Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Escatologia e apocalittica
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Escatologia e apocalittica  (letto 536 volte)
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Escatologia e apocalittica
« Data del Post: 22.10.2018 alle ore 08:55:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buon inizio settimana a tutti.
 
I moderatori possono aiutarmi, con parole semplici, a farmi capire la differenza tra escatologia e apocalittica?
 
Credevo di averne un'idea, ma ora ho qualche dubbio e non riesco a trovare una spiegazione al mio livello.  
 
Grazie.
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Escatologia e apocalittica
« Rispondi #1 Data del Post: 22.10.2018 alle ore 18:26:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci provo, meglio sarebbe un grecista, caso mai mi correggeranno.
 
Escatologia = discorso sulle ultime cose, ossia: lo studio di ciò che le scritture dicono sulla fine del mondo.
 
Apocalittica = uno stile letterario.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Escatologia e apocalittica
« Rispondi #2 Data del Post: 22.10.2018 alle ore 20:00:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Marmar (tra l'altro eri proprio un ragazzino adorabile).
Aiutami a capire e non giudicarmi: volevo sapere da uno studioso se quello che ho creduto di  comprendere è giusto:
 
Escatologia - il regno di Dio è già tra di noi poichè Gesù con la sua morte e resurrezione ci ha aperto le porte del regno. Dunque noi abbiamo già iniziato a  vivere nel  regno di Dio
 
Apocalittica - al secondo ritorno di Gesù, si aprirà una grande porta ed i giusti entreranno nel regno di Dio. Ora possiamo soltanto intravedere il regno di Dio.
 
Potrei citare dai libri sentenze molto più precise (e lunghe) ma il sunto è questo.  
 
Cosa ne pensi?
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy