Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Il "rapimento segreto" nella storia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il "rapimento segreto" nella storia  (letto 2195 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: Il "rapimento segreto" nella storia
« Rispondi #30 Data del Post: 11.01.2020 alle ore 21:05:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.01.2020 alle ore 20:41:35, tom_anad wrote:

caro Marmar,
ne abbiamo discusso ampiamente.
Le correnti di pensiero sono due,  
- una deriva dall'interpretazione letterale della Bibbia, la quale parla di una sola venuta, di una sola risurrezione (esclusa quella davanti al Trono Bianco dopo il millennio) e della venuta in gloria di Cristo, Il Quale ci avvisa di non credere ad una venuta segreta quando vi diranno è nelle stanze segrete, non li credete
 
- l'altra deriva da una serie di supposizioni in base alle quali il Signore non ci farà passare nella G.T. (ma non è scritto), che il Signore verrà in segreto (ma non è scritto), che il Signore è buono e quindi ci rapisce prima (ma non è scritto neanche questo) ecc..
Tutto questo a loro modo è spiegato in uno schema fatto da uomini al fine di cercare di dimostrare tale dottrina.
 
P.S. la maggioranza del mondo evangelico, non per conoscenza, ma per fiducia nei capi spirituali delle chiese crede, senza studiare, che la chiesa verrà rapita prima della G.T.
 
Shalom

 
Continui a ritenerti superiore, ma credimi, sei come tutti gli altri, il tuo modo di leggere e di capire è uguale a quello di chi arriva a conclusioni diverse.
 
Continua pure sulla tua strada, ne hai facoltà ma, secondo me, stai solo proponendo un punto di vista personale.  
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il "rapimento segreto" nella storia
« Rispondi #31 Data del Post: 11.01.2020 alle ore 21:09:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

Link scrive:
Chissà? Gesù si stava riferendo effettivamente alla futura rinascita di Israele? O ha usato questo paragone solo per semplicità e che nulla ha che vedere con il moderno stato di Israele?

 
Caro liuk, a mio avviso per comprendere bene questa parabola o avvertimento che si possa dire, bisogna confrontarlo con gli altri passi sia del N.T. che del V.T. e vediamo che tutte le profezie del tempo della fine si sono avverate o si stanno avverando in questi tempi.
Quindi è ragionevole pensare che la generazione di cui parla Gesù sia da contare da quando il fico è sbocciato (1948).
 
Resta il nodo di quanti anni è biblicamente una generazione.
 
Salmo 90:10 I giorni dei nostri anni arrivano a settant'anni;
o, per i più forti, a ottant'anni;
 
Genesi 15:13 Il SIGNORE disse ad Abramo: «Sappi per certo che i tuoi discendenti dimoreranno come stranieri in un paese che non sarà loro: saranno fatti schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni; ............16 Alla quarta generazione essi torneranno qua;
 

 
questi due versetti ci danno l'idea della durata di una generazione.
Riguardo a Genesi sappiamo che l'esilio durò circa 330/340 anni che diviso per 4 generazioni di cui parla la scrittura corrisponde a circa 80/85 anni.
 
Fratelli, ci siamo.......
 
shalom
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il "rapimento segreto" nella storia
« Rispondi #32 Data del Post: 11.01.2020 alle ore 21:12:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.01.2020 alle ore 21:05:26, Marmar wrote:

 
Continui a ritenerti superiore, ma credimi, sei come tutti gli altri, il tuo modo di leggere e di capire è uguale a quello di chi arriva a conclusioni diverse.
 
Continua pure sulla tua strada, ne hai facoltà ma, secondo me, stai solo proponendo un punto di vista personale.  

 
ci risiamo,
solo su questo argomento ci becchiamo sempre.
 
Il punto di vista mio e di tanti altri non è personale, è semplicemente LETTERALE  e questo l'ho spiegato prima.
 
Rispetto la tua interpretazione, ma non puoi negare che se interpreti la parola così come è scritta arrivi alla mia stessa conclusione.
 
Poi ognuno segue la sua strada.
 
scusate avevo dimenticato..... SHALOM
 
la pace è la cosa più importante
« Ultima modifica: 11.01.2020 alle ore 21:14:04 by tom_anad » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: Il "rapimento segreto" nella storia
« Rispondi #33 Data del Post: 11.01.2020 alle ore 22:43:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tu leggi ed io no. Ok ho capito.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Il "rapimento segreto" nella storia
« Rispondi #34 Data del Post: 12.01.2020 alle ore 10:43:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.01.2020 alle ore 20:48:48, tom_anad wrote:

 
cara leona
sono d'accordo che lo scopo della fede è la salvezza, ma questo non significa che non serve studiare e capire le profezie.
La tesi da te sostenuta riguardo alla tua persona e alla tua condizione è un pochino egoista in quanto pensando di non essere interessata all'evento credi che sia utile non parlarne.
 
Come giustamente dici bisogna convertire le anime al Signore, ma bisogna anche evitare che le anime già convertite si perdano.
Nella bibbia troviamo che alla fine la fede dei più si raffredderà.
Che significa questo?
 
Come vedi il nostro compito non si esaurisce con la predicazione dell'evangelo, anche perché se siamo alla fine (questo non è dato sapere) ci troviamo non più alla semina, ma alla mietitura, ovvero al tempo in cui le porte delle nozze sono state chiuse e fuori c'è pianto e stridor di denti
 
Shalom

 
Caro tom,  persone come te mi lasciano davvero senza parole.
Ma tant'è. Tuttavia vuoi prendere almeno in considerazione questo ; mi sembra che tu dedichi molto tempo allo studio delle profezie. Ma come puoi supporre che altri non studino solo perché non si lasciano coinvolgere dagli eventi escatologici ?
 
Le persone con le quali vengo in contatto - purtroppo alla fine della loro vita -accettano molto di più se parlo loro del grande amore di nostro Signore per noi che di eventi futuri, di cui nessuno è certo come e quando succederanno.
 
L'amore è decisamente più importante che l'erudizione biblica, almeno per me.
 
E con questo, ti auguro una domenica benedetta.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il "rapimento segreto" nella storia
« Rispondi #35 Data del Post: 12.01.2020 alle ore 13:29:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.01.2020 alle ore 22:43:15, Marmar wrote:
Tu leggi ed io no. Ok ho capito.

 
caro Marmar, tu sai che ti voglio bene perché sei un fratello in Cristo.
 
però non mi và di ironizzare.
 
Secondo mè tu studi molto  più di me perché io mi limito alla sola Bibbia, invece tu sei costretto oltre allo studio biblico, a studiare anche la tanta letteratura che porta alle tue conclusioni.
 
Vorrei un confronto sereno tra l'interpretazione letterale e quella filosofica/teologica.
 
Il voler sostenere la parola non ingloba il concetto di predominio nello studio , ma implica semplicemente un sincero convincimento conseguente   a tale esercizio.
 
shalom
« Ultima modifica: 31.01.2020 alle ore 22:55:37 by tom_anad » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il "rapimento segreto" nella storia
« Rispondi #36 Data del Post: 12.01.2020 alle ore 13:32:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.01.2020 alle ore 10:43:46, Leona wrote:

 
Caro tom,  persone come te mi lasciano davvero senza parole.
 
E con questo, ti auguro una domenica benedetta.

 
pace Leona,
 
in maniera scherzosa non direi che ti lascio senza parole perché ci sentiamo, o meglio, ci scriviamo spesso.
 
anche a te una domenica benedetta dal Signore
 
shalom
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Il "rapimento segreto" nella storia
« Rispondi #37 Data del Post: 12.01.2020 alle ore 14:41:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Prima una monitrice mi ha fatto leggere una cosa in inglese che ha tradotto in italiano con il computer allora ho pensato di trasmetterlo anche qui...che è pur sempre esagerato ma rende l`idea di qualcosa.:
 
Non sappiamo nulla,
immaginiamo tutto.

 
...in sintesi...si può interpretare che vogliamo sempre giocare con il cavallo vincente in vista delle nostre idee....ma se siamo convinti di una cosa...il cavallo può reagire altrimenti.
 
Chi sa perdere è come un cavallo vincente.
« Ultima modifica: 12.01.2020 alle ore 15:52:24 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Il "rapimento segreto" nella storia
« Rispondi #38 Data del Post: 12.01.2020 alle ore 15:19:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

"in maniera scherzosa non direi che ti lascio senza parole perché ci sentiamo, o meglio, ci scriviamo spesso."
 
centrata ed affondata!!!  
 
Bello, ti fai scoprire adagio adagio che hai dell'umorismo. Questo mi piace molto.
« Ultima modifica: 12.01.2020 alle ore 15:23:38 by Leona » Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Il "rapimento segreto" nella storia
« Rispondi #39 Data del Post: 12.01.2020 alle ore 15:46:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un momento fa una persona ha detto il suo proverbio preferito e le ho chiesto se posso scriverlo nel Forum e lei ha detto di sì.
 
"Chi ride per ultimo,
ride alla meglio".
 
...cioè che c`è chi pensa di vincere sempre e invece quella volta non vince.

 
...chi sa perdere...sa anche vincere....e chi vince ha dovuto perdere molte volte.
« Ultima modifica: 12.01.2020 alle ore 16:12:50 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il "rapimento segreto" nella storia
« Rispondi #40 Data del Post: 14.02.2020 alle ore 19:11:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

tornando all'argomento "il rapimento segreto nella storia" vorrei chiedere, a chi professa tale dottrina, da dove trae origine.
 
Ovviamente qui non si parla solo delle teorie pretribolazioniste, delle quali si è ampiamente parlato, ma semplicemente della segretezza dell'evento.
 
shalom
« Ultima modifica: 16.02.2020 alle ore 09:29:53 by tom_anad » Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy