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Dov’è l’Anticristo in Apocalisse? (letto 2977 volte) |
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Geremia2
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@marmar Mi perdoni, ma vorrei invitarla a riesaminare il verso di Apoc.22:18, perchè credo che ciò che lei sostiene nella sua risposta non sia corretto. Apoc. 22:18 Io dichiaro ad ognuno che ode le parole della profezia di questo libro che, se qualcuno aggiunge a queste cose, Dio manderà su di lui le piaghe descritte in questo libro. Il Signore afferma che per coloro che odono le parole di Apocalisse (quindi a qualunque lettore) e aggiungono dottrine non previste in Apocalisse la conseguenza sarà di ricevere le piaghe descritte nel libro. Non è scritto "verranno mandati all'inferno", affatto. Apocalisse rappresenta la profezia degli eventi storici dal primo secolo d.C. ad oggi ed al futuro. Secondo Amos 3:7, il Signore non avrebbe fatto nulla senza dirlo ai Suoi. Apoc. 22:18 rappresenta quindi la preannunciazione di piaghe che il Signore avrebbe mandato. Queste piaghe sarebbero state ricevute da chi avrebbe ascoltato la profezia del Signore ma, per propria sbagliata interpretazione e quindi cecità dottrinale, non le avrebbe viste arrivare e quindi le avrebbe subite. Alcuni esempi? Ezechiele 13:15-16 15 Così sfogherò il mio furore sul muro e su quelli che l'hanno intonacato di malta che non regge; e vi dirò: "Il muro nonc'è più e neppure quelli che lo intonacavano, 16 cioè, i profeti d'Israele che profetizzavano su Gerusalemme e avevano per essa visioni di pace, mentre non c'era pace"», dice il Signore, l'Eterno. Marco 13:15 15 E chi sarà sul tetto di casa non scenda, né entri in casa a prendere qualcosa da casa sua. (Vedere cosa raccontava Giuseppe Flavio di cosa successe a coloro che non scapparono da Gerusalemme nel 70 d.C. per aver ignorato gli avvertimenti di Gesù). Lo stesso avviene con Apocalisse. Chi decide di ignorare gli avvertimenti del Signore subirà gli eventi profetizzati. John N. Darby e la Bibbia Scofield hanno ampiamente contribuito a questa cecità. E appunto in base a queste cose la "corretta esegesi" salva la vita di chi ascolta, quindi la stessa non è così trascurabile, mi conceda. Quale sia? È quella del Signore. Come fare a capirla? Non è semplice e bisogna studiare e pregare. È essenziale, ho constatato, cercare il significato delle parole originali perchè si trovano errori di traduzione piccoli ma dalle conseguenze madornali.
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Marmar
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Dio è buono
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Quindi, secondo la tua lettura, solo quelli che arrivano alle tue conclusioni non avranno nulla da temere, poiché avendo la giusta comprensione degli eventi, non li colpirà nessuna piaga, riuscendo ad evitarle, ed avranno la vita eterna nella città Santa per mezzo dell'albero della vita. Tutti gli altri, colpevoli di non aver studiato abbastanza, o di non averlo fatto nel modo giusto, come hai fatto tu, saranno gioco forza, in qualche modo puniti, poiché hanno aggiunto o tolto alle parole della profezia, non arrivando a comprenderla nel modo giusto. Ho capito bene?
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Geremia2
Simpatizzante
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Essendo sigilli, trombe e coppe già avvenute, le punizioni sono già state subite da chi si trovava ai tempi di quegli avvenimenti, secondo Ap. 22:18-19 (che ho differenziato tra "aggiunte" ed "eliminazioni". E lei non mi ha mostrato ancora l'Anticristo in Apocalisse. Fa lo stesso. Interrompo qui la discussione con lei. Dio la benedica.
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Marmar
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Dio è buono
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OK.
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DIO È AMORE
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on 16.09.2018 alle ore 09:56:04, Geremia2 wrote:Dov’è l’Anticristo nel libro di Apocalisse? |
| A mio avviso è la bestia (corrisponde alla 4° bestia del Libro del Profeta Daniele) che anche in Apocalisse indica una persona ed è descritta qui: Apocalisse 13:1 Sale dal mare. Apocalisse 17:12-13 Comanderà i dieci re. Apocalisse 13:2 Simile a un leopardo, piedi come quelli dell'orso, bocca come quella del leone, il dragone (diavolo) gli dà potere. Apocalisse 13:5 Proferisce bestemmie. Apocalisse 11:7; 13:7 Perseguita i santi. Apocalisse 13:5 Potere per 42 mesi. Apocalisse 19:11-20:6 Sconfitto da Dio, gettato nello stagno di fuoco. Apocalisse 13:18 Il suo numero è seicentosessantasei e si riferisce a una persona che evidentemente è l'anticristo. In 2Tessalonicesi 2:5-12 si parla dell'empio, che il Signore Gesù distruggerà con il soffio della sua bocca e annienterà con l'apparizione della sua venuta e quest'empio non può non essere la bestia dell'Apocalisse che sale dal mare e che sarà gettata nello stagno di fuoco insieme alla bestia che sale dalla terra (falso profeta).
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« Ultima modifica: 23.09.2018 alle ore 09:38:10 by New » |
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Marmar
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Dio è buono
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Ovviamente. Non si mettono in discussione ipotesi diverse, ognuno ha diritto ad avere la sua, bello sarebbe confrontarsi liberamente, senza mai salire in cattedra, e così poter ampliare tutti le nostre vedute. Ma se ti presenti iniziando dalla fine, ponendo in primo luogo una diffida giustissima, che riguarda coloro che alterano il testo del libro (mai chi lo commenta), e pretendi che solo il tuo punto di vista sia l'unico giusto, e tutti gli altri degni della minaccia di subire piaghe, o perfino la dannazione, allora parti con il piede sbagliato. Così facendo cerchi di infondere il timore del giudizio e ti poni come salvatore, è tipico dei falsi cristi. Ora io non credo affatto che Geremia2 sia uno di loro, ma il modo con cui si è presentato li ricorda, anche se vagamente.
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« Ultima modifica: 23.09.2018 alle ore 08:07:24 by Marmar » |
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RobertoStasi
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on 16.09.2018 alle ore 09:56:04, Geremia2 wrote:Dov’è l’Anticristo nel libro di Apocalisse? .... |
| Un cristiano può diventare l'Anticristo se non capisce come si usa la Bibbia, per quale motivo è stata fatta in tal modo e quali poteri conferisce o nasconde. L'Anticristo può essere definito come un cristiano lucignolo che non studia ma insiste in una teologia inventata.
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tom_anad
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GESU' RITORNA
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on 22.09.2018 alle ore 10:55:25, Geremia2 wrote:Essendo sigilli, trombe e coppe già avvenute, le punizioni sono già state subite da chi si trovava ai tempi di quegli avvenimenti, secondo Ap. 22:18-19 (che ho differenziato tra "aggiunte" ed "eliminazioni". E lei non mi ha mostrato ancora l'Anticristo in Apocalisse. Fa lo stesso. Interrompo qui la discussione con lei. Dio la benedica. |
| per caso sei tdg o un giudeo?
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daleoe
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Gesù è l'unica via.
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Credo sia Avventista
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Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Com'è scritto: «Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno;
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tom_anad
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GESU' RITORNA
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on 22.09.2018 alle ore 10:55:25, Geremia2 wrote:Essendo sigilli, trombe e coppe già avvenute, le punizioni sono già state subite da chi si trovava ai tempi di quegli avvenimenti, secondo Ap. 22:18-19 (che ho differenziato tra "aggiunte" ed "eliminazioni". E lei non mi ha mostrato ancora l'Anticristo in Apocalisse. Fa lo stesso. Interrompo qui la discussione con lei. Dio la benedica. |
| caro Geremia, tu dai per cose accadute con certezza delle quali non hai spiegato le ragioni. Da dove deduci che i sigilli, le trombe e e coppe siano già avvenute? Riguardo all'anticristo nell'Apocalisse voglio farti una domanda: cosa rappresenta per te il cosiddetto "anticristo" così come il mondo evangelico lo chiama? Tu sostieni come i TDG che siccome non c'è il termine (vocabolo) anticristo nel testo dell'apocalisse significa che non c'è, non esiste. E come dire che il termine rapimento riguardo alla chiesa è scritto solo in 1 TE 4:17, significa che in Apocalisse, ove non compare detto termine, non ci sia l'evento che riguarda il rapimento della chiesa. Mi sembra una lettura che non rispecchi affatto il messaggio biblico. L'anticristo così come comunemente definito nel mondo evangelico è l'iniquo, l'uomo del peccato, l'uomo della perdizione, la bestia che sale dal mare. In Apocalisse il cosiddetto anticristo è scritto con il nome di bestia che sale dal mare in AP. 13: da 1 a 9, poiché impersona l'uomo posseduto da satana che combatte contro i santi e contro Gesù (vedi anche Daniele)
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hansje
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Gesù è il Signore!
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Caro Geremia2, sono d'accordo con Marmar sul fatto che la maledizione è riferita a chi aggiunge qualcosa alla Parola di Dio, non a chi la commenta. Noi infatti possiamo anche sbagliare nell'interpretare qualche passo, ma non per questo Dio ci danna alla Geenna. Diverso è il discorso sul rapimento della Chiesa: non solo non c'è in Apocalisse, ma non c'è in tutta la bibbia. E' una dottrina che non è nata dallo studio della Scrittura, ma da una profezia (presunta) ricevuta da una donna nel XVIII secolo nella chiesa dei fratelli (mi pare). Solo dopo è stata fatta, soprattutto dagli Americani, una isogesi spietata ed ora questa eresia bella e buona viene insegnata in quasi tutte le chiese italiane (perché sono tutte di derivazione americana). Come sai l'esegesi è il metodo di studio che cerca di capire quello che un autore ha scritto. L'isogesi invece significa ricercare in un testo la conferma ad una dottrina già stabilita, in cui si crede a priori (tipo i cattolici col purgatorio; vedi Maccabei). Shalom
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hansje
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Gesù è il Signore!
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Caro Geremia2, aggiungo una piccola cosa: gli avvenimenti descritti in Apocalisse (coppe, sigilli, etc.) non sono ancora nemmeno iniziati al contrario di quello che dice Lei. Sarebbe interessante sapere quali si sono verificati e perché secondo Lei. Ma penso sia meglio creare un'altra discussione. Shalom
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tom_anad
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GESU' RITORNA
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on 18.09.2019 alle ore 10:52:41, hansje wrote:Caro Geremia2, sono d'accordo con Marmar sul fatto che la maledizione è riferita a chi aggiunge qualcosa alla Parola di Dio, non a chi la commenta. Noi infatti possiamo anche sbagliare nell'interpretare qualche passo, ma non per questo Dio ci danna alla Geenna. Diverso è il discorso sul rapimento della Chiesa: non solo non c'è in Apocalisse, ma non c'è in tutta la bibbia. E' una dottrina che non è nata dallo studio della Scrittura, ma da una profezia (presunta) ricevuta da una donna nel XVIII secolo nella chiesa dei fratelli (mi pare). Solo dopo è stata fatta, soprattutto dagli Americani, una isogesi spietata ed ora questa eresia bella e buona viene insegnata in quasi tutte le chiese italiane (perché sono tutte di derivazione americana). Come sai l'esegesi è il metodo di studio che cerca di capire quello che un autore ha scritto. L'isogesi invece significa ricercare in un testo la conferma ad una dottrina già stabilita, in cui si crede a priori (tipo i cattolici col purgatorio; vedi Maccabei). Shalom |
| 1 TE 4:17 di cosa parla secondo te?
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hansje
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Gesù è il Signore!
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Della prima resurrezione, quella dei Santi. Leggi tutto il passo da 13 a 18. Il versetto 13 è fondamentale perché spiega di che cosa vuole rassicurare i credenti (tutti Gentili) su quello che accadrà a chi è morto in Cristo e a chi sarà vivo al momento del Suo ritorno per regnare. Apocalisse 20 è il passo parallelo. Shalom
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