Ti senti solo? Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati. RegolamentoLeggi il regolamento completo  RSSIscrizione feed RSS

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   confutazione delle dottrine dei TDG
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: confutazione delle dottrine dei TDG  (letto 2082 volte)
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #30 Data del Post: 19.03.2020 alle ore 18:55:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 19.03.2020 alle ore 15:56:36, JWFELIX wrote:

Quindi chi è iscritto ad una chiesa evangelica è schiavo?
Fammi capire

lo è solo se accetta ciecamente tutta la dottrina degli uomini a capo della chiesa anche quando contrasta con le scritture.

Ovviamente i TDG non sono da meno, anzi è l'organizzazione più verticistica che ho avuto modo di conoscere. Quello che scrive la torre di guardia non si discute anche se scrive alcune emerite sciocchezze.

Ci sono centinaia di denominazioni e una sola Bibbia, e siccome tutti si differenziano in qualcosa è logico pensare che tutti sbagliano un pochino.

Ovviamente da questo margine di errore non sono esente neanche io, ma come detto MILLE VOLTE MEGLIO SBAGLIARE LEGGENDO LA BIBBIA CON L'AIUTO DELLO SPIRITO SANTO  che sbagliare leggendo i manuali di istruzione scritti dai responsabili delle chiese.

Credo di essermi attirata l'attenzione di tutti i capi della chiese organizzate, ma non è un problema, ho sempre pensato e detto che il mio padrone che devo servire è Cristo.

A Lui sia la Gloria
« Ultima modifica: 19.03.2020 alle ore 18:57:54 by tom_anad » Loggato
JWFELIX
Membro familiare

SHALOM

WWW    E-Mail

« Rispondi #31 Data del Post: 19.03.2020 alle ore 22:27:54 »

on 19.03.2020 alle ore 18:55:21, tom_anad wrote:
lo è solo se accetta ciecamente tutta la dottrina degli uomini a capo della chiesa anche quando contrasta con le scritture.

Hu?! Penso che ci sia un ANCHE di troppo osbaglio?
Quindi qual è la chiesa che insegna senza contrastare con le scritture?

Ovviamente i TDG non sono da meno, anzi è l'organizzazione più verticistica che ho avuto modo di conoscere. Quello che scrive la torre di guardia non si discute anche se scrive alcune emerite sciocchezze.

Sicuro? Avevo già scritto qualcosa a questo riguardo ma vedo che insisti

Ci sono centinaia di denominazioni e una sola Bibbia, e siccome tutti si differenziano in qualcosa è logico pensare che tutti sbagliano un pochino.

Un pochino o un tantino?
Giochiamo a fuoco, fuochino, fuocherello?

Già il fatto che ci siano centinaia di denominazioni dovrebbe farti riflettere

Ovviamente da questo margine di errore non sono esente neanche io, ma come detto MILLE VOLTE MEGLIO SBAGLIARE LEGGENDO LA BIBBIA CON L'AIUTO DELLO SPIRITO SANTO  che sbagliare leggendo i manuali di istruzione scritti dai responsabili delle chiese.

Quindi lo spirito santo ti aiuta a sbagliare?

Credo di essermi attirata l'attenzione di tutti i capi della chiese organizzate, ma non è un problema, ho sempre pensato e detto che il mio padrone che devo servire è Cristo.

A Lui sia la Gloria

E perchè mai non ci dovrebbe essere organizzazione in una chiesa?

Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #32 Data del Post: 19.03.2020 alle ore 23:51:52 »

on 19.03.2020 alle ore 22:27:54, JWFELIX wrote:

Hu?! Penso che ci sia un ANCHE di troppo osbaglio?
lo puoi togliere.
Quote:

Quindi qual è la chiesa che insegna senza contrastare con le scritture?

Io conosco solo due chiese  che ho frequentato e che frequento, ma tu sai che ci sono migliaia di denominazioni e quindi dire quali sono quelle che rispettano tutto l'vangelo non sono in grado di dirlo. La mia risposta è comunque stata chiara, chiunque ubbidisce alla dottrina di una chiesa consapevole della non biblicita di alcuni insegnamenti, è schiavo della stessa.
Per questo motivo ho la mia chiesa, quella che ha fondato Cristo con la Sua parola.
Conclusione, la mia chiesa è la Bibbia dalla quale traggo tutti gli insegnamenti.

« Ultima modifica: 19.03.2020 alle ore 23:54:47 by tom_anad » Loggato
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #33 Data del Post: 20.03.2020 alle ore 00:00:04 »

on 19.03.2020 alle ore 22:27:54, JWFELIX wrote:

Un pochino o un tantino?
Giochiamo a fuoco, fuochino, fuocherello?

Già il fatto che ci siano centinaia di denominazioni dovrebbe farti riflettere

Tra le centinaia di denominazioni ci siete anche voi. Quindi siete una delle tante ed anche una delle più giovani.
Io no.

Per quale motivo Russell si fece la sua chiesa?
Per motivi analoghi anche se non uguali sono state fatte le altre.
Il problema è nostro che dobbiamo capire ed uscire.
Quando le organizzazioni sono tante in gergo noi diciamo che è una babilonia
Non a caso il Signore ci dice Apocalisse 18:4
Poi udii un'altra voce dal cielo che diceva: «Uscite da essa, o popolo mio, affinché non siate complici dei suoi peccati e non siate coinvolti nei suoi castighi;

Loggato
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #34 Data del Post: 20.03.2020 alle ore 00:09:13 »

Quote:
riporto domanda e risposta:
TomAnad scrive

Felix scrive
Quindi lo spirito santo ti aiuta a sbagliare?

Callido come sempre.

Chi sostiene di non sbagliare è presuntuoso.
Chi ammette la possibilità di non essere infallibile è un incapace.

Lo Spirito Santo non ti spinge a sbagliare, ma questo tu lo sai molto bene, siamo noi che a volte non riusciamo a cogliere i Suoi sussurri.

Usando il tuo modo di esprimerti direi che tu non  puoi cogliere i sussurri  perchè non credi nello Spirito Santo scritto con la maiuscola.

Per la comprensione della Parola preferisco   mettermi nelle mani dello Spirito Santo  piuttosto che in quelle   degli uomini.

La Bibbia dice "maledetto l'uomo che confida nell'uomo" è questo fanno gli adepti TDG confidando nel corpo direttivo che è a Brooklyn  invece che fidare nello Spirito Santo.

« Ultima modifica: 20.03.2020 alle ore 00:18:50 by tom_anad » Loggato
JWFELIX
Membro familiare

SHALOM

WWW    E-Mail

« Rispondi #35 Data del Post: 21.03.2020 alle ore 21:44:09 »

on 19.03.2020 alle ore 23:51:52, tom_anad wrote:

Io conosco solo due chiese  che ho frequentato e che frequento, ma tu sai che ci sono migliaia di denominazioni e quindi dire quali sono quelle che rispettano tutto l'vangelo non sono in grado di dirlo. La mia risposta è comunque stata chiara, chiunque ubbidisce alla dottrina di una chiesa consapevole della non biblicita di alcuni insegnamenti, è schiavo della stessa.
Per questo motivo ho la mia chiesa, quella che ha fondato Cristo con la Sua parola.
Conclusione, la mia chiesa è la Bibbia dalla quale traggo tutti gli insegnamenti.

E secondo te con la frase "chiunque ubbidisce alla dottrina di una chiesa consapevole della non biblicita di alcuni insegnamenti, è schiavo della stessa" cosa dimostri?

Questo è ciò che èsuccesso Il motivo per cui esistono come ben tu dici MIGLIAIA DI DENOMINAZIONI
Loggato

JWFELIX
Membro familiare

SHALOM

WWW    E-Mail

« Rispondi #36 Data del Post: 21.03.2020 alle ore 21:47:36 »

on 20.03.2020 alle ore 00:00:04, tom_anad wrote:

Tra le centinaia di denominazioni ci siete anche voi. Quindi siete una delle tante ed anche una delle più giovani.
Io no.

L'età non conta
Daniele dice che nella parte finale dei giorni ...
Noi non apparteniamo alle DENOMINAZIONI evangeliche  Quindi non puoi dire che ci siamo anche noi.

on 20.03.2020 alle ore 00:00:04, tom_anad wrote:

Per quale motivo Russell si fece la sua chiesa?
Per motivi analoghi anche se non uguali sono state fatte le altre.
Il problema è nostro che dobbiamo capire ed uscire.
Quando le organizzazioni sono tante in gergo noi diciamo che è una babilonia
Non a caso il Signore ci dice Apocalisse 18:4
Poi udii un'altra voce dal cielo che diceva: «Uscite da essa, o popolo mio, affinché non siate complici dei suoi peccati e non siate coinvolti nei suoi castighi;

E invece non credi che BABILONIA possano essere tutte quelle religioni che si portano dietro antiche credenze nate proprio in babilonia?
Loggato

JWFELIX
Membro familiare

SHALOM

WWW    E-Mail

« Rispondi #37 Data del Post: 21.03.2020 alle ore 21:49:58 »

on 20.03.2020 alle ore 00:09:13, tom_anad wrote:

Callido come sempre.

Chi sostiene di non sbagliare è presuntuoso.
Chi ammette la possibilità di non essere infallibile è un incapace.

Lo Spirito Santo non ti spinge a sbagliare, ma questo tu lo sai molto bene, siamo noi che a volte non riusciamo a cogliere i Suoi sussurri.

Usando il tuo modo di esprimerti direi che tu non  puoi cogliere i sussurri  perchè non credi nello Spirito Santo scritto con la maiuscola.

Per la comprensione della Parola preferisco   mettermi nelle mani dello Spirito Santo  piuttosto che in quelle   degli uomini.

La Bibbia dice "maledetto l'uomo che confida nell'uomo" è questo fanno gli adepti TDG confidando nel corpo direttivo che è a Brooklyn  invece che fidare nello Spirito Santo.

Noi non pensiamo di essere infallibili ed è per questo che possiamo rivedere alcuni insegnamenti

Per quanto riguarda lo spirito santo ti faccio presente che nel testo greco non esistevano le maiuscole  
E in questo caso le maiuscole si mettono nei nomi di persona
Loggato

tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #38 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 12:04:11 »

on 21.03.2020 alle ore 21:49:58, JWFELIX wrote:

Noi non pensiamo di essere infallibili ed è per questo che possiamo rivedere alcuni insegnamenti

Per quanto riguarda lo spirito santo ti faccio presente che nel testo greco non esistevano le maiuscole  
E in questo caso le maiuscole si mettono nei nomi di persona

Riporto un pensiero che condivido:

L'intelligenza,.....Le emozioni,.....e la Volontà.

Secondo le Sacre Scritture, lo Spirito Santo è intelligente?

Vediamo:

"Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito Santo, perchè lo Spirito Santo investica ogni cosa, anche le cose profonde di Dio. 1Corinzi 2:10.

Be,...qui non si può dire che che lo Spirito Santo non ha l'intelligenza, non vi pare?

Secondo le Sacre Scritture, lo Spirito Santo ha anche le emozioni?

Vediamo:

"Nella lettera agli Efesini 4:30 = si legge: "E non contristate lo Spirito di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione."

Be,.....anche qui, non si può dire che lo Spirito Santo non abbia le emozioni, non vi pare?

Secondo le Sacre Scritture, lo Spirito Santo, ha anche la volontà?

Vediamo:

Poichè tutti quelli che sono condotti dallo Spirito Santo di Dio, sono figli di Dio. Romani 8:14

Vediamo anche: "Ma se voi siete condotti dallo Spirito Santo, voi non siete sotto la Legge. Galati 5:18

Be,...anche qui non si può assolutamente dire, che lo Spirito Santo non abbia anche la volontà di guidare i fedeli, non vi pare?

A questo punto, possiamo essere sicuri che lo Spirito Santo è davvero una persona, in quanto abbiamo visto che:
Possiede una mente.
Ha delle emozioni.
Ha una volontà.
Egli pensa e sa.
Può essere rattristato.
Intercede per noi.
Prende decisioni secondo la sua volontà.
Sostituisce un altra persona,.. Gesù Cristo.
Funge da consolatore.

Perciò, lo Spirito Santo non può essere assolutamente una influenza impersonale, o una potenza astratta di Dio.

Ma secondo Le Sacre Scritture, e non secondo me,  come abbiamo visto è esattamente una persona, e anche Dio.

Giovanni 4:24
Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità».

Dio è Spirito, Geova è Spirito, negando lo Spirito neghi Geova-
« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 12:10:07 by tom_anad » Loggato
Robby71
Membro familiare

W questo FORUM!!!

« Rispondi #39 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 12:09:19 »

Complimenti Tom!  Applauso Buono!
Loggato
Liuk
Membro

W questo FORUM!!!

« Rispondi #40 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 12:33:14 »

Comunque, pur ammettendo che lo S.S. sia la forza impersonale "attiva" di Dio, dal punto di vista trinitario personalmente non riesco a vederlo come un grosso problema (una forza attiva che parla, si rattrista, investiga, dirige ecc. pone diversi spunti di riflessione sul "mondo divino"Occhiolino, perchè capire come sia fatta una personalità divina è qualcosa che da quaggiù non riusciamo ancora a comprendere con i "nostri occhi", solo quando ci verrà data la possibilità di entrare in quella dimensione avremo modo di comprendere pienamente la natura di Dio nella sua interezza.
« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 12:49:15 by Liuk » Loggato
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #41 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 13:21:08 »

on 22.03.2020 alle ore 12:33:14, Liuk wrote:
, perchè capire come sia fatta una personalità divina è qualcosa che da quaggiù non riusciamo ancora a comprendere con i "nostri occhi", solo quando ci verrà data la possibilità di entrare in quella dimensione avremo modo di comprendere pienamente la natura di Dio nella sua interezza.

scusami ma se quaggiù noi evangelici non riusciamo a comprendere con i nostri occhi, neanche  i TDG possono comprendere.  

Non sono pure i TDG di quaggiù?

Oppure siamo solo noi evangelici a non poter comprendere?

Quindi lasciamo i giudizi e rimaniamo nella Parola.

Dio è Spirito.
Dio è Santo.  1Pietro 1:16 poiché sta scritto:«Siate santi, perché io sono santo».
Dio essendo Spirito ed essendo Santo si identifica con  lo Spirito Santo, perchè sono i due attributi di DIO.

Lo Spirito Santo non è la forza impersonale di Dio. Dove lo trovi scritto.
Lo Spirito Santo se la vogliamo chiamare forza è la forza personale e non impersonale di Dio, è Dio Stesso.

La Parola dice: chi non ha lo Spirito di Cristo non gli appartiene.
Gesù non ha mai detto che ci darà la "forza del Padre" ma che ci darà lo Spirito del Padre che è lo stesso Spirito di Gesù essendoci un solo Spirito, cioè lo Spirito Santo, e deve essere necessariamente qualcosa di tangibile che possa riempirci come è scritto nella Parola non qualcosa di aleatorio.

« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 13:29:44 by tom_anad » Loggato
Liuk
Membro

W questo FORUM!!!

« Rispondi #42 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 15:08:10 »

Forse non sono riuscito a spiegarmi, non nego la personalità dello Spirito, ma con i "nostri occhi" noi siamo forse abituati a pensare alle persone divine un pò come se fossero persone come noi, dotate di braccia, gambe ecc. ... quindi in questo senso ad una mente umana può apparire complicato accettare che lo Spirito sia dotato di personalità e in generale che  1+1+1 = 1 ... proprio perchè concepiamo le persone divine come se fossero persone umane, quindi magari tendiamo ad immaginarci lo Spirito dotato di corpo come il nostro.... ma quella dimensione la conosceremo pienamente solo in futuro e solo allora ci apparirà la natura divina per come è...."la gloria di Dio che rifulge nel volto di Cristo" (2 Cor 4:6)  
Per quanto ci impegniamo a conoscere le cose da questa postazione, la conoscenza e la sapienza umana restano pur sempre "parziali", a mio avviso!
« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 15:24:11 by Liuk » Loggato
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #43 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 16:09:52 »

on 21.03.2020 alle ore 21:44:09, JWFELIX wrote:

E secondo te con la frase "chiunque ubbidisce alla dottrina di una chiesa consapevole della non biblicita di alcuni insegnamenti, è schiavo della stessa" cosa dimostri?

Questo è ciò che èsuccesso Il motivo per cui esistono come ben tu dici MIGLIAIA DI DENOMINAZIONI

questo significa che purtroppo sono molti quelli ingannati.
Ma il piccolo gregge non potete ingannarlo.

Infatti è scritto:
Marco 13:22
perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi per sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.

Ti ricordo per la ventunesima volta
1Corinzi 4:6
Ora, fratelli, ho applicato queste cose a me stesso e ad Apollo a causa di voi, perché per nostro mezzo impariate a praticare il non oltre quel che è scritto e non vi gonfiate d'orgoglio esaltando l'uno a danno dell'altro.

Loggato
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #44 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 16:14:11 »

on 21.03.2020 alle ore 21:47:36, JWFELIX wrote:

L'età non conta
Daniele dice che nella parte finale dei giorni ...
Noi non apparteniamo alle DENOMINAZIONI evangeliche  Quindi non puoi dire che ci siamo anche noi.

non bisogna essere evangelici per far parte delle migliaia di denominazioni, ci sono gli avventisti, i luterani, i battisti, gli ortodossi, i mormoni, i pentecostali ecc..  

Se voi non ne fate parte significa che non vi riconoscete nelle sigle che si definiscono cristiani. - Ma questo lo sapevo già e l'ho già scritto e tu così lo confermi.

« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 16:16:42 by tom_anad » Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Icons made by Freepik, Daniel Bruce, Scott de Jonge, Icomoon, SimpleIcon from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0