Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Gesù andò negli inferi, pagando al posto nostro!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gesù andò negli inferi, pagando al posto nostro!  (letto 1685 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Gesù andò negli inferi, pagando al posto nostro!
« Data del Post: 30.05.2014 alle ore 17:00:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Argomento interessante che mi è stato proposto di analizzare e io condivido volentieri con voi.  
 
Il Nuovo Testamento, presenta un passo particolare, in cui viene detto che Gesù è disceso nelle viscere della terra.  
 
"Ora, questo «è salito» che cosa vuol dire se non che egli era anche disceso nelle parti più basse della terra?" - Efesini 4:9
 
In un altro punto viene anche detto:
"Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurci a Dio. Fu messo a morte quanto alla carne, ma reso vivente quanto allo spirito. E in esso andò anche a predicare agli spiriti trattenuti in carcere...."- 1 Pietro 3:18-19
 
Questo insieme di versi... presi letteralmente così, aprono la breccia per una simpatica teoria che fino ad oggi non avevo mai sentito. Gesù morendo sulla croce, ha pagato per i nostri peccati. Ed ha pagato talmente seriamente che ha scontato la pena in modo intero, finendo perfino all'inferno.
Gesù quindi si è sacrificato per noi ed è morto in croce, ma come per la nostra morte, non è rimasto morto. Il Suo spirito ha sofferto come dovrà soffrire lo Spirito di coloro che muoiono lontani da Dio. Per 3 giorni è stato nelle viscere della terra, all'inferno. Ed ha là, pagato il prezzo dei nostri peccati.
 
Gesù quindi è andato all'inferno al posto nostro. E dopo ciò, come profetizzato, risuscitò. Secondo questi predicatori, bisogna credere quest'opera in modo completo, pena la nostra comprensione della nostra salvezza!
 
Che ve ne pare?
E' una teoria biblicamente sostenibile secondo voi?
« Ultima modifica: 30.05.2014 alle ore 17:14:28 by Stefanotus » Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto nostr
« Rispondi #1 Data del Post: 30.05.2014 alle ore 17:18:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sinceramente preferisco la versione di Dante, nell'ambito della fantasia mi sembra molto più coerente.
 
Diciamo che mi elude un po' quest'affermazione che "ha scontato la pena in modo intero". che vorrebbe dire?
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Gesù andò negli inferi, pagando al posto nostro!
« Rispondi #2 Data del Post: 30.05.2014 alle ore 17:21:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Che se tu morissi senza aver accettato Gesù, rifiutando quindi il Suo messaggio... andresti all'inferno.
Cosa questo voglia dire, cosa ci troverai... non lo sappiamo.
Ma qualunque cosa sia, Gesù l'ha vissuta per noi per tre giorni.  
 
Questa è la teoria (non la mia convinzione) che ho trovato..
 
Ma sono curioso di sapere come la pensate e come la sostenete o smontate biblicamente.
 
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto nostr
« Rispondi #3 Data del Post: 30.05.2014 alle ore 17:46:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Prima di smontarla biblicamente, mi viene da fare una semplice considerazione: questa posizione parte dal presupposto che ci possa essere una corrispondenza del tipo: tempo umano ---> tempo divino
Come già detto in altra parte del forum, questa posizione non è molto solida, anzi...
« Ultima modifica: 30.05.2014 alle ore 17:46:24 by Caste » Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto nostr
« Rispondi #4 Data del Post: 30.05.2014 alle ore 18:39:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

No no, da quel che ho capito io questo concetto era inserito all'interno di una predicazione/studio per evangelizzare!
 
Quindi non trattava tutti i dettagli dal punto di vista teologico, spingeva solo su questo.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto nostr
« Rispondi #5 Data del Post: 30.05.2014 alle ore 18:52:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mah, a parte che in quel caso mi sembra un'aggiunta un po' inutile, poi mi pare anche una visione dannosa.
Cioè, stiamo a considerare un Gesù/Dio che, per una non meglio precisata ragione, sarebbe messo nell'inferno a soffrire, insieme ai demoni, per tre giorni?
 
1) implica la concezione che abbiamo noi dell'inferno di fuoco e forcone. Il problema di fondo, però, è la separazione da Dio. Quindi avremmo Dio che si separa da se stesso nel mondo spirituale?
2) i demoni non sembravano essere molto "felici" della presenza di Gesù nel mondo. In questo caso come la mettiamo?
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto nostr
« Rispondi #6 Data del Post: 30.05.2014 alle ore 19:02:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.05.2014 alle ore 18:39:21, Stefanotus wrote:
No no, da quel che ho capito io questo concetto era inserito all'interno di una predicazione/studio per evangelizzare!
 
Quindi non trattava tutti i dettagli dal punto di vista teologico, spingeva solo su questo.

E' proprio vero che non c'è limite alla vanità del pensiero umano.
Una predicazione/ studio per evangelizzare? Ha il sapore agre delle cose inutili.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto...
« Rispondi #7 Data del Post: 16.06.2014 alle ore 12:06:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Beh non è che è da prendere così letteralmente Salvo.
Cioè studio/predicazione per evangelizzare era per dire che questo predicatore, molto colto diciamo, predicava ad una chiesa e a delle persone estranee. Quindi spiegava, commentava approfondiva, convinceva e quindi predicava di salvezza.
 
Non ci vedo niente di male, anzi mi piace pure. Pochi giorni fa sono stato invitato ad un matrimonio.
Al tavolo ho avuto di conoscere nuove persone...un ragazzo ha detto: sono laureato in scienze dell'alimentazione. Un altro in psicologia. Un altro era insegnante di lettere alle superiori. Ebbene, io ho detto che studiavo Teologia ossia, la Bibbia e ciò che Dio vuole per l'uomo. Puoi immaginarti le facce?
 
Tutti questi "scienziati" nelle discipline più diverse si trovano uno studioso di Cristo?!?
 
Ebbene ho ricevuto diverse domande sul perché, cosa mi affascinava di questi studi e se volessi essere prete.
Sai cosa ho fatto? Ho affrontato una discussione approfondendo temi dottrinali sull'esistenza di Dio e sulla necessità della Bibbia, ho inserito la mia esperienza personale, ed ho indicato che ognuno di noi (quindi anche di loro) dentro di sé è alla ricerca di qualcosa che non riescono a colmare.
 
Perfino la dottoressa in psicologia era "coinvolta" nella discussione. Sorriso
Studio, approfondimento ed... evangelizzazione.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto nostr
« Rispondi #8 Data del Post: 16.06.2014 alle ore 13:44:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.05.2014 alle ore 18:39:21, Stefanotus wrote:
No no, da quel che ho capito io questo concetto era inserito all'interno di una predicazione/studio per evangelizzare!
 
Quindi non trattava tutti i dettagli dal punto di vista teologico, spingeva solo su questo.

Quindi per obbligare gli ascoltatori ad ascoltare non basta predicare Cristo crocefisso, il Salvatore del mondo? Evidentemente no, almeno per quel predicatore che ritiene necessario infilarsi in cose che nulla hanno  a che vedere col messaggio di Gesù. E forse hanno anche trovato chi ha detto che tale messaggio era interessante, immagino. Mah ....
Quando io ho fatto silenzio, dice il Signore, voi avete pensato che fossi come voi ...... e che silenzio drammatico per quegli ascoltatori se non sanno discernere ....
Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto...
« Rispondi #9 Data del Post: 16.06.2014 alle ore 13:47:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2014 alle ore 12:06:35, Stefanotus wrote:

 
Perfino la dottoressa in psicologia era "coinvolta" nella discussione. Sorriso
Studio, approfondimento ed... evangelizzazione.

Spero non dello stesso tenore di quel pastore. C'è studio,  c'è approfondimento, c'è evangelizzazione; ma questo è il mio punto di vista, ovviamente.
Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto nostr
« Rispondi #10 Data del Post: 16.06.2014 alle ore 13:48:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.05.2014 alle ore 18:52:02, Caste wrote:
Mah, a parte che in quel caso mi sembra un'aggiunta un po' inutile, poi mi pare anche una visione dannosa.
Cioè, stiamo a considerare un Gesù/Dio che, per una non meglio precisata ragione, sarebbe messo nell'inferno a soffrire, insieme ai demoni, per tre giorni?
 
1) implica la concezione che abbiamo noi dell'inferno di fuoco e forcone. Il problema di fondo, però, è la separazione da Dio. Quindi avremmo Dio che si separa da se stesso nel mondo spirituale?
2) i demoni non sembravano essere molto "felici" della presenza di Gesù nel mondo. In questo caso come la mettiamo?

Mica male!!
Loggato

Nick skype Ristoramento
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto ...
« Rispondi #11 Data del Post: 16.06.2014 alle ore 14:49:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Salvo, penso che non mi hai ben capito...
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto ...
« Rispondi #12 Data del Post: 16.06.2014 alle ore 16:15:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2014 alle ore 14:49:02, Stefanotus wrote:
Salvo, penso che non mi hai ben capito...

Forse hai ragione tu
Loggato

Nick skype Ristoramento
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto ...
« Rispondi #13 Data del Post: 16.06.2014 alle ore 16:27:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 16.06.2014 alle ore 16:15:15, salvo wrote:

Forse hai ragione tu

 
Quando tu dici: Spero non dello stesso tenore di quel pastore. C'è studio,  c'è approfondimento, c'è evangelizzazione; ma questo è il mio punto di vista, ovviamente.  
 
Non ci stiamo contraddicendo "credo". Sia io che quel pastore abbiamo usato un certo "metodo"... cambiano certo i contenuti.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Gesù andò negli inferi, pagando al posto ...
« Rispondi #14 Data del Post: 16.06.2014 alle ore 16:38:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2014 alle ore 16:27:40, Stefanotus wrote:

 
Non ci stiamo contraddicendo "credo". Sia io che quel pastore abbiamo usato un certo "metodo"... cambiano certo i contenuti.

E chiamalo poco. Io non avrei fatto obiezione se il contenuto fosse stato inerente al messaggio evangelico. Quello di cui leggo è un argomento di cui veramente nulla si sa, nemmeno accenni qua e la, nulla, fatta eccezione della frase di partenza, cioè che Gesù è sceso agli inferi. Il resto è immaginazione inutile, secondo me.
« Ultima modifica: 16.06.2014 alle ore 16:40:55 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy