Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   (Presunti) giuramenti e rinnegamenti di Dio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: (Presunti) giuramenti e rinnegamenti di Dio  (letto 789 volte)
cristiano2014
Membro
***




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 278
(Presunti) giuramenti e rinnegamenti di Dio
« Data del Post: 27.03.2015 alle ore 12:42:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve a tutti,
 
alla luce della necessità di investigare le Scritture e di meditare sulla loro inerranza, vorrei un vostro parere su quanto contenuto in questo sito http://www.utopia.it/giuramenti.htm.  
 
Potreste, in caso di risposta negativa, indirizzarmi ad un pastore in grado di darmi soddisfazione?
 
Grazie per un'eventuale risposta.
Cristiano
« Ultima modifica: 27.03.2015 alle ore 13:07:10 by cristiano2014 » Loggato

Giov.1(4,18)Nell'amore non c'è timore, al contrario l'amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: (Presunti) giuramenti e rinnegamenti di Dio
« Rispondi #1 Data del Post: 27.03.2015 alle ore 13:02:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me non funziona il link
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
cristiano2014
Membro
***




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 278
Re: (Presunti) giuramenti e rinnegamenti di Dio
« Rispondi #2 Data del Post: 27.03.2015 alle ore 13:04:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa Marmar. Riprova ora. http://www.utopia.it/giuramenti.htm. Grazie per la pazienza.
« Ultima modifica: 27.03.2015 alle ore 13:06:24 by cristiano2014 » Loggato

Giov.1(4,18)Nell'amore non c'è timore, al contrario l'amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore.
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: (Presunti) giuramenti e rinnegamenti di Dio
« Rispondi #3 Data del Post: 27.03.2015 alle ore 13:17:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, di primo acchito mi sembra alquanto malfatto: un'accozzaglia di versetti messi lì un po' a caso...
Diciamo che i più imbarazzanti forse sono proprio i primi: inizialmente il contesto è quello del diluvio, in cui Dio dice che l'arcobaleno è simbolo del patto che stringe con Noè, dicendo che non manderà mai più un diluvio sulla terra. Collegarlo a Sodoma e Gomorra, beh... no comment Sorridente
 
Quello su Genesi 15:18 mostra che chi ha fatto questo sito, non solo è ignorante, ma pure in malafede: se vai a controllare il versetto, si parla di fiume d'Egitto e il gran fiume, che è l'Eufrate, in tutte le traduzioni italiane, http://www.laparola.net/testo.php infatti in genere si è abbastanza concordi che il fiume d'Egitto non sia il Nilo, bensì quello a tre quarti della penisola del Sinai (ora non rammento il nome, ma una cartina lo fa vedere bene) che, guarda a caso, corrispondeva al confine del regno salomonico. Sorridente
(un'aggiunta che prima mi ero scordato di scrivere: dico che è in malafede perché ha infilato "grande" sul fiume d'Egitto, per far sembrare che si tratti del Nilo)
 
Direi che degna di nota sia la rottura di (quasi) tutto Geremia 18, in cui Dio afferma prima la sua sovranità e la sua pazienza, rinnovando poi al popolo la richiesta di tornare sulle loro vie, per cercare di dimostrare esattamente l'opposto.  
Sul resto non credo serva starci troppo dietro, perché i metodi sono sempre gli stessi, ovvero quelli della non lettura biblica.  
Unica cosa degna di interesse, è l'utilizzo del termine "pentito" che, nell'ambito biblico, rivolto a Dio, credo abbia un'accezione differente da quella a cui siamo abituati. Ma per quello rimando a chi ne sa più di me sulle lingue bibliche Occhiolino
« Ultima modifica: 27.03.2015 alle ore 14:06:50 by Caste » Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
cristiano2014
Membro
***




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 278
Re: (Presunti) giuramenti e rinnegamenti di Dio
« Rispondi #4 Data del Post: 27.03.2015 alle ore 13:35:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie mille Caste  Buono!  
 
Felicissimo di rileggerti  Applauso
 
Qui http://www.utopia.it/vox1/400antinomie1.htm ho trovato altro materiale da esaminare. Pensi che possa fare affidamento su voi forumisti o  potresti indirizzarmi a qualcuno in grado di confutare gli argomenti portati dal proprietario del sito?
 
Thanksss a lot  Occhiolino
« Ultima modifica: 27.03.2015 alle ore 13:37:01 by cristiano2014 » Loggato

Giov.1(4,18)Nell'amore non c'è timore, al contrario l'amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore.
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: (Presunti) giuramenti e rinnegamenti di Dio
« Rispondi #5 Data del Post: 27.03.2015 alle ore 14:14:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.03.2015 alle ore 13:35:10, cristiano2014 wrote:
Grazie mille Caste  Buono!  
 
Felicissimo di rileggerti  Applauso
 
Qui http://www.utopia.it/vox1/400antinomie1.htm ho trovato altro materiale da esaminare. Pensi che possa fare affidamento su voi forumisti o  potresti indirizzarmi a qualcuno in grado di confutare gli argomenti portati dal proprietario del sito?
 
Thanksss a lot  Occhiolino

 
Indirizzarti a qualcuno... sinceramente non saprei Sorridente penso che sì, si possa anche fare qui direttamente, tanto più che questo sito era già stato pubblicato in passato, non ricordo più da chi. Certo, già si dovrebbe partire tagliando via tutto il materiale dei deuterocanonici, perché, come sai, a noi poco interessa come parola di Dio.  
Poi alcuni passi mi sembrano fuori contesto e decisamente sbagliati. Secondo me sei più che capace a cavartela con quasi tutti, fai così: prova a spiegarti quelli che non ti tornano, poi con quelli che avanzano fai un elenco e ne discutiamo, mi sembra che così venga fuori più "ordinato" Occhiolino
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
cristiano2014
Membro
***




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 278
Re: (Presunti) giuramenti e rinnegamenti di Dio
« Rispondi #6 Data del Post: 27.03.2015 alle ore 16:11:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Più lo leggo e più mi sembra assurdo...sembra scritto da un ex cattolico che, evidentemente, non ha preso in considerazione la possibilità di confrontarsi con una realtà protestante. Concordo quindi con le tue riflessioni sul sito.  
Grazie ancora...  :friends:
Loggato

Giov.1(4,18)Nell'amore non c'è timore, al contrario l'amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore.
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: (Presunti) giuramenti e rinnegamenti di Dio
« Rispondi #7 Data del Post: 27.03.2015 alle ore 18:02:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buono!
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy