente inventato. Pochissimi sanno di questi fatti storici”. La Bibbia di Gerusalemme.
Nella nota a Matteo 28:19 della Bibbia di Gerusalemme si dice quanto segue:

«È possibile che questa formula risenta, nella sua precisione, dell’uso liturgico stabilitosi più
tardi nella comunità primitiva. Si sa che gli Atti parlano di battezzare “in nome di Gesù” (Cf. At. 1:5;
2:38)...»

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Paolo_aquila il 05.02.2021 alle ore 09:56:53
Fino al 328 d.c. si battezzava nel nome di Gesu' Cristo. Dopo il Concilio di Nicea che hanno dovuto dare a Costantino più Nomi xkè richiesti .Costantino ha richiesto più nomi del Solo Gesù, in quanto i pagani erano abituati a + Dei e, quindi un solo nome non bastava. Ecco che i vescovi della Chiesa (non i veri Cristiani) si sono inventati i tre titoli. Ma poi, io dico, Se fosse stato Gesu' a dire :Battezzateli nel NOME del Padre, del Figlio e dello Sp:Santo, voi xkè NON AVETE BATT/TO IN QUEL NOME ? LO CONOSCETE IL NOME??? NON AVETE RISPETTATO IL COMANDO !!!AVETE FATTO SEMPRE NEI TITOLI !
TUTTO IN QUEL NOME (GESU’ CRISTO)
Ora, mio caro lettore, facciamo insieme alcune considerazioni. Guarda:
La salvezza è nel Nome del Signore Gesù Cristo.
Il perdono è nel Nome del Signore Gesù Cristo.
L'accesso al Padre ce l'abbiamo nel Nome del Signore Gesù Cristo.
La guarigione ce l'abbiamo nel Nome del Signore Gesù Cristo.
Ogni preghiera per essere esaudita deve essere fatta nel Nome del Signore Gesù Cristo.
I demoni fuggono nel Nome del Signore Gesù Cristo.
Tu non puoi cacciare i demoni nel nome del Padre, Figlio e Spirito Santo. (CERCARE PRIMA IL NOME ? DI QSTI 3 TITOLI
Tu non puoi fare una richiesta a Dio nel nome del Padre, Figlio e Spirito Santo ( QUAL'E' IL NOME ?)
Tu non puoi avere la remissione dei tuoi peccati nel nome del Padre, Figlio e Spirito Santo. ( AVETE TROVATO IL NOME ?)
TU NON PUOI FARE NULLA NEI TITOLI : PADRE –FIGLIO-SPIRITO SANTO . ( VI RICORDO CHE DOVETE TROVARE IL NOME ?)
TUTTO DEVE ESSERE FATTO NEL NOME DEL SIGNORE GESÙ CRISTO.
Ti sei mai fatto questa domanda?
Perchè allora quando si viene al battesimo esso non viene fatto in quel Nome? (MI CHIEDO PERCHE' ?)
E Se la remissione dei peccati è nel Nome del Signore Gesù Cristo, come fanno i tuoi peccati ad essere perdonati se ti battezzi nei "titoli" di Padre, Figlio, e Spirito Santo? (GIA', CM FANNO I TUOI PECCATI AD ESSERE CANCELLATI ? NON STAI UBBIDENDO AGLI ORDINI DI DIO .!!!)

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 05.02.2021 alle ore 18:55:34
Perdonate, ma poi, che significa davvero "nel nome di ...?"

Una persona che usa il mio nome  senza la mia autorizzazione è quanto meno scorretto, per non dire altro; risultato molto probabile è che infanga il mio nome dicendo che io ho detto delle cose che non gli ho detto di dire.

Non è poca cosa sentirsi dire: "Andate via da me, operatori di iniquità; io non vi ho mai conosciuto".
Eppure diranno di aver operato nel suo nome, che sia di Gesù o del Padre o dello Spirito Santo non fa nessuna differenza visto che è un solo Dio.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di JWFELIX il 05.02.2021 alle ore 18:56:19

on 03/13/20 alle ore 21:00:56, tom_anad wrote:
poniamo il problema valutando le due ipotesi
1) il passo è originale e quindi c'è il battesimo con la formula trinitaria


Se il passo fosse originale la formula sarebbe TERNARIA e non trinitaria

"La formula <<essere battezzato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo>>, dunque, poteva essere una formula non trinitaria, ma semplicemente ternaria, in quanto la relazione Padre/Figlio era di tipo adottivo". (All'alba del cristianesimo - Prima della nascita dei dogmi. Marie-Emile Boismard (2000) Edizioni PIEMME; pagg. 142-144, 149)

Questa formula ternaria  non aveva alcun intento trinitario. Ad esempio, il riferimento al "nome", ben sapendo che lo spirito è un "senza nome", significa che l'intento non era dottrinale ma pratico.


on 03/13/20 alle ore 21:00:56, tom_anad wrote:
Risultato: I TDG si battezzano nel nome o della trinità che non riconoscono o nel nome di Gesù che non è dio.

Che battesimo è?


Un battesimo e basta

Ti risulta che Gesù sia stato battezzato nel nome del Padre del Figlio ecc. ecc.?

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 05.02.2021 alle ore 19:01:12

on 02/05/21 alle ore 18:56:19, JWFELIX wrote:
Questa formula ternaria  non aveva alcun intento trinitario. Ad esempio, il riferimento al "nome", ben sapendo che lo spirito è un "senza nome", significa che l'intento non era dottrinale ma pratico.

Quelli che non hanno un nome non esistono perchè il nome li identifica. Da dove ti viene che lo spriito è "un senza nome"'

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di JWFELIX il 05.02.2021 alle ore 19:09:21

on 02/05/21 alle ore 19:01:12, salvo49 wrote:
Quelli che non hanno un nome non esistono perchè il nome li identifica. Da dove ti viene che lo spriito è "un senza nome"'


Dimmelo tu di bello qual è il SUO NOME

Il nome del Padre è Geova
Il nome del Figlio è Gesù
Il nome sello spirito santo???

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 05.02.2021 alle ore 21:47:11

on 02/05/21 alle ore 19:09:21, JWFELIX wrote:
Dimmelo tu di bello qual è il SUO NOME

Il nome del Padre è Geova
Il nome del Figlio è Gesù
Il nome sello spirito santo???

Perdonami ma credo onestamente che ci sia un po di confusione.

Vedi, il nome del Padre non è Geova, perchè semmai questo è il nome di Dio nella sua interezza.
Quando Iddio mandò Mosè al faraone, gli disse di dire: "L'IO SONO MI HA MANDATO".
Non gli ha detto di dire "Geova mi ha mandato.
Iddio non ha un solo nome, in quanto il suo nome è legato ai bisogni degli uomini ed esprime la sua essenza in merito ai loro bisogni. Iddio degli eserciti, Dio con noi, l'Ammirabile, padre dell'eternità, etc.
Adonai, Ein sof, Echad, El ciai, El aot, El Elyon.
Come vedi, ma potremmo continuare, liquidare il tutto dicendo che il nome di Dio è Geova è riduttivo di Dio stesso.
In quanto al Nome dello Spirito Santo che in qualche modo stai cercando di dire che non c'è, non va cercato dove tu lo cerchi.
Se io ti dico che il mio nome è Salvatore, cosa sai di me? Nulla. Anche se avessi scritto centinai di libri e tu li avessi letti tutti, cosa sapresti di me e dello spirito mio? Nulla, tranne quello che può trapelare da quanto hai letto. Se volessi  dirti quale è il nome dello spirito mio, non saprei come spiegarlo perchè fa parte della mia più recondita natura, e se non te lo posso spiegare io come potrà spiegartelo la scrittura e sopratutto, come potrà un essere umano capire, intendere cosa è lo spirito di Dio!
Se vuoi possiamo continuare.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di JWFELIX il 06.02.2021 alle ore 16:25:29

on 02/05/21 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:
Perdonami ma credo onestamente che ci sia un po di confusione.


Hai ragione c'è un po' di confusione
Bisogna vedere però da quale parte


on 02/05/21 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:
Vedi, il nome del Padre non è Geova, perchè semmai questo è il nome di Dio nella sua interezza.


Hai un riferimento biblico per dire questo?
Dimentichi però che il Padre è DIO.
Mentre il Figlio è figlio di Dio e non Dio, ma questo è un altro discorso..


on 02/05/21 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:
Quando Iddio mandò Mosè al faraone, gli disse di dire: "L'IO SONO MI HA MANDATO".
Non gli ha detto di dire "Geova mi ha mandato.


E qui dimentichi qualcosa o forse nella tua Bibbia non c'è scritto

(Esodo 3:14-16) ...“Devi dire questo agli israeliti: ‘Io Diverrò mi ha mandato da voi’”. 15 Dopodiché Dio disse ancora una volta a Mosè: “Devi dire questo agli israeliti: ‘Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, l’Iddio di Isacco e l’Iddio di Giacobbe, mi ha mandato da voi’. Questo è il mio nome per sempre, e così dovrò essere ricordato di generazione in generazione. 16 Ora va’, riunisci gli anziani d’Israele e di’ loro: ‘Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, Isacco e Giacobbe, mi è apparso e mi ha detto...

Come vedi non è come dici tu.



on 02/05/21 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:
Iddio non ha un solo nome, in quanto il suo nome è legato ai bisogni degli uomini ed esprime la sua essenza in merito ai loro bisogni. Iddio degli eserciti, Dio con noi, l'Ammirabile, padre dell'eternità, etc.
Adonai, Ein sof, Echad, El ciai, El aot, El Elyon.
Come vedi, ma potremmo continuare, liquidare il tutto dicendo che il nome di Dio è Geova è riduttivo di Dio stesso.


Il nome di Dio è uno solo

(Esodo 3:15) ...Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, l’Iddio di Isacco e l’Iddio di Giacobbe, mi ha mandato da voi’. Questo è il mio nome per sempre ... e non Questo è uno dei miei nomi

(Isaia 42:8) ...Io sono Geova. Questo è il mio nome ... e non Questo è uno dei miei nomi


on 02/05/21 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:
In quanto al Nome dello Spirito Santo che in qualche modo stai cercando di dire che non c'è, non va cercato dove tu lo cerchi.
Se io ti dico che il mio nome è Salvatore, cosa sai di me? Nulla. Anche se avessi scritto centinai di libri e tu li avessi letti tutti, cosa sapresti di me e dello spirito mio? Nulla, tranne quello che può trapelare da quanto hai letto. Se volessi  dirti quale è il nome dello spirito mio, non saprei come spiegarlo perchè fa parte della mia più recondita natura, e se non te lo posso spiegare io come potrà spiegartelo la scrittura e sopratutto, come potrà un essere umano capire, intendere cosa è lo spirito di Dio!


Beh che dire non sei male in filosofia.
Altri argomenti più convincenti non li hai?

Geova
Gesù
???


on 02/05/21 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:
Se vuoi possiamo continuare.


Se proprio ci tieni

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 06.02.2021 alle ore 22:20:32

on 02/06/21 alle ore 16:25:29, JWFELIX wrote:
Hai un riferimento biblico per dire questo?
Dimentichi però che il Padre è DIO.
Mentre il Figlio è figlio di Dio e non Dio, ma questo è un altro discorso..

Incredibile! Penso semplicemente che  una volta male ammaestrati sia raro venirne fuori. Ma va bene cosi!


Quote:
E qui dimentichi qualcosa o forse nella tua Bibbia non c'è scritto

(Esodo 3:14-16) ...“Devi dire questo agli israeliti: ‘Io Diverrò mi ha mandato da voi’”. 15 Dopodiché Dio disse ancora una volta a Mosè: “Devi dire questo agli israeliti: ‘Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, l’Iddio di Isacco e l’Iddio di Giacobbe, mi ha mandato da voi’. Questo è il mio nome per sempre, e così dovrò essere ricordato di generazione in generazione. 16 Ora va’, riunisci gli anziani d’Israele e di’ loro: ‘Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, Isacco e Giacobbe, mi è apparso e mi ha detto...

Come vedi non è come dici tu.


Io trovo strano dover leggere che tutta la scrittura è divinamente ispirata e poi trovarmi di fronte a frasi come queste. Non sarà il caso che, viste le innumerevoli tarduzioni, alcune sono solo di parte, sarebbe meglio fare un merge e venire ad una intesa anzichè sventolare la propria bibbia come l'unica che sia stata tradotta in modo fedele secondo l'intento di Dio?
Io trovo stucchevole questo modo di affrontare temi come questi, là dove c'è la presunzione di aver capito tutto. Ma se per te è così , no comment.




Quote:
Il nome di Dio è uno solo

Secondo me è una vostra presunzione che in sintesi sarebbe come dire che voi abbiate capito chi è Dio. Il nome identifica la persona e Dio non può essere identificato, ovvero descritto in nessun modo con un nome.
So che perdo il mio tempo ma vorrei ricordarti che Iddio si è presentato al suo popolo con molti nomi e in una occasione ha detto che il suo nome è incomprensibile, vedi tremendo, vedi meraviglioso; quindi e concludo, questa vostra presunzione è semplicemente fuori luogo e spesso tirata a forza nel vostro contesto.


Quote:
(Esodo 3:15) ...Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, l’Iddio di Isacco e l’Iddio di Giacobbe, mi ha mandato da voi’. Questo è il mio nome per sempre ... e non Questo è uno dei miei nomi


Geova è una latinizzazione della lingua ebraica, una vocalizzazione del Tetragramma (YHWH), il nome proprio del Dio d'Israele nella Bibbia ebraica e uno dei sette nomi di Dio nell'ebraismo.
Come vedi Dio non è solo Geova.
Dio è uno e universale, è altrettanto vero che nomina sunt consequentia rerum (=i nomi sono conseguenza delle cose) e dunque se chiamiamo Dio in modi diversi vuol dire che ci rapportiamo a lui in modo diverso.
Come puoi notare il nome che noi usiamo per definire l'indefinibile è solo conseguenza del nostro rapporto con Lui.


Quote:
(Isaia 42:8) ...Io sono Geova. Questo è il mio nome ... e non Questo è uno dei miei nomi

Sorvoliamo, visto quanto fin qui detto.



Quote:
Beh che dire non sei male in filosofia.[Altri argomenti più convincenti non li hai?

E perchè mai dovrei convincerti, la mia esperienza mi ha insegnato una cosa semplice che ti racconterò con un aneddoto.
Si narra che negli stati uniti un politico assertore della pena di morte un giorno cambiò opinione e i suoi amici presero a trattarlo male e deriderlo perchè ritennero che avesse dato di matto. Lui rispose: "Solo i bruti non cambiano!".

Quote:
Se proprio ci tieni
Avendoti inquadrato credo che non ne valga la pena

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Agata il 07.02.2021 alle ore 13:03:58

on 02/05/21 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:
Perdonami ma credo onestamente che ci sia un po di confusione.

Vedi, il nome del Padre non è Geova, perchè semmai questo è il nome di Dio nella sua interezza.
Quando Iddio mandò Mosè al faraone, gli disse di dire: "L'IO SONO MI HA MANDATO".
Non gli ha detto di dire "Geova mi ha mandato.
Iddio non ha un solo nome, in quanto il suo nome è legato ai bisogni degli uomini ed esprime la sua essenza in merito ai loro bisogni. Iddio degli eserciti, Dio con noi, l'Ammirabile, padre dell'eternità, etc.
Adonai, Ein sof, Echad, El ciai, El aot, El Elyon.
Come vedi, ma potremmo continuare, liquidare il tutto dicendo che il nome di Dio è Geova è riduttivo di Dio stesso.
In quanto al Nome dello Spirito Santo che in qualche modo stai cercando di dire che non c'è, non va cercato dove tu lo cerchi.
Se io ti dico che il mio nome è Salvatore, cosa sai di me? Nulla. Anche se avessi scritto centinai di libri e tu li avessi letti tutti, cosa sapresti di me e dello spirito mio? Nulla, tranne quello che può trapelare da quanto hai letto. Se volessi  dirti quale è il nome dello spirito mio, non saprei come spiegarlo perchè fa parte della mia più recondita natura, e se non te lo posso spiegare io come potrà spiegartelo la scrittura e sopratutto, come potrà un essere umano capire, intendere cosa è lo spirito di Dio!
Se vuoi possiamo continuare.

Si Dio ha diverse forme con cui viene chiamato, ma nel presentare il nome, o quando si parla del suo nome é più strettamente relazionato con il tetagramma, non ha caso lo troviamo solo nelle scritture ebraiche più di 6000 volte, come ben sapete, mentre gli altri nomi di Dio neanche lontanamente hanno sti numeri, ovviamente la scrittura ci è arrivata per sua volontà, quindi è una sua scelta. Inoltre a parte Onnipotente, el shadday, o el chay, Dio vivente, adesso nn mene vengono altri ( e nn è un caso) solo questi sono strettamente relazionati a Lui, metre signore, dio, ecc possiamo usarli anche per altre entità o motivi.... Dio ha un nome proprio, come gli angeli, noi, i fiori ecc.. Nulla di strano...

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Agata il 07.02.2021 alle ore 13:12:51

on 02/07/21 alle ore 13:03:58, Agata wrote:
Si Dio ha diverse forme con cui viene chiamato, ma nel presentare il nome, o quando si parla del suo nome é più strettamente relazionato con il tetagramma, non ha caso lo troviamo solo nelle scritture ebraiche più di 6000 volte, come ben sapete, mentre gli altri nomi di Dio neanche lontanamente hanno sti numeri, ovviamente la scrittura ci è arrivata per sua volontà, quindi è una sua scelta. Inoltre a parte Onnipotente, el shadday, o el chay, Dio vivente, adesso nn mene vengono altri ( e nn è un caso) solo questi sono strettamente relazionati a Lui, metre signore, dio, ecc possiamo usarli anche per altre entità o motivi.... Dio ha un nome proprio, come gli angeli, noi, i fiori ecc.. Nulla di strano...

Inotre diversi papiri dimostrano que questo nome fu usato anche da Gesù, perché ad esempio il papiro Nash datato 1 secolo é contemporaneo degli Apostoli... E lo riporta, a conferma che nn era sostituito da Adonay   https://digilander.libero.it/domingo7/LXX.htm

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 07.02.2021 alle ore 14:36:42

on 02/07/21 alle ore 13:12:51, Agata wrote:
Inotre diversi papiri dimostrano que questo nome fu usato anche da Gesù, perché ad esempio il papiro Nash datato 1 secolo é contemporaneo degli Apostoli... E lo riporta, a conferma che nn era sostituito da Adonay   https://digilander.libero.it/domingo7/LXX.htm

Diciamo che il tuo intervento è meno invasivo.
Ora, io non ho nulla in contrario a quanto da voi espresso. Io mi rifaccio ad un ragionamento semplice che è il seguente:
Comunque noi lo chiamiamo Lui rimane lo stesso, indefinito e indefinibile e l'unica cosa che possiamo ripetere è che Lui è lo stesso ieri oggi e in eterno.

Quote:
Dio è uno e universale, è altrettanto vero che nomina sunt consequentia rerum (=i nomi sono conseguenza delle cose) e dunque se chiamiamo Dio in modi diversi vuol dire che ci rapportiamo a lui in modo diverso.  

Io trovo alquanto stucchevole il voler insistere sul definire quale è il nome di Dio, come se da questa definizione dipenda la nostra salvezza.

Inoltre dire di appartenere a Dio o appartenere a Geova, dov'è la differenza?
Si fanno ipotesi in merito al nome Geova e si dice: "adattamento fonetico in italiano di Iehovah, una possibile traslitterazione dell'ebraico "יהוה", forma causativa del verbo "הוה (havah)" "essere, diventare", interponendo i suoni vocalitici di "אדני (adonai)" "signore"; secondo questa ipotesi, il significato sarebbe "colui che causa l'esistenza" o "colui che fa divenire" .
Ora fondare tutta una discussione e una dottrina su ipotesi mi pare abbastanza fuorviante.
Se si assume l'ipotesi che il suo significato sia fra le altre cose: ""colui che causa l'esistenza" o "colui che fa divenire", senza alcun dubbio si può dire ciò che leggiamo più volte: "Io sono il principio e la fine, l'Alfa e l'Omega".
Dov'è la differenza?
Io credo che ci sono cose molto più stringenti che la discussione sul nome di Dio, come la salvezza, la redenzione, il perdono dei peccati, la grazia di Dio, considerando che tutto ciò ci è stato dato da Dio attraverso Gesù Suo figlio e nostro figlio secondo Is. 9/5.
Quindi detto ciò, se volete potete continuare pure per la vostra strada.

p. s. Un giorno scopriranno ancora dei papiri in cui ci faranno credere che Iddio non esiste e che è tutta una invezione umana. Wow, che immenso potere hanno gli uomini e le tenebre insieme.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 07.02.2021 alle ore 14:56:27
ORA, però, visto che il titolo del tread è Battezzare nel nome di ...,
vorrei esprimere quanto segue:
Battezzare qualcuno nel proprio nome vuol dire dargli il proprio nome o dichiarare che gli verrà dato il proprio nome.
Essere battezzati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, ha lo stesso significato.
Quale sarebbe in questo caso il Nome del Padre. Non mi si risponda Geova perchè in questo contesto non ha senso; ha senso in verità il dire di essere battezzati nel nome del Padre in quanto riceviamo la promessa di essere resi conformi alla sua natura di Padre. <b>Siate santi come il Padre vostro celeste è santo.</b>
Essere battezzati nel Nome del figlio porta con sé la stessa declinazione, in quanto sta scritto che coloro che Iddio ha innanzi conosciuti .... ha resi conformi all'immagine del suo figliuolo. Qui la santificazione viene portata al livello dell'uomo Gesù, in rifeimento alla sua vita terrenza e alla sua condotta in rapporto col Padre.
Rimane l'ultimo stadio quello di essere battezzati nel Nome dello Spirito Santo; anche qui la declinazione è la stessa, ma per comprendere cosa significa dobbiamo rifarci a ciò che Gesù dice a Nicodemo: " Il vento soffia ove egli vuole, e tu odi il suo suono, ma non sai onde egli viene, nè ove egli va; così è chiunque è nato dello Spirito".
Mi pare abbastanza chiaro che una cosa è parlare di ciò che sta scritto altro è divenire ciò che sta scritto. Questo vale in riferimento al nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Quale è il nome del vento in genere? Vento e basta. La sua azione invece è evidente e spesso anche devastante; potremo chiamarlo tramontana, maestrale, libeccio ecc. ma sempre vento è, quindi per comportarsi possedere in qalche sorta la natura o il nome dello Spirito Santo occorre che anche noi come Lui ci cimportiamo, cioè come il vento.

Ci sono cose che possiamo razionalizzare usando il nostro piccolo granellino di sale e altre cose che non possiamo in alcun modo razionalizzare; infatti c'è differenza fra il vedere il regno di Dio ed entrare nel regno di Dio.

Nel primo caso basta la conversione che erroneamente, per molti, spesso viene chiamata nuova nascita, nel secondo caso l'accesso è concesso solo a coloro che si lasciano traslare dallo Spirito Santo in quel regno. Nulla si ottiene per opere ma per grazia.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di JWFELIX il 08.02.2021 alle ore 09:30:00

on 02/06/21 alle ore 22:20:32, salvo49 wrote:
Incredibile! Penso semplicemente che  una volta male ammaestrati sia raro venirne fuori. Ma va bene cosi!


Grazie per l'ammaestramento Come per dire che siamo quasi degli animali.


on 02/06/21 alle ore 22:20:32, salvo49 wrote:
Io trovo strano dover leggere che tutta la scrittura è divinamente ispirata e poi trovarmi di fronte a frasi come queste. Non sarà il caso che, viste le innumerevoli tarduzioni, alcune sono solo di parte, sarebbe meglio fare un merge e venire ad una intesa anzichè sventolare la propria bibbia come l'unica che sia stata tradotta in modo fedele secondo l'intento di Dio?
Io trovo stucchevole questo modo di affrontare temi come questi, là dove c'è la presunzione di aver capito tutto. Ma se per te è così , no comment.


E cosa ci sarebbe di così strano in quello che ho citato? Dio parla e rivela il suo nome.
Poi per quanto riguarda "l'unica Bibbia tradotta in modo fedele" come dici tu ti ricordo che la TNM non è la sola a tradurre con Geova. Mettiti l'anima in pace.


on 02/06/21 alle ore 22:20:32, salvo49 wrote:
Secondo me è una vostra presunzione che in sintesi sarebbe come dire che voi abbiate capito chi è Dio. Il nome identifica la persona e Dio non può essere identificato, ovvero descritto in nessun modo con un nome.
So che perdo il mio tempo ma vorrei ricordarti che Iddio si è presentato al suo popolo con molti nomi e in una occasione ha detto che il suo nome è incomprensibile, vedi tremendo, vedi meraviglioso; quindi e concludo, questa vostra presunzione è semplicemente fuori luogo e spesso tirata a forza nel vostro contesto.


La nostra "presunzione" è condivisa anche da tanti altri studiosi che dicono che Dio ha un nome.
Mi sa che i presuntuosi sono coloro che negano questo.


on 02/06/21 alle ore 22:20:32, salvo49 wrote:
Geova è una latinizzazione della lingua ebraica, una vocalizzazione del Tetragramma (YHWH), il nome proprio del Dio d'Israele nella Bibbia ebraica e uno dei sette nomi di Dio nell'ebraismo.
Come vedi Dio non è solo Geova.
Dio è uno e universale, è altrettanto vero che nomina sunt consequentia rerum (=i nomi sono conseguenza delle cose) e dunque se chiamiamo Dio in modi diversi vuol dire che ci rapportiamo a lui in modo diverso.
Come puoi notare il nome che noi usiamo per definire l'indefinibile è solo conseguenza del nostro rapporto con Lui.


E sbagli perchè è vero che Dio in alcuni casi si attribuisce nomi diversi, ma il SUO NOME E' SOLO UNO: YHWH.
Possiamo dire un po' in termini umani che gli altri siano come soprannomi.
Questo succede anche con gli uomini facci caso.
Anche Gesù ha vari nomi ma il suo nome resta GESU'.
Resta sempre che mi devi dire il NOME dello spirito santo.

Poi il discorso della latinizzazione lascia il tempo che trova perchè se così fosse allora tutti i nomi biblici sarebbero latinizzati.


on 02/06/21 alle ore 22:20:32, salvo49 wrote:
E perchè mai dovrei convincerti, la mia esperienza mi ha insegnato una cosa semplice che ti racconterò con un aneddoto.
Si narra che negli stati uniti un politico assertore della pena di morte un giorno cambiò opinione e i suoi amici presero a trattarlo male e deriderlo perchè ritennero che avesse dato di matto. Lui rispose: "Solo i bruti non cambiano!".
Avendoti inquadrato credo che non ne valga la pena


Non capisco cosa c'entri questo aneddoto. Potrei farlo anche io a te lo stesso.

SHALOM

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 08.02.2021 alle ore 10:26:13

on 02/08/21 alle ore 09:30:00, JWFELIX wrote:
Grazie per l'ammaestramento Come per dire che siamo quasi degli animali.


E cosa ci sarebbe di così strano in quello che ho citato? Dio parla e rivela il suo nome.
Poi per quanto riguarda "l'unica Bibbia tradotta in modo fedele" come dici tu ti ricordo che la TNM non è la sola a tradurre con Geova. Mettiti l'anima in pace.


La nostra "presunzione" è condivisa anche da tanti altri studiosi che dicono che Dio ha un nome.
Mi sa che i presuntuosi sono coloro che negano questo.


E sbagli perchè è vero che Dio in alcuni casi si attribuisce nomi diversi, ma il SUO NOME E' SOLO UNO: YHWH.
Possiamo dire un po' in termini umani che gli altri siano come soprannomi.
Questo succede anche con gli uomini facci caso.
Anche Gesù ha vari nomi ma il suo nome resta GESU'.
Resta sempre che mi devi dire il NOME dello spirito santo.

Poi il discorso della latinizzazione lascia il tempo che trova perchè se così fosse allora tutti i nomi biblici sarebbero latinizzati.


Non capisco cosa c'entri questo aneddoto. Potrei farlo anche io a te lo stesso.

SHALOM

Penso solo che è tempo perso continuare su questo binario

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di JWFELIX il 08.02.2021 alle ore 13:42:11

on 02/08/21 alle ore 10:26:13, salvo49 wrote:
Penso solo che è tempo perso continuare su questo binario


Quando la volpe non arriva all'uva lo sai cosa dice? Che non è buona

Logico Il tuo binario non porta a sostegno nemmeno una Scrittura
Fino ad ora hai solo portato ragionamenti tuoi e nemmeno una misura Scrittura a sostegno.

E' dall'inizio che ti chiedo il nome dello spirito santo e continui a tacere

Evidentemente l'uva non è buona

SHALOM

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 08.02.2021 alle ore 14:34:41

on 02/08/21 alle ore 13:42:11, JWFELIX wrote:
Quando la volpe non arriva all'uva lo sai cosa dice? Che non è buona

Logico Il tuo binario non porta a sostegno nemmeno una Scrittura
Fino ad ora hai solo portato ragionamenti tuoi e nemmeno una misura Scrittura a sostegno.

E' dall'inizio che ti chiedo il nome dello spirito santo e continui a tacere

Evidentemente l'uva non è buona

SHALOM

Visto che non sai leggere quello che scrivo, posso dirti che forse l'uva non è buona, così sei contento e ti senti importante. Evviva.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di JWFELIX il 08.02.2021 alle ore 14:52:49

on 02/08/21 alle ore 14:34:41, salvo49 wrote:
Visto che non sai leggere quello che scrivo, posso dirti che forse l'uva non è buona, così sei contento e ti senti importante. Evviva.


Non so leggere? Sicuro? Mah!

Comunque oltre a quella della volpe e dell'uva c'è anche quella del Bue che dice cornuto all'asino

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 12.02.2021 alle ore 07:35:17
Quando ho parlato di persone male ammaestrate
https://www.youtube.com/watch?v=Oo8nKerwywk

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di JWFELIX il 12.02.2021 alle ore 10:01:04

on 02/12/21 alle ore 07:35:17, salvo49 wrote:
Quando ho parlato di persone male ammaestrate
https://www.youtube.com/watch?v=Oo8nKerwywk


APPOSTO SIAMO

Rocco Politi chi? Quello che andò alle iene?
Ho sentito i primi 15 minuti e se è tutto così si dovrebbe mettere nella sezione UMORISMO

MA se hai qualcosa da dire a parole tue non ci riesci?
E poi sei OT

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 12.02.2021 alle ore 11:26:31

on 02/12/21 alle ore 10:01:04, JWFELIX wrote:
APPOSTO SIAMO

Rocco Politi chi? Quello che andò alle iene?
Ho sentito i primi 15 minuti e se è tutto così si dovrebbe mettere nella sezione UMORISMO

MA se hai qualcosa da dire a parole tue non ci riesci?
E poi sei OT

Il Rocco Politi di cui parlo non andò evidentemente solo alle Iene ma anche dai cattolici e specificamente a TV 2000. Quello del link è solo un passaggio di uno che è rimasto nella vostra congregazione per 40 anni ed era un responsabile.
La tua risposta è degna della vostra mentalità; quelli che escono non sono più nessuno per voi e vengono considerati come sterco.

In quanto al resto youtube è pieno di filamti che lo riguardano  e tu lo consideri un pagliaccio?

A me non interessa più continuare, quindi mi fermo davvero.
Dovresti invece aprire bene gli occhi e ascoltare con attenzione; forse puoi ancora imparare da lui qualcosa.

In quanto all'OT lasciamo perdere, l'importante era comunicare chi siete per chi vuole saperlo e non con parole mie ma di quelli che sono usciti fuori dalla vostra setta.


Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di JWFELIX il 12.02.2021 alle ore 13:12:52

on 02/12/21 alle ore 11:26:31, salvo49 wrote:
Il Rocco Politi di cui parlo non andò evidentemente solo alle Iene ma anche dai cattolici e specificamente a TV 2000. Quello del link è solo un passaggio di uno che è rimasto nella vostra congregazione per 40 anni ed era un responsabile.
La tua risposta è degna della vostra mentalità; quelli che escono non sono più nessuno per voi e vengono considerati come sterco.


TV 2000 Buono
Manca solo rai sport

Per quanto riguarda i fuoriusciti e le loro testimonianze ti invito a leggere qui

https://testimonidigeova.freeforumzone.com/d/10299946/-/discussione.aspx

https://testimonidigeova.freeforumzone.com/d/10299946/-/discussione.aspx



on 02/12/21 alle ore 11:26:31, salvo49 wrote:
In quanto al resto youtube è pieno di filamti che lo riguardano  e tu lo consideri un pagliaccio?


Non mettermi in bocca parole che non ho detto

Per quanto riguarda youtube anche io posso mettere centinaia di video se voglio



on 02/12/21 alle ore 11:26:31, salvo49 wrote:
A me non interessa più continuare, quindi mi fermo davvero.
Dovresti invece aprire bene gli occhi e ascoltare con attenzione; forse puoi ancora imparare da lui qualcosa.


Guarda preferisco imparare dalla Bibbia piuttosto che da lui.
Ho già sentito quello che ha dichiarato e mi basta per farmi 2 conti


on 02/12/21 alle ore 11:26:31, salvo49 wrote:
In quanto all'OT lasciamo perdere, l'importante era comunicare chi siete per chi vuole saperlo e non con parole mie ma di quelli che sono usciti fuori dalla vostra setta.


Per quanto riguarda la setta anche i primi cristiani erano chiamati setta
Quindi mi può star bene

Per quelli che ascoltano quello che scrivi tu e per quello che dicono gli ex ho dei dubbi

SHALOM

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 12.02.2021 alle ore 14:28:08

on 02/12/21 alle ore 13:12:52, JWFELIX wrote:
Per quelli che ascoltano quello che scrivi tu e per quello che dicono gli ex ho dei dubbi

SHALOM


Avere dei dubbi è lecito, essere ciechi non è decoroso perchè l'unica cosa che può succedere è di prendere una grossa cantonata.
Mi dici perchè dovrei leggere il tuo link  quando tu disprezzi gli altri? Perchè dovrei credere a te di cui nulla so quando sono circondato di testimonianze veritiere e verificabili?

Poi,in quanto al fatto che vi definiate cristiani, questo è ancora l'ennesima dimostrazione che ciò che affermate e come vi comportate nulla ha a che vedere con Cristo.
Non ti affannare, se tu non scrivi io non scrivo; da me non hai nulla da temere perchè io dico quello che so; dovreste temere piuttosto di quelli che dopo aver contato molto fra voi escono e dicono la verità anche se li cospargete di fango.

Gesù non ha mai insegnato quello che voi insegnate e nemmeno Geova di cui dite di essere testimoni, lo ha mai insegnato, perchè ben la legge è giusta ma ciò che Iddio ha sempre chiesto è misericordia e giustizia; cosa che voi non sapete nemmeno dove sta, perchè voi odiate anche i famigliari, mogli figli genitori che non la pensano come voi.
Ma basta così. Ora puoi anche continuare se vuoi ad essere ciò che sei, meglio sarebbe se tu verificassi obiettivamente.
Per quanto hai detto che i primi cristiani erano chiamati setta è vero ma non si comportavano come voi. :hello: :hello: :hello:

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Paolo_aquila il 20.02.2021 alle ore 18:42:53
SAPEVATE CHE RATZINGHER HA AMMESSO CHE LE SCRITTURE SONO STATE CAMBIATE DALLA CHIESA CATTOLICA?'?

IL BATTESIMO
Nel Vangelo di Matteo 28:19 è scritto che Gesù avrebbe detto ai discepoli:
“Andate, dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del
Figliuolo e dello Spirito Santo”
.
CHI HA AGGIUNTO NELLA BIBBIA QUESTO VERSETTO?
O CHI HA SOSTITUITO QUESTO VERSETTO A QUELLO ORIGINALE?

Vediamo alcune testimonianze.
L'Enciclopedia Cattolica, II, Pagina 263:
“La formula battesimale è stata cambiata da nel nome di Gesù Cristo alle parole Padre, Figlio e Spirito Santo
, dalla Chiesa cattolica nel secondo secolo”.
Joseph Ratzinger, cardinale cattolico (poi diventato papa):

Egli fa questa confessione circa l'origine del testo principale trinitario di Matteo 28:19.
“La forma di base della nostra professione di fede, ha preso forma nel corso dei secoli secondo e terzo
in connessione con la cerimonia del battesimo. Per quanto riguarda il suo luogo d'origine il
testo [Matteo 28,19] proviene dalla città di Roma. Il battesimo trinitario e il testo di Matteo 28:19,
pertanto non hanno avuto origine dalla Chiesa originale che ebbe inizio a Gerusalemme intorno
all'anno 33.  Esso è stato piuttosto, come la prova dimostra, una invenzione successiva del cattolicesimo romano, completamente inventato. Pochissimi sanno di questi fatti storici”. La Bibbia di Gerusalemme.
Nella nota a Matteo 28:19 della Bibbia di Gerusalemme si dice quanto segue:

«È possibile che questa formula risenta, nella sua precisione, dell’uso liturgico stabilitosi più
tardi nella comunità primitiva. Si sa che gli Atti parlano di battezzare “in nome di Gesù” (Cf. At. 1:5;
2:38)...»


Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di JWFELIX il 21.02.2021 alle ore 10:51:33

on 02/12/21 alle ore 14:28:08, salvo49 wrote:
Avere dei dubbi è lecito, essere ciechi non è decoroso perchè l'unica cosa che può succedere è di prendere una grossa cantonata.
Mi dici perchè dovrei leggere il tuo link  quando tu disprezzi gli altri? Perchè dovrei credere a te di cui nulla so quando sono circondato di testimonianze veritiere e verificabili?

Poi,in quanto al fatto che vi definiate cristiani, questo è ancora l'ennesima dimostrazione che ciò che affermate e come vi comportate nulla ha a che vedere con Cristo.
Non ti affannare, se tu non scrivi io non scrivo; da me non hai nulla da temere perchè io dico quello che so; dovreste temere piuttosto di quelli che dopo aver contato molto fra voi escono e dicono la verità anche se li cospargete di fango.

Gesù non ha mai insegnato quello che voi insegnate e nemmeno Geova di cui dite di essere testimoni, lo ha mai insegnato, perchè ben la legge è giusta ma ciò che Iddio ha sempre chiesto è misericordia e giustizia; cosa che voi non sapete nemmeno dove sta, perchè voi odiate anche i famigliari, mogli figli genitori che non la pensano come voi.
Ma basta così. Ora puoi anche continuare se vuoi ad essere ciò che sei, meglio sarebbe se tu verificassi obiettivamente.
Per quanto hai detto che i primi cristiani erano chiamati setta è vero ma non si comportavano come voi. :hello: :hello: :hello:


Scusa ma leggo solo adesso la tua "risposta" se così si può definire

E' forse della serie che quando non si hanno argomenti si attaccano le persone?


Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 21.02.2021 alle ore 13:49:33

on 02/21/21 alle ore 10:51:33, JWFELIX wrote:
Scusa ma leggo solo adesso la tua "risposta" se così si può definire

E' forse della serie che quando non si hanno argomenti si attaccano le persone?

se dire la verità è attaccare le persone, beh allora si.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di JWFELIX il 21.02.2021 alle ore 19:11:27

on 02/21/21 alle ore 13:49:33, salvo49 wrote:
se dire la verità è attaccare le persone, beh allora si.


Non hai portato argomenti in questa discussione quindi ...

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 22.02.2021 alle ore 08:34:34

on 02/21/21 alle ore 19:11:27, JWFELIX wrote:
Non hai portato argomenti in questa discussione quindi ...

Argomenti? Meglio delle mie parole sono le vostre testimonianze, quelle di coloro che sono usciti.
So bene che le mie parole non ti interessano e poco importa ma chiudere gli occhi per non vedere non è saggio e sopratutto salvifico.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di JWFELIX il 22.02.2021 alle ore 08:59:04

on 02/22/21 alle ore 08:34:34, salvo49 wrote:
Argomenti? Meglio delle mie parole sono le vostre testimonianze, quelle di coloro che sono usciti.
So bene che le mie parole non ti interessano e poco importa ma chiudere gli occhi per non vedere non è saggio e sopratutto salvifico.


Lo vedi continui a NON portare argomenti

E se non ricordo male nemmeno una Scrittura a sostegno delle tue affermazioni

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 22.02.2021 alle ore 12:21:43

on 02/22/21 alle ore 08:59:04, JWFELIX wrote:
Lo vedi continui a NON portare argomenti

E se non ricordo male nemmeno una Scrittura a sostegno delle tue affermazioni

lo faccio semplicemente perchè le scritture sono spesso come l'elastico e ognuno le tira dove vuole, tanto più che vi siete fatti una traduzione tutta vostra, scartando a priori, considerandole false, tutte le altre.
Le testimonianze sono invece li e non le puoi eludere.


Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di JWFELIX il 22.02.2021 alle ore 14:05:34

on 02/22/21 alle ore 12:21:43, salvo49 wrote:
lo faccio semplicemente perchè le scritture sono spesso come l'elastico e ognuno le tira dove vuole, tanto più che vi siete fatti una traduzione tutta vostra, scartando a priori, considerandole false, tutte le altre.
Le testimonianze sono invece li e non le puoi eludere.


Ma di cosa parli?
Lo fai perchè non hai Scritture a supporto presumo

E poi dove lo leggi che consideriamo false tutte le altre Bibbie?
Semmai siete voi che considerate giuste tutte le Bibbie e falsa SOLO la TNM

aiaiai

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di salvo49 il 22.02.2021 alle ore 17:37:16

on 02/22/21 alle ore 14:05:34, JWFELIX wrote:
Ma di cosa parli?
Lo fai perchè non hai Scritture a supporto presumo

E poi dove lo leggi che consideriamo false tutte le altre Bibbie?
Semmai siete voi che considerate giuste tutte le Bibbie e falsa SOLO la TNM

aiaiai

No credo che ci voglia molto a capire che non considerate le altre scritture attendibili, visto che la vostra battaglia verte principalmente sul nome di Dio, come se fosse lo spartiacque di ogni verità; o di quà o di là.
Per tua norma e regola ho molto più scrittura di quanto tu possa immaginare ma trovo sterile una battaglia a suon di versetti, a chi ne ha di più e a chi ne sa citare di più.
Mettiti l'anima in pace; io non mi ritengo assolutamente dotto; questo no, ma conosco a sufficienza per quanto concerne la mia salvezza, e questo mi basta.
Le vostre battaglie non mi interessano nè mi sono mai interessate.

Al tuo gongolare mentre dici che non ho alcuna scrittura a supporto io dico- a supporto di che? Di quale tesi o ipotesi, dottrina o quant'altro vuoi tu parlare che io non sappia rispondere? la sola cosa che mi impedisce di farlo è la tua insofferenza a ciò che tu non puoi e non vuoi capire delle scritture perchè così sei stato ammaestrato.
Io non sono fondamentalista come te, anzi, tutt'altro; sono un ricercatore della verità attraverso le scritture; mentre tu leggi con i paraocchi e non vedi perchè non vuoi vedere oltre, io guardo oltre la lettera perchè il pensiero del Creatore non si esaurisce in una frase detta o scritta in un certo modo, ma chi cerca, deve desiderare di capire quello che non poteva essere scritto per umana impossibilità e ciò, senza un intervento divino, non è possibile.

Conosci tu i pensieri di Dio dal principio alla fine? Ma se non ti riesce di capire l'imbroglio, il raggiro psicologico che ti circonda, come puoi capire i pensieri di Dio, affermare di conoscere il Suo Nome solo perchè avete tradotto Geova, dimenticando che quello non è il Suo nome ma solo la latinizzazione del suo nome, in quanto il tetragramma che sta all'origine di tutto è intraducibile.
La tua, la vostra battaglia è non solo vana ma anche dannosa perchè menzogniera; dannosa per la vostra salvezza e anche per tutti quelli che riuscirete ad invischiare nella vostra rete.

Come vedi è solo una questione di volontà quella di non scrivere e anche quella di non fare a chi cita più versetti come se la conoscenza della lettera potrà mai farci migliori di altri.
Per quanto concerne
Quote:
E poi dove lo leggi che consideriamo false tutte le altre Bibbie?
Semmai siete voi che considerate giuste tutte le Bibbie e falsa SOLO la TNM

Posso dirti solo una cosa; c'è più possibilità che tanti traduttori abbiano tradotto il vero piuttosto che i vostri traduttori lo abbiano fatto.

Ci sono tantissime traduzioni, per la verità tutte imperfette e migliorabili; spesso sono complementari;la vostra non ha nulla di complementare, quindi molto probabilmente di parte.
Io prendo spunti per la comprensione dalla Diodati, dalla Cei,  dalle rivedute, dalla Thomson, dalla James e tutte mi aggiungono qualcosa; non così dalla vostra che ho con me comunque.
Coraggio ....

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Paolo_aquila il 05.06.2021 alle ore 11:34:38
[qSAPEVATE CHE RATZINGHER HA AMMESSO CHE LE SCRITTURE SONO STATE CAMBIATE DALLA CHIESA CATTOLICA?'?

IL BATTESIMO
Nel Vangelo di Matteo 28:19 è scritto che Gesù avrebbe detto ai discepoli:
“Andate, dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del
Figliuolo e dello Spirito Santo”
.
CHI HA AGGIUNTO NELLA BIBBIA QUESTO VERSETTO?
O CHI HA SOSTITUITO QUESTO VERSETTO A QUELLO ORIGINALE?

Vediamo alcune testimonianze.
L'Enciclopedia Cattolica, II, Pagina 263:
“La formula battesimale è stata cambiata da nel nome di Gesù Cristo alle parole Padre, Figlio e Spirito Santo
, dalla Chiesa cattolica nel secondo secolo”.
Joseph Ratzinger, cardinale cattolico (poi diventato papa):

Egli fa questa confessione circa l'origine del testo principale trinitario di Matteo 28:19.
“La forma di base della nostra professione di fede, ha preso forma nel corso dei secoli secondo e terzo
in connessione con la cerimonia del battesimo. Per quanto riguarda il suo luogo d'origine il
testo [Matteo 28,19] proviene dalla città di Roma. Il battesimo trinitario e il testo di Matteo 28:19,
pertanto non hanno avuto origine dalla Chiesa originale che ebbe inizio a Gerusalemme intorno
all'anno 33.  Esso è stato piuttosto, come la prova dimostra, una invenzione successiva del cattolicesimo romano, completamente inventato. Pochissimi sanno di questi fatti storici”. La Bibbia di Gerusalemme.
Nella nota a Matteo 28:19 della Bibbia di Gerusalemme si dice quanto segue:

«È possibile che questa formula risenta, nella sua precisione, dell’uso liturgico stabilitosi più
tardi nella comunità primitiva. Si sa che gli Atti parlano di battezzare “in nome di Gesù” (Cf. At. 1:5;
2:38)...»
Aggiorna:
.
Università Cattolica d'America di Washington, 1923, Studi sul Nuovo Testamento - n. 5:
Il comando del Signore di battezzare. Indagine storico-critica. Pag. 27. Di Bernard Henry Cunco.
“I passi degli Atti e le Lettere di san Paolo. Questi passi sembrano indicare la prima forma, come
il battesimo nel nome del Signore.
È possibile conciliare questi fatti con la convinzione che Cristo
comandò ai suoi discepoli di battezzare nella formula trinitaria? Se Cristo avesse dato un comando
del genere, la Chiesa Apostolica sarebbe stata spinta ad eseguirlo, e dovremmo avere qualche
traccia di questa obbedienza nel Nuovo Testamento. Ma non se ne trova n
essuna traccia. L'unica spiegazione di questo silenzio, secondo la visione anti-tradizionale, è che questa breve cristologica formula (nel nome di Gesù) era quella originale, mentre la più lunga formula trinitaria fu uno
sviluppo successivo”.

Encyclopedia Britannica, Edizione XI. Vol. 3, Pagine 365-366. -

"La formula battesimale è stata cambiata da nel nome di Gesù Cristo
alle parole  Padre, Figlio e lo Spirito Santo

dalla Chiesa cattolica nel 2° secolo".
Vol. 3 Pagina 82 - “Ovunque nelle più antiche fonti si afferma che il battesimo ha avuto luogo nel
nome di Gesù Cristo”.

Enciclopedia Cattolica, 1913 Vol.
2, Pagina 365.
Qui il Cattolicesimo riconosce che il
battesimo è stato modificato dalla Chiesa cattolica. Eusebio di Cesarea testimonia.
Eusebio di Cesarea (265-340 d. C.), vescovo e famoso storico, aveva diretto la Biblioteca di
Panfilo di Antiochia e, quindi, conosceva bene gli scritti evangelici del primo secolo, fra cui le prime
copie manoscritte  del Vangelo di Matteo.

Nella sua opera Prova Biblica (pagina 1 52) scrisse che  Gesù Cristo aveva detto ai discepoli:

“Andate, dunque, e fate discepoli da tutte le nazioni nel mio nome...”
.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
tanto per aiutarvi a capire l'INGANNO in cui siete cascati.

Titolo: Re: battezzare secondo Matteo 28:19
Post di Paolo_aquila il 05.06.2021 alle ore 11:56:58
E poi, tanto per dirne un'altra : GESU' avrebbe detto (ma nn lo ha detto) <<NEL NOME DEL ......>>MA VOI, NON AVETE MAI DETTO QUESTO BENEDETTO NOME ! O MI SBAGLIO? VOI SAPETE CHE QUESTO NOME E' IL NOME DI REDENZIONE ? CIOE' E' IL NOME DI COLUI CHE SI E' DATO ALLA CROCE PER LA NS. SALVEZZA <<GESU'>>. LUI ,EMMANUELE <DIO CON NOI> CHE HA DATO IL SUO PREZIOSO SANGUE PER REDIMERCI. AVETE SOSTENUTO I SACERDOTI CATTOLICI CHE VI HANNO COSTRETTI A FARE UNA COSA DIABOLICA X NON SALVARE QUANTI POTEVANO SALVARSI. XKE', SAPETE COSA NON AVETE RICEVUTO NN OSSERVANDO IL COMANDAMENTO DI ATTI 2:38 39, ??? "IL PERDONO DEI PECCATI ED IL DONO DI CRISTO IN VOI.!