Ti senti solo? Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati. RegolamentoLeggi il regolamento completo  RSSIscrizione feed RSS

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La donna può pasturare e insegnare?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La donna può pasturare e insegnare?  (letto 2971 volte)
daniele87r
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

La donna può pasturare e insegnare?
« Data del Post: 24.10.2018 alle ore 11:32:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace nel Signore a tutti.
Può la donna predicare e pasturare una chiesa?
Paolo nella Bibbia ha proibito questo: "La donna impari in silenzio con ogni sottomissione. Poiché non permetto alla donna d'insegnare, né di usare autorità sull’uomo, ma stia in silenzio. Infatti *Adamo fu formato per primo, e poi *Eva; e Adamo non fu sedotto; ma la donna, essendo stata sedotta, cadde in *trasgressione..."
Prima lettera a Timoteo 2:11‭-‬14 NR94
Sono stato attaccato dal pastore e la sua famiglia per questo mio pensiero, che proviene dalla Bibbia.
Non dovevo permettermi di postate questo versetto e studio biblico che parlava di questo argomento.  
In molte chiese evangeliche si stanno modernizzando, facendo predicare la donna ed hanno donne pastore.
Sono stato accusato dal pastore di essere un "incovertito".
Avevo chiesto prima del culto di poter parlare (sapeva su cosa volevo discutere con Lui, visto che sono stato ripreso per i post che riguardano la donna pastora).
Invece di parlarne sono stato silurato nella predicazione che ha condotto quella domenica ed alla fine della predicazione dice:"Se vuoi parlare con me prima convertiti. Io non parlo con chi non è convertito. Convertiti e poi vieni a parlare con me, se no non parlo con te". Lasciamo stare le accuse durante la predica, per chi dice che la donna non può predicare e pasturare.
Ho trovato questo attacco personale, molto grave.
Sono andato per chiarire e discutere tranquillamente e sono stato attaccato dal pulpito ed alla fine sono stato accusato di non essere un figlio di Dio.
Chi è lui per giudicarmi non figlio di Dio e non degno di parlare delle cose di Dio con lui?
Gesù non diceva:"io non parlo con gli inconvertiti!"
Scusate lo sfogo, ma sono stato ferito e sto male per tutto ciò.
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

Re: La donna può pasturare e insegnare?
« Rispondi #1 Data del Post: 24.10.2018 alle ore 11:41:05 »

Un consiglio spassionato: in Italia abbiamo la grazia della libertà, abbiamo molte chiese e denominazioni, alcune molto diverse dalle altre, se in una non ti trovi bene, fai un bel giro e cerca quella in cui ti senti più a tuo agio.

Non esiste la denominazione che salva, è solo Cristo che lo fa, su questo non ci devono essere dubbi, anche se qualcuno vorrebbe sollevare dei "distinguo".

Lascia stare le cose troppo difficili, concentrati su Gesù, è solo la sua conoscenza che ti fa essere un suo seguace.   Occhiolino Occhiolino
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
daniele87r
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

« Rispondi #2 Data del Post: 24.10.2018 alle ore 11:54:47 »

Qui il problema è un altro: perché prima non permettevano alla donna di predicare e pasturare ed ora si?
Leggendo la Bibbia e pregando Dio, ho capito che Dio non vuole, la Parola di Dio dice questo e non io.
Perché devo essere attaccato perchè dico che la Bibbia vieta questa dottrina?
Non posso accettare che nella comunità dove frequento e sono nato, di colpo cambiano e fanno come la Bibbia vieta.
Sono stato accusato di non essere figlio di Dio per parlare di questo argomento, solo perchè ho toccato un tasto che da fastidio a molte chiese evangeliche.
È giusto durante la predica accusare chi la pensa in quel modo? (Ripeto nella Lettera a Timoteo c'è scritto e non solo). Ed alla fine vado per parlare di questa cosa e durante la predica, dice:"prima convertiti e poi parliamo. Io non parlo con chi non è Convertito. "  
Era riferito a me, perché ha attaccato chi dice che la donna non può fare la Pastora e predicare ed io prima del culto ero andato a chiedere al Pastore di poter parlare con lui.
Poi come hai detto tu, l'importante è seguire Gesù Cristo e non l'uomo. Questa è la cosa più importante.
Loggato
RobertoStasi
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 26.01.2019 alle ore 09:23:56 »

on 24.10.2018 alle ore 11:54:47, daniele87r wrote:

...
Perché devo essere attaccato perchè dico che la Bibbia vieta questa dottrina?
Non posso accettare che nella comunità dove frequento e sono nato, di colpo cambiano e fanno come la Bibbia vieta.
Sono stato accusato di non essere figlio di Dio per parlare di questo argomento, solo perchè ho toccato un tasto che da fastidio a molte chiese evangeliche.
...

Daniele87r, ciao. Hai un bel nickname. Tu dici la Verità e lui non ti può spiegare perchè permette alle donne di leggere la Sacre Scritture. Devi solo capire perchè accade. La donna non ha bisogno di leggere le Sacre Scritture perchè riceve conoscenza dall'uomo e tale conoscenza deriva con tutta probabilità dalla lettura dei testi apocrifi effettuata dall'uomo. Non so se l'uomo li debba leggere in presenza della donna oppure per conto suo.  I preti giocano molto su tale potere ma avendo nella chiesa i francesani i quali dividono i loro beni, tale conoscenza inizia ad essere trasmessa alla donna. Nonostante ciò i francescani hanno seri problemi e con ciò la conoscenza va in posti dove fa a loro comodo.  I preti non dividono i loro beni per la metà. Negli evangelisti questo potere funziona meno.  Mai fidarsi di una donna che sembra un'uomo e che sta leggendo le sacre scritture.
Loggato
Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

« Rispondi #4 Data del Post: 26.01.2019 alle ore 16:05:10 »

on 26.01.2019 alle ore 09:23:56, RobertoStasi wrote:

La donna non ha bisogno di leggere le Sacre Scritture perchè riceve conoscenza dall'uomo

...e se l`uomo insegnasse eresie ?
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
daniele87r
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

« Rispondi #5 Data del Post: 26.01.2019 alle ore 16:23:49 »

La donna può leggere le Scritture, ma non può predicare in chiesa e all'uomo. Così dice la Scrittura.
Però dobbiamo stare attenti a quegli uomini, che insegnano e predicano eresie, solo per giustificare le loro azioni sbagliate.

A me mi viene risposto da un uomo predicatore, per giustificare il fatto che Paolo scrive:"La donna stia in silenzio, non permetto alla donna d'insegnare ed usare autorità sull'uomo..", mi viene detto:"ma è un pensiero di Oaolo quello che ha scritto, perchè temeva di essere scomunicato".
Questa cosa detta è un eresia. Perchè come gli risposi, Paolo quando diceva un suo pensiero, lo scriveva prima "questa cosa che dico lo dico da me e non viene dallo Spirito Santo".
Praticamente mi ha detto il predicatore che accetta il pastorato femminile, che le lettere di Paolo non  sono ispirati dallo Spirito Santo, ma sono solo pensieri di Paolo. So che mi ha detto in quel modo, perchè non si aspettava che io un pò ne so sulla Bibbia.
Non per egosimo o per vanto, ma sono sicuro che è in quel modo, come scritto nella Bibbia da Paolo.
Chiedendo in preghiera se è lecito per la donna insegnare in chiesa, Dio mi ha risposto l'indomani appena sveglio.  Vado per aprire un piano della Bibbia di 40 giorni, che stavo seguendo e leggo il passo dove dice che la donna non può.  Ora se Dio rivela a me non può essere secondo il predicatore, è un mio pensiero. Se rivela ad uno più improtante per l'uomo e la chiesa, quello viene creduto sulla rivelazione di Dio.
Loggato
Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

« Rispondi #6 Data del Post: 26.01.2019 alle ore 17:22:38 »

on 26.01.2019 alle ore 16:23:49, daniele87r wrote:
L
A me mi viene risposto da un uomo predicatore, per giustificare il fatto che Paolo scrive:"La donna stia in silenzio, non permetto alla donna d'insegnare ed usare autorità sull'uomo..

Nel Forum, dovresti leggere " Tacciano i misognini, non le donne ".
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
daniele87r
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

« Rispondi #7 Data del Post: 26.01.2019 alle ore 18:01:32 »

Lo studioso tedesco G. Fitzer non ha dubbi: quei due versetti non sono di Paolo.

Quello scritto in questo articolo, praticamente l'autore dice che in base a quello che ha scritto lo studioso tedesco, quello che vi è scritto nella lettera di Paolo è stato manomesso e non erano parole di Paolo.

Ma io mi chiedo: come mai i Dodici erano tutti i maschi? Li scelse Gesù.  Non poteva scegliere tra i 12 anche una donna?
Anche Gesù temeva quello che pensavano gli altri sull'insegnare della donna? No. Gesù veniva accusato perchè guariva nel giorno di sabato, sedeva a mangiare con i peccatori etc etc.
Ora viviamo in un mondo dove ci stiamo modernizzando, anche in chiesa, dove alcune comunità accettanno l'omosessualità ed anzi, danno a coppie di omosessuali che convivono, compiti.
Noi dobbiamo amare gli omosessuali, ma come Gesù, dobbiamo condannare quel peccato, come altri peccati.
Loggato
Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

« Rispondi #8 Data del Post: 26.01.2019 alle ore 18:53:56 »

on 26.01.2019 alle ore 18:01:32, daniele87r wrote:
Lo studioso tedesco G. Fitzer non ha dubbi: quei due versetti non sono di Paolo.

Quello scritto in questo articolo, praticamente l'autore dice che in base a quello che ha scritto lo studioso tedesco, quello che vi è scritto nella lettera di Paolo è stato manomesso e non erano parole di Paolo.

Ma io mi chiedo: come mai i Dodici erano tutti i maschi? Li scelse Gesù.  Non poteva scegliere tra i 12 anche una donna?
Anche Gesù temeva quello che pensavano gli altri sull'insegnare della donna? No. Gesù veniva accusato perchè guariva nel giorno di sabato, sedeva a mangiare con i peccatori etc etc.
Ora viviamo in un mondo dove ci stiamo modernizzando, anche in chiesa, dove alcune comunità accettanno l'omosessualità ed anzi, danno a coppie di omosessuali che convivono, compiti.
Noi dobbiamo amare gli omosessuali, ma come Gesù, dobbiamo condannare quel peccato, come altri peccati.

In quell`articolo c`è molto di più di quello che dici.
Loggato

daniele87r
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

« Rispondi #9 Data del Post: 26.01.2019 alle ore 19:41:37 »

Vabbè, sto rispondendo per quello che ho letto.  
Comunque profetizzare e insegnare sono due cose diverse.
Nella Bibbia c'è scritto che la donna può profetizzare, pregare, ma non insegnare.
Con tutto il rispetto per chi ha scritto quell'articolo che ho letto (non ho letto il seguito), sembra che vuol far passare come quello che è scritto nella Bibbia, qualcosa di falso, aggiunta da persone che non fossero Paolo.
Poi ognuno è libero di oensarla come vuole, tutti dobbiamo dare conto a Dio su tutto. Ma chi erra tra i predicatori, sapendo che va contro quello che dice la parila di Dio, dovrà dare conto ancora di più di questa cosa. Perchè le pecore che pasce il pastore, sono di Gesù e le ha date a lui per accudirle e non per farle disperedere
Loggato
Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

« Rispondi #10 Data del Post: 26.01.2019 alle ore 20:09:42 »

on 26.01.2019 alle ore 19:41:37, daniele87r wrote:
Vabbè, sto rispondendo per quello che ho letto.  
Comunque profetizzare e insegnare sono due cose diverse.
Nella Bibbia c'è scritto che la donna può profetizzare, pregare, ma non insegnare.
Con tutto il rispetto per chi ha scritto quell'articolo che ho letto (non ho letto il seguito), sembra che vuol far passare come quello che è scritto nella Bibbia, qualcosa di falso, aggiunta da persone che non fossero Paolo.
Poi ognuno è libero di oensarla come vuole, tutti dobbiamo dare conto a Dio su tutto. Ma chi erra tra i predicatori, sapendo che va contro quello che dice la parila di Dio, dovrà dare conto ancora di più di questa cosa. Perchè le pecore che pasce il pastore, sono di Gesù e le ha date a lui per accudirle e non per farle disperedere

Se si legge tutto l`articolo, ci sono delle prove schiaccianti con tanto di versetti che la situazione è molto più estesa e sorprendente di quello che abbiamo sempre creduto.
Loggato

RobertoStasi
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 27.01.2019 alle ore 12:05:53 »

on 26.01.2019 alle ore 16:05:10, Virtuale wrote:

Su questo punto non hai torto. Infatti queste cose vanno discusse e va fatta una ricerca. Calcola che nella Chiesa Cattolica si è formata una strega che domina il modo in cui si leggono le Sacre Scritture. Ciò che appare come eresia va anche esaminato perchè può essere solo una ripicca della strega. Se in pratica chi legge i libri canonici non ha il potere di farsi obbedire dalla strega, quella diventa più forte. Ciò ha molto a che fare con il mancato studio degli effetti dei libri apocrifi. Senza libri apocrifi non hai Maria e senza Maria non farai opposizione alla strega. L'importante è discutere il fenomeno.  
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #12 Data del Post: 27.01.2019 alle ore 14:25:17 »

Di quale strega stai parlando? Hai qualche riferimento scritturale o è solo frutto della tua fertilissima fantasia?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
daniele87r
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

« Rispondi #13 Data del Post: 27.01.2019 alle ore 14:47:30 »

Tutte le cose al di fuori della Bibbia, sono solo eresie e supposizioni.
Io rimango dell'idea, di seguire quello che è scritto nella Bibbia. Quindi, sull'argomento pastorato femminile, nella Bibbia ci sono quei versetti che vietano questa dottrina moderna dei giorni nostri.

Lascio due versetti biblici, secondo me significativi.

Carissimi, avendo un gran desiderio di scrivervi della nostra comune salvezza, mi sono trovato costretto a farlo per esortarvi a combattere strenuamente per la fede, che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre.
Lettera di Giuda 1:3 NR94

Io lo dichiaro a chiunque ode le parole della profezia di questo libro: se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro; se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dell'albero della vita e della santa città che sono descritti in questo libro.
Apocalisse di Giovanni 22:18‭-‬19 NR94
Loggato
Leona
Membro familiare

Gesù è vita e luce

« Rispondi #14 Data del Post: 27.01.2019 alle ore 20:25:49 »

on 26.01.2019 alle ore 16:05:10, Virtuale wrote:

A me è capitato di incontrare coppie in cui la moglie -altrettanto preparata che il marito - insegnava con dolcezza, chiarezza ed umiltà e trasmetteva conoscenza e l'amore del nostro Signore. Il marito invece, a causa del suo dogmatismo e della sua saccenteria, non era propriamente un insegnante che raccoglieva frutti.
E poi ditemi - chi parla ai bambini del Signore Gesù e li introduce nella conoscenza biblica? La madre od il padre? E se la donna è la prima insegnante per i figli, a che età deve smettere di insegnare ? Va bene, voi intendete insegnare e pasturare nelle chiese, ma a monte di questo c'è l insegnamento christiano impartito dalla madre.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Pagine: 1 2 3  ...  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Icons made by Freepik, Daniel Bruce, Scott de Jonge, Icomoon, SimpleIcon from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0