Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Gesù, come ogni uomo, è nato di nuovo?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gesù, come ogni uomo, è nato di nuovo?  (letto 3035 volte)
ofli
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: Gesù, come ogni uomo, è nato di nuovo?
« Rispondi #15 Data del Post: 02.10.2014 alle ore 23:41:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

io non so come voi leggete la bibbia e non mi interessa tanto  
 
ma una cosa è certa nessuno sulla terra è nato di nuovo
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Gesù, come ogni uomo, è nato di nuovo?
« Rispondi #16 Data del Post: 03.10.2014 alle ore 04:38:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorArrabbiatofli link=board=Dottrina;num=1401460591;start=30#31 date=10/02/14 alle ore 23:41:53]io non so come voi leggete la bibbia e non mi interessa tanto [/quote]
 
Se non ti interessa cosa ci stai a fare nel forum? Creati un blog personale e scrivici quello che vuoi.
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
ofli
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: Gesù, come ogni uomo, è nato di nuovo?
« Rispondi #17 Data del Post: 03.10.2014 alle ore 05:15:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

io ho solo detto che non mi interessa tanto sapere come leggete la bibbia anche perchè stando a quello che dite voi le feste non le dobbiamo seguire possiamo mangiare quello che vogliamo e non dobbiamo seguire il sabato
senza contare che ci sono molte persone che si definiscono nate di nuovo anche se peccano e non si muovono come il vento  
 
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Gesù, come ogni uomo, è nato di nuovo?
« Rispondi #18 Data del Post: 03.10.2014 alle ore 07:53:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ofli puoi vantarti di un primato, non si era mai sentito uno come te, sono 12 anni che sono su questo forum credevo di averne sentite di tutte ma mi sbagliavo.
 
Comunque ti sbagli anche tu perché:
 
Giovanni 3,8
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito».
 
Stando a ciò che dice Giovanni non è che i nati dallo Spirito si dovrebbero muovere come il vento ma: soffiare dove vogliono (sulle candeline al compleanno?), dovremmo udirne la voce (e questo è normale se non siamo sordi), e non sapere da dove vengono né dove vanno (se vengono da Milano o da Parigi e se vanno a nord o a sud) il loro posto ideale dovrebbe essere un aeroporto, o forse una grande stazione.
 
Occhiolino
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Gesù, come ogni uomo, è nato di nuovo?
« Rispondi #19 Data del Post: 03.10.2014 alle ore 08:25:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao ofli,
proverò a dirti ciò che ho capito e che come me hanno capito i fratelli che scrivono qui sul forum. Anche se a te non interessa come leggiamo la bibbia ma ti interessa solo ciò che capisci tu, almeno prova a capire, se puoi, quello che sto per scriverti.
La prima cosa che credo tu sappia, è che tutta la parola di Dio è ispirata dallo Spirito Santo, e solo coloro che sono guidati da quello Spirito possano realmente intenderla. Non che essa sia sempre incomprensibile alla logica, anzi, molte volte segue anche la logica, ma non è per logica che la parola di Dio si deve comprendere. Occorre dunque discernimento divino.
Come tu sai, spero, Gesù usava sovente le parabole per parlare del regno dei cieli o del regno di Dio. Perchè? Perché le parabole producono in noi delle immagini che sono più chiare di mille parole, ma non si può certo dire che il regno dei cieli sia una rete ad esempio. Non si può dire che sia una granello di frumento, ne si può dire che sia una sasso caduto dalla montagna. Tutto ciò è servito per creare delle immagini che ci seguono nel corso dei secoli e sono sempre valide. Ora come non si può dire tutto questo del regno dei cieli seguendo delle immagini o metafore, non si può nemmeno dire che i nati di nuovo devono comportarsi plasticamente come il vento. Già ti avevo detto che in quell'occasione il senso delle parole di Gesù era quello di evidenziare attraverso la metafora del vento, come sia impossibile conoscere il movimento dello Spirito e dunque anche di coloro che dallo Spirito Santo  si lasciano condurre perchè tutto ciò che appartiene a Dio ha origine e finisce in Dio. No  credo sia utile continuare a spiegare oltre cose del genere, perchè se non si capiscono cose elementare come queste, occorre rispondere ancora alla domanda di Stefanotus, cioè: Chi ti ha insegnato queste cose?
Non basta definirsi cristiani per aprire la bibbia e fare i professori della lettera scritta.
Seconda questione.
I nati di nuovo, scrive Giovanni, non peccano. Vero. Lo stesso Giovanni dice però anche che se peccano, hanno in Cristo un avvocato, un difensore.
Forse ancora non sai che in noi, dal momento in cui abbiamo veramente creduto coabita vita nuova e vita vecchia insieme.
Non è che quando abbiamo creduto abbiamo smesso di essere noi stessi; purtroppo no. La vecchia natura, quella non ancora assoggettata a Cristo continua a tendere verso il  peccato. Nonostante ciò, Cristo ha preso a vivere dentro coloro che Gli hanno creduto.
Ora, quando si dice che coloro che sono nati da Dio non peccano, si dice il vero, se ci si riferisce alla vita nuova la quale non può peccare. Questo si evince chiaramente dalle scritture, ma, sempre dalle scritture si evince che Gesù dice, parlando dei suoi discepoli: "Nessuno si è perso se non i figlio della perdizione", cioè, colui che ha volontariamente ha voluto perdersi, e tu sai bene che Gesù fino alla fine lo ha amato.
 
Non la faccio lunga, perchè a buon intenditore poche parole bastano, ma se tu pensi di essere nel vero e venendo qui ci reputi tutti dei profani, credo che hai sbagliato indirizzo e come ti è stato consigliato, fatti un blog personale e scrivici su tutto quello che ti salta in mente.
 
Personalmente credo che a questo punto, sempre seguendo la tua logica, quando uno dice di aver creduto ha creduto davvero? Che cosa vuol dire credere davvero e credere  semplicemente? Se avessi creduto davvero in Gesù Cristo, avresti fatto esperienze che non ti avrebbero permesso di dire ciò che hai detto e che caparbiamente ti ostini a ripetere come un mantra. Dunque, la conclusione è che non hai davvero creduto in Gesù Cristo ma ti sei appropriato delle sue parole per far vedere che sai molte cose. Forse è meglio che cambi impostazione.
Fin'ora sono stato democratico e vorrei esserlo ancora, spero però nella tua collaborazione, solo ti consiglio di smettere di dire idiozie facendole passare per parola di Dio.
Tutti noi siamo capaci di leggere quello che tu leggi, credo, ma nessuno di noi ha ancora imparato la tua metodica, la tua impronta, perchè non c'è nessuna ragione, nemmeno una per percorrere quella strada.
Se prendi le scritture alla lettera, dove credi di arrivare? Del resto in ogni tuo intervento hai sempre parlato degli altri e ti sei riferito agli altri dicendo che nessuno di loro è nato di nuovo. Mai una volta che tu ti sia messo nel novero di quelli che non sono nati di nuovo. Forse tu sei l'unico nato di nuovo che ha capito tutto quello che altri non ha capito?
Ogni tanto qualche meteora impazzita fa capolino.
« Ultima modifica: 03.10.2014 alle ore 08:30:51 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
ofli
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: Gesù, come ogni uomo, è nato di nuovo?
« Rispondi #20 Data del Post: 03.10.2014 alle ore 11:45:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

io penso che noi dobbiamo capire bene le parole di Gesù a nicodemo prima di tutto non sta usando metafore non è una parabola  
 
Giovanni 3:2 Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse:
«Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio;
nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui».
 
Giovanni 3:3 Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico,
se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio».
Giovanni 3:4 Gli disse Nicodemo: «Come può un uomo nascere
quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo
di sua madre e rinascere?»
 
Giovanni 3:5 Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico,
se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare
nel regno di Dio.
 
Giovanni 3:6 Quel che è nato dalla carne è carne
e quel che è nato dallo Spirito è Spirito.
 
questo è una cosa importante  ci dice una cosa ci dice che chi è nato dallo spirito è spirito  
Giovanni 3:7 Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto.
Giovanni 3:8 Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce,
ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato
dallo Spirito».
Giovanni 3:9 Replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?»
Giovanni 3:10 Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro in Israele
e non sai queste cose?
 
questo verso non è una metafora anche se sembrerebbe Gesù qui ci dice cosa deve avere  prima ci ha detto che deve essere di spirito ora ci dice che quando si muove è come il vento che nessuno lo vede  
 
ora tu dimmi tra le persone che si reputano nate di nuovo se succede questo se sono spirito vuol dire che se uno gli da un pugno non sente niente succede questo non credo perchè sono carne da carrne come tutte le persone
 
É chiaramente dichiarato che quando uno nasce dallo spirito,
è spirito.Come lo spirito del vento si è invisibili e si può andare e venire e nessuno lo saprebbe.
 
1 Giovanni 5:18 Sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca:chi è nato da Dio preserva se stesso e il maligno non lo tocca.
 
questo verso ci dice che chi è nato da Dio non pecca  
 
e per questo che dico che nessuno al mondo è nato di nuovo o rinato dal alto
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Gesù, come ogni uomo, è nato di nuovo?
« Rispondi #21 Data del Post: 03.10.2014 alle ore 13:45:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa ofli, ma non capisco la tua ostinazione.
E' ovvio che la metafora del vento serve solo a dare l'idea di origine e fine passando per il risultato e non mi venire a dire che non lo è perchè ciò, ora sarebbe impossibile, visto che abbiamo un corpo di carne che non può attraversare la materia.
Le parole di Gesù riguardano il tempo in cui viviamo, cioè ora, chiunque è nato d'acqua e di spirito e simile al vento per quanto concerne l'impalpabilità del movimento, l'impossibilità di trattenerlo, il suo avvolgere ogni cosa. Quando uno è nato d'acqua e di spirito vive proprio così i suoi giorni, quelli che vive davanti a Dio, gli altri invece sono simili a quelli di tutti gli uomini.
Dimmi se secondo te Gesù si muoveva come il vento, visto che nessuno meglio di Lui poteva muoversi in quel modo e non mi rispondere che chi è nato di nuovo deve essere differente da Gesù nel muoversi, poi, prima di dire qualche cosa impropria ti lascerò camminare per la tua strada. Eppure la sua parola scrollava gli animi come un vento impetuoso, travolgeva la loro sapienza confondendoli, li giudicava amandoli, li accusava senza mezzi termini e, siccome era di natura diversa dalla loro, non potevano comprenderlo ne potevano contrastarlo fino al giorno in cui non fu compiuto ciò che si doveva compiere.
La parola di Gesù ha rivoluzionato il mondo e quella di coloro che gli hanno creduto davvero ha fatto e sta facendo la stessa cosa.
Quindi secondo te i discepoli non sono nati da Dio, Paolo non è nato da Dio, tutti coloro che sono descritti in Ebrei 11 non sono nati da Dio, tutti coloro che hanno messo la loro vita nelle mani di Dio per servirlo, non sono nati da Dio. Ma come avrebbero potuto servirlo che così fosse? Dimmi come avrebbero potuto servirlo se non fossero nati da Dio.
Ma perchè sei pervicacemente ostinato intorno ad una cosa di cui purtroppo nulla sai e lo stai dimostrando da solo.
 
« Ultima modifica: 03.10.2014 alle ore 13:57:30 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
diyami
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 24
Re: Gesù, come ogni uomo, è nato di nuovo?
« Rispondi #22 Data del Post: 08.10.2014 alle ore 15:01:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

la 1 volta che senti uno dire tu sei nato di nuovo non capivo veramente cosa intendesse e a dire la verita ancora oggi non l'ho capita
Loggato
Shangri
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 147
Re: Gesù, come ogni uomo, è nato di nuovo?
« Rispondi #23 Data del Post: 08.10.2014 alle ore 18:31:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.10.2014 alle ore 15:01:16, diyami wrote:
la 1 volta che senti uno dire tu sei nato di nuovo non capivo veramente cosa intendesse e a dire la verita ancora oggi non l'ho capita

 
Neanche io comprendo in pieno il “nascere di nuovo”, che poi vuol dire accettare la Salvezza che Dio ci dà tramite Gesù. E difatti Gesù stesso disse riguardo a questo che bisogna farsi come un bambino per entrare nel divino regno spirituale d'amore. E la Bibbia dice che l'amore e la pace di Dio “sorpassano ogni conoscenza” (Efs. 3:19. Fil. 4:7). E' un Amore che sorpassa completamente la nostra comprensione e arriva direttamente nel cuore!  
Tu capisci tutto dell'amore? Io no! Ma so che Dio “E' Amore”! E se voglio capire più del suo Amore basta che vado alla sua amorevole Parola e con l'aiuto del suo Spirito mi dà quello che il cuor mio ha bisogno, cioè Gesù.
Loggato
diyami
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 24
Re: Gesù, come ogni uomo, è nato di nuovo?
« Rispondi #24 Data del Post: 08.10.2014 alle ore 19:10:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

beh io non lo uso quel termine cosi faccio prima Sorriso
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy