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Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net) >> Dottrina e riflessioni bibliche >> PREGARE LO SPIRITO SANTO
(Messaggio iniziato da: Pixel il 06.08.2010 alle ore 15:02:45)

Titolo: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Pixel il 06.08.2010 alle ore 15:02:45
Chiedo a tutti voi lumi sulla questione in oggetto....è lecito PREGARE lo Spirito Santo ??
In vari momenti mi sono state offerte risposte opposte a lor, dicendomi l'uno che NOn esitono esempi biblici circa questa pratica, per cui potremmo pregare Gesù ed il Padre ma non lo Spirito (che sarebbe mandato dal Padre), l'altro che invece è cosa giusta in quanto essendo Egli stesso Dio non si vede perchè non rivolgersi a Lui. Io propendo per questa seconda ipotesi, ma non ho un sostegno biblico.....

Grazie.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di eliseob. il 06.08.2010 alle ore 17:16:48

on 08/06/10 alle ore 15:02:45, Pixel wrote:
Chiedo a tutti voi lumi sulla questione in oggetto....è lecito PREGARE lo Spirito Santo ??
In vari momenti mi sono state offerte risposte opposte a lor, dicendomi l'uno che NOn esitono esempi biblici circa questa pratica, per cui potremmo pregare Gesù ed il Padre ma non lo Spirito (che sarebbe mandato dal Padre), l'altro che invece è cosa giusta in quanto essendo Egli stesso Dio non si vede perchè non rivolgersi a Lui. Io propendo per questa seconda ipotesi, ma non ho un sostegno biblico.....

Grazie.

Pace Pixel,
trovo interessante un "piccolo dettaglio": "Io propendo per questa seconda ipotesi, ma non ho un sostegno biblico...

Non sarebbe dunque più "lecito" propendere per ciò che ha un sostegno biblico, piuttosto per ciò che non lo ha?

Inoltre, se io "propendo" per una cosa, vuol dire che io sono "venuto a conoscenza" di quella cosa. Trattandosi della Parola di Dio dunque, io leggo un qualcosa nella Bibbia, e "propendo" per quella, e nel caso su quell'argomento che ha il sostegno biblico ci siano opinioni differenti, ognuno "propenderà" per quello che crede, sempre basandosi su quel "sostegno biblico".

Ma se nella Bibbia non c'è nessuna "traccia" di una simile preghiera, come ne sono venuto a conoscenza? E ancora, perchè "propendo" per un qualcosa che non ho letto nella Bibbia?

Penso che spesso, molto spesso, gli uomini prima "propendono" per una qualche cosa, e poi cercano "il sostegno biblico", e si sa, in questo modo, è possibile far dire di tutto, alla Bibbia.

Pace

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Pixel il 06.08.2010 alle ore 17:33:30
Sempre cerebrotico il caro Eliseo....:))))
Intendevo semplicemente dire che, al di là dei versetti specifici, nella parola troviamo anche dei concetti, delle "linee guida" che, forse pericolosamente, possiamo tentare di individuare.....entrando nel merito, intendevo dire che mi pare coerente con la "logica" di un Trinità PERSONALE (con personalità) che sia lecito rivolgersi allo Spirito, ma riconoscendo la debolezza delle mie argomentazioni sono a chiedere lumi.....

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di eliseob. il 06.08.2010 alle ore 18:53:49
:-D

Io penso che tanto più, se si intende essere coerenti con la logica di una Trinità "personale", allora si dovrà tenere conto dei ruoli specifici delle "tre persone", e "agire" appunto di conseguenza.
E se "esaminiamo" i ruoli, vediamo che lo Spirito non "è incaricato" nè di rispondere alle preghiere nè di esaudirle, anzi uno dei Suoi incarichi, è quello di intercedere per noi presso Dio, e questo, per le cose delle quali non siamo "coscienti".

Ora, mi sembra persino un po' contraddittorio; noi che non sappiamo pregare, anzi lo Spirito ci viene in soccorso in questo, e "traduce" le nostre preghiere al Padre, adesso vorremmo pregare "direttamente" lo Spirito Santo per le nostre necessità (che spesso neppure conosciamo...).

Il "tono" della mia risposta di prima, è dovuto ai "dubbi" che mi vengono sulle motivazioni che spingono a "tirar fuori" certi insegnamenti, e "invitare" a pregare lo Spirito Santo (o "anche"). Mi chiedo, non basta a questi di pregare il Padre, secondo quanto è scritto?
Non basta loro chiedere a Gesù (pregare Gesù), secondo quanto è scritto? Nei Vangeli, tutti si rivolgevano a Gesù per i loro bisogni, e Gesù li esaudiva.
Inoltre, Gesù insegnava che "tutte le cose che chiederete al Padre (nel nome Mio)", dunque in fondo, le preghiere vanno fatte al Padre, ma il Figlio pure, esaudisce e accoglie le richieste.
E tutte le preghiere comunque, vanno fatte nel nome di Gesù, perchè appunto, proprio tenendo conto dei "ruoli" nella Trinità, è stato dato solo un Nome agli uomini per cui abbiano ad essere salvati, etc...
Dunque, le richieste "passano" per il Nome di Gesù e vanno al Padre, e lo Spirito le "codifica", se così si può dire.

Lo Spirito, ha tutto un altro "ruolo", nella Trinità. Infatti, prima Egli ci compunge, ci guida, ci "illumina", ci fa vedere, e poi noi grazie alla Sua "luce", ci rivolgiamo al Padre.

Il "fanciullo", si rivolge al Padre, sempre (nel nome di Gesù). Solo se il "fanciullo" lascia la semplicità e si lascia "prendere la mano" dalle dottrine, comincia a farsi delle domande "strane", a chi pregare?, Dio, Gesù, lo Spirito Santo?

Mentre invece, la cosa più scontata e semplice per un figlio, è rivolgersi al Padre. Gesù stesso si rivolgeva al Padre per ogni cosa, eppure, aveva la pienezza dello Spirito Santo.

Per essere "pignoli" dunque, proprio a motivo della Trinità, l'unico a dover essere pregato è il Padre, nel Nome del Figlio. Ma siccome io non sono "pignolo"  :-D, credo che si possa pregare anche il Figlio (perchè le cose del Padre sono Sue, e le cose Sue sono del Padre...), sempre nel nome di Gesù Cristo Uomo, mentre lo Spirito Santo, che "attualmente" diciamo, è in "missione", non rientra nelle "persone" della Trinità alle quali rivolgere le nostre preghiere.

Scusa la mancanza di citazioni bibliche.

Pace.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di andreiu il 10.08.2010 alle ore 06:34:08
Ho cancellato gli ultimi due post in quanto il primo era chiaramente contro i punti di fede di evangelici.net ed il secondo non perché non fosse corretto, ma perché era inutile lasciarlo avendo cancellato l'altro.

Mi preme di ricordare che non si può postare nell'area "esegesi" se non si è concordi con i punti d fede che si possono trovare al seguente link:

http://www.evangelici.net/contatti.html#contatti

Grazie

:-)

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 21.08.2010 alle ore 09:01:44

on 08/06/10 alle ore 15:02:45, Pixel wrote:
....è lecito PREGARE lo Spirito Santo ??

Sì certo, lo SPIRITO SANTO è infatti una Persona e possiamo quindi rivolgerci direttamente a LUI:

Allora egli mi disse: «Profetizza allo Spirito, profetizza figlio d'uomo, e di' allo Spirito: Così parla il Signore, DIO: "Vieni dai quattro venti, o Spirito, soffia su questi uccisi, e fa' che rivivano!"». - Ezechiele 37:9

Con la nuova nascita siamo in comunione con lo SPIRITO SANTO (2Corinzi 13:13) e di conseguenza possiamo rivolgerci a LUI e chiedere, pregare, ascoltare, ecc.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di andreiu il 21.08.2010 alle ore 10:05:50

on 08/21/10 alle ore 09:01:44, New wrote:
Sì certo, lo SPIRITO SANTO è infatti una Persona e possiamo quindi rivolgerci direttamente a LUI:

Allora egli mi disse: «Profetizza allo Spirito, profetizza figlio d'uomo, e di' allo Spirito: Così parla il Signore, DIO: "Vieni dai quattro venti, o Spirito, soffia su questi uccisi, e fa' che rivivano!"». - Ezechiele 37:9

Con la nuova nascita siamo in comunione con lo SPIRITO SANTO (2Corinzi 13:13) e di conseguenza possiamo rivolgerci a LUI e chiedere, pregare, ascoltare, ecc.


Vorrei farti notare New che il passo da te citato identifica un ordine da parte del Signore al profeta Ezechiele di ordinare qualcosa di specifico allo Spirito. Ovvero si tratta di una situazione contingente e specifica.

Nel NT non abbiamo una sola indicazione a pregare lo Spirito, ma Egli è visto in una funzione specifica quale Intercessore delle nostre stesse preghiere. In altre parole si prega "per mezzo dello Spirito" a Dio Padre ed al Signore Gesù.

Questo non significa che lo Spirito non sia una Persona, anzi...


:-)

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 21.08.2010 alle ore 10:24:50
Caro Andreiu,
proprio perché l'ha detto il Signore noi dobbiamo sentirci autorizzati a pregare lo SPIRITO SANTO.

Io per esempio prego DIO PADRE, DIO FIGLIO e DIO SPIRITO SANTO e sono certo che è buono e giusto.

Nel N.T. troviamo sempre preghiere allo SPIRITO SANTO ed è lo SPIRITO SANTO che guida (Romani 8:14).

La preghiera allo SPIRITO SANTO è il nostro spirito che parla allo SPIRITO SANTO e va anche di là delle parole normali o in lingue; come per esempio un’attitudine, un pensiero, il riposarsi, stare alla Sua presenza in silenzio, inchinarsi, una lacrima, un sentimento, un’esclamazione, ogni cosa può essere una forma di preghiera, perché abbiamo un rapporto intimo con DIO PADRE, con Dio FIGLIO, con DIO SPIRITO SANTO.

Il velo del Tempio è stato squarciato e adesso siamo noi il Tempio e abbiamo in noi lo SPIRITO SANTO (1Corinzi 3:16-17).

SHALOM





Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di andreiu il 21.08.2010 alle ore 11:46:24

on 08/21/10 alle ore 10:24:50, New wrote:
Caro Anreiu,
proprio perché l'ha detto il Signore noi dobbiamo sentirci autorizzati a pregare lo SPIRITO SANTO.  


Se ti riferisci ancora al testo di Ezechiele, in quel caso il profeta deve dire allo Spirito "Così dice il Signore". Tu comandi allo Spirito nel Nome del Signore cosa deve fare?


Quote:
Io per esempio prego DIO PADRE, DIO FIGLIO e DIO SPIRITO SANTO e sono certo che è buono e giusto.
.

Ecco cosa dice Paolo > "Efesini 6:17 Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio; Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi", vedi anche Fl 3:3. Esplicitamente è scritto che siamo chiamati a pregare Dio per mezzo dello Spirito.




Quote:
Nel N.T. troviamo sempre preghiere allo SPIRITO SANTO ed è lo SPIRITO SANTO che guida (Romani 8:14).[quote]

Ro 8:14 > " infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio". Dov'è la preghiera allo Spirito?


[quote] Il velo del Tempio è stato squarciato e adesso siamo noi il Tempio e abbiamo in noi lo SPIRITO SANTO (1Corinzi 3:16-17).

SHALOM


Assolutamente vero, ciò non contraddice ciò che ho espresso prima.





Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 21.08.2010 alle ore 11:50:12

on 08/21/10 alle ore 11:46:24, andreiu wrote:
Se ti riferisci ancora al testo di Ezechiele, in quel caso il profeta deve dire allo Spirito "Così dice il Signore". Tu comandi allo Spirito nel Nome del Signore cosa deve fare?

Caro Andreiu,
ti assicuro che quando prego DIO non mi permetto di comandare, è preghiera, non comando.

P.S. In Lode, Musica e Arte cristiana ho inserito il link di un cantico d'invocazione allo SPIRITO SANTO, se hai tempo puoi ascoltarne la dolcezza, desidererei un tuo parere.
Grazie

SHALOM

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di haevi76 il 21.08.2010 alle ore 12:15:08
Anch'io sono d'accordo con te carissimo Andrea ,scusa ma ho una domanda cosa significa questo versetto?
"Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»"
Luca 11:13
Vuol dire che dobbiamo chiedere a Dio lo Spirito Santo perché ci guidi nella preghiera?
Dio ti benedica

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di eliseob. il 21.08.2010 alle ore 12:44:28

Quote:
P.S. In Lode, Musica e Arte cristiana ho inserito il link di un cantico d'invocazione allo SPIRITO SANTO....

Pace New, i "canti" non fanno "dottrina", essi esprimono solo i "nostri sentimenti", ciò che è nel "nostro cuore", e tutto questo viene espresso alla maniera dell'autore.

E quant'anche un canto sia "ispirato" dallo Spirito, esso non fa "dottrina", in quanto ognuno si "esprime" secondo la propria conoscenza, e resta lo stesso Spirito, a "decodificare" la preghiera o l'invocazione espressa anche attraverso un canto.
Può capitare dunque, che un canto sembri invocare lo Spirito Santo, in quanto in effetti, lo Spirito è stato mandato da Dio proprio per "venire, soffiare, riempirci", è questo il Suo "compito".
Dunque non lo stiamo "invocando" noi, ma ci è stato mandato.

Un canto del genere dunque, è da "essere interpretato" non come una "invocazione", ma come un cedere allo Spirito, sottomettersi allo Spirito, accettarne la Guida etc..., insomma, come un "rendersi disponibile" all'Opera dello Spirito.

Se Dio ce lo ha mandato, che bisogno abbiamo noi di "pregare" extra lo Spirito affinchè "venga" e "soffi" su di noi?  ;-)

Non diciamo sempre che Dio ci ha provvisto anche di quei famosi "neuroni"?  :-)

:hello:

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 21.08.2010 alle ore 14:11:51

on 08/21/10 alle ore 12:44:28, eliseob. wrote:
Pace New, i "canti" non fanno "dottrina"

Sì, ma io l'ho citato non per farne una dottrina, ma per dare un esempio di qual è l'attitudine di chi prega lo Spirito Santo, cioè che non è un dare ordini.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di andreiu il 21.08.2010 alle ore 14:43:49

on 08/21/10 alle ore 12:15:08, haevi76 wrote:
Anch'io sono d'accordo con te carissimo Andrea ,scusa ma ho una domanda cosa significa questo versetto?
"Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»"
Luca 11:13
.

Caro Haevi, dobbiamo considerare che il tempo nel quale vivevano Gesù e gli apostoli era per così dire "di transizione" intorno al passaggio tra il periodo della Legge e quello della Chiesa. Nell'AT come testimoniano tanti testi, lo Spirito poteva essere rimosso, e soprattutto non tutti Lo possedevano.

Oggi non è più così. Nello stesso tempo un individuo che sta facendo il passo della conversione, può benissimo chiedere al Signore di donargli Lo Spirito, richiesta che verrà esaudita nel momento in cui si chiederà perdono per i propri peccati e ci si convertirà al Signore.

Ma non si tratta di una preghiera allo Spirito, ma al Signore affinché lo Spirito venga donato.

Inoltre un'ultima nota: nel greco "hagios pneuma" non è accompagnato dall'articolo, perciò in questo caso non si tratterebbe in senso esegetico della Persona dello Spirito, ma della Sua azione.




Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di haevi76 il 21.08.2010 alle ore 20:18:58
Caro andreiu
Grazie per la risposta  :friends:
:good:

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Pixel il 23.08.2010 alle ore 14:36:37
Grazie a tutti delle risposte, scusate se rispondo solo ora ma torno oggi dalle ferie.
letto quanto dite, credo di trovare conferma ad un dubbio che sentivo nel cuore, e mi pare che le tesi che negano questa possibilità abbiano una forza di convincimento superiore alla dottrina alla quale aderivo.... :-[
Ci rifletterò ancora sopra, perchè le parole di New non mi paiono, sinceramente, in contrasto con la logica biblica, come rimane vero che non abbiamo mai nessun esempio di una preghiera direttamente rivolta allo Spirito.... :confuso:

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 23.08.2010 alle ore 15:55:36
Cari Andreiu, Pixel e cari tutti,
per quanto riguarda il N.T. nel post del 21.08.2010 ore 09:01:44 avevo citato 2Corinzi 13:13 dove si parla di comunione dello Spirito Santo.
La comunione è ascolto, è essere uniti ed è anche comunicazione, in altre parole è un confidarsi, un pregare. Infatti, con chi è in comunione con noi, si parla, ci si confida.
Lo Spirito Santo parla al nostro spirito e noi rispondiamo anche con la preghiera in lingue che è una preghiera che la nostra mente non comprende.

E sono persuaso che anche questa del Catico dei Cantici è un'invocazione allo Spirito Santo per avere il frutto dello Spirito Santo di Galati 5:22:

Lèvati, aquilone, e vieni, austro; soffia sul mio giardino, e i suoi aromi si effondano! Entri il mio diletto nel suo giardino e ne mangi i frutti squisiti!
- Cantico 4:16

Noi possiamo quindi pregare DIO nell'Unità delle Tre Persone e anche nelle Tre Singole Persone.

SHALOM



Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Pixel il 23.08.2010 alle ore 17:00:28
Però, NEW, mi vien da fare queste considerazioni:

un conto è la comunione DI  CUI lo Spirito Santo si fa portatore e promotore ra i credenti, un conto è la preghiera A Lui....
in secondo luogo, con le lingue ( al di là di ogni dibattito...) non è chiaro che si parli allo Spirito, non dice la Parola che il NOSTRO spirito parla a Dio ?

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 23.08.2010 alle ore 17:25:41
Caro Pixel:

1) Quando siamo in comunione con qualcuno parliamo anche e il parlare a DIO è preghiera.

2) perché chi parla in altra lingua non parla agli uomini, ma a Dio; poiché nessuno lo comprende, ma egli in spirito proferisce misteri. - 1Corinzi 14:2

Prima di tutto, come il Padre e il Figlio, anche lo Spirito Santo è Dio. E poi, quando come in questo passo, nel testo greco davanti al nome Dio non c'è l'articolo, la parola "Theòs" senza articolo designa la Divinità Padre, Figlio e Spirito Santo.

SHALOM

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Asaf il 24.08.2010 alle ore 10:29:24
Onde evitare fraintendimenti, ---) premetto che, come evangelici.net e in particolare in questa sezione crediamo alla santissima Trinità, crediamo nell’opera dello Spirito Santo, crediamo che ogni persona della Trinità ha ed ha avuto un ruolo nella storia dell’umanità.


on 08/23/10 alle ore 15:55:36, New wrote:
Cari Andreiu, Pixel e cari tutti,
per quanto riguarda il N.T. nel post del 21.08.2010 ore 09:01:44 avevo citato 2Corinzi 13:13 dove si parla di comunione dello Spirito Santo.
La comunione è ascolto, è essere uniti ed è anche comunicazione, in altre parole è un confidarsi, un pregare. Infatti, con chi è in comunione con noi, si parla, ci si confida.
Lo Spirito Santo parla al nostro spirito e noi rispondiamo anche con la preghiera in lingue che è una preghiera che la nostra mente non comprende.


Stiamo attenti però a non far dire ai testi quello che invece non vorrebbero dire, in gergo stai facendo "eisegesi".

Innanzitutto 2Co.13:13 è una dossologia che chiude un’epistola in forma di benedizione (un po’ un classico paolino), quindi l’apostolo non aveva in mente di dire cose del tipo: comunicate o confidatevi o pregate lo Spirito Santo (come dice New).

Nello specifico in 2Co.13:13 abbiamo la koinônia dello Spirito Santo, cioè la partecipazione, la condivisione, in riferimento alle sue azioni, il soggetto è lo S.S., Egli semmai è l’Agente che ci rende comunicanti o partecipi  delle sue azioni (quale dono che ci è stato offerto, Ro.8:15), infatti al cap.3 di questa epistola l’apostolo parla chiaramente di “ministerio dello Spirito” [vs.8].


Quote:
E sono persuaso che anche questa del Catico dei Cantici è un'invocazione allo Spirito Santo per avere il frutto dello Spirito Santo di Galati 5:22:

Lèvati, aquilone, e vieni, austro; soffia sul mio giardino, e i suoi aromi si effondano! Entri il mio diletto nel suo giardino e ne mangi i frutti squisiti!
- Cantico 4:16


Il brano del Cantico dei Cantici è arbitrariamente attribuito ad una presunta invocazione dello S.S., dice(New): che è persuaso, lui.
Il testo ebraico non contiene la parola “vento” o “aquilone” o “austro”.


Quote:
perché chi parla in altra lingua non parla agli uomini, ma a Dio; poiché nessuno lo comprende, ma egli in spirito proferisce misteri. - 1Corinzi 14:2

Prima di tutto, come il Padre e il Figlio, anche lo Spirito Santo è Dio. E poi, quando come in questo passo, nel testo greco davanti al nome Dio non c'è l'articolo, la parola "Theòs" senza articolo designa la Divinità Padre, Figlio e Spirito Santo.


Che Theos nel N.T. indichi di solito la divinità per eccellenza, sembra anche normale visto che si parla intorno alla “soteria” (salvezza) di Dio, anche se non sempre, confr. At.19:37, “ten emon theon”, o At.7:43, “tou theou rhaifan”; il contesto naturalmente chiarisce,
inoltre quando indica la divinità non è sempre sinonimo di Trinità, e indipendentemente dall’articolo o meno,
infatti troviamo numerosi brani con e senza l’articolo senza che questi cambino di significato.

In Ro.16:27 abbiamo Theos (Dio) senza l’articolo che è distinto da Iesous (Gesù): “Theos mono sofò dia Iesou”, è evidente che il riferimento qui di Theos è solamente al Padre,
infatti anche nei vs. precedenti l’apostolo parla di “grazia del nostro Signore Gesù Cristo” (vs.24) di “messaggio di Gesù Cristo conformemente alla rivelazione […] per ordine dell’eterno Dio” (vs.25-26), ergo l’apostolo ha ben chiaro i ruoli all’interno della Trinità.

Ancora in 1Co.1:1 Paolo, chiamato a essere apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio,
"Paulos kletos apostolos Christou Iesou dia thelematos Theou” , abbiamo Dio senza l’articolo distinto da Gesù Cristo, ancora è chiaro che l’apostolo intenda Theos per Dio Padre.

In Giovanni 1, il logos (chiaramente riferito a Gesù) era presso Theos e allo stesso momento era Theos (senza articolo), al vs. 18 Giovanni più esplicitamente userà i termini Padre e Figlio.

Pertanto Theos con o senza l'articolo non è sinonimo di Trinità.

Ma chi bisogna pregare?

La Scrittura ed in particolare il Nuovo Testamento ed ancora più specificatamente Gesù Cristo, ci ha lasciato l’insegnamento ed il modello di preghiera,

quindi indirizzata a Dio Padre nel nome di Gesù Cristo mediante o per mezzo  [in senso strumentale - "en - dia"] dello Spirito Santo (Mt.6:6 ss.; Ro.15:30; Fil.3:3; Ef.6:18).

Infatti dice l’apostolo Paolo, “tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio. E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, MEDIANTE il quale gridiamo: «Abbà! Padre!»” (Ro.8:14-15).

Ora è evidente che lo Spirito di Dio non può essere allo stesso tempo e nel medesimo momento lo strumento e il destinatario delle preghiere, infatti le preghiere salgono al Padre (ma anche Gesù è oggetto di preghiere nel N.T.), mentre lo Spirito Santo è presso di noi per intercedere e suscitare in noi la fede e le sue espressioni, nonché i frutti.

Poi è chiaro, si può essere persuasi di ciò che si vuole, ovviamente sempre nei limiti della netiquette di sezione “Dottrina ed esegesi”.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Pixel il 24.08.2010 alle ore 10:52:52
Credo che Asaf non potesse essere più chiaro......

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 24.08.2010 alle ore 12:01:55
Caro Asaf,
io ho scritto quello in cui credo perché ne sono convinto. In aggiunta ai miei messaggi desidero solo far gentilmente presente che l'insegnamento sul significato esegetico dell'articolo nel testo greco l'ho appreso da un noto Professore credente che ha tenuto in Chiesa un corso di Greco e di Ebraico Biblico.
Incollo questo suo esempio sull'articolo applicato al nome Theòs:

1 Cor.1:1 “Paolo, chiamato apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio(dià thelèmatos Theoù)…alla Chiesa di Dio (tè ekklesìa tou Theoù) che è in Corinto”. La chiamata di Paolo all’apostolato è per la volontà del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, mentre la chiesa è del Padre.  La Chiesa (in greco: Ekklesìa, da “ek-kalèo= chiamata fuori da…”) è la Sposa chiamata dal Padre e che il Padre vuole dare al suo Figlio.

SHALOM  

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Asaf il 24.08.2010 alle ore 12:48:19
Ok New,

ma dove leggi l’articolo in “dia thelematos Theou” (per volontà Dio), letteralmente dal greco non c’è l’articolo, ma non solo qui, o nei brani che ti ho citato sopra.

Vedi New le persone possono dire quello che vogliono, e in questo caso non conosco i fatti come sono andati con il tuo professore, o se magari non era quello che voleva dire e che tu hai invece inteso, non mi permetto di giudicare su fatti che non conosco,

(consiglio), tu abbi sempre cura di fare come i bereani (Atti 17:10ss.), nello specifico della nostra discussione è doveroso consultare il testo greco con qualche buona grammatica greca prima di essere precipitosi in certe affermazioni, naturalmente avendo qualche fondamento della lingua.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di andreiu il 24.08.2010 alle ore 13:28:49
Oltre agli esempi che ha postato molto bene Asaf, abbiamo anche tutto il capitolo 1 di Giovanni, in cui Theos alcune volte è con l'articolo "ho" oppure non lo è, ma sempre identifica il Padre, visto che nel prologo giovanneo abbiamo un inno al Logos.

Secondo la grammatica greca, quando non c'è l'articolo generalmente si intende un soggetto generico, ma è il contesto e solo il contesto che può dire la parola ultima in ambito traduttivo ed esegetico.


Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 24.08.2010 alle ore 13:59:52

on 08/24/10 alle ore 13:28:49, andreiu wrote:
abbiamo anche tutto il capitolo 1 di Giovanni, in cui Theos alcune volte è con l'articolo "ho" oppure non lo è, ma sempre identifica il Padre, visto che nel prologo giovanneo abbiamo un inno al Logos.

Cari Asaf e Andreiu,

per l'articolo non so se sia meglio continuare qui o nella sezione Greco del N.T., se lo ritenete opportuno potete gentilmente spostare questo mesaggio.

Il prologo in Giovanni 1:1 dice:
"Kai Theòs èn ò Logos" = e la Parola era Dio e qui chiaramente Theòs è applicato alla Parola, cioè al Figlio e quindi designa la Divinità applicata alla Parola.

Questo è il copia e incolla del commento del Professor Bosio che ho trovato sul sito La Parola:

e la Parola era Dio.

L'articolo che accompagna; lo indica quale il soggetto qui, come nelle clausole precedenti; è il predicato, e rimane naturalmente senza articolo, perché descrive la natura della Parola. Questa clausola è, un passo avanti sulla precedente, imperocché, mentre mantiene la distinzione di persone e l'intimità della comunione fra il Logos e Dio asserisce al tempo stesso l'unità della loro essenza e della loro natura. La lezione "Dio era la parola", sostenuta da alcuni, è non solo grammaticalmente impossibile, ma in aperta contraddizione con quelle altre parole di Giovanni, colle quali egli distingue fra Dio e la Parola. Il vocabolo Dio, senza l'articolo, indica qui non già il Padre come nella clausola precedente, e nel ver. 2, bensì la essenza divina, nella quale il Figlio è uguale col Padre. Ognuna delle clausole di questo versetto è il complemento delle altre; ognuna corregge le false idee cui le precedenti potrebbero aver dato origine. Così: "La Parola, dice l'Evangelista era eterna, ma questa non era la eternità del Padre, né la eternità di un attributo del Padre, bensì di Uno che è, personalmente e in modo conscio di sé, distinto dal Padre eppure intimamente unito con lui. Né è questa distinzione e associazione di due esseri diversi, quasi che vi fosse più di un Dio, ma di due sussistenze nell'unico e sommo Iddio, in modo che l'assoluta unità della Divinità (sommo principio di ogni religione), anziché rimanere da questa dottrina compromessa, resta invece trasferita dalle ragioni di ombre astratte, in quelle della vita e dell'amore personale" (Brown). Tutto questo versetto, onestamente interpretato, è un argomento irresistibile contro tre classi di eretici:
1) I Sabelliani, i quali negano ogni distinzione di persone nella Trinità, e dicono che Dio si manifestò ora qual Padre, ora qual Figlio, ora quale Spirito Santo.
2) Gli Ariani, i quali mantengono che Cristo fu il più nobile degli esseri da Dio creati, ma inferiore a Dio, così per natura, come per dignità.
3) I Sociani o Unitari, i quali insegnano che Gesù Cristo non fu Dio in senso alcuno, e non ebbe esistenza qualsiasi prima di nascere dalla Vergine.

SHALOM


Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di andreiu il 24.08.2010 alle ore 14:25:17

on 08/24/10 alle ore 13:59:52, New wrote:
[color=Blue]

Il prologo in Giovanni 1:1 dice:
"Kai Theòs èn ò Logos" = e la Parola era Dio e qui chiaramente Theòs è applicato alla Parola, cioè al Figlio e quindi designa la Divinità applicata alla Parola.


Forse sarebbe meglio se vuoi postare in esegesi del NT, comunque se tu applichi la divinità al Logos e per Divinità intendi Dio = Padre, Figlio, Spirito Santo credo che ti renderai conto che è un non senso, in quanto la Parola rimane la Parola, il Figlio rimane il Figlio. Egli non può essere nello stesso tempo Padre e Spirito. Inoltre non c'è solo Gv 1:1, ma io ti ho indicato tutto il primo capitolo e se prendi in mano un Nt in greco ti renderai conto che Theos applicato al Padre è talvolta con l'articolo, talvolta senza.

Il secondo "theos" di Gv 1:1 meriterebbe comunque una spiegazione ben più dettagliata se vuoi puoi postare in esegesi NT.

:-)

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Asaf il 24.08.2010 alle ore 14:28:54
New non sò sei hai capito, ma il commento del Bosio non contraddice quello che ti è stato scritto in precedenza.

E' chiaro che il soggetto del prologo è la divinità di Cristo Gesù, e su questo s'incentra il commento del Bosio, infatti dimostra di confutare le dottrine ariane e compagnia,
ciò non toglie che con o senza l'articolo i ruoli all'interno della Deità sono ben definiti da Giovanni, confr. con il vs.18,

e Theos non è sinonimo di Trinità.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 24.08.2010 alle ore 15:19:47

on 08/24/10 alle ore 12:48:19, Asaf wrote:
Ok New,
ma dove leggi l’articolo in “dia thelematos Theou” (per volontà Dio), letteralmente dal greco non c’è l’articolo,

No l'articolo non c'è ed è per questo che l'espressione “dia thelematos Theou” non è riferita solo al Padre, ma anche al Figlio ed allo Spirito Santo, in altre parole la chiamata di Paolo è stata voluta dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo e mi sembra che avevo postato in questo senso.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 24.08.2010 alle ore 15:28:10

on 08/24/10 alle ore 14:25:17, andreiu wrote:
comunque se tu applichi la divinità al Logos e per Divinità intendi Dio = Padre, Figlio, Spirito Santo credo che ti renderai conto che è un non senso, in quanto la Parola rimane la Parola, il Figlio rimane il Figlio. Egli non può essere nello stesso tempo Padre e Spirito.

Io intendo che il Logos è Dio nell'essenza Trinitaria, cioè ha la stessa essenza Divina del Padre e dello Spirito Santo, è sì una Persona distinta, ma ha gli stessi attributi del Padre e dello Spirito Santo.
Le Tre Persone di Dio sono Tre, ma sono Una.

In Deuteronomio 6:4 "Uno" è espresso in Ebraico con 'echâd che significa anche unità del composto o unità composita (come per Adamo ed Eva in Genesi 2:24) e non solamente l'unicità nel senso d'uno solo. Il termine 'echâd lo troviamo pure in Esodo 24:3, dove è scritto che "il popolo rispose a una sola ('echâd) voce" per indicare appunto che le voci erano tante, ma avevano un'unità d'intento, di pensiero, di cuore, in altre parole, pur tanti erano un'unica voce.

L'Amore è il grande Testimone di Dio, infatti, la Bibbia c'insegna che: ....Dio è amore. - 1Giovanni 4:8
Dio è eterno ed ha quindi sempre amato dall'eternità. Ma colui che ama, ha bisogno di chi amare.
Per questo motivo, chi è stato eternamente amato da Dio, pure Lui deve essere eterno.
Sì, Dio Padre è stato l'eterno Amante del Suo Diletto Figlio! E quest’immenso e perfetto amore si è sempre realizzato nella meravigliosa Terza Persona: Lo Spirito Santo che produce l'Amore.

Le Tre Persone sono Dio, sono Uno, ma sono Tre e si amano di un Amore divino ed infinito che le fa diventare Uno.
E noi dobbiamo amarle ed adorarle nell'unico Dio e nelle Tre Singole Persone.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di andreiu il 24.08.2010 alle ore 16:28:26

on 08/24/10 alle ore 15:28:10, New wrote:
E noi dobbiamo amarle ed adorarle nell'unico Dio e nelle Tre Singole Persone.



New, scusa ma la tua desamina sulla Trinità non c'entra visto l'argomento. Nessuno nega questa dottrina, visto che ci troviamo proprio nella sezione Esegesi, però mi pare che volutamente non consideri le decine di passi che ti sono stati presentati e continui con il tuo discorso.

Sembra che il fatto inconfutabile che esplicitamente si chiede l'adorazione al Padre ed al Figlio e mai viene esplicitamente ordinato di adorare lo Spirito Santo, non venga tenuto da te presente.

Come mai nessun apostolo abbia chiesto allo Spirito o pregato lo Spirito per qualunque richiesta.

:-)

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di eliseob. il 24.08.2010 alle ore 17:00:18

Quote:
New, scusa ma la tua desamina sulla Trinità non c'entra visto l'argomento. Nessuno nega questa dottrina, visto che ci troviamo proprio nella sezione Esegesi, però mi pare che volutamente non consideri le decine di passi che ti sono stati presentati e continui con il tuo discorso.

Sembra che il fatto inconfutabile che esplicitamente si chiede l'adorazione al Padre ed al Figlio e mai viene esplicitamente ordinato di adorare lo Spirito Santo, non venga tenuto da te presente.

Come mai nessun apostolo abbia chiesto allo Spirito o pregato lo Spirito per qualunque richiesta.

Appunto.

Inoltre...

Quote:
Le Tre Persone sono Dio, sono Uno, ma sono Tre e si amano di un Amore divino ed infinito che le fa diventare Uno.
E noi dobbiamo amarle ed adorarle nell'unico Dio e nelle Tre Singole Persone.

...ho l'impressione che qui si esca "leggermente" dal seminato, che si tenda o si rischi di umanizzare un po' troppo Dio.
Quasi si presenta un Dio che "ama sè stesso".

Dio è Amore, e questo "Suo Amore" (sè stesso), lo ha manifestato agli uomini (non a sè stesso) attraverso il Suo Figliuolo Gesù Cristo Uomo.
Il "Suo Figliuolo" (il Suo Servo) dunque è amato dal Padre, e il Figliuolo (il Servo) ama il Padre.

Dio, nella Sua "interezza", non ha "bisogno" di amare "sé stesso" (credo...), ma il Suo Amore si manifesta nel piano della Redenzione dell'uomo, e nel Suo rapporto con l'uomo, in linea generale.
Non ricordo che sia scritto da nessuna parte, che Dio "ama lo Spirito" o che "lo Spirito ama Dio".
Piuttosto, e scritto che Dio "opera per amore del Suo Nome" in favore degli uomini, perchè è Fedele alla Sua Parola.

Con questo non voglio dire certo che non "dobbiamo amare" lo Spirito Santo, ma trovo un po' forzata l'affermazione che dobbiamo amare Dio/Spirito Santo "extra"...
Che dobbiamo amare Dio è chiarissimo.
Che la Sposa ama(dovrebbe) lo Sposo è altresì chiarissimo.
Mi manca la "chiarezza" nel fatto che dobbiamo amare lo Spirito di Dio.

Per questo, credo che sia necessario tener conto dei "ruoli" delle tre persone della Trinità, senza perdere di vista l'Unità stessa di quella "Trinità", di Dio, cioè, per non "dilagare" troppo, magari.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Asaf il 24.08.2010 alle ore 19:24:43

on 08/24/10 alle ore 15:19:47, New wrote:
No l'articolo non c'è ed è per questo che l'espressione “dia thelematos Theou” non è riferita solo al Padre, ma anche al Figlio ed allo Spirito Santo, in altre parole la chiamata di Paolo è stata voluta dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo e mi sembra che avevo postato in questo senso.


Infatti ho corretto un enorme erroneità.


Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 25.08.2010 alle ore 13:45:10

on 08/24/10 alle ore 10:29:24, Asaf wrote:
Il brano del Cantico dei Cantici è arbitrariamente attribuito ad una presunta invocazione dello S.S., dice(New): che è persuaso, lui.
Il testo ebraico non contiene la parola “vento” o “aquilone” o “austro”.

Caro Asaf,
sono andato a far ricerche nel testo ebraico e ho trovato che in Cantici 4:16 sono usate le parole "tsâphôn" che vuol dire direzione Nord, cioè il vento dell'aquilone che viene dai monti e "têmân" che significa direzione Sud, cioè lo scirocco che è il vento cocente del deserto.
Sono quindi usati i punti cardinali per indicare i venti e infatti poi troviamo il verbo "pûach" che significa soffia. E il soffio dello Spirito Santo produce frutti (pery). Questo passo è perciò un'invocazione allo Spirito Santo per avere il Suo frutto (Galati 5:22).

on 08/24/10 alle ore 16:28:26, andreiu wrote:
Sembra che il fatto inconfutabile che esplicitamente si chiede l'adorazione al Padre ed al Figlio e mai viene esplicitamente ordinato di adorare lo Spirito Santo, non venga tenuto da te presente.
Come mai nessun apostolo abbia chiesto allo Spirito o pregato lo Spirito per qualunque richiesta.

Caro Andreiu,
quello che ho voluto dire è che essendo Dio Uno in Tre Persone l'adorazione a DIO è di conseguenza per tutte le Persone.
Io vedo quindi nei passi dove si parla di adorazione a DIO l'invito ad adorare tutte le Tre Persone.
E poi io posso anche farti presente che non esiste nessun passo biblico che mi proibisca di pregare lo Spirito Santo.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Asaf il 25.08.2010 alle ore 15:35:32

on 08/25/10 alle ore 13:45:10, New wrote:
Caro Asaf,
sono andato a far ricerche nel testo ebraico e ho trovato che in Cantici 4:16 sono usate le parole "tsâphôn" che vuol dire direzione Nord, cioè il vento dell'aquilone che viene dai monti e "têmân" che significa direzione Sud, cioè lo scirocco che è il vento cocente del deserto.
Sono quindi usati i punti cardinali per indicare i venti e infatti poi troviamo il verbo "pûach" che significa soffia. E il soffio dello Spirito Santo produce frutti (pery). Questo passo è perciò un'invocazione allo Spirito Santo per avere il Suo frutto (Galati 5:22).


Inanzitutto hai riportato le radici delle parole e non la traslitterazione reale. Il significato che hai riportato non è solamente quello, per es. la radice di "pûwach" va da respirare a parlare a infiammare, perchè l'ebraico è una lingua povera di lemmi e consonantica. Ecco perchè non bisogna inventarsi linguisti!

Da qui, a costruirci su un invocazione, nonchè una preghiera allo Spirito Santo,
finanche senza considerare quello che è l'intero insegnamento biblico sul chi bisogna pregare,
beh! c'è ne passa di acqua sotto i ponti, ergo è pura invenzione.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di andreiu il 25.08.2010 alle ore 15:51:09

on 08/25/10 alle ore 13:45:10, New wrote:
[color=Blue]Caro Andreiu,
quello che ho voluto dire è che essendo Dio Uno in Tre Persone l'adorazione a DIO è di conseguenza per tutte le Persone.
Io vedo quindi nei passi dove si parla di adorazione a DIO l'invito ad adorare tutte le Tre Persone.
E poi io posso anche farti presente che non esiste nessun passo biblico che mi proibisca di pregare lo Spirito Santo.
.

Caro New è da diversi post che stai ripetendo sempre lo stesso concetto ed ho compreso ciò che affermi. Tuttavia qui ci troviamo anche in una sezione "tecnica", nella quale un brano o un testo va analizzato e studiato in modo strettamente esegetico e soprattutto contestuale. Il dato di fatto biblico è che si hanno molteplici esortazione ad adorare il Padre, il Figlio e mai lo Spirito, idem sul pregare. Il motivo è piuttosto chiaro: lo Spirito è Colui che ci porta all'adorazione a rivolgere preghiere a Dio Padre ed al Signore Gesù. Il Suo compito è quello di insegnarci, istruirci, compungerci, riprenderci, ma la Scrittura è unanime nel focalizzare il ruolo dello Spirito come detto prima.

Questi sono i dati sotto gli occhi di tutti...


:-)

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 25.08.2010 alle ore 17:11:48

on 08/25/10 alle ore 15:51:09, andreiu wrote:
Caro New è da diversi post che stai ripetendo sempre lo stesso concetto ed ho compreso ciò che affermi.

Caro Andreiu e cari tutti,
se sono stato ripetitivo chiedo scusa, ma è perché sono convinto e ritengo anche che sia importantissima la preghiera allo Spirito Santo.
Ricordiamoci che all'inizio del 900 c'è stato l'evento più importante dal giorno della Pentecoste, c'è stata infatti la seconda pioggia di Spirito Santo di Giacomo 5:7-8, quella del grande risveglio che attende l'agricoltore e che precederà il ritorno del Signore.
Ricordiamoci che nel Kansas un gruppo di studenti con un giovane Pastore metodista hanno chiesto con fervide preghiere allo Spirito Santo di ricevere i doni che ricevettero i primi Apostoli.
Una ragazza chiese l'imposizione delle mani ed anche l'invocazione dello Spirito Santo e fu travolta come da un fiume e così parlò in nuove lingue e poi anche gli altri studenti e il Pastore hanno ricevuto quei doni. Era nato il Movimento Pentecostale che, sotto la guida e l'azione dello Spirito Santo, sta cambiando la storia religiosa del mondo facendo rivivere al Cristianesimo il risveglio dei carismi.

"E avverrà negli ultimi giorni, dice Dio, che spanderò del mio Spirito sopra ogni carne; e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni e i vostri vecchi sogneranno dei sogni.
- Atti 2:17

SHALOM

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Domenico il 04.03.2011 alle ore 03:43:25
Seguendo la discussione che si fa intorno a “pregare lo Spirito Santo”, che New, sostiene energicamente e con troppa insistenza, fino a ricorrere al passo di Cantico dei Cantici 4: 16, per provare la validità dell’asserzione in questione, mi sembra che il passo in questione, visto che si tratta di una questione squisitamente “interpretativa, sia azzardata o troppo spinta. Trattandosi di interpretazione, bisogna essere molto cauti, specialmente, quando il testo in questione che si vuole spiegare, non è abbastanza chiaro per quello che si vuole affermare.

Il testo del Cantico dei Cantici 4:16, parla di due venti: quello freddo, che viene dal nord  e quello caldo che viene dal sud; quindi, due venti diversi. Leggendo il passo nella NR, che recita:

Sorgi, vento del nord, e vieni, vento del sud! Soffiate sul mio giardino, perché se ne spandano gli aromi! Venga l’amico mio nel suo giardino e ne mangi i frutti deliziosi!

Mentre, leggendolo nella versione della ND:

Lèvati, aquilone, e vieni, austro, soffia sul mio giardino, e i suoi aromi si effondano! Entri il mio diletto nel suo giardino e ne mangi i frutti squisiti!

Si nota subito che, nel primo caso, la sposa invoca i due venti a soffiare nel suo giardino, mentre nel secondo caso è il vento caldo del sud, che la sposa vuole che soffia nel suo giardino, non per produrre il frutto, ma perché i suoi aromi sì “effondano” o sì “spandono”.

Se si accetta, in fase interpretativa (perché di questo effettivamente si tratta), che i due venti sono diversi, non è sostenibile che al vento freddo del nord, si possa dare il senso dello Spirito Santo, sol perché viene usato il termine “soffiare”, semmai è al vento caldo che giunge dal sud, si possa dare un simile significato. Se al vento caldo, si dà il significato dello Spirito Santo, per coerenza, bisogna dedicarlo anche a quello freddo. Come si può notare, con questo tipo d'interpretazione, si fa dire al testo biblico quello che esso, assolutamente non vuole significare. Quando si ricorre a questo tipo di spiegazione per provare la fondatezza delle nostre convinzioni, non è certamente correttezza esegetica. I molti testi che affermano a chi pregare, non hanno bisogno questo tipo di ginnastica interpretativa per comprendere l’insegnamento delle Scritture.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 16.01.2012 alle ore 12:55:00

on 03/04/11 alle ore 03:43:25, Domenico wrote:
Seguendo la discussione che si fa intorno a “pregare lo Spirito Santo”, che New, sostiene energicamente e con troppa insistenza, fino a ricorrere al passo di Cantico dei Cantici 4: 16, per provare la validità dell’asserzione in questione,

Caro Domenico,
l'ho sostenuto perché ne sono convintissimo e l'ho voluto comunicare fraternamente e rispettosamente.
Ho citato Cantici 4:16 perché é passo parallelo di Ezechiele 37:9.
Caro Domenico, io prego, invoco lo Spirito Santo in pensiero, a voce o col canto, perché ricevo pace, gioia ecc. ecc.. E' ovvio che prego anche il Padre e il Figlio e dipende dal tipo di preghiera che intendo fare.
Lo Spirito Santo è DIO, è una Persona ed è bello avere un rapporto personale, intimo perché ci guida, ci parla, ci chiama e poi per esempio se ho bisogno di capire un passo della Bibbia basta chiederglieLo e lo Spirito Santo lo spiega in modo semplice e chiaro.

Lo Spirito Santo ci era stato promesso:

E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà». - Atti 2:38-39

Il nostro corpo è il Tempio dello Spirito Santo (1Corinzi 6:19) e allora entriamo nel Luogo Santissimo e col nostro spirito parliamo allo Spirito Santo e riceviamo da LUI.

SHALOM

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di GiuCris il 26.04.2012 alle ore 12:51:27
Lo Spirito Santo è con noi, lo Spirito Santo è una persona come noi, si proprio come noi, come siamo noi cosi è lo Spirito Santo, prova le stesse cose che noi proviamo, solo che noi non lo vediamo, ma lui c'è sempre..
Lui è sempre con Noi, possiamo parlare tranquillamente con lo Spirito Santo, senza pregare o altro.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 05.07.2012 alle ore 10:30:02

on 04/26/12 alle ore 12:51:27, GiuCris wrote:
Lui è sempre con Noi,

Sì, è sempre con noi nel nostro cuore, cioè nel nostro spirito nato di nuovo.
Lo SPIRITO SANTO è una Persona e, come quando si è con una persona ci si parla, si ascolta e si chiede anche; così con la Persona dello SPIRITO SANTO ci si fa guidare, si ascolta, si parla, si apre il cuore, ci si rivolge in preghiera di ringraziamento e di lode e di adorazione e di petizione e quindi si chiede anche.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Stefanotus il 27.05.2014 alle ore 10:16:33
Ciao a tutti,
ho ritrovato questa discussione interessante dal punto di vista dottrinale.
Oggi come oggi, a distanza di anni, in ambienti pentecostali è stata accettata quasi come per certa la preghiera allo Spirito Santo.
La cosa che mi sorprende che anche in ambienti pentecostali DOTTI biblicamente, si sia caduti in questo "errore".

Potremmo gentilmente prendere i versetti biblici che ci insegnano la preghiera?

Mi spiego meglio, sono d'accordissimo con Asaf e Andreiu e la loro disamina biblica, è eccezionale. I miei complimenti.
New, al contrario invece, nei tuoi interventi ho trovato un'insistenza nel dire: è importante, sono convinto, sono persuaso... ma sinceramente, capisco che tu sei convinto e persuaso che bisogna pregare lo Spirito Santo, ma biblicamente è una tesi che non si può sostenere. E' evidente e secondo il mio modesto parere dovresti cambiare idea.

A partire da questo presupposto quindi, forse il modo migliore per capire bene del perché "non è dottrinale" pregare lo Spirito Santo, non possiamo elencare insieme (spiegandone la valenza nelle lingue originali) i versi biblici che ci dicono come pregare secondo la volontà di Dio?

Grazie a chiunque vorrà dare supporto a questa discussione.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di diyami il 15.10.2014 alle ore 13:20:54
lo spirito santo è Dio quindi perchè uno non dovrebbe pregarlo sarebbe un controsenso  

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Shangri il 15.10.2014 alle ore 19:07:48

on 08/06/10 alle ore 15:02:45, Pixel wrote:
Chiedo a tutti voi lumi sulla questione in oggetto....è lecito PREGARE lo Spirito Santo ??
In vari momenti mi sono state offerte risposte opposte a lor, dicendomi l'uno che NOn esitono esempi biblici circa questa pratica, per cui potremmo pregare Gesù ed il Padre ma non lo Spirito (che sarebbe mandato dal Padre), l'altro che invece è cosa giusta in quanto essendo Egli stesso Dio non si vede perchè non rivolgersi a Lui. Io propendo per questa seconda ipotesi, ma non ho un sostegno biblico.....

Grazie.


Essendo Gesù e “nessun altro nome sotto il cielo che sia stato dato agli uomini per il quale abbiamo ad essere salvati” ma anche (almeno per me) il diritto rivolgermi al Padre come allo Spirito Santo perché c'è solo - “UN mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù!”
Così io prego il Padre e lo Spirito Santo nel Prezioso Nome di Gesù! Mi rivolgo al Padre tramite Gesù e altrettanto con il Consolatore; e tutti miei bisogni e ringraziamenti a Dio Padre e allo Spirito lo faccio nel Nome di Gesù.
Quanto a coloro che cercano di arrivare direttamente a Dio (Padre) e allo Spirito Santo saltando Gesù, penso che se non si rendono conto dell'importanza del Nome di Gesù, allora non si rendono conto neanche di quanto è stato importante il Suo SACRIFICIO, o di quanto sia importante la Sua espiazione, perché altrimenti non si è neanche in grado di arrivare al COSPETTO di Dio senza Cristo.
Beh, io personalmente senza Gesù (la Parola di Dio) non so assolutamente nulla e non posso far NULLA, “poichè senza di Me non potete far nulla” (Gv. 15:5), tanto meno rivolgermi al Padre e allo Spirito. Non posso far un bel niente (per Dio) senza Gesù – Lui ha pagato tutto, e TUTTO devo a Gesù! Ma Dio Padre ha dato Lui, naturalmente, “Perchè Dio ha tanto amato il mondo che ha DATA il suo Figlio unigenito”, e Gesù è il modo in cui so che Dio mi ama. Con ciò non riesco proprio a comprendere come  si possa aver il coraggio di pregare direttamente Dio.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di salvo il 15.10.2014 alle ore 20:17:56
Perdonate la provocazione ma quando si insiste definendo essere tre le persone della trinità è inevitabile che si cada in questo errore, prima o poi. C'era da aspettarselo. non credete?
In ogni caso, a mia memoria, non esiste un insegnamento biblico che dica che la preghiera indirizzata allo Spirito Santo sia corretta. A poco serve dire che pregare lo Spirito Santo e pregare Dio è la stessa cosa; se così fosse Gesù lo avrebbe insegnato e incoraggiato. Così non è.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di salvo il 15.10.2014 alle ore 20:20:27

on 10/15/14 alle ore 19:07:48, Shangri wrote:
Quanto a coloro che cercano di arrivare direttamente a Dio (Padre) e allo Spirito Santo saltando Gesù, penso che se non si rendono conto dell'importanza del Nome di Gesù, allora non si rendono conto neanche di quanto è stato importante il Suo SACRIFICIO, o di quanto sia importante la Sua espiazione, perché altrimenti non si è neanche in grado di arrivare al COSPETTO di Dio senza Cristo.
Beh, io personalmente senza Gesù (la Parola di Dio) non so assolutamente nulla e non posso far NULLA, “poichè senza di Me non potete far nulla” (Gv. 15:5), tanto meno rivolgermi al Padre e allo Spirito. Non posso far un bel niente (per Dio) senza Gesù – Lui ha pagato tutto, e TUTTO devo a Gesù! Ma Dio Padre ha dato Lui, naturalmente, “Perchè Dio ha tanto amato il mondo che ha DATA il suo Figlio unigenito”, e Gesù è il modo in cui so che Dio mi ama. Con ciò non riesco proprio a comprendere come  si possa aver il coraggio di pregare direttamente Dio.

Tu, ti rendi conto di come esponi le cose che dici?

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di New il 07.03.2015 alle ore 16:03:20

on 10/15/14 alle ore 19:07:48, Shangri wrote:
Così io prego il Padre e lo Spirito Santo nel Prezioso Nome di Gesù! Mi rivolgo al Padre tramite Gesù e altrettanto con il Consolatore; e tutti miei bisogni e ringraziamenti a Dio Padre e allo Spirito lo faccio nel Nome di Gesù.
Quanto a coloro che cercano di arrivare direttamente a Dio (Padre) e allo Spirito Santo saltando Gesù, penso che se non si rendono conto dell'importanza del Nome di Gesù, allora non si rendono conto neanche di quanto è stato importante il Suo SACRIFICIO, o di quanto sia importante la Sua espiazione, perché altrimenti non si è neanche in grado di arrivare al COSPETTO di Dio senza Cristo.

Dear Shangri,
cosa significa pregare il Padre nel Nome di Gesù? Pregare nel Nome di Gesù significa soprattutto pregare secondo il pensiero, il programma, la volontà, lo scopo, lo stile, l'intento, ecc. ecc., di Gesù; in altre parole pregare come farebbe Gesù.
Vediamo per esempio la preghiera del Padre nostro che è modello di preghiera che il Signore ci ha insegnato, come sappiamo non troviamo scritta l'espressione "nel Nome di Gesù", ma questo concetto è comunque sottinteso perché è accogliendo Gesù che abbiamo ricevuto grazia e siamo diventati figli di Dio, abbiamo sperimentato il Suo amore e siamo entrati in comunione con lo Spirito Santo:

La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen. - 2Corinzi 13:13

E quando si è in comunione con  una persona ci si parla, ci si ascolta, ci si confida e lo stesso si fa nella comunione con la Persona dello Spirito Santo che ci fa amarLo, adorarLo, pregarLo, ascoltarLo, camminando in obbedienza alla Sua guida che evidenzia che siamo figli di Dio:

infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio. - Romani 8:14

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di Virtuale il 08.04.2018 alle ore 11:11:48
Volevo leggere tutto il Topic e ho cominciato, ma adesso mi bruciano gli occhi e non posso continuare. Percui dico la mia opinione e forse ne è già stato parlato, scusate la mia limitatezza.

La cosa nuova che Gesù aveva detto, è che quando Egli sarä dal Padre, il Padre manderà il consolatore che è lo Spirito Santo....quindi questa è per noi una nuova relazione in più.

Io mi chiedo: " Ma non si può parlare con il consolatore ? "
Se non si potesse, sarebbe un monologo da parte dello Spirito Santo, ma credo che sia il Padre, sia Gesù, sia lo Spirito Santo gradirebbero sempre una risposta da parte nostra.

Mi è venuto in mente quando Gesù ha fatto i miracoli, e poi, da come ricordo, dieci sono stati sanati ma poi solo uno è tornato indietro per ringraziare, e questo gli era dispiaciuto, ma era contento per quell`uno.

Titolo: Re: PREGARE LO SPIRITO SANTO
Post di tom_anad il 17.11.2019 alle ore 20:35:19
Giovanni 4:24

Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità».


Se Dio è Spirito significa che dobbiamo adorare lo Spirito Santo in quanto Dio è lo Spirito Santo