Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   laparola.net
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Considerate affidabili i commenti di laparola.net sui versi bibblici?

SI'     3 (42.8%)
NO     0 (0%)
A VOLTE SI' A VOLTE NO     4 (57.1%)

Voti totali: 7

« Creato da: stella2 on: 27.08.2014 alle ore 12:38:16 »

   Autore  Topic: laparola.net  (letto 2412 volte)
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
laparola.net
« Data del Post: 27.08.2014 alle ore 12:38:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per ora è un sondaggio posto in linea generale.
Mi interessa la vostra opinione al riguardo.
E' importante per la mia crescita ...
grazie a tutti  Risata
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: laparola.net
« Rispondi #1 Data del Post: 27.08.2014 alle ore 14:02:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ogni commentario di autore cristiano può essere utile e quindi è bene consultarli, però bisogna tener presente che i commentari non sono ispirati come lo è la Bibbia e quindi non basta leggere un commentario per ricavare una dottrina. I commentari sono utili soprattutto per le informazioni su usi e costumi, linguistica (aramaico, ebraico, greco), filologia, archeologia, storia, geografia; cioè per quegli strumenti che ci aiutano a vivere la realtà di quando è stato rivelato il messaggio biblico.
« Ultima modifica: 27.08.2014 alle ore 16:14:11 by New » Loggato
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: laparola.net
« Rispondi #2 Data del Post: 27.08.2014 alle ore 17:46:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.08.2014 alle ore 14:02:37, New wrote:
Ogni commentario di autore cristiano può essere utile e quindi è bene consultarli, però bisogna tener presente che i commentari non sono ispirati come lo è la Bibbia e quindi non basta leggere un commentario per ricavare una dottrina. I commentari sono utili soprattutto per le informazioni su usi e costumi, linguistica (aramaico, ebraico, greco), filologia, archeologia, storia, geografia; cioè per quegli strumenti che ci aiutano a vivere la realtà di quando è stato rivelato il messaggio biblico.

 
e io aggiungerei per confrontare anche il nostro modo di intendere le Scritture.
Loggato
zapatero8
Membro
***




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 72
Re: laparola.net
« Rispondi #3 Data del Post: 27.08.2014 alle ore 21:29:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I commentari possono dare delle linee guida, a volte si completano nelle informazioni insieme .... qualche volta si discostano ... ma in genere parliamo di piccole discrepanze o di sottigliezze linguistiche. Non esiste un commentario per eccellenza ... piuttosto li vedo come tanti piccoli capolavori opera di studiosi cristiani scrupolosi che cercano di far capire il contesto storico, geografico , sociale del testo biblico.
Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: laparola.net
« Rispondi #4 Data del Post: 28.08.2014 alle ore 12:52:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.08.2014 alle ore 14:02:37, New wrote:
Ogni commentario di autore cristiano può essere utile e quindi è bene consultarli, però bisogna tener presente che i commentari non sono ispirati come lo è la Bibbia e quindi non basta leggere un commentario per ricavare una dottrina. I commentari sono utili soprattutto per le informazioni su usi e costumi, linguistica (aramaico, ebraico, greco), filologia, archeologia, storia, geografia; cioè per quegli strumenti che ci aiutano a vivere la realtà di quando è stato rivelato il messaggio biblico.

 

on 27.08.2014 alle ore 17:46:13, Domenico wrote:

 
e io aggiungerei per confrontare anche il nostro modo di intendere le Scritture.

 
Sono opinioni che sembrano di facile comprensione di primo acchito ( secondo logica umana intendo).. ma che sinceramente ho difficoltà ad assimilare:
 
I commentari di autori cristiani non sono ispirati...
Ammesso che non tutti lo siano... ma
davvero abbiamo tutti un'opinione del genere? Vogliamo negare che ancora oggi possiamo essere ispirati dallo Spirito Santo che è in noi nella comprensione delle scritture? Io non credo..
 
Per confrontare il nostro modo di intendere le scritture
In questo caso allora chi avrebbe ragione?Io o il commentario.. facciamo la via di mezzo? Mamma mia
e se il nostro modo di intendere (mio e del commentario) combacia ma non è l'opinione comune?
 
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: laparola.net
« Rispondi #5 Data del Post: 28.08.2014 alle ore 14:08:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2014 alle ore 12:52:26, stella2 wrote:
In questo caso allora chi avrebbe ragione?Io o il commentario.. facciamo la via di mezzo?

Cara Stella,  
direi prima di tutto di vedere se nell'interpretazione la Persona del Signore Gesù, ossia il Logos di Dio è al centro del commento, cioè è la chiave della lettura e poi bisogna pregare lo Spirito Santo che ci dà passione, amore e comprensione per le Sacre Scritture:
 
ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto. - Giovanni 14:26
 
quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. - Giovanni 16:13


on 28.08.2014 alle ore 12:52:26, stella2 wrote:
e se il nostro modo di intendere (mio e del commentario) combacia ma non è l'opinione comune?

Cara Stella, la Parola di Dio non dipende da una maggioranza, non si mette ai voti la Parola di Dio.
« Ultima modifica: 28.08.2014 alle ore 14:09:27 by New » Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: laparola.net
« Rispondi #6 Data del Post: 28.08.2014 alle ore 14:42:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2014 alle ore 14:08:49, New wrote:

Cara Stella, la Parola di Dio non dipende da una maggioranza, non si mette ai voti la Parola di Dio.

 
Splendida risposta!  Occhiolino
grazie NEW
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: laparola.net
« Rispondi #7 Data del Post: 28.08.2014 alle ore 17:25:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Stella, il sottoscritto è un autore e scrittore di commentari biblici quindi ti parlo a ragion veduta. Non esiste né in italiano e né in altre lingue un commentario che possa essere esaustivo e completo sulla parola di Dio.  
 
Un commentario ad esempio può essere filologico, esegetico o dogmatico-pratico, dipende in che modo l'autore ha intenzione di costruire l'opera.
 
Io ad esempio sto portando avanti un progetto che comprende il commento su tutti i 66 libri della Bibbia, ma quand'anche il Signore mi desse la grazia di completare l'opera, potrei benissimo riprendere daccapo con ulteriori spunti e riflessioni.  
 
L'importante è rimanere il più possibile sul testo biblico e lasciarsi guidare dal Signore. La cosa importante ceh tu, come lettrice, devi fare, è confrontare ciò che leggi con la Bibbia, in quanto essa è l'autorità.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: laparola.net
« Rispondi #8 Data del Post: 28.08.2014 alle ore 21:11:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Andreiu  Buono!
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy