Ti senti solo? Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati. RegolamentoLeggi il regolamento completo  RSSIscrizione feed RSS

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   I defunti credenti vedono Dio subito?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: I defunti credenti vedono Dio subito?  (letto 1036 volte)
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

I defunti credenti vedono Dio subito?
« Data del Post: 11.09.2016 alle ore 19:26:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Su Facebook recentemente è sorta questa discussione e volevo parlarne anche qui: quando un figlio di Dio muore dove va? Va in paradiso? e in paradiso vede subito Dio o deve attendere la risurrezione del corpo?

Buona discussione

Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
New
Membro familiare

Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica

Re: I defunti credenti vedono Dio subito?
« Rispondi #1 Data del Post: 12.09.2016 alle ore 08:10:08 »

on 11.09.2016 alle ore 19:26:25, andreiu wrote:
quando un figlio di Dio muore dove va? Va in paradiso? e in paradiso vede subito Dio o deve attendere la risurrezione del corpo?

Va in paradiso e vede subito Dio:

Ed egli gli disse: «Io ti dico in verità, oggi tu sarai con me in paradiso». - Luca 23:43

In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. - Giovanni 5:24

In verità, in verità vi dico che se uno osserva la mia parola, non vedrà mai la morte». - Giovanni 8:51

e chiunque vive e crede in me, non morirà mai. Credi tu questo?» - Giovanni 11:26

Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, fissati gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra, - Atti 7:55

ma siamo pieni di fiducia e preferiamo partire dal corpo e abitare con il Signore. - 2Corinzi 5:8

Sono stretto da due lati: da una parte ho il desiderio di partire e di essere con Cristo, perché è molto meglio; - Filippesi 1:23
« Ultima modifica: 12.09.2016 alle ore 08:21:03 by New » Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #2 Data del Post: 12.09.2016 alle ore 08:20:40 »

Come si fa a vedere Dio?  

Cosa s'intende per vedere, se è una cosa per cui servirebbe il corpo sia del vedente sia del visto?

Se per vedere s'intende percepirne la presenza in modo molto maggiore di ciò che possiamo fare ora, io penso di si.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
shaqedh
Simpatizzante
**

Yah Salva

« Rispondi #3 Data del Post: 07.01.2017 alle ore 11:23:08 »

on 12.09.2016 alle ore 08:20:40, Marmar wrote:
Come si fa a vedere Dio?  

Cosa s'intende per vedere, se è una cosa per cui servirebbe il corpo sia del vedente sia del visto?

Se per vedere s'intende percepirne la presenza in modo molto maggiore di ciò che possiamo fare ora, io penso di si.

5 Infatti, i viventi sanno che moriranno; ma i morti non sanno nulla, e per essi non c'è più salario; poiché la loro memoria è dimenticata. [...]
9 Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze; poiché nel soggiorno dei morti dove vai, non c'è più né lavoro, né pensiero, né scienza, né saggezza. (Ecc. 9:5,9)

Poiché non è il soggiorno dei morti che possa lodarti, non è la morte che ti possa celebrare; quelli che scendono nella tomba non possono più sperare nella tua fedeltà. (Is. 38:18)

51 Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati, 52 in un momento, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. Perché la tromba squillerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo trasformati. 53 Infatti bisogna che questo corruttibile rivesta incorruttibilità e che questo mortale rivesta immortalità. (1Cor. 15)

L'anima del defunto non va in "paradiso" subito, ma come tutte le anime attende il suono dell'ultima tromba. I morti infatti non partecipano attivamente alla vita sulla terra ne in "paradiso", fino a questo momento. Per questo Paolo descrive in Corinzi come avverrà la trasformazione dei Santi regnanti in cielo (con un corpo spirituale, 144000), mentre coloro che non andranno a regnare in cielo e rimarranno sulla terra (grande folla descritta in Ap. 19:6) saranno trasformati (coloro ancora in vita), verranno "restaurati" con un nuovo corpo per abitare su questa terra eternamente.
Loggato
liala
Membro familiare

TDG ( YHWH )

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 07.01.2017 alle ore 13:06:27 »

mi ricorda la dottrina TDG  

L'anima del defunto non va in "paradiso" subito, ma come tutte le anime attende il suono dell'ultima tromba. I morti infatti non partecipano attivamente alla vita sulla terra ne in "paradiso", fino a questo momento. Per questo Paolo descrive in Corinzi come avverrà la trasformazione dei Santi regnanti in cielo (con un corpo spirituale, 144000), mentre coloro che non andranno a regnare in cielo e rimarranno sulla terra (grande folla descritta in Ap. 19:6) saranno trasformati (coloro ancora in vita), verranno "restaurati" con un nuovo corpo per abitare su questa terra eternamente. [/quote]
Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
shaqedh
Simpatizzante
**

Yah Salva

« Rispondi #5 Data del Post: 07.01.2017 alle ore 13:18:21 »

Beh, in realtà è la "dottrina" di ciò che è scritto....
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #6 Data del Post: 07.01.2017 alle ore 14:34:44 »

Io la penso un po' diversamente; quel che vedo scritto, per esempio, è:

Luca 23:43
Ed egli gli disse: «Io ti dico in verità, oggi tu sarai con me in paradiso».

2Corinzi 12:4
fu rapito in paradiso, e udì parole ineffabili che non è lecito all'uomo di pronunciare.

Apocalisse 2:7
Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò da mangiare dell'albero della vita, che è nel paradiso di Dio".

Se dobbiamo attenerci strettamente a ciò che è scritto vediamo che Luca riferisce le parole di Gesù in cui dice che quello stesso giorno il ladrone sarebbe stato in paradiso. A poco valgono i tentativi di inserire virgole da spostare a piacere avanti o indietro.

Paolo dice di essere stato in quel paradiso; quindi ne parla come qualcosa di attuale, non riferibile ad un luogo escatologico.

Nemmeno Apocalisse parla del paradiso come di qualcosa di futuro per la chiesa, poiché sembra che già sia il posto dove trovare l'albero della vita.

A me sembra che quando si parla di "Seno d'Abramo" e di "Paradiso" si parli di due luoghi che si trovano nell'Ades. Il primo è riservato al pio israelita, il secondo al seguace di Cristo.

Dal paradiso Cristo preleverà i suoi, dopo che l'ultima avrà suonato. Si tratta dei morti in Cristo risuscitati, di cui parla anche Paolo, cui seguiranno i viventi rapiti e trasformati, poi, tutti quanti, in persone con un "corpo nuovo".
« Ultima modifica: 07.01.2017 alle ore 14:36:30 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virtuale
Membro familiare

Abbi fiducia in Gesù

« Rispondi #7 Data del Post: 07.01.2017 alle ore 15:10:26 »

on 07.01.2017 alle ore 14:34:44, Marmar wrote:
Apocalisse 2:7
[i]Se dobbiamo attenerci strettamente a ciò che è scritto vediamo che Luca riferisce le parole di Gesù in cui dice che quello stesso giorno il ladrone sarebbe stato in paradiso

Io credo che appunto,,,,il ladrone è andato in paradiso lo stesso giorno della sua morte....
...come forse anche Elia (che non è morto)...e Mosè...

...ma sono dell`opinione che non per tutti sia così...
...ma che invece...la maggior parte delle persone credenti finisce prima nel soggiorno dei morti a riposarsi fino all`ultimo giorno....
...e l`ultimo giorno tutti vedranno Gesù (anche coloro che lo trafissero) e faranno cordoglio per lui....
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Rebecca7
Osservatore
*

« Rispondi #8 Data del Post: 14.01.2017 alle ore 10:44:39 »

Le Scritture sono strettamente collegate le une alle altre... Quando Yahushua dice "Oggi", non è di certo come lo intendiamo noi: un giorno di 24 ore.

Pietro scrive nella Seconda lettera al capitolo 3, versetto 8, che per l'Adonai un giorno è come mille anni, e mille anni sono come un giorno (Riprendendo Salmi 90:4)
Adesso alla luce di questo si comprende anche meglio l'"oggi tu sarai in paradiso".

In più come sappiamo,sempre dalle scritture,la morte è come un sonno,un addormentarsi, e lo dice lo stesso Yahushua

GIOVANNI 11:11-14 Così parlò; poi disse loro: «Il nostro amico Lazzaro si è addormentato; ma vado a svegliarlo». Perciò i discepoli gli dissero: «Adonai, se egli dorme, sarà salvo».Or Yahushua aveva parlato della morte di lui, ma essi pensarono che avesse parlato del dormire del sonno. Allora Yahushua disse loro apertamente: Lazzaro è morto.

Ulteriore conferma di questo sonno...
SALMI 115:17  Non sono i morti che lodano YHVH, né alcuno di quelli che scendono nella tomba
Loggato
New
Membro familiare

Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica

« Rispondi #9 Data del Post: 14.01.2017 alle ore 15:30:53 »

on 14.01.2017 alle ore 10:44:39, Rebecca7 wrote:
"Oggi", non è di certo come lo intendiamo noi: un giorno di 24 ore

"Oggi" in greco è "sêmeron" che è composto dall'articolo determinativo "ho" che significa "il, questo, quello ..." e dalla parola "hêmera" che vuol dire "giorno, giorno naturale, o l'intervallo tra l'alba e il tramonto". Di conseguenza "sêmeron" indica che si tratta di quel giorno.

Alla morte corporale, il corpo umano muore, ma l'anima e lo spirito non muoiono e così tutti i redenti vedono subito il Signore.  

Siamo dunque sempre pieni di fiducia, e sappiamo che mentre abitiamo nel corpo siamo assenti dal Signore (poiché camminiamo per fede e non per visione); ma siamo pieni di fiducia e preferiamo partire dal corpo e abitare con il Signore. - 2Corinzi 5:6-8

Infatti per me il vivere è Cristo e il morire guadagno. Ma se il vivere nella carne porta frutto all'opera mia, non saprei che cosa preferire. Sono stretto da due lati: da una parte ho il desiderio di partire e di essere con Cristo, perché è molto meglio; - Filippesi 1:21-23

Qui puoi leggere una precedente discussione:

http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=displa y;num=1274797325;start=0

Qui c'è un utile studio:

http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=traduzionepassi;action =display;num=1235980083
« Ultima modifica: 14.01.2017 alle ore 16:22:30 by New » Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Icons made by Freepik, Daniel Bruce, Scott de Jonge, Icomoon, SimpleIcon from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0