Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La legge mosaica è ancora in vigore?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La legge mosaica è ancora in vigore?  (letto 1458 volte)
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
La legge mosaica è ancora in vigore?
« Data del Post: 03.02.2017 alle ore 16:24:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve, vorrei conoscere il punto di vista degli evangelici riguardo alla legge mosaica. C'è chi afferma che essa è non è stata abolita dopo la morte di Gesù ma è rimasta in vigore per i cristiani. La scrittura usata spesso per sostenere questa tesi è quella di Romani 3:31 che dice: " Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge" .
 
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: La legge mosaica è ancora in vigore?
« Rispondi #1 Data del Post: 03.02.2017 alle ore 18:29:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Infatti, la legge è confermata, non abolita.  
 
Il senso del discorso è che la moralità del credente non è scaduta, ciò che era male resta tale anche per i seguaci di Cristo.
 
Cambia solo il modo in cui questa morale è divulgata. Oggi non siamo più sottoposti al vecchio codice di leggi proprio della nazione d'Israele durante l'antico patto.
 
Oggi i credenti in Cristo non risiedono più in una sola nazione, come avveniva per gli ebrei, ma sono sparsi in tutta la terra, ed hanno codici scritti diversi l'uno dall'altro, sono quindi sottoposti alle varie leggi degli stati in cui risiedono.
 
Inoltre, le società si sono evolute, con il passare dei secoli una legge scritta, che aveva la sua validità allora, può essere del tutto anacronistica oggi, che viviamo in un mondo completamente diverso da allora. Oggi vi sono diritti e doveri che allora erano del tutto impensabili.
 
La legge che un seguace di Cristo deve rispettare, è quella che viene dallo Spirito Santo, che guida e consiglia il credente in ogni aspetto della sua vita. Non è diverso da ciò che accadeva allora, poiché la legge di Mosé era anch'essa ispirata dallo stesso Spirito dell'Eterno, ma si trovava ad operare all'esterno della persona (scritta su pietra), mentre attualmente quello stesso Spirito opera dall'interno del credente con risultati sicuramente più efficaci.
 
In pratica le legge di Mosè non è abolita, ma è superata da un sistema perfetto che mette in contatto direttamente il legislatore con il fedele, e può adattarsi perfettamente ad ogni situazione in cui il seguace di Cristo si trovi ad operare, questo sia per la nazione in cui si trova, sia per il tempo in cui opera, sia per la situazione personale che sta vivendo.
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: La legge mosaica è ancora in vigore?
« Rispondi #2 Data del Post: 06.02.2017 alle ore 10:47:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per farla breve io direi così:
 
La legge non è abolita oggi... il salario del peccato è sempre la morte.
 
Chi trasgredisce la legge... è colpevole... è peccatore... e nella Bibbia leggiamo che tutti hanno peccato e sono privi della grazia di Dio.
 
Il peccato viene espiato con lo spargimento di sangue... non c'è altra strada. Nel vecchio patto, si doveva offrire in sacrificio un animale... il cui sangue sparso sull'altare... espiava il peccato di chi offriva l'olocausto.
 
Nel Nuovo Patto, Gesù Cristo si è immolato come agnello perfetto per pagare il prezzo del peccato dell'uomo... e di conseguenza noi viviamo sotto la grazia.
 
Non è cambiato nulla nella legge... il peccato porta alla morte... e morte c'è stata, quella di Gesà Cristo che HA PAGATO il prezzo del peccato umano tutto su se stesso...
 
Ma come dice l'apostolo Paolo... faremo della grazia un'occasione per peccare?
 
Quindi oggi, non dobbiamo più essere ipocriti come i farisei, mettendo dei fardelli inutili e leggi umane a controllo... ma dobbiamo comunque essere ubbidienti a Dio, alla Sua Parola ed alle autorità da Lui preposte sulla nostra vita: in chiesa, a lavoro e a livello sociale/politico...
« Ultima modifica: 06.02.2017 alle ore 10:48:04 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: La legge mosaica è ancora in vigore?
« Rispondi #3 Data del Post: 06.02.2017 alle ore 14:43:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.02.2017 alle ore 16:24:56, Meridionale wrote:
Salve, vorrei conoscere il punto di vista degli evangelici riguardo alla legge mosaica.

Dobbiamo distinguere gli obblighi morali dagli ordinamenti rituali o riguardanti cibi proibiti.  
Per esempio anche adesso pecca chi non osserva il comandamento di non rubare, non uccidere, non fare adulterio, ecc., però adesso non pecca più la donna che non si purifica dopo il parto, come non pecca più chi mangia un panino al prosciutto.
« Ultima modifica: 06.02.2017 alle ore 14:46:22 by New » Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy