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   Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
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   Autore  Topic: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?  (letto 1543 volte)
Geremia2
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Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Data del Post: 16.09.2018 alle ore 09:56:04 »
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Dov’è l’Anticristo nel libro di Apocalisse?
Personalmente credo ai versi di Apoc. 22:18-19 (001), che dichiarano che chi aggiunge ad Apocalisse contenuti non dichiarati da Dio, questo sarà reso cieco al riconoscere le piaghe descritte, e quindi le subirà.
Ora, la parola “Anticristo” NON COMPARE nel libro di Apocalisse. Quindi inserire la fantomatica figura dell’Anticristo in Apocalisse quando questo è nominato sì 5 volte ma FUORI di Apocalisse (e se avesse questa fondamentale importanza Dio non avrebbe mancato di dircelo (002)), fa dell’inserire l’Anticristo in Apocalisse una “aggiunta” alla profezia e quindi una diretta violazione del comando di Dio (001).
La parola “bestia” è insegnata come “Anticristo” ma, ancora, sempre per nostra “aggiunta”. Giovanni scrisse Apocalisse quando la loro “Bibbia” era solo l’Antico Testamento e quindi necessariamente usava il linguaggio dell’Antico Testamento (senza aggiungere nulla). Una “bestia” in Daniele rappresenta un impero che calpesta Israele.
Quindi, perché continuiamo a credere a questo “Anticristo” finale?
Non sarebbe giusto riconsiderare questo aspetto e studiare meglio il significato di Apocalisse?
 
(001) Ap 22:18-19
18 Io dichiaro ad ognuno che ode le parole della profezia di questo libro che, se qualcuno aggiunge a queste cose, Dio manderà su di lui le piaghe descritte in questo libro. 19 E se alcuno toglie dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dal libro della vita dalla santa città e dalle cose descritte in questo libro.
(002) Am 3:7 Poiché il Signore, l'Eterno, non fa nulla, senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti.
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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #1 Data del Post: 16.09.2018 alle ore 11:41:35 »
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Ho fatto questo commento ad Apocalisse per uno studio in comunità che è durato circa 2 anni e mezzo. Credo che sia uno dei più completi, in italiano. Puoi dargli un'occhiata se credi. Sono riuscito a metterlo insieme dopo 35 anni di interessamento al testo.
 
http://www.marmari.org/apocalisse-037/index.htm
 
Bisogna anche tenere presente che la parola "Anticristo" appare 3 volte in 1 Gv, ed una in 2 Gv. Quindi stiamo parlando solo degli scritti di Giovanni, compreso anche Apocalisse.  
 
Domanda: possibile che un tale personaggio così importante non compaia in Apocalisse? Forse sarà sotto un altro nome.
« Ultima modifica: 16.09.2018 alle ore 11:48:51 by Marmar » Loggato

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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #2 Data del Post: 16.09.2018 alle ore 12:10:51 »
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@marmar
 
Sono andato a visitare il sito da lei indicato (grazie).
Ho trovato riferimento alla figura del Falso Profeta indicato come "Bestia", cosa che, anch'essa, non compare in Apocalisse. Lo stesso accade per la figura dell'Anticristo.
Sono "aggiunte" dei commentatori escatologici in violazione a Apoc.22:18
Non credo l'interpretazione possa andare per questa strada.
Lei che ne pensa?
Dio la benedica
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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #3 Data del Post: 16.09.2018 alle ore 13:12:22 »
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Non è possibile che Apocalisse non parli di quel personaggio che Giovanni stesso descrive come Anticristo nelle sue lettere.  
 
Se si osserva attentamente Giovanni parla più di una "classe" di personaggi precursori dell'ultimo che sarebbe quello più importante nella storia della chiesa.
 
1Giovanni 2:18
Gli anticristi
Ragazzi, è l'ultima ora. Come avete udito, l'anticristo deve venire, e di fatto già ora sono sorti molti anticristi. Da ciò conosciamo che è l'ultima ora.
1Giovanni 2:22
Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Egli è l'anticristo, che nega il Padre e il Figlio.
1Giovanni 4:3
e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell'anticristo. Voi avete sentito che deve venire; e ora è già nel mondo.
2Giovanni 7
1Gv 4:1-6; 2:18-23
Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l'anticristo.

 
Quanto poi all'anatema, quello non è rivolto ai commentatori (non se ne salverebbe uno solo) ma a quelli che alterano il testo di Giovanni: il che è ovviamente ben diverso.
 
Ti consiglio di leggere questo:  
 
http://www.marmari.org/apocalisse-037/rapimento/empieta.htm
 
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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #4 Data del Post: 16.09.2018 alle ore 14:48:36 »
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@marmar
 
Non sarà possibile, eppure non lo nomina. Il fatto che Giovanni ne sia l'autore e lo nomini in altri posti e non in Apocalisse non fa altro che peggiorare la dimostrazione della sua impprtanza (presunta inportanza, solo per dottrina).
Concordo sulla "classe" di Anticristi, che non è altro che un "attributo" per chi vuole mettersi "al posto di" (antes) Cristo.
"Anticristo" è quindi un titolo, non nominato, mai nominato in Apocalisse.
Lo stesso vale per il "rapimento". Non è MAI nominato in Apocalisse. È nomimata la "mietitura", con parola greca diversa dal "rapimento" di Paolo, quindi anche la dottrina del "rapimento" è aggiunta in Apocalisse.
Riguardo all'anatema di Apoc.22:18, indica tutti coloro che ascoltano le parole di Apocalisse; quindi anche i semplici lettori: viene specificato che chiunque decide di essere cieco e credere a dottrine non vere ("aggiunte"Occhiolino non sarà capace di intendere in anticipo l'arrivo delle piaghe descritte e le subirà in pieno, per mancanza di fede (Osea 4:6).
Se ne accorsero i Puritani che emigrarono in America nel 1600, giusto in tempo per evitare le coppe di Apoc.16
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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #5 Data del Post: 16.09.2018 alle ore 20:55:45 »
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OK.
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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #6 Data del Post: 17.09.2018 alle ore 10:29:46 »
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Quote:
Lo stesso vale per il "rapimento". Non è MAI nominato in Apocalisse.

 
Geremia 2, naturalmente solo se lo credi utile: prova un po' ad indagare su questo versetto.
 
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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #7 Data del Post: 17.09.2018 alle ore 19:46:48 »
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@marmar
 
Forse sono stato impreciso. Mi riferivo al "rapimento della chiesa", che NON compare in Apocalisse.
Quello a cui lei si riferisce in Apoc.12 è il "rapimento" di Gesù Cristo in cielo a cui gli apostoli assistettero.
Il rapimento della chiesa è solo aggiunto ad Apocalisse, come purtroppo altre dottrine
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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #8 Data del Post: 17.09.2018 alle ore 20:50:37 »
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Sicuro?
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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #9 Data del Post: 19.09.2018 alle ore 10:14:25 »
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on 17.09.2018 alle ore 20:50:37, Marmar wrote:
Sicuro?

Io non ho il coraggio di dire niente.
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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #10 Data del Post: 20.09.2018 alle ore 18:05:30 »
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Ed io come te, Virtuale.
Allora sediamoci metaforicamente da parte ed aspettiamo il seguito della discussione, molto interessante.
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Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #11 Data del Post: 21.09.2018 alle ore 00:39:28 »
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@marmar
 
Sì, sicuro che, in Apocalisse, non compare alcun "rapimento" dei credenti ma solo il "rapimento" di Gesù asceso al cielo (Apoc. 12:5).
La parola greca "harpazo" che è utilizzata in 1 Tess. 4:17 per indicare il cosiddetto "rapimento della chiesa", in Apocalisse è utizzata solo in Apoc. 12:5 per indicare la ascensione di Gesù e non compare da nessuna altra parte.
Innestare il "rapimento della chiesa" in Apocalisse è sncora una "aggiunta a queste cose" in violazione di Apoc. 22:18.
Quello che è (male) interpretato in Apocalisse come "rapimento della chiesa" (Apoc. 14:15-16) è invece definita "mietitura", non "rapimento". La parola greca è "therizo", che indica mietitura e raccolta.
Dio semina, fa crescere, raccoglie e risemina, affinchè il raccolto si faccia più grande.
Ciò che avvenne in Apoc. 14:15-16 fu l'emigrazione dei Puritani inglesi nel 17 secolo negli Stati Uniti d'America. Fu una raccolta di alcune decine di migliaia di persone (Apoc. 14:1, che avevano il nome dell'Agnello e di suo padre sulle loro fronti) ed una risemina, che portò un frutto così grande da risultare nella più grande nazione cristiana della storia e nella nascita delle chiese evangeliche che tutti noi frequentiamo. Il Signore come al solito ha mandato ad effetto la Sua Parola.
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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #12 Data del Post: 21.09.2018 alle ore 07:19:46 »
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Prova a leggere qui.
 
http://www.marmari.org/apocalisse-037/pers&int/14-donna/son.htm
« Ultima modifica: 21.09.2018 alle ore 07:21:46 by Marmar » Loggato

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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #13 Data del Post: 21.09.2018 alle ore 21:40:45 »
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@marmar
 
Sono andato a vedere la pagina.
Continuo ad essere convinto che il “figlio maschio” di Apoc.12 sia Gesù Cristo, nostro Signore.
Non è detto che il figlio sia rapito “subito dopo” il parto. E’ vero che il parto ed il rapimento del figlio maschio compaiono nello stesso verso (Apoc. 12:5), ma i due eventi sono divisi dalla parola “e”, che in greco appare come “kai”; dal commentario Strong G2532 abbiamo che la parola “kai” può significare “e”, “anche”, “in verità”, “ma”; la parola “kai” compare in altre parti di Apocalisse, come, per esempio, prima parola dei capitoli 17 e 18; questi capitoli rappresentano eventi storici ben distinti tra di loro nel tempo, e non hanno una rapida successione.  
Quindi non possiamo presumere il rapimento del figlio maschio come immediatamente successivo al parto, gli eventi di Apocalisse sono sì narrati in successione, ma tra di loro, seppur in versi contigui, può passare un certo periodo di tempo.
Per quel che riguarda il “rapimento” descritto in 1 Tess. 4, abbiamo che il cosiddetto “empio” appare in 2 Tess. 2, cioè in un libro differente. Non ci sono elementi per collegare il “rapimento dei credenti” da una cosiddette “liberazione dall’empio”. I due eventi sarebbero dovuti essere narrati nello stesso libro, se fossero così strettamente coinvolti.
La “donna” nell’Antico Testamento rappresenta sempre la nazione di Israele. La “donna” che partorisce il “figlio maschio” è la nazione di Israele, e Gesù, nel suo camminare nella carne, proveniva da Israele.
Riguardo al dragone, è interessante notare che, in questo caso, il suo colore è “rosso”, nella Bibbia tradotto come “pyrros” (Strong G4450), cioè color rosso fiamma.  
Chi volle “divorare”, ovvero eliminare Gesù Cristo appena dopo il parto? Chiaramente fu il re Erode (Matteo 2).
Il re Erode, se pur re dei Giudei, non era un Giudeo.
Il re Erode era un Edomita, un figlio di Edom (001).
Cosa significa “Edom”? Significa “rosso” (002).
Il dragone rosso che tentò di divorare il figlio maschio rappresenta Erode che tentò di eliminare Gesù appena nato.
Concordo sul fatto che Gesù, nel simbolismo di Apocalisse, possa essere rappresentato dal Suo popolo, non è necessario che debba essere Gesù stesso.
Questo lo si può spiegare, biblicamente, da Atti 9:5 (003). Paolo non incontrò fisicamente Gesù nella sua persecuzione della chiesa, perché Gesù era già morto e risorto. Ma Gesù stesso afferma “sono Gesù che tu perseguiti”. Questa simbologia ammette che quando è nominato l’agire di Gesù in Apocalisse, come Apoc. 17:14 ed Apoc. 19, può essere descritto un popolo che rappresenta Gesù nella storia, piuttosto che Gesù stesso. In questi due casi, gli Stati Uniti d’America, la prima nazione veramente cristiana della storia.
 
Note:
(001) https://it.wikipedia.org/wiki/Erode_il_Grande
(002) https://it.wikipedia.org/wiki/Edomiti
(003) Atti 9:5
Ed egli disse: «Chi sei, Signore?». E il Signore disse: «Io sono Gesù, che tu perseguiti; ti è duro recalcitrare contro i pungoli».
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Re: Dov’è l’Anticristo in Apocalisse?
« Rispondi #14 Data del Post: 22.09.2018 alle ore 07:13:10 »
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Ok, tu puoi essere convinto di ciò che vuoi. Il bruttissimo vizio che moltissimi credenti hanno, è quello di spedire dritti all'inferno tutti quelli che non la pensano come loro.
 
Con il discorso dell'anatema su chi modifica il testo di Apocalisse, che tu stesso hai riportato su questo thread, e che estendi a tutti quelli che non hanno il tuo stesso punto di vista su un'ipotesi di lettura del testo in questione; non vorrei che anche tu rientrassi in tale categoria.
 
Secondo ciò che mi sembra di capire tu, e molti altri, a differenza dell'annuncio che il N.T. fa in relazione alla salvezza per fede, ritenete che a questo debba essere aggiunta "la corretta esegesi" e che questa possa essere solo quella del proprio gruppo di appartenenza.  
 
Non mi sembra bello, tanto più che in molti casi riguardo all'esegesi si possa parlare solo di ipotesi, poiché la realtà delle cose la scopriremo perfettamente solo all'avvento palese del Regno.
 
Un'altra chicca è quella sul fatto che gli Stati Uniti d'America siano la prima nazione veramente cristiana della storia, come se una nazione potesse essere cristiana quando, è ovvio dai testi, che può essere solo una caratteristica del singolo individuo, che diventa chiesa quando si riunisce.
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