I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net) >> Dottrina e riflessioni bibliche >> Battesimo e preghiera del penitente
(Messaggio iniziato da: Beppe_Torino il 09.06.2016 alle ore 13:00:25)

Titolo: Battesimo e preghiera del penitente
Post di Beppe_Torino il 09.06.2016 alle ore 13:00:25
Cari fratelli,
non avete mai notato la stretta "parentela" tra il battesimo praticato dagli apostoli e la cosiddetta "preghiera del penitente", praticata da alcune chiese evangeliche, che si propone a chi risponde all'appello al termine di una predicazione pubblica?

Notale il termine "richiesta, domanda" (ἐπερώτημα) in 1Pietro 3:21 relativa al battesimo.

Non è possibile pensare che il battesimo apostolico, praticato immediatamente dopo la risposta positiva alla predicazione (Atti 2:41, Atti 16:33) sia da considerarsi come la "preghiera del penitente" rivolta a Dio tramite un segno invece che con parole? In altri termini, è possibile pensare che tramite il battesimo, la persona ravveduta esprimeva una preghiera di perdono, rigenerazione e salvezza verso Dio, nel nome di Gesù? E che per fede tutta la chiesa credesse nell'avvenuto perdono e rigenerazione (per mezzo della fede, attraverso il battesimo), così come oggi molte chiese evangeliche credono che ciò avvenga per mezzo della fede, attraverso la preghiera del penitente?

Questo spiegherebbe il battesimo "nel nome di Gesù" (Atti 2:38; Atti 8:16; Atti 10:48) praticato dagli apostoli, invece che nel "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" come comandato da Gesù (Matteo 28:19).
Intendo dire che la "formula" del battesimo apostolico è sempre stata quella comandata da Gesù in Matteo 28:19, ma gli apostoli lo consideravano "nel nome di Gesù" in quanto esso rappresentava una preghiera a Dio, appunto nel nome di Gesù, come qualunque altra preghiera.

Cosa ne pensate di questa riflessione?

Titolo: Re: Battesimo e preghiera del penitente
Post di New il 09.06.2016 alle ore 13:32:46

on 06/09/16 alle ore 13:00:25, Beppe_Torino wrote:
Cosa ne pensate di questa riflessione?

Sì.
Il nostro battesimo in Gesù Cristo coincide con la nostra conversione e la nuova nascita. Essere battezzati nel Nome di Gesù significa essere pentiti, morti e seppelliti alle nostre vecchie vie. Dopo aver confessato i nostri peccati e professato la fede in Gesù Cristo proclamandolo Signore, credendo nella sua risurrezione, risorgiamo con Lui e lo Spirito Santo ci fa camminare in una nuova vita:

O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita. - Romani 6:3-4


on 06/09/16 alle ore 13:00:25, Beppe_Torino wrote:
Intendo dire che la "formula" del battesimo apostolico è sempre stata quella comandata da Gesù in Matteo 28:19

Sì.
Nessun Apostolo avrebbe mai osato modificare l'ordinamento dato dal Signore per il battesimo in acqua che è un atto di obbedienza alla Parola di Dio e che è conseguenza della nuova nascita perché rappresenta ciò che è avvenuto nel nostro cuore ed è un segno esterno di discepolato per testimoniare la nostra comunione con Cristo e con la Chiesa:

Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, - Matteo 28:19