Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?  (letto 5408 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Data del Post: 07.08.2015 alle ore 14:39:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Girando in rete, mi sono imbattuto in diversi siti che affrontano studi biblici approfonditi, facendo largo uso di conoscenze legate alle lingue bibliche originali (greco ed ebraico).
 
Sulla base di alcune "affascinanti" lugubrazioni di questi studiosi, scopro che secondo costoro sarebbe giusto chiamare Gesù Cristo, il Figlio di Dio Yeshùa e non Gesù. Questo perché il nome VERO di Gesù, quello pronunciato durante la sua vita era Yeshùa e non Gesù, che invece è la traduzione del nome nella nostra lingua.
 
Voi che ne pensate?
Avete mai incontrato simili studiosi?
Sapete come si arriva a dire queste cose?
E' importante conoscere e pronunciare il giusto nome di Gesù?
Quali sono le implicazioni secondo voi?
 
Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #1 Data del Post: 07.08.2015 alle ore 15:15:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non trovo la questione fonetica rilevante. Gli ebrei pronunciavano correttamente il nome di Gesù ma questo non gli ha permesso di conoscerlo per le sue prerogative. In tutto il mondo invece milioni di persone pronunciandolo in modo differente hanno invece avuto questa possibilità. Le cause invece che portano oggi a una ricerca delle radici ebraiche da cui questo fuoriesce possono essere diverse. Di fondo c'è un ricerca d'identità, di una strada diversa da quella tramandataci mediata dall'esperienza spirituale occidentale. Come dire: risaliamo alla fonte da cui sgorga il fiume e troveremo l'acqua più pura e meno inquinata da scorie accumulate lungo il tragitto e da altri tipi di acque mescolatesi tramite gli affluenti. Quindi risaliamo il corso e rileggiamo la Scrittura alla luce del contesto sociale, culturale, religioso  in cui questa ha preso forma e questo ci permetterà di meglio comprendere le parole stesse di Gesù e il suo messaggio. Ora bisogna capire con quale fine le persone si dedicano a questa disciplina intellettuale, se qualcuno si applica perché ha un reale e genuino interesse spirituale ne avrà certamente vantaggio.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #2 Data del Post: 07.08.2015 alle ore 15:22:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Concordo.
 
Eppure sembra molto importante visto che in tutta la Bibbia viene posta enfasi sul nome di Dio o del Cristo in generale.
 
Ma io mi domando, se fosse stato così importante, la Bibbia non avrebbe dovuto riportare il nome correttamente?
Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #3 Data del Post: 07.08.2015 alle ore 17:11:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In realtà troviamo molta enfasi sul nome "proprio" di Dio, il famoso tetragramma, considerato talmente santo che a un certo punto della storia era stato vietato pronunciarlo tanto che alla fine la sua vera pronuncia è andata persa e solitamente sostituivano durante la lettura al termine YHWH, l'espressione generica Adonai. I traduttori della LXX resero Adonai con Kyrios, e in altri casi con theos entrambi titoli che i discepoli attribuirono anche a Gesù. L'enfasi non è posta quanto sul nome in se ma sul modo corretto di approcciarsi a Dio da parte del credente in quanto nella cultura semitica la pronuncia del nome di qualcuno aveva risvolti culturali particolari e nessuno aveva la dignità per pronunciare il nome di Dio.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #4 Data del Post: 07.08.2015 alle ore 17:48:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vi lascio uno studio di Danilo Valla  sul vero nome ( in ebraico) di Gesù...  
che non lascia dubbi  
 
https://www.youtube.com/watch?v=XT9A9_cen5g
 
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #5 Data del Post: 07.08.2015 alle ore 21:21:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.08.2015 alle ore 14:39:36, Stefanotus wrote:
Girando in rete, mi sono imbattuto in diversi siti che affrontano studi biblici approfonditi, facendo largo uso di conoscenze legate alle lingue bibliche originali (greco ed ebraico).
 
Sulla base di alcune "affascinanti" lugubrazioni di questi studiosi, scopro che secondo costoro sarebbe giusto chiamare Gesù Cristo, il Figlio di Dio Yeshùa e non Gesù. Questo perché il nome VERO di Gesù, quello pronunciato durante la sua vita era Yeshùa e non Gesù, che invece è la traduzione del nome nella nostra lingua.
 
Voi che ne pensate?
Avete mai incontrato simili studiosi?
Sapete come si arriva a dire queste cose?
E' importante conoscere e pronunciare il giusto nome di Gesù?
Quali sono le implicazioni secondo voi?
 

 
Probabilmente non ho afferrato il concetto magari poi mi farai capire meglio  
 Sorriso quale sarebbe la tua obiezione al fatto di dire Yeshùa? Gesù era ebreo quindi... qual'è il problema nell'usare il Suo nome ebraico?
 
Il video di Valla non l'ho ancora visto, quindi magari mi sono persa qualcosa...
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #6 Data del Post: 10.08.2015 alle ore 15:29:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Non sono un legalista anche se a molti lo sembro ed è questa l'opinione che si son fatti di me.  
Gesù tu puoi chiamarlo Dio, Signore, Gesù, Figlio di Dio, agnello divino... insomma come vuoi. In preghiera puoi chiamarlo come vuoi. Tecnicamente l'importante è comprendere che in preghiera noi abbiamo avuto la riconciliazione con il Padre, grazie al sacrificio del Cristo e lo sentiamo vivente grazie all'opera dello Spirito Santo.
Ecco perchè si prega il Padre, nel nome di Gesù Cristo, per mezzo dello Spirito Santo.
Il punto qual'è?
Che tutto quello che ho scritto sopra è biblico o quanto meno basato su quanto la Bibbia mostra ESPLICITAMENTE. Ma la Bibbia è stata scritta in ebraico e in greco. Il nome del figlio di Dio appare nel Nuovo Testamento, seppur nell'Antico è profetizzato come l'Emmanuele, il giglio della valle, la stella del mattino etc etc. Quando viene riportato viene riportato TRADOTTO in GRECO.
Automaticamente, traducendo dal greco i vari traduttori hanno fedelmente applicato lo stesso principio traducendo il nome di Cristo nella loro lingua. Ecco che abbiamo Jesus nei paesi in lingua inglese e Gesù in Italia.
La Bibbia, ispirata da Dio, scritta in Greco quindi... non ha ritenuto importante che a noi arrivasse il nome originale ebraico o aramaico o in altra lingua.
Eppure vi sono diversi casi in cui nel Nuovo Testamento abbiamo la dicitura "che in originale voleva dire"... quindi laddove il Signore ha ritenuto importante farci avere il nome di un luogo o di una persona originale, lo ha fatto. Ma non lo ha fatto per Dio e nemmeno per Gesù.
Ho sempre ritenuto sbagliata l'ossessione dei testimoni di Geova a ricercare ed enfatizzare l'importanza del nome di Dio.
Allo stesso modo ho proprio la stessa sensazione per coloro che enfatizzano il fatto che il nome di Gesù fosse letteralmente Yeshùa e quindi è così che deve essere chiamato. Mentre invece i testi biblici ISPIRATI DA DIO, riportano il nome in greco. Quindi "Iēsoûs"...
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #7 Data del Post: 10.08.2015 alle ore 16:20:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.08.2015 alle ore 17:48:15, stella2 wrote:
Vi lascio uno studio di Danilo Valla  sul vero nome ( in ebraico) di Gesù...  
che non lascia dubbi  
 
https://www.youtube.com/watch?v=XT9A9_cen5g

Magnifico!  
 
Gesù in ebraico è YESHUA che significa DIO-SALVA.
Quando proclamiamo questo nome con fede e amore avvengono due cose meravigliose:
 
a) avviene una confessione di fede: YESHUA è il mio personale Salvatore è Dio che mi salva.
b) facciamo una preghiera: YESHUA Salvami!
 
E la Bibbia dice:
 
Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato. - Romani 10:13  
 
P.S. Poi è ovvio che non cambia niente se pronunciamo YESHUA tradotto in greco, italiano, inglese, francese, cinese, ecc..

« Ultima modifica: 10.08.2015 alle ore 16:23:25 by New » Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #8 Data del Post: 10.08.2015 alle ore 19:50:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.08.2015 alle ore 15:29:39, Stefanotus wrote:

Eppure vi sono diversi casi in cui nel Nuovo Testamento abbiamo la dicitura "che in originale voleva dire"... quindi laddove il Signore ha ritenuto importante farci avere il nome di un luogo o di una persona originale, lo ha fatto. Ma non lo ha fatto per Dio e nemmeno per Gesù.
Ho sempre ritenuto sbagliata l'ossessione dei testimoni di Geova a ricercare ed enfatizzare l'importanza del nome di Dio.
Allo stesso modo ho proprio la stessa sensazione per coloro che enfatizzano il fatto che il nome di Gesù fosse letteralmente Yeshùa e quindi è così che deve essere chiamato. Mentre invece i testi biblici ISPIRATI DA DIO, riportano il nome in greco. Quindi "Iēsoûs"...

 
Beh, mi pare chiaro che non sia molto importante in quale lingua traduciamo il nome, direi che l'esempio portato da Virtuale calza a pennello. La lingua più giusta è quella più chiara. In fondo anche il discorso del cercare di comprendere meglio i significati del greco o dell'ebraico derivano da un desiderio di maggiore chiarezza!
 
Direi che buona parte dell'ossessione dei nomi derivi da certi tipi di pensieri magicisti che rivedono significati sovrannaturali nei nomi.  
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #9 Data del Post: 11.08.2015 alle ore 11:48:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Il punto è, che se non fosse così importante, non ci dovrebbe essere l'insistenza a chiamare Gesù Yeshùa, come non ci dovrebbe essere l'insistenza di chiamare Dio Geova o Jeovah.
 
Il punto è: è biblico farlo?
Secondo me, se Dio avesse dato importanza all'uso del nome in originale, avrebbe evitato di tradurlo nella Bibbia stessa no?
In fondo "Gesù" non vuol dire niente in italiano. Come non vuol dire niente Stefano o Federico. Ma io so che Stefano è un nome che deriva dal greco, Stephanos, che significa "corona" o "incoronato". Ma i miei non mi hanno chiamato Stephanos, ma Stefano. Voglio dire, se i miei avessero dato importanza al significato avrebbero potuto chiamarmi "INCORONATO". E così ogni volta che qualcuno mi chiamava "pensava" ad un incoronazione.
Sorridente Sorridente Sorridente
Non so se riesco a far passare il messaggio. Ma concordo con te quando dici che c'è una sorta di misticismo dietro queste forzature.
 
Se uno vuole proclamare TUTTA LA SCRITTURA onestamente, deve tener presente che il nome Yeshùa non è riportato biblicamente assolutamente. Al contrario Dio ha ispirato gli scrittori sacri a riportare una traduzione di questo nome. E questo secondo me è significativo, Dio non ha giustificato alcuno di quei pensieri magicisti a cui tu accenni. Dio non ha per nulla ispirato a dare significati sovrannaturali nel nome del Suo Figlio o di Sé stesso.  
 
Ho letto un articolo che condivido molto di Nicola Martella.
Lui diceva che sebbene il Nuovo Testamento sia scritto interamente in Greco, sostenere che il nome giudaico di Gesù sia Yeshùa è un errore linguistico addirittura.
 
Innanzitutto come ho già detto, concordo con Nicola che se il nome aramaico di Gesù fosse stato davvero così importante, gli scrittori sacri ispirati da Dio ce lo avrebbero tramandato SICURAMENTE. Invece non c'è traccia del suo nome, mentre c'è traccia del nome di altri. Quindi da un primo punto di vista, tutta questa enfasi è sbagliata.
Dal punto di vista linguistico, Nicola fa notare quanto segue:
 
  • Il nome Jehôšûa` appare in Deuteronomio 3:21; Giudici 2:7;ed è un nome completo riportato nell’Antico Testamento e traducibile con Giosuè.

 
  • Ješûa` era la forma breve di questo nome (un po' come Gianni lo è di Giovanni) ed appare in Esodo 2:6,36,40; Esodo 3:9; Esodo 8:33; Neemia 3:19; 7:11,39,43; Neemia 8:7; Neemia 9:4s; Neemia 10:10; 12:8,24; 1 Cronache 24:11; 2 Cronache 31:15; (indica anche una città della giudea Neemia 11:26).

 
  • La  Settanta (traduzione greca dell’AT) traduce già nel 3° secolo a.C. ambedue le forme con Ἰησοῦς [Iēsous].

 
  • Il Nuovo Testamento riporta i nomi di Giosuè e Gesù ambedue con Iēsous; vengono distinti nelle nostre traduzioni nella nostra lingua solo per permetterci la comprensione del personaggio di cui si sta parlando (Atti 7:45; Ebrei 4:8).  

 
  • In  latino tale nome fu riportato come Iesus; essendo la «i» iniziale consonante, si scrisse poi anche Jesus (cfr. similmente Jahwè). Ed è così che il nome si è conservato in molte lingue: Jesus (inglese, tedesco, Danese, Norvegese); Jezus (Olandese, Polacco); Jesús (Spagnolo) e in altre variazioni simili. Iesus / Jesus è diventato in italiano Gesù («i» consonantico iniziale o «j» -> «g»; come in altri casi: Jacob -> Giacobbe; Joseph -> Giuseppe; Judas -> Giuda, ecc.). In italiano si trovano come nomi anche Gesuino e Gesuina.

 
In pratica secondo Nicola, sulla base di queste analisi non solo è falsa la tesi, secondo cui Yeshùa sarebbe da tradurre nel NT con Giosuè, ma è vero proprio il contrario: anche «Giosuè» sarebbe da tradurre nel Nuovo Testamento con «Gesù», la forma italianizzata del nome greco Ἰησοῦς [Iēsous]!
 
In tutto questo quindi, a me pare che l'insistenza sull'utilizzo del nome originale è solo "un'affasciante quanto inutile distrazione linguistica". Ci da cioè la sensazione di aver scoperto una grande verità, ma in realtà non vi sono giustificazioni bibliche che ci permettono di assumere una tale presa di posizione. Insomma, mi da l'idea di ANDARE OLTRE CIO' che è scritto.
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #10 Data del Post: 04.09.2015 alle ore 13:03:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mah, è una moda come quella di scrivere D-o anziché Dio. Mi sa che c'è stato un po' troppo zelo nella (giusta) riscoperta delle radici ebraiche del cristianesimo.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #11 Data del Post: 04.09.2015 alle ore 13:14:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Però sono "radici", importanti, è vero, ma oggi ho mangiato una mela, non un pezzo di radice di melo. Vai vai!
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #12 Data del Post: 04.09.2015 alle ore 13:37:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica



on 04.09.2015 alle ore 13:14:43, Grande_Puffo wrote:
Però sono "radici", importanti, è vero, ma oggi ho mangiato una mela, non un pezzo di radice di melo. Vai vai!

 
Bravo, esatto! Senza radici rischi di mangiarti una mela marcia, ma non è una buona scusa per addentare le radici dell'albero!  Linguaccia
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
lion77
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #13 Data del Post: 12.01.2017 alle ore 18:00:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il vero nome del messyah è YAHUSHUA che significa Yahuveh salva!  Porta in sè il nome del padre onnipotente YHVH  avendo un significato salvifico essendo il padre ad aver mandato il suo unigenito figlio sulla terra per la salvezza dell'umanità..  
Mentre il nome di Jesus, yeshua, gesù in italiano, non sono altro che storpiature che hanno volutamente la funzione di nascondere il vero nome è il suo significato originale! Tutto questo ad opera dei masoreti e dottori della legge (scribi) che hanno persino modificato il nome di Yahuveh con un nome ibrido Jeova.  Con un pò di discernimento si capisce da questa scrittura: "In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati". (Atti 4:12)  Yah salva.  
Per approfondimenti vi consiglio di leggere questo articolo e guardare il video: http://www.assembleadiyahushua.it/la-profanazione-dellunico-nome-che-salva/#axzz4VZI7upjV
 
« Ultima modifica: 12.01.2017 alle ore 18:22:49 by lion77 » Loggato
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: E' giusto chiamare Gesù Yeshùa?
« Rispondi #14 Data del Post: 13.01.2017 alle ore 11:34:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.01.2017 alle ore 18:00:10, lion77 wrote:
Il vero nome del messyah è YAHUSHUA che significa Yahuveh salva!  Porta in sè il nome del padre onnipotente YHVH  avendo un significato salvifico essendo il padre ad aver mandato il suo unigenito figlio sulla terra per la salvezza dell'umanità..

 
Per gli Ebrei il nome proprio di Dio, il suo nome per eccellenza, era rappresentato dalle quattro consonanti YHWH (chiamate tetragramma sacro). Questo nome veniva considerato ineffabile, impronunziabile a causa della sua sacralità.
 

Quote:
Mentre il nome di Jesus, yeshua, gesù in italiano, non sono altro che storpiature che hanno volutamente la funzione di nascondere il vero nome è il suo significato originale!

 
In base al tuo ragionamento anche gli autori del NT hanno nascosto il “vero” nome? Giovanni, Paolo, Matteo, Marco ecc ecc, perché hanno storpiato il “vero” nome?
 

Quote:
Tutto questo ad opera dei masoreti e dottori della legge (scribi) che hanno persino modificato il nome di Yahuveh con un nome ibrido Jeova.

 
Si, è vero: geova è un ibrido.
 
 
Quote:
Con un pò di discernimento si capisce da questa scrittura: "In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati". (Atti 4:12)  Yah salva.

 
Discernimento a parte, dove trovo YAHUSHUA nel NT?  
 
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy