Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gerusalemme è ancora "città santa"?  (letto 1836 volte)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Data del Post: 19.10.2015 alle ore 10:46:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi chiedo se sia corretto che i cristiani chiamino ancora Gerusalemme "città santa". Non sto neanche a fare delle citazioni bibliche, sono innumerevoli i punti in cui si parla dell'universalità della Chiesa e si dice che non ci sono più giudei, greci o romani. Poi l'archeologia biblica è sicuramente molto interessante, ma mi chiedo se abbia senso che i cristiani considerino Gerusalemme più di un interessantissimo sito archeologico.  
 
Io ho sempre interpretato Marco 15, 37-38 come ila fine della funzione sacra di Gerusalemme.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #1 Data del Post: 19.10.2015 alle ore 14:33:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non lo è ancora appieno.
 
La Città Santa è la "Nuova Gerusalemme", che nella nuova creazione scenderà dal Cielo.
 
Quella che tra breve sarà la Gerusalemme Celeste, la Sposa dell'Agnello, nella nuova Creazione sarà la Nuova Gerusalemme, la città Santa.
 
Quando nella scrittura leggiamo il termine Santa, attribuito a Gerusalemme, dobbiamo pensare a cosa sarà in futuro, sotto i nuovi cieli, nella nuova terra.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #2 Data del Post: 19.10.2015 alle ore 15:11:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2015 alle ore 10:46:04, Grande_Puffo wrote:
Io ho sempre interpretato Marco 15, 37-38 come ila fine della funzione sacra di Gerusalemme.

In Marco 15:38 vediamo che in Cristo possiamo accedere al Luogo Santissimo, ossia entrare in comunione con DIO, infatti siamo nel Nuovo Patto.
 
Ma per comprendere bene il ruolo di Gerusalemme leggiamo adesso questi importanti passi biblici:
 
... «In questa casa, e a Gerusalemme, che io ho scelta fra tutte le tribù d'Israele, porrò il mio nome per sempre; - 2Re 21:7
 
Il Signore ha detto:
 
Cadranno sotto il taglio della spada, e saranno condotti prigionieri fra tutti i popoli; e Gerusalemme sarà calpestata dai popoli, finché i tempi delle nazioni siano compiuti. - Luca 21:24
 
Gerusalemme è stata infatti calpestata dai Gentili, ma c'è un "finché" che vediamo anche qui:
 
Infatti, fratelli, non voglio che ignoriate questo mistero, affinché non siate presuntuosi: un indurimento si è prodotto in una parte d'Israele, finché non sia entrata la totalità degli stranieri; e tutto Israele sarà salvato, così come è scritto: «Il liberatore verrà da Sion. - Romani 11:25-26
 
Ci sarà quindi il grande momento escatologico e allora:
 
Così parla il SIGNORE degli eserciti: "In quei giorni avverrà che dieci uomini di tutte le lingue delle nazioni piglieranno un Giudeo per il lembo della veste e diranno: 'Noi verremo con voi perché abbiamo udito che Dio è con voi'"». - Zaccaria 8:23
« Ultima modifica: 19.10.2015 alle ore 15:13:01 by New » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #3 Data del Post: 19.10.2015 alle ore 15:13:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2015 alle ore 14:33:17, Marmar wrote:
Non lo è ancora appieno.
 
La Città Santa è la "Nuova Gerusalemme", che nella nuova creazione scenderà dal Cielo.
 
Quella che tra breve sarà la Gerusalemme Celeste, la Sposa dell'Agnello, nella nuova Creazione sarà la Nuova Gerusalemme, la città Santa.
 
Quando nella scrittura leggiamo il termine Santa, attribuito a Gerusalemme, dobbiamo pensare a cosa sarà in futuro, sotto i nuovi cieli, nella nuova terra.

Trattandosi di “nuovi cieli” e di “nuova terra” non mi riesce di identificarla come l’erede della Gerusalemme di oggi, se non, ovviamente, in senso spirituale. Proprio per questo mi riesce difficile chiamare “città santa” quel posto dove arabi ed ebrei si prendono a fucilate. Ho letto le citazioni di Romani fatte nell’altra discussione, ma mi riesce difficile pensare che restino valide dopo la fine dei tempi apostolici. Come è possibile che si parli ancora di “Israele” dopo la rivelazione data a Paolo in Col 3,11? Se non c’è più “Greco o Giudeo” come è possibile che “Israele” abbia ancora un posto particolare?
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #4 Data del Post: 19.10.2015 alle ore 15:31:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2015 alle ore 15:13:32, Grande_Puffo wrote:
Col 3,11? Se non c’è più “Greco o Giudeo” come è possibile che “Israele” abbia ancora un posto particolare?

Per la salvezza tutti gli uomini, Giudei compresi, devono accettare Gesù come Signore e Salvatore; ma come popolo i Giudei hanno un loro proprio ruolo perché Israele rientra nel piano di Dio degli ultimi tempi, ossia quando la Chiesa sarà stata rapita.
« Ultima modifica: 19.10.2015 alle ore 19:04:27 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #5 Data del Post: 19.10.2015 alle ore 16:03:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Infatti se ti riferisci a Galati 3:28, stai dando un'interpretazione scorretta perchè lì si parla di salvezza e per quanto riguarda  la salvezza  "non c'è nè giudeo nè greco", nel senso che come diceva New, anche i giudei devono nascere di nuovo mediante la fede in Cristo per essere salvati, non lo sono in automatico a motivo dell'elezione, la salvezza è solo in Cristo, ma questo non annulla il fatto che Israele occupa ancora un posto particolare nel proponimento di Dio perchè i doni e la chiamata di Dio sono senza pentimento, irrevocabili.
Se tu riuscissi ad accettare l'idea che Dio non ha ripudiato il Suo popolo, ti verrebbe più facile capire tutto il resto.
 
P.S  Gerusalemme non è quel posto dove, come hai scritto, "arabi ed ebrei si prendono a fucilate", Gerusalemme è la città del Gran Re, ci informa la Bibbia nel NT, dove attualmente terroristi arabi-palestinesi attentano ogni giorno o quasi, alla vita di ebrei innocenti perchè vogliono(i "palestinesi"Occhiolino rubare la terra che appartiene ad Israele, ed Israele giustamente reagisce per legittima difesa.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #6 Data del Post: 19.10.2015 alle ore 16:27:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2015 alle ore 16:03:25, ester2 wrote:
Se tu riuscissi ad accettare l'idea che Dio non ha ripudiato il Suo popolo, ti verrebbe più facile capire tutto il resto.

Io ho sempre pensato che abbia permesso a tutti di entrare nel suo popolo.

on 19.10.2015 alle ore 16:03:25, ester2 wrote:
P.S  Gerusalemme non è quel posto dove, come hai scritto, "arabi ed ebrei si prendono a fucilate", Gerusalemme è la città del Gran Re, ci informa la Bibbia nel NT, dove attualmente terroristi arabi-palestinesi attentano ogni giorno o quasi, alla vita di ebrei innocenti perchè vogliono(i "palestinesi"Occhiolino rubare la terra che appartiene ad Israele, ed Israele giustamente reagisce per legittima difesa.

Io, come dicevo, sono “filo-israeliano” per motivi di politica laica, ci sono milioni di ebrei che vi si sono stabiliti in seguito agli spostamenti di popolazione che hanno seguito le due guerre mondiali per cui Gerusalemme (Ovest) oggi è ebraica esattamente come Capodistria è slovena o Bolzano è italiana, ma questo non significa che non sia anche araba ed anche cristiana e musulmana per cui dire che tutta la Palestina appartiene agli ebrei è esattamente come dire che tutta la Palestina appartiene agli arabi e chi dice che tutta la Palestina appartiene agli ebrei per diritto divino, comprese le case degli arabi e le loro terre, merita di essere preso democraticamente a fucilate esattamente come i terroristi di Hamas o come le truppe dei Savoia che tentavano di conquistare le Valli Valdesi dicendo che quella era terra cattolica per diritto divino. Gesù riconosceva l'autorità politica di Cesare, non ci ha insegnato a comportarci così e non possiamo solidarizzare con chi lo fa.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #7 Data del Post: 19.10.2015 alle ore 17:31:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' il libro di Apocalisse (insieme ad altri dell'A.T. come Isaia) che, a modo suo, chiarisce il destino di Gerusalemme,  durante il millennio e nell'eternità.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #8 Data del Post: 19.10.2015 alle ore 18:05:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si in efesini 2 è scritto che dei due popoli ne ha fatto uno solo, ma anche lì il contesto è sempre quello della salvezza, in quel capitolo l'apostolo Paolo ricorda a noi Gentili che c'è stato un tempo in cui eravamo esclusi dalla cittadinanza d'Israele ed estranei ai patti delle promesse, senza speranza e senza Dio nel mondo ma ora in Cristo siamo membri della famiglia di Dio, questo sta dicendo l'apostolo Paolo e da nessuna parte viene annullata l'elezione d'israele. In Rom. 11 l'apostolo Paolo ricorda ai Gentili che "non sei tu che porti la radice ma è la radice che porta te", quindi in Cristo è stato abbattuto il muro di separazione tra ebrei e Gentili ma questo non significa che Israele non è più il popolo eletto,  le promesse di Dio ai giudei rimangono intatte. Le due cose non si escludono a vicenda.
 
Per il resto la tua interpretazione dei fatti la trovo piuttosto lacunosa, non puoi tirare in ballo i valdesi e i Savoia nel conflitto arabo-israeliano, se tra le altre cose non riesci nemmeno ad accettare il fatto che è stato Dio a dare quella terra ad Israele per i Suoi scopi argomentando in modo bizzarro, penso che devi risolvere la questione tra te e Dio, onestamente.
Comunque su Israele-Palestina non continuo perchè Asaf non lo consentirebbe dato che siamo fuori tema.
« Ultima modifica: 19.10.2015 alle ore 18:36:50 by ester2 » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #9 Data del Post: 19.10.2015 alle ore 20:53:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2015 alle ore 18:05:15, ester2 wrote:
Comunque su Israele-Palestina non continuo perchè Asaf non lo consentirebbe dato che siamo fuori tema.

Ovvio, ma vorrei approfondire la questione della "Nuova Gerusalemme".  Io l'ho sempre interpretata come "Nuova Città Santa", senza relazioni geografiche con la vecchia. Non credo che la "Nuova Gerusalemme" sarà costruita nel luogo fisico della vecchia, anche perché ci saranno "nuovi cieli e nuova terra". Secondo te la "Nuova Gerusalemme" sarà con coordinate 31°47′N 35°13′E?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #10 Data del Post: 19.10.2015 alle ore 21:06:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Proviamo a ricapitolare un po' di escatologia.
 
Questo l'ho fatto io, quindi non ha poi molta autorità, comunque non contiene solo cose che ho fatto, anzi quelle sono in netta minoranza.
 
http://www.marmari.org/apocalisse-012/finale/finale.htm
 
Si parla del libro di Apocalisse.
« Ultima modifica: 19.10.2015 alle ore 21:07:42 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #11 Data del Post: 20.10.2015 alle ore 00:29:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.10.2015 alle ore 20:53:01, Grande_Puffo wrote:

Ovvio, ma vorrei approfondire la questione della "Nuova Gerusalemme".  Io l'ho sempre interpretata come "Nuova Città Santa", senza relazioni geografiche con la vecchia. Non credo che la "Nuova Gerusalemme" sarà costruita nel luogo fisico della vecchia, anche perché ci saranno "nuovi cieli e nuova terra". Secondo te la "Nuova Gerusalemme" sarà con coordinate 31°47′N 35°13′E?

 
Scusa Marco... ma di cosa vuoi parlare esattamente? Sulla "Nuova Gerusalemme" ti ha già risposto Marcello, intendevi questo o la tua domanda invece significa:"Israele è ancora il popolo eletto o è stato sostituito dalla chiesa?". A me sembra che non sia lo stesso argomento.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #12 Data del Post: 20.10.2015 alle ore 09:15:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Le questioni mi sembrano intimamente collegate.  Ai tempi di Gesù si riteneva che esistessero il "Popolo Eletto" e la "Città Santa", infatti Gerusalemme aveva uno statuto speciale, i sacerdoti vivevano solo a Gerusalemme e solo a Gerusalemme c'era il "tempio". Nelle altre città c'erano le "sinagoghe", che erano altro. Se tutta la chiesa è diventata "popolo eletto" (il "corpo mistico"Occhiolino e se tutta la Terra è diventata un luogo nel quale si può pienamente adorare l'Eterno allora la "Terra Santa" e la "Città Santa" hanno perso un qualsiasi valore che non archeologico e sentimentale, non c'è relazione fisica fra la "Vecchia Gerusalemme" e la "Nuova Gerusalemme" e nel tempo fra la prima e la seconda venuta di Gesù non esiste e non può esistere una "città santa".
 
Complimenti a marmar per il sito. Non dice niente di eccezionale, ma lo dice in un modo molto chiaro.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #13 Data del Post: 20.10.2015 alle ore 11:33:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se alludi al tempo della chiesa, ossia all'intervallo della diaspora, è evidente che ciò che dici è vero.
 
Infatti per ora non esiste un tempio, se non quello spirituale del corpo di Cristo.
 
Si tratta, però, di un tempo limitato, che ha un inizio ed una fine, poi arriverà il millennio ed Israele vedrà adempiute le promesse, in modo letterale, o almeno, in modo biblico.
 
Alla fine del millennio anche Israele e Gerusalemme cesseranno di essere un simbolo, ed avranno il loro perfetto compimento nell'eternità.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Gerusalemme è ancora "città santa"?
« Rispondi #14 Data del Post: 20.10.2015 alle ore 16:34:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.10.2015 alle ore 11:33:26, Marmar wrote:
Infatti per ora non esiste un tempio, se non quello spirituale del corpo di Cristo.
 
Si tratta, però, di un tempo limitato, ...

OK, ma non ho capito se tu pensi (come me) che in questo tempo la "Terra Santa" sia tale solo per motivi storici.

on 20.10.2015 alle ore 11:33:26, Marmar wrote:
...poi arriverà il millennio ed Israele vedrà adempiute le promesse, in modo letterale, o almeno, in modo biblico.

Sul "biblico" ovviamente siamo d'accordo, sul "letterale" mi piacerebbe approfondire perché nella Nuova  Gerusalemme come letteralmente descritta nell'Apocalisse rischiano di esserci poi solo 144.000 posti... Occhiolino
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy