Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   I Profeti e la chiesa
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: I Profeti e la chiesa  (letto 4318 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #30 Data del Post: 02.12.2014 alle ore 16:22:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.12.2014 alle ore 15:25:49, Domenico wrote:

Come hai notato in quel che ho esposto, non c'è niente a che vedere tra profeti e dottori, anche se qualche autore che ho citato, crede che ci sia attinenza, quasi a farlo diventare un sinonimo di profeta-dottore, io però non condivido questa interpretazione: per me "profeta" è una cosa, e "dottore" un'altra, cioè sono due distinti ruoli.

Anche per me, sebbene vi siano momenti di incontro.
 

Quote:
A parte che quel che ho scritto riguarda il N.T. e non mi sono occupato dell'A.T. perché non rientrava in quel che mi promettevo di riflettere; chi sa dove ci porterebbe la discussione se si dovesse trarre vantaggio dalla produzione artistica e/o filosofica, parlando del ministero profetico.  

Alla confusione e al fallimento circa il messaggio di Cristo.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #31 Data del Post: 02.12.2014 alle ore 18:07:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.12.2014 alle ore 15:25:49, Domenico wrote:

 
Come hai notato in quel che ho esposto, non c'è niente a che vedere tra profeti e dottori, anche se qualche autore che ho citato, crede che ci sia attinenza, quasi a farlo diventare un sinonimo di profeta-dottore, io però non condivido questa interpretazione: per me "profeta" è una cosa, e "dottore" un'altra, cioè sono due distinti ruoli.

 
Sì, anche a me sembra si tratti di una distinzione piuttosto ovvia, volevo solo averne la certezza;  
 

on 02.12.2014 alle ore 15:25:49, Domenico wrote:

 
La citazione che Paolo fa del profeta Epimenide che i Cretesi ritenevano tale, viene semplicemente riferita per il termine di profeta che viene inserito nel testo di Tito 1:12 e non sottintende altro, perché si sa che Eimenide era un filosofo, poeta e non ha niente a che vedere con un profeta di Dio.

Certo, non intendevo con questo dire che Epimenide avesse a che vedere con i profeti, ero solo curioso relativamente all'utilizzo di questo termine, relativo a una persona che "esprime" il pensiero e la cultura di un popolo.  
 

on 02.12.2014 alle ore 15:25:49, Domenico wrote:

A parte che quel che ho scritto riguarda il N.T. e non mi sono accupato dell'A.T. perché non rientrava in quel che mi promettevo di riflettere;  

Sì, se si riesce si può aggiungere altro più avanti, magari. Sorriso
 

on 02.12.2014 alle ore 15:25:49, Domenico wrote:

chi sa dove ci porterebbe la discussione se si dovesse trarre vantaggio dalla produzione artistica e/o filosofica, parlando del ministero profetico.  

Questa frase non l'ho ben compresa, che intendevi dire?
 
Grazie per le rapide risposte!
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #32 Data del Post: 02.12.2014 alle ore 18:19:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.12.2014 alle ore 18:07:32, Caste wrote:
Questa frase non l'ho ben compresa, che intendevi dire?
 
Grazie per le rapide risposte!

 
Salvo ha parlato di "sonfusione"; io invece direi che ci porterebbe lontani da Dio e dai suoi piani e creerebbe problemi nel farci intendere correttamente la Parola di Dio, per ciò che riguarda i profeti, la profezia e il profetizzare.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #33 Data del Post: 02.12.2014 alle ore 18:56:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.12.2014 alle ore 18:19:56, Domenico wrote:

 
Salvo ha parlato di "sonfusione"; io invece direi che ci porterebbe lontani da Dio e dai suoi piani e creerebbe problemi nel farci intendere correttamente la Parola di Dio, per ciò che riguarda i profeti, la profezia e il profetizzare.

Allora, forse non ho capito io, ma a questo punto la cosa mi appare ancora più controversa.Io ho detto che sono d'accordo con l'insegnamento di Paolo. Dov'è il problema.
Non vedo appunto cosa ci possiamo ricavare dalla produzione artistica e filosofica circa la profezia. Certo è che ci porterebbe lontani da Dio e non mi interessa.
Se vogliamo parlare della profezia o dei profeti parliamone per quanto ci è stato lasciato scritto nella bibbia, e in particolare per quello che ci riguarda ora, nel tempo in cui viviamo. Il resto, almeno a me non interessa.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #34 Data del Post: 02.12.2014 alle ore 20:38:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tenuto conto che il tema che Caste ha aperto riguarda "i profeti e la chiesa" e, poichè il N. T.  ne parla abbondantemente, credo che dovremmo approfondire sull'argomento, quel che ha da dirci il N.T. che, interessa principalmente la chiesa di Gesù Cristo di tutti i tempi, senza escludere il nostro tempo.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #35 Data del Post: 02.12.2014 alle ore 21:27:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bene, allora evitiamo di tergiversare e fare discorsi inutili. Cerchiamo insieme l'edificazione e non altro. Io non sto qui a giocare su chi ne s di più o di meno; no, non sono interessato. Atteniamoci almeno per una volta al tema proposto come ha chiesto Caste.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #36 Data del Post: 02.12.2014 alle ore 23:32:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Da ciò che leggo nel N. T. ogni credente può essere profeta, poiché la profezia proviene dallo S. S. ed ognuno di noi ne è portatore, quindi potenzialmente è anche profeta se ciò che dice proviene dallo S. S.
 
Paolo, in 1 Cor 12 afferma, dopo aver passato in rassegna tutti i doni dello Spirito:
 
31 Ora voi cercate ardentemente i doni maggiori; e vi mostrerò una via ancora più alta.
 
Quella via ancora più alta è ciò che contiene il famosissimo capitolo 13 che a me personalmente sembra voler dire che: un atto d'amore parla tutte le lingue del mondo anche se non profferisce parola.
 
Se la profezia proviene da Dio, quanto più profetico sarà l'amore che dimostriamo a chi abbiamo vicino; lui parlerà di Dio più di qualsiasi discorso, poiché l'amore è l'essenza stessa di Dio.
 
Così è anche con la conoscenza, la sapienza e le ricchezze distribuite: esse acquistano il loro autentico valore solo se accompagnate dall'amore, perché solo così anch'esse parleranno di Dio, saranno la dimostrazione che Dio ci ama, e con quel gesto lo sta dimostrando.
 
Ogni parola che proviene da Dio ed è diretta agli uomini è profezia, in tal senso lo spirito di Profezia è la testimonianza di Gesù, essendo lui la Parola per eccellenza. Ma cosa avrebbe potuto fare se non fosse stata mossa dall'essenza stessa di Dio, ossia l'amore.
 
Per questo io penso che l'amore sia la forma più alta di profezia.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #37 Data del Post: 03.12.2014 alle ore 07:54:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Marmar, ritengo, almeno per parte mia che tu abbia dato un utile contributo che sicuramente apre ad altra luce. Grazie.
Questo si chiama parlare per edificare.
Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #38 Data del Post: 03.12.2014 alle ore 08:12:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.12.2014 alle ore 23:32:06, Marmar wrote:

Ogni parola che proviene da Dio ed è diretta agli uomini è profezia, in tal senso lo spirito di Profezia è la testimonianza di Gesù, essendo lui la Parola per eccellenza. Ma cosa avrebbe potuto fare se non fosse stata mossa dall'essenza stessa di Dio, ossia l'amore.
Per questo io penso che l'amore sia la forma più alta di profezia.

avendo già commentato tutto il tuo post in blocco, ora voglio aggiungere ancora qualcosa partendo da quanto quotato e nerettato.
Perchè la testimonianza di Gesù è lo Spirito della profezia?
La risposta più semplice e immediata suggerisce che la dove Gesù vive, dove vive la Sua testimonianza, la dove Lui è il Testimone, la abita la profezia, cioè la vera profezia, quella che viene da Dio e che da vita agli uomini. La dove Gesù vive chiaramente vive la carità.
Altra considerazione nasce dal fatto che è scritto che anticamente Iddio parlava ai padri tramite i profeti, ma in questa dispensazione Iddio ci ha parlato tramite Gesù Cristo, Suo figlio, il quale, sebbene abiti nel cielo vive con noi e fra noi e continua a parlare; continua a parlare, a rendere  vivo in noi l'amore del e per il Padre. Il Testimone Verace, non si occupa ne profetizza di cose che nulla hanno a che fare con Lui e la volontà di suo Padre)
Noi,forse vediamo la profezia come un atto unico, relativo, sporadico, mentre in realtà, l'invito è: Fate bene attenzione a Colui che parla dal cielo (Gesù parla dal cielo, lo Spirito Santo parla dal cielo).
Così, come diceva Marcello, la profezia appartiene alla chiesa, nel senso che Iddio può usare chiunque ma ciò non esclude che vi sia il ministero di profeta.
La dove Cristo e solo Cristo è innalzato, il cielo si aprirà e gli uomini proferiranno parole profetiche, cioè indirizzate a ravvivare la sua luce in noi, tese ad accrescere la conoscenza di Gesù Cristo.
A me non risulta che i profeti del Signore si occupino di altro in questa dispensazione che vive sulla testimonianza dei profeti del passato ed aspetta l'adempimento delle promesse già fatte e che trovano in Cristo il compimento. I profeti del Signore, così dice Gesù: " In verità, in verità io vi dico che da ora in poi vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell'uomo (Giov.1.51). Gli angeli in questione sono tutti coloro che amando davvero Gesù, di Lui solo si occupano, di Lui solo profetizzano, di Lui solo intessono le lodi e a suo onore vivono. Ogni linguaggio che non si forma in presenza di Gesù non è da Dio, fosse anche il più sublime.
Quando il profeta non rientra in queste verità, non è profeta ma cialtrone.  
« Ultima modifica: 03.12.2014 alle ore 08:20:31 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #39 Data del Post: 03.12.2014 alle ore 14:19:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.12.2014 alle ore 23:32:06, Marmar wrote:
Da ciò che leggo nel N. T. ogni credente può essere profeta, poiché la profezia proviene dallo S. S. ed ognuno di noi ne è portatore, quindi potenzialmente è anche profeta se ciò che dice proviene dallo S. S.
(...)
Così è anche con la conoscenza, la sapienza e le ricchezze distribuite: esse acquistano il loro autentico valore solo se accompagnate dall'amore, perché solo così anch'esse parleranno di Dio, saranno la dimostrazione che Dio ci ama, e con quel gesto lo sta dimostrando.
 
Ogni parola che proviene da Dio ed è diretta agli uomini è profezia, in tal senso lo spirito di Profezia è la testimonianza di Gesù, essendo lui la Parola per eccellenza. Ma cosa avrebbe potuto fare se non fosse stata mossa dall'essenza stessa di Dio, ossia l'amore.
 
Per questo io penso che l'amore sia la forma più alta di profezia.

 
Beh, direi che questa sia una ottima base per una "guida alla profezia", e non è certo un caso che 1 corinzi 13 sia proprio lì, mentre si parla di doni e ministeri.
L'unica cosa che ridirei è che, a mio parere, l'amore  è proprio la sorgente stessa della profezia  
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #40 Data del Post: 03.12.2014 alle ore 14:31:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.12.2014 alle ore 18:56:42, salvo wrote:

Non vedo appunto cosa ci possiamo ricavare dalla produzione artistica e filosofica circa la profezia. Certo è che ci porterebbe lontani da Dio e non mi interessa.
Se vogliamo parlare della profezia o dei profeti parliamone per quanto ci è stato lasciato scritto nella bibbia, e in particolare per quello che ci riguarda ora, nel tempo in cui viviamo. Il resto, almeno a me non interessa.


on 02.12.2014 alle ore 18:19:56, Domenico wrote:

Salvo ha parlato di "sonfusione"; io invece direi che ci porterebbe lontani da Dio e dai suoi piani e creerebbe problemi nel farci intendere correttamente la Parola di Dio, per ciò che riguarda i profeti, la profezia e il profetizzare.

 
Allora, ho capito che non ci siamo capiti bene tra di noi! In realtà devo aver scritto in maniera un po' confusa e la mia domanda è risultata girata al contrario.
Riformulo cercando di chiarire meglio: quello che mi chiedevo era se può essere ragionevole considerare che la produzione artistica e filosofica (quindi non di insegnamento puramente "dottorale"Occhiolino di cristiani nel corso della storia possa essere fatta rientrare nell'ambito del ministero profetico, considerando che buona parte della produzione artistica (nel senso di poetica e musicale) e filosofica dell'Antico testamento si deve a profeti.  
 
Prima che mi rispondiate, faccio un'ulteriore precisazione: con questa domanda non intendo per nulla sdoganare l'idea della "sottocultura" cristiana che tanto va di moda nell'ultimo decennio. Non mi piace l'abitudine di fare cose mettendoci l'etichetta "cristiana" sopra e non sto cercando di giustificare tale pratica; la mia è solo una domanda relativamente al testo biblico.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #41 Data del Post: 03.12.2014 alle ore 14:33:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo voi: "Profeta" e "profetizzare", sono sinonimi? Si può profetizzare senza essere un profeta?
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #42 Data del Post: 03.12.2014 alle ore 15:12:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.12.2014 alle ore 14:33:44, Domenico wrote:
Secondo voi: "Profeta" e "profetizzare", sono sinonimi? Si può profetizzare senza essere un profeta?

 
 Sorridente caro Domenico c'ho provato anch'io prima senza sortire effetto alcuno  Risata2
 

on 01.12.2014 alle ore 11:42:43, serg68 wrote:
non sarebbe utilie distinguere Ministerio profetico da doni di profezia?  Perplesso

 
 Amici Ciao
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #43 Data del Post: 03.12.2014 alle ore 15:14:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.12.2014 alle ore 09:12:20, Stefanotus wrote:
Il Profeta nell'Antico Testamento: chi lo è stato? requisiti ed obiettivi.
Il Profeta nel Nuovo Testamento: chi può esserlo? Requisiti ed obiettivi.

E perchè mai dovremmo fare questa distinzione?  Risata2  Vago  Confuso
 
Un profeta è un profeta, la sua bocca parla per volontà di Dio... la parola profetica aveva potenze nell'A.T. testamento, nel N.T. ed anche nei giorni nostri (v. esempio fatto da Marmar).
 
Stefanotus, il tuo approccio anche qui è razionale... non puoi capire le cose di Dio con la ragione... la rivelazione della Parola non è razionale, i doni spirituali non sono umani, vengono dati dallo Spirito Santo come Lui vuole...
 
Razionalizzare significa limitare Dio ai paradigmi umani e ciò è inaccettabile e ANTIBIBLICO!!!  Furioso(
 
Altrimenti, spiega sempre con la Bibbia da dove deduci che il tuo approccio è corretto. Ciò che dico non significa che dobbiamo annullare la ragione e diventare creduloni e stupidi...
 
Spiegami con la ragione l'eternità di Dio.
 
Lascia stare... non puoi! Occhiolino
« Ultima modifica: 03.12.2014 alle ore 15:16:18 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
MrTamburino
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 70
Re: I Profeti e la chiesa
« Rispondi #44 Data del Post: 03.12.2014 alle ore 15:25:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

stefanotus vedi che significa scopiazzare da vari siti internet e li metti qui?
 
non comprendi neanche tu quello che dici
 
come dice virus i doni spirituali vengono dallo spirito che va oltre il razionale
« Ultima modifica: 03.12.2014 alle ore 15:26:41 by MrTamburino » Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy