Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Libero arbitrio o predestinazione?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Libero arbitrio o predestinazione?  (letto 10225 volte)
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #45 Data del Post: 28.02.2018 alle ore 18:28:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.02.2018 alle ore 17:41:53, Andrea II wrote:
Ciao a tutti  Ciao
 
Chi ha scritto che se la salvezza fosse a prescindere da noi perchè Dio lo ha stabilito a priori sarebbe un'offesa al Vangelo non credo abbia compreso il Vangelo (I Corinzi 1:26,31).
 
Parentesi a parte vorrei far notare che nei versi citati in Romani 8 la chiamata di Dio non è "motivata" dall'amore dell'uomo ma dalla preconoscenza ed elezione di Dio. Anche perchè se Dio eleggesse gli uomini che lo amano tutti andrebbero all'inferno in quanto per loro natura lo odiano (Romani 5:10).
 
Che poi Gesù sia morto per tutti dove sta scritto? Io sapevo che era morto per molti (Isaia 53:11; Matteo 26:28; Marco 14:24; Ebrei 9:28)  Confuso
 
Per favore, evitiamo luoghi comuni e le solite frasi fatte. Grazie.

a me sembra esattamente il contrario,chi dice che la salvezza non è aperta a tutti si pone proprio contrasto con la Bibbia,molto probabilmente perchè l'ha letta in maniera superficiale o non l'h aproprio compresa.
 
che Gesu' sia morto per tutti si evince ad esempio in Tito 2:11 ma per avere azione salvifica,c'è necessità che ognuno lo accetti come salvatore e si converta.
altrimenti rimarrà fuori dalla grazia di Dio.
 
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #46 Data del Post: 28.02.2018 alle ore 19:42:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.02.2018 alle ore 17:41:53, Andrea II wrote:

Anche perchè se Dio eleggesse gli uomini che lo amano tutti andrebbero all'inferno in quanto per loro natura lo odiano (Romani 5:10).
 
Che poi Gesù sia morto per tutti dove sta scritto? Io sapevo che era morto per molti (Isaia 53:11; Matteo 26:28; Marco 14:24; Ebrei 9:28)  Confuso

Beh sì, per natura gli uomini sono nemici Dio, ma poi c`è la riconciliazione con lui e questo ribalta il destino, già a conoscenza del Signore essendo lui onniscente (che conosce ogni cosa).
Io penso che tutti sono scritti nel libro della vita, ma poi coloro che lo rifiutano, che rifiutano di riconciliarsi con Lui, i loro nomi saranno cancellati da Dio stesso nel libro.
 
Hai ragione che è scritto che Gesù è morto per molti, ma ci sono anche dei versetti che otticamente si contrastano tra di loro, eppure sono tutti validi...da usare a seconda degli avvenimenti, per esempio :
 
"Poiché v`è un solo Dio ed anche un solo mediatore fra Dio egli uomini, Cristo Gesù uomo, il quale diede se stesso qual prezzo di riscatto per tutti".
 
Vedi te....
« Ultima modifica: 28.02.2018 alle ore 20:03:02 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #47 Data del Post: 01.03.2018 alle ore 01:44:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questa è e continuerà a essere l'eterna contrapposizione tra calvinismo e arminianesimo. Vero è anche che parecchie persone, sia già decedute (da secoli, millenni, decenni e quant'altro) in vita loro non hanno mai sentito parlare del Vangelo e sono decedute senza aver deciso se accettarlo o rifiutarlo. Queste saranno giudicate secondo il tribunale della coscienza, così come c'è scritto. Ma preferisco non addentrarmi oltre perchè la materia è lunghissima e ci andrebbero papiri e papiri e volumi. Da un pezzo comunque ritengo che l'interpretazione più conforme alla Bibbia sia quella calvinista rispetto all'arminiana (senza portare il calvinismo all'estremo e senza comunque opinare sul punto 3 del TULIP, il più controverso forse).
Interessante sarebbe (aggiungo solo questo) essere capaci di leggere sia AT che NT nelle lingue originali e nelle versioni in cui furono scritti per la prima volta (per il NT sono quasi sicura che fu il greco koinè e quanto all'AT probabilmente l'ebraico arcaico). Senz'altro capiremmo mooolto di più se potessimo (non dico al 100%, lingue come il greco e l'ebraico hanno concetti intraducibili nelle nostre, che rispetto a esse hanno un vocabolario piuttosto "povero".
Loggato
Andrea II
Membro
***



...

   
WWW    E-Mail

Posts: 192
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #48 Data del Post: 02.03.2018 alle ore 16:54:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Aries,
probabilmente non mi sono spiegato bene. Non ho detto che la salvezza non è aperta a tutti, ma che essa è determinata e stabilita a priori da Dio e non dall'uomo. Essere in Cristo non dipende da noi, ma è una scelta di Dio.
 
Infatti, fratelli, guardate la vostra vocazione; non ci sono tra di voi molti sapienti secondo la carne, né molti potenti, né molti nobili; ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono, perché nessuno si vanti di fronte a Dio. Ed è grazie a lui che voi siete in Cristo Gesù, che da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione; affinché, com'è scritto: «Chi si vanta, si vanti nel Signore». I Corinzi 1:26-31
 
Hai scelto tu di essere in Cristo? La Bibbia dice che è stato Dio ha sceglierti, e se sei in Gesù è solo grazie a Lui.
 
Quanto a Tito 2:11 ti invito a non troncare ciò che leggi. Se vai oltre il verso 11, la qual cosa dovrebbe essere scontata dato che esso finisce con una virgola, scoprirai quali sono gli EFFETTI (v.12) di tale grazia salvifica.  
 
Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata, e ci insegna a rinunciare all'empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo, aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù. Egli ha dato se stesso per noi per riscattarci da ogni iniquità e purificarsi un popolo che gli appartenga, zelante nelle opere buone. Tito 2:11-14
 
Credo che lo scopo di questo passo è dirci quali sono gli effetti della Grazia. Tutti gli esseri umani, da Adamo alla fine del mondo, sono ammaestrati dalla Grazia di Dio per rinunciare all'empietà e vivere in modo santo? Non credo tu lo possa dire...
Ma chi sono dunque quei tutti? Penso si possa affermare, stando al contesto di questo meraviglioso verso, che sono tutti coloro a cui la grazia insegna a vivere come Dio comanda (v.12), che attendono il loro Dio e Salvatore Gesù Cristo (v 13), un popolo che  gli appartiene e che compie opere zelanti (v.14); tutti non sono i discendenti di Adamo, concetto assolutamente assente dal contesto del verso 11.
 
Spero di essermi spiegato e aver chiarito interpretazioni errate delle mie parole Ciao
Loggato
Andrea II
Membro
***



...

   
WWW    E-Mail

Posts: 192
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #49 Data del Post: 02.03.2018 alle ore 17:14:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.02.2018 alle ore 19:42:07, Virtuale wrote:
Beh sì, per natura gli uomini sono nemici Dio, ma poi c`è la riconciliazione con lui e questo ribalta il destino, già a conoscenza del Signore essendo lui onniscente (che conosce ogni cosa).

 
Perché Dio, che come giustamente dici è onnisciente, ha creato Faraone, Goliat, Anania e Saffira e Caino? Sapeva che sarebbero andati all'inferno per l'eternità e avrebbe potuto impedire ciò non creandoli affatto... Eppure li ha creati!
Se sei disposto a credere, contrariamente a quanto insegna la Scrittura, che il nostro arbitrio sia inviolabile anche all'Onnipotente, spero che almeno crederai che tutto ciò che esiste è perchè Dio vuole che esista. E se è così non posso che farti notare l'enorme contraddizione nelle due cose che dici di credere...
 
Quanto ai versi in I Timoteo 2:5-6 ti rivolgo lo stesso invito che ho rivolto ad Aries. Leggi il contesto e non troncare la Scrittura caro virtuale e scoprirai cosa sta dicendo Paolo al giovane Timoteo. Non gli sta affatto insegnando che Dio vuole salvare tutti i figli di Adamo senza eccezione o che Gesù Cristo ha pagato al Padre il riscatto per tutti loro... Tutte e due queste affermazioni sono assurde e contraddittorie alla luce della Bibbia. Se invece leggerai tutto il capitolo 2 e ti prendi la briga di studiare ciò che sta dicendo Paolo vedrai da solo cosa sta insegnando l'apostolo e potrai obbedire a Dio in ciò che sta comandando in quei versi  Buono!
 
Buona meditazione.
Loggato
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #50 Data del Post: 02.03.2018 alle ore 17:24:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.03.2018 alle ore 16:54:41, Andrea II wrote:
Caro Aries,
probabilmente non mi sono spiegato bene. Non ho detto che la salvezza non è aperta a tutti, ma che essa è determinata e stabilita a priori da Dio e non dall'uomo. Essere in Cristo non dipende da noi, ma è una scelta di Dio.
 
Infatti, fratelli, guardate la vostra vocazione; non ci sono tra di voi molti sapienti secondo la carne, né molti potenti, né molti nobili; ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono, perché nessuno si vanti di fronte a Dio. Ed è grazie a lui che voi siete in Cristo Gesù, che da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione; affinché, com'è scritto: «Chi si vanta, si vanti nel Signore». I Corinzi 1:26-31
 
Hai scelto tu di essere in Cristo? La Bibbia dice che è stato Dio ha sceglierti, e se sei in Gesù è solo grazie a Lui.
 
Quanto a Tito 2:11 ti invito a non troncare ciò che leggi. Se vai oltre il verso 11, la qual cosa dovrebbe essere scontata dato che esso finisce con una virgola, scoprirai quali sono gli EFFETTI (v.12) di tale grazia salvifica.  
 
Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata, e ci insegna a rinunciare all'empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo, aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù. Egli ha dato se stesso per noi per riscattarci da ogni iniquità e purificarsi un popolo che gli appartenga, zelante nelle opere buone. Tito 2:11-14
 
Credo che lo scopo di questo passo è dirci quali sono gli effetti della Grazia. Tutti gli esseri umani, da Adamo alla fine del mondo, sono ammaestrati dalla Grazia di Dio per rinunciare all'empietà e vivere in modo santo? Non credo tu lo possa dire...
Ma chi sono dunque quei tutti? Penso si possa affermare, stando al contesto di questo meraviglioso verso, che sono tutti coloro a cui la grazia insegna a vivere come Dio comanda (v.12), che attendono il loro Dio e Salvatore Gesù Cristo (v 13), un popolo che  gli appartiene e che compie opere zelanti (v.14); tutti non sono i discendenti di Adamo, concetto assolutamente assente dal contesto del verso 11.
 
Spero di essermi spiegato e aver chiarito interpretazioni errate delle mie parole Ciao

mi spiace Andrea II ,ma non ci vedo un senso logico nel tuo ragionamento,mi spiego meglio.
Se ipotizzando che,come dici tu, l'uomo sia incapace anche di far un minimo di bene e che la salvezza sia aperta a tutti,se l'uomo puo' salvarsi solo se Dio lo sceglie rispetto ad altri,allora non è una salvezza aperta a tutti ma aperta a pochi.
Invece la salvezza è aperta a tutti (Dio ha creato l'uomo ,non certo per distruggerlo solo per il gusto di mostrare la sua potenza).
non mi ripetro' sui passi citati in precedenza nel thread,o ad altri ad essi collegati (basti consultare una chiave biblica per trovarli) che confermano che Dio offre la sua grazia a tutti,ma non tutti rispondono alla chiamata.
L'elezione a Dio è una cosa ben diversa,ad esempio elezione ad essere re,elezione ad un ministero,etc etc.
L'elezione a salvezza non è rivolta a chi Dio sceglie di salvare cosi' a caso,ma a coloro che Dio ha preconosciuto,non si scappa,c'è pure scritto.
 
Cristo ha scelto tutti ,in 2 pt 3:9 c'è scritto che il Signore non vuole che alcun uomo perisca quindi ha offerto la possibilità di salvezza a tutti.
 
probabilmente tu contesterai le mie tesi e io poi contesterei le tue perchè le 2 posizioni sono inconciliabili da secoli e nessuna prevale sull'altra.
 
Loggato
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #51 Data del Post: 02.03.2018 alle ore 17:29:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.03.2018 alle ore 17:14:25, Andrea II wrote:

 
Perché Dio, che come giustamente dici è onnisciente, ha creato Faraone, Goliat, Anania e Saffira e Caino? Sapeva che sarebbero andati all'inferno per l'eternità e avrebbe potuto impedire ciò non creandoli affatto... Eppure li ha creati!
Se sei disposto a credere, contrariamente a quanto insegna la Scrittura, che il nostro arbitrio sia inviolabile anche all'Onnipotente, spero che almeno crederai che tutto ciò che esiste è perchè Dio vuole che esista. E se è così non posso che farti notare l'enorme contraddizione nelle due cose che dici di credere...
 
Quanto ai versi in I Timoteo 2:5-6 ti rivolgo lo stesso invito che ho rivolto ad Aries. Leggi il contesto e non troncare la Scrittura caro virtuale e scoprirai cosa sta dicendo Paolo al giovane Timoteo. Non gli sta affatto insegnando che Dio vuole salvare tutti i figli di Adamo senza eccezione o che Gesù Cristo ha pagato al Padre il riscatto per tutti loro... Tutte e due queste affermazioni sono assurde e contraddittorie alla luce della Bibbia. Se invece leggerai tutto il capitolo 2 e ti prendi la briga di studiare ciò che sta dicendo Paolo vedrai da solo cosa sta insegnando l'apostolo e potrai obbedire a Dio in ciò che sta comandando in quei versi  Buono!
 
Buona meditazione.

li ha creati dandogli opportunità di scelta,tutto qui.
ed essi si sono comportati in altra maniera.
la Scrittura  non dice affatto quel che dici ,che non ci sia arbitrio umano o che Dio debba violarlo,Dio non lo viola per sua decisione non perchè non potrebbe.
Anzi Dio si serve dell'arbitrio umano per portar avanti il suo piano,sia che l'uomo agisca bene sia che agisca male.
 
"Non gli sta affatto insegnando che Dio vuole salvare tutti i figli di Adamo senza eccezione o che Gesù Cristo ha pagato al Padre il riscatto per tutti loro."
 
ed invece sta proprio dicendo quello,basta non limitarsi a leggere solo quel versetto,ma tutti quelli che ho postato dal primo post ad ora,senza cercar cavilli o ed eccezioni che ne cambino il senso logico.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #52 Data del Post: 04.03.2018 alle ore 10:19:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.03.2018 alle ore 17:14:25, Andrea II wrote:

 
 Leggi il contesto e non troncare la Scrittura  

Carissimi, capisco la vostra giusta osservazione, ma permettetemi di fare come capisco io...secondo le mie possibilità, direi molto limitate.
Da parte mia cerco sempre di migliorare, anche attraverso i vostri preziosi consigli, ma io non posso fare di più...sono piccola.
 
Posso fare solo quello che mi salta all`occhio del cuore.... Sorriso
Grazie. Saluti.
« Ultima modifica: 04.03.2018 alle ore 10:22:23 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Andrea II
Membro
***



...

   
WWW    E-Mail

Posts: 192
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #53 Data del Post: 06.03.2018 alle ore 17:21:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Aries,
secondo te quindi II Pietro 3:9 sta ad insegnare che Dio vuole che tutti giungano a ravvedimento?  
 
Inoltre avrei un'altra domanda. Cosa intendi nel dire che Dio salva coloro che ha preconosciuto? Cosa è per te la preconoscenza divina?
 
Quanto a I Timoteo 2 mi dispiace contraddirti ma Paolo non sta facendo nessun discorso soteriologico nei passi che hai citato. Sta parlando di preghiera tanto è vero che inizia proprio dicendo ciò (I Timoteo 2:1) e ribadendolo al verso 8!!!  Ciò che tu dici essere l'insegnamento principale è solo un inciso che va letto nel contesto della Parola.
Come ti ho già consigliato dovresti leggere almeno il contesto di un verso prima di prendere grandi cantonate (e mi permetto di dirti che lo stesso discorso vale anche per II Pt 3:9).
 
Di nuovo ti auguro una buona meditazione  Ciao
Loggato
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #54 Data del Post: 08.03.2018 alle ore 18:15:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.03.2018 alle ore 17:21:15, Andrea II wrote:
Caro Aries,
secondo te quindi II Pietro 3:9 sta ad insegnare che Dio vuole che tutti giungano a ravvedimento?  
 
Inoltre avrei un'altra domanda. Cosa intendi nel dire che Dio salva coloro che ha preconosciuto? Cosa è per te la preconoscenza divina?
 
Quanto a I Timoteo 2 mi dispiace contraddirti ma Paolo non sta facendo nessun discorso soteriologico nei passi che hai citato. Sta parlando di preghiera tanto è vero che inizia proprio dicendo ciò (I Timoteo 2:1) e ribadendolo al verso 8!!!  Ciò che tu dici essere l'insegnamento principale è solo un inciso che va letto nel contesto della Parola.
Come ti ho già consigliato dovresti leggere almeno il contesto di un verso prima di prendere grandi cantonate (e mi permetto di dirti che lo stesso discorso vale anche per II Pt 3:9).
 
Di nuovo ti auguro una buona meditazione  Ciao

si esattamente, per me il versetto in 2 Pt 3:9,insegna esattamente quello.
per la seconda domanda ti rispondo riportandoti una semplice definizione:
PRECONOSCERE= prevedere,conoscere in precedenza
nel nostro caso,vuol dire che Dio conosce già tutti noi prima che noi  nasciamo,sa già chi di noi avrebbe creduto di conseguenza ha presestinato alcuni a salvezza,questi alcuni pero' non sono scelti a caso ma dipendono dalla nostra scelta individuale,dato che Dio non ha preferenze in tal senso.
E mi spiace ma riconfermo quanto detto,in I TImoteo 2 si parla proprio di TUTTI  e non di TANTI,o ALCUNI uomini.
E viene ribadito nel versetto 6 che Cristo è morto per tutti gli uomini,non c'è scritto "per gli ELETTI".
alla luce di cio' poè evidente che hai preso un grosso granchio per gran parte del Nuovo Testamento se da tutti questi versetti,hai capito il contrario,evidentemente hai un po' di confusione,creata dalla visione ipercalvinista che hai abbracciato.
Pace
Loggato
Andrea II
Membro
***



...

   
WWW    E-Mail

Posts: 192
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #55 Data del Post: 09.03.2018 alle ore 12:40:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come pretendono alcuni; ma è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento. II Pietro 3:9
 
Di cosa sta parlando Pietro in questo passo? Ti ho messo in grassetto alcune parole per aiutarti a comprenderlo e non credo tu possa negare il fatto che si stia facendo un discorso escatologico. L'apostolo sta ricordando ai suoi lettori che il ritorno del Signore è stato promesso e dunque è certo, anche se qualcuno ne derideva l'insegnamento beffandosene (v. 3,4).  
Ma allora, avrebbe potuto chiedersi uno dei destinatari della lettera di Pietro, perchè il Signore non è ancora tornato? La risposta è proprio il verso 9 il quale ci dice il motivo del "ritardo" e cioè il ravvedimento di coloro che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra [degli apostoli] nella giustizia del nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo. A loro infatti è rivolta la lettera e Pietro ricorda proprio in questo verso 9 che Dio è paziente verso di VOI.  
Qual'è dunque l'insegnamento? Nessuno degli eletti, i quali hanno una fede preziosa nella giustizia di Dio e in Cristo, sarà colto impreparato nel giorno della venuta del Signore. Ad essi sicuramente sarà concesso il ravvedimento per l'infinita pazienza di Dio verso di loro. Permettimi aries ma II Pietro 3:9 è uno dei versi più belli e chiari che io conosca sulla perseveranza dei Santi!
 
Se invece fosse come dici tu e cioè che Dio vuole che ogni singolo essere umano sia salvato, e non più voi a cui si rivolge Pietro, allora il Signore non tornerebbe mai!!! La Bibbia ci dice infatti che alla sua venuta molti si andranno a nascondere ma saranno comunque presi e buttati nello stagno di fuoco. Come mai il giorno del giudizio è arrivato nonostante non si siano ravveduti? La promessa contenuta in II Pietro 3:9 smette di essere valida ad un certo punto? La parola di Cristo dunque passa?  
Sono domande retoriche e come vedi la tua lettura, del tutto avulsa e ignara del contesto, scade nel paradosso e nell'assurdo.
 
Come ti avevo consigliato leggerei il contesto prima di dire assurdità e prendere grandi cantonate...
Loggato
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #56 Data del Post: 09.03.2018 alle ore 12:46:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.03.2018 alle ore 12:40:15, Andrea II wrote:
Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come pretendono alcuni; ma è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento. II Pietro 3:9
 
Di cosa sta parlando Pietro in questo passo? Ti ho messo in grassetto alcune parole per aiutarti a comprenderlo e non credo tu possa negare il fatto che si stia facendo un discorso escatologico. L'apostolo sta ricordando ai suoi lettori che il ritorno del Signore è stato promesso e dunque è certo, anche se qualcuno ne derideva l'insegnamento beffandosene (v. 3,4).  
Ma allora, avrebbe potuto chiedersi uno dei destinatari della lettera di Pietro, perchè il Signore non è ancora tornato? La risposta è proprio il verso 9 il quale ci dice il motivo del "ritardo" e cioè il ravvedimento di coloro che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra [degli apostoli] nella giustizia del nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo. A loro infatti è rivolta la lettera e Pietro ricorda proprio in questo verso 9 che Dio è paziente verso di VOI.  
Qual'è dunque l'insegnamento? Nessuno degli eletti, i quali hanno una fede preziosa nella giustizia di Dio e in Cristo, sarà colto impreparato nel giorno della venuta del Signore. Ad essi sicuramente sarà concesso il ravvedimento per l'infinita pazienza di Dio verso di loro. Permettimi aries ma II Pietro 3:9 è uno dei versi più belli e chiari che io conosca sulla perseveranza dei Santi!
 
Se invece fosse come dici tu e cioè che Dio vuole che ogni singolo essere umano sia salvato, e non più voi a cui si rivolge Pietro, allora il Signore non tornerebbe mai!!! La Bibbia ci dice infatti che alla sua venuta molti si andranno a nascondere ma saranno comunque presi e buttati nello stagno di fuoco. Come mai il giorno del giudizio è arrivato nonostante non si siano ravveduti? La promessa contenuta in II Pietro 3:9 smette di essere valida ad un certo punto? La parola di Cristo dunque passa?  
Sono domande retoriche e come vedi la tua lettura, del tutto avulsa e ignara del contesto, scade nel paradosso e nell'assurdo.
 
Come ti avevo consigliato leggerei il contesto prima di dire assurdità e prendere grandi cantonate...

mi spiace ma non è cosi',la lettera è un messaggio rivolto a tutta l'umanità non solo a presunti eletti.
che poi soltanto alcuni rispondono alla chiamata è un altro paio di maniche,su questo non ci dovrebbero nemmeno essere dubbi.
Non è come affermi tu; se Dio sa già chi si salverà come potrebbe non tornare? è ovvio che ci sarà un tempo in cui tutto il salvabile sarà salvato e solo allora verrà il Signore.
ci hai provato a dare giustificazioni alla tua tesi,sfortunatamente non reggono e sono decisamente faziose.
ribadisco quanto detto: non hai decisamente capito la Scrittura, fai ragionamenti contorti,negando l'evidenza di messaggi decisamente più semplici che ho riportato io.
ti servirà ancora del tempo per meditarci su,sperando che lo Spirito ti apra alla conoscenza.
 
« Ultima modifica: 09.03.2018 alle ore 12:47:54 by aries91 » Loggato
Andrea II
Membro
***



...

   
WWW    E-Mail

Posts: 192
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #57 Data del Post: 09.03.2018 alle ore 16:48:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Più che di messaggi decisamente più semplici parlerei delle tue interpretazioni come di banalità e congetture avulse dalla Scrittura. E lo dico senza essere polemico ma constatando il fatto che il tuo ragionamento non ribatte con i versi in esame ma va a pescare a congetture e frasi fatte...
 
A onor del vero non lo dico io che la lettera di Pietro è rivolta a coloro che hanno ottenuto la fede ma l'apostolo stesso!!
 
Simon Pietro, servo e apostolo di Gesù Cristo, a coloro che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra nella giustizia del nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo: grazia e pace vi siano moltiplicate nella conoscenza di Dio e di Gesù, il nostro Signore. II Pietro 1:1,2
 
Che il Signore tornerà quando il salvabile sarà salvato non lo dice II Pietro 3:9 ma tu. Il verso dice l'esatto contrario e cioè che Egli NON tornerà prima che tutti giungano a ravvedimento. Sei costretto a forzare le conclusioni proprio per l'assurdità del tuo ragionamento nel vedere in quel tutti l'itera razza umana...
Lo Spirito Santo apre la mente per intendere le Scritture, non per avere rivelazioni nuove e moderne (Gv 16:13).
Loggato
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #58 Data del Post: 09.03.2018 alle ore 17:43:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.03.2018 alle ore 16:48:55, Andrea II wrote:
Più che di messaggi decisamente più semplici parlerei delle tue interpretazioni come di banalità e congetture avulse dalla Scrittura. E lo dico senza essere polemico ma constatando il fatto che il tuo ragionamento non ribatte con i versi in esame ma va a pescare a congetture e frasi fatte...
 
A onor del vero non lo dico io che la lettera di Pietro è rivolta a coloro che hanno ottenuto la fede ma l'apostolo stesso!!
 
Simon Pietro, servo e apostolo di Gesù Cristo, a coloro che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra nella giustizia del nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo: grazia e pace vi siano moltiplicate nella conoscenza di Dio e di Gesù, il nostro Signore. II Pietro 1:1,2
 
Che il Signore tornerà quando il salvabile sarà salvato non lo dice II Pietro 3:9 ma tu. Il verso dice l'esatto contrario e cioè che Egli NON tornerà prima che tutti giungano a ravvedimento. Sei costretto a forzare le conclusioni proprio per l'assurdità del tuo ragionamento nel vedere in quel tutti l'itera razza umana...
Lo Spirito Santo apre la mente per intendere le Scritture, non per avere rivelazioni nuove e moderne (Gv 16:13).

di banalità qui non vedo nulla se non le tue teorie calviniste,che si pongono contro la Bibbia.
prova ne è il fatto che vai a trovare un significato diverso,rifiutando quello piu' semplice che se ne ricava leggendo la Bibbia con semplicità.
lo ribadisco La salvezza è aperta a tutti e su questo penso non ci sia altro margine di discussione.
Loggato
Andrea II
Membro
***



...

   
WWW    E-Mail

Posts: 192
Re: Libero arbitrio o predestinazione?
« Rispondi #59 Data del Post: 13.03.2018 alle ore 11:37:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro aries91,
forse non ti rendi conto che le tue risposte non danno molto "spessore" alle tue idee personali ed arminiane... Come fai a rispondere in questo modo?
 
Penso di averti dimostrato, al contrario di quanto hai fatto tu, che non vado a cercare un significato diverso, rifiutando quello più semplice che se ne ricava leggendo la Bibbia con semplicità, ma l'esatto contrario... Pietro parla a voi ed il significato più semplice che se ne ricava leggendo la Bibbia con semplicità è quello di identificare chi sono questi voi. Se poi tu sei abituato a tagliare ed eliminare delle parole dalla Scrittura è un tuo approccio del tutto personale che mi permetto di dire non condivido affatto.  
Ti riporto il verso in questione due volte sperando di farti capire il tuo modo di ragionare.
 
1-Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come pretendono alcuni; ma è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento.
 
2-Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come pretendono alcuni; ma è paziente, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento.
 
Quale delle due citazioni è II Pietro 3:9, quale è conforme alla Scrittura? La differenza fra le due è irrilevante secondo te che mi parli di leggere la Bibbia con semplicità?
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5 6  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy