Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Re: Spiegazione sulle dinamiche del riscatto
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Re: Spiegazione sulle dinamiche del riscatto  (letto 1335 volte)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Spiegazione sulle dinamiche del riscatto
« Rispondi #15 Data del Post: 27.07.2019 alle ore 20:08:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.07.2019 alle ore 19:40:16, Leona wrote:

La maggior parte di queste donne, sono vecchiettine molto semplici, che hanno avuto una vita dura, hanno lavorato tanto e sono state cattoliche per tutta la vita. Sono andate regolarmente in chiesa ed hanno fatto tutto ciò che il parroco diceva loro di fare.
La Bibbia non l'hanno mai aperta. Hanno fiducia in Maria ed i santi perchè così è stato loro detto.  
Ora mi domando : per la loro salvezza, il Signore terrà conto che sono state praticamente tradite da chi doveva loro mostrare che soltanto Gesù è vita?Io penso che la misericordia di Dio terrà conto di tutto ciò, se il loro cuore era sincero.
Voi cosa ne pensate?

Chi non ha avuto conoscenza della verità credo che è "innocente" e il mio parere è che è salvato.
« Ultima modifica: 27.07.2019 alle ore 20:12:24 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Spiegazione sulle dinamiche del riscatto
« Rispondi #16 Data del Post: 27.07.2019 alle ore 20:38:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.07.2019 alle ore 20:08:40, Virtuale wrote:

Chi non ha avuto conoscenza della verità credo che è "innocente" e il mio parere è che è salvato.

Lo credo anch'io. Penso che il problema si pone più per chi ha ricevuto la conoscenza, l'ha compresa e si ostina a perpetuare nell'errore.
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Spiegazione sulle dinamiche del riscatto
« Rispondi #17 Data del Post: 28.07.2019 alle ore 22:56:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Partendo sempre da questo concetto:
 

on 26.07.2019 alle ore 22:46:58, Rob2018 wrote:

Teniamo presente la frase: “il salario del peccato è la morte”.

 
Mi sono messo a rileggere questo Topic e ho pensato di postare un paio di riflessioni a riguardo queste altre considerazioni:  
1.

on 27.07.2019 alle ore 00:30:46, Rob2018 wrote:

Non qualche, ma quella che ha trasgredito e nel nostro caso è quella dell'uomo.

Qui vorrei aggiungere che non sono solo le teste degli uomini a cadere, prima di loro ci sono già quella dell'avversario insieme ai suoi demoni in quanto erano già caduti prima del "peccato originario" che riguardava l'uomo. Di conseguenza mi viene da pensare anche che il luogo che Dio ha predisposto per tenere separato da lui i peccatori era già pronto prima che l'uomo venisse creato.  
Un altra riflessione vorrei farla su quest'altra considerazione:
 
2.

Quote:

Nell'umana concezione il rispettare la parola sottintende che ci sia un altro a cui "rendere conto", altrimenti sono forme pensiero.
Per fare un esempio il pensare: "ora indosso i jeans" - "anzi non li indosso", non significa che non mantengo la parola, semplicemente cambio idea a mio esclusivo piacimento.

Quando noi cambiamo idea, anche nel caso di "esclusivo piacimento" lo facciamo perchè rielaboriamo il nostro pensiero sulla base di fattori che ci passano in quell'istante per la mente. Possono essere valutazioni di vario genere che (anche nel caso che non siano corrette) secondo noi ci portano a perfezionare la scelta. Dio invece, non rielabora il pensiero perchè nella sua dimensione il suo pensiero è già giusto e perfetto al primo colpo. Quindi, avendo il pensiero perfetto, deve anche essere coerente con se stesso perchè è anche giusto.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
« Ultima modifica: 28.07.2019 alle ore 23:00:49 by Robby71 » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Spiegazione sulle dinamiche del riscatto
« Rispondi #18 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 15:44:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Romani 8
 
18 Comunque, ciò che soffriamo adesso non è niente in confronto alla gloria, che Dio ci darà un giorno. 19 Tutto l'universo sta aspettando pieno di speranza e con impazienza il momento in cui Dio rivelerà i suoi figli. 20 Quel giorno, infatti, il creato sarà liberato dal peccato, dalla morte e dal decadimento, tutte cose che, suo malgrado, lo hanno condannato a non avere un senso, per colpa di chi ve lo ha trascinato. Quel giorno anch'esso parteciperà alla gloriosa liberazione dal peccato, di cui già godono i figli di Dio
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Spiegazione sulle dinamiche del riscatto
« Rispondi #19 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 19:13:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.07.2019 alle ore 12:04:18, Rob2018 wrote:

 
Il fulcro è il seguente: la modalità prevista da Dio per la salvezza dell'uomo, il riscatto reso possibile dall'opera di Gesù Cristo appunto, può esser vista come ideata (nella maniera in cui è avvenuta) anche per (continuare a) far funzionare armoniosamente tutto il creato e non solo perché è la migliore opzione per l'uomo?  
 

Non credo che il creato funzioni più armoniosamente dopo l'avvento del peccato.
Sempre in Romani 8 è scritto che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi come una donna che partorisce
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Spiegazione sulle dinamiche del riscatto
« Rispondi #20 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 20:38:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.07.2019 alle ore 19:24:27, Rob2018 wrote:
@Robby71 con "armoniosamente" intendo: esattamente come Dio ha previsto.
 

Stai cercando di portare l'argomento sulla predestinazione?
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Spiegazione sulle dinamiche del riscatto
« Rispondi #21 Data del Post: 29.07.2019 alle ore 22:49:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.07.2019 alle ore 21:08:45, Rob2018 wrote:

 
No no, assolutamente, non mi ha mai interessato.
Sto cercando di vedere insieme a voi se c'è un modo migliore di spiegare il riscatto al posto di: "Il sangue di Cristo soddisfa l’ira santa di Dio contro il peccato".
(Frase presa in rete da una delle tante chiese evangeliche.)

Proprio in questi giorni sto traducendo dal tedesco una conferenza fatta sull'arca e il diluvio. Quella storia forse è un buon esempio da usare come alternativa.Provo a prendere  spunto da li per il nostro caso. Idea
Partiamo da questa premessa:
" Dio nella Sua giustizia e coerenza non può lasciare impunito il peccato quindi vi deve essere un giudizio. "  
Ai tempi del diluvio Dio predisse che avrebbe esercitato il Suo giudizio sull'umanità e mise a disposizione un arca (figura di Gesù Cristo) per la loro salvezza. Sull'arca si è abbattuto il giudizio di Dio esattamente come sul resto del mondo ma l'arca riscattò coloro che erano all'interno
« Ultima modifica: 29.07.2019 alle ore 22:50:07 by Robby71 » Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy