Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   peccato che non e' a morte
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: peccato che non e' a morte  (letto 1391 volte)
alessio56
Simpatizzante
**



Gloria  a DIO

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
peccato che non e' a morte
« Data del Post: 29.12.2014 alle ore 18:56:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

pace  a Voi
 
non pensate ci sia una contraddizione in questi versi di GIOVANNI ?
e quale sarebbe il peccato che non e' a morte ?
 
chi mi puo' aiutare ?
 
Grazie  e pace a voi tutti    
--------------
 
16 Se uno vede il proprio fratello commettere un peccato che non sia a morte, preghi Dio, ed egli gli darà la vita, a quelli cioè che commettono peccato che non è a morte. Vi è un peccato che è a morte; non dico egli debba pregare per questo. 17 Ogni iniquità è peccato, ma c'è un peccato che non è a morte..............
Loggato

Pace a tutti .............Alessio
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: peccato che non e' a morte
« Rispondi #1 Data del Post: 29.12.2014 alle ore 21:04:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace del Signore
 

on 29.12.2014 alle ore 18:56:29, alessio56 wrote:
e quale sarebbe il peccato che non e' a morte ?

 
Nessuna contraddizione!!
Il peccato che non è a morte e quello che non riguarda la "bestemmia contro lo Spirito Santo".
In altre parole tutti i peccati, eccetto la bestemmia contro lo Spirito Santo, non sono a morte se vi è luogo a ravvedimento e conversione a Gesù Cristo. Per la bestemmia contro lo Spirito Santo non può esservi ravvedimento e pertanto è l'unico peccato che mena a morte.
 
L'esortazione alla preghiera, a cui si riferisce Giovanni nella sua epistola, è quella d'intercessione che il cristiano deve manifestare a pro di un fratello che si trova nell'errore. Nel testo appare evidente che per fratello deve intendersi non il generico "prossimo", per i quali è un dovere pregare, ma "fratello nella fede".  
Altra condizione affinché la preghiera possa avere efficacia è che il "fratello" in questione non si trovi nella condizione di apostasia.
Questo peccato, a mio avviso, consiste nella bestemmia contro lo Spirito Santo e pertanto è quello che mena a morte.
 
Per approfondimento puoi guardare in questo post:
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=display;num=1417039447
 
Pace del Signore
« Ultima modifica: 29.12.2014 alle ore 21:26:05 by Johannan » Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
alessio56
Simpatizzante
**



Gloria  a DIO

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: peccato che non e' a morte
« Rispondi #2 Data del Post: 30.12.2014 alle ore 12:28:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace  
io direi che non basta  una semplice  riflessione  TEOLOGICA DOTTRINALE  che viene insegnata  continuamente .....
 
Qualcuno puo' dirmi qualcosa  di piu' ??
 
Grazie  e pace a tutti
Loggato

Pace a tutti .............Alessio
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: peccato che non e' a morte
« Rispondi #3 Data del Post: 30.12.2014 alle ore 14:52:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ehm ... "Qualcosa di più". Io l'ho detto!!!
 Piegato dal ridere3 Piegato dal ridere3
Loggato
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: peccato che non e' a morte
« Rispondi #4 Data del Post: 30.12.2014 alle ore 19:11:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace del Signore
 

on 30.12.2014 alle ore 12:28:14, alessio56 wrote:
Qualcuno puo' dirmi qualcosa  di piu' ?

 
Capisco che è nell'indole umana il volersi complicare la vita ma ... cosa vorresti sapere di più?
Se hai una tua interpretazione postala che ne discutiamo!  
A mio avviso non c'è altro da dire oltre quello che è già stato detto in questo post ed in quello che ti ho segnalato.
 
Pace del Signore
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: peccato che non e' a morte
« Rispondi #5 Data del Post: 30.12.2014 alle ore 20:09:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Di primo acchito quando legge di "peccato che conduce a morte", immediatamente viene in mente la bestemmia contro lo Spirito Santo, ovvero quel peccato che alla fine risulterà essere il "capo d'accusa" degli empi impenitenti. Questo perché si dà alla parola "morte" il significato spirituale.
 
Ma ricordiamoci che vi è anche un significato fisico. Ovvero vi sono dei peccati che Dio ha punito con la morte del colpevole anche se il soggetto era un credente. Ricordiamo il caso di Anania e Saffira o i corinzi che morivano perché disonoravano il memoriale del Signore Gesù.  
 
Visto che tra l'altro ci si rivolge a dei "nati di nuovo", io sono più propenso nell'individuare nella parola "morte" una connotazione fisica. L'apostolo quindi esorta a non pregare per colui che è soggetto alla punizione di Dio mediante la morte, ovvero quando Dio decreta per un credente il termine della sua vita per un peccato commesso che non viene ben specificato. Questo però non toglie la salvezza eterna.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: peccato che non e' a morte
« Rispondi #6 Data del Post: 31.12.2014 alle ore 08:41:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In 1Giovanni 5:16 la traduzione letterale dal greco è:  
 
Se qualcuno vede il fratello di lui peccante peccato non per morte
 
Peccante è hamartanonta che è un participio presente attivo e che applicato a "non per morte" indica uno stato di non persistenza nello stato di peccato altrimenti in caso di persistenza nello stato di peccato sarebbe uno stato di morte spirituale cioè una perdita della salvezza:
 
Chiunque è nato da Dio non persiste nel commettere peccato, perché il seme divino rimane in lui, e non può persistere nel peccare perché è nato da Dio. - 1Giovanni 3:9
 
È avvenuto di loro quel che dice con verità il proverbio: «Il cane è tornato al suo vomito», e: «La scrofa lavata è tornata a rotolarsi nel fango». - 2Pietro 2:22
 
Si parla infatti di "fratelli", ossia di persone già convertite:  
 
Infatti quelli che sono stati una volta illuminati e hanno gustato il dono celeste e sono stati fatti partecipi dello Spirito Santo e hanno gustato la buona parola di Dio e le potenze del mondo futuro, e poi sono caduti, è impossibile ricondurli di nuovo al ravvedimento perché crocifiggono di nuovo per conto loro il Figlio di Dio e lo espongono a infamia. - Ebrei 6:4-6
« Ultima modifica: 31.12.2014 alle ore 10:06:32 by New » Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy