Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Chi è Gesù?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  15 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Chi è Gesù?  (letto 13701 volte)
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #60 Data del Post: 22.06.2014 alle ore 20:29:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.06.2014 alle ore 19:12:01, salvo wrote:

Penso semplicemente che chiunque voglia investigare le scritture abbia almeno due possibilità, cioè farlo seguendo la logica, oppure lasciarsi guidare dallo Spirito Santo.
 

 
Io non credo che l'una dovrebbe essere distaccata dall'altro.  
 

on 22.06.2014 alle ore 19:12:01, salvo wrote:

 
Nel salmo 2, il salmista che noi sosteniamo essere stato sospinto dallo Spirito Santo a scrivere ciò che ha scritto, il salmista si spinge a dire una cosa che ha una dimensione che trascende la nostra logica ma ci da un'idea del carattere dell'evento, infatti si parla di un decreto emanato da Dio.
 
Mentre scrivo queste cose, vorrei che fosse chiaro che il sostengo l'eterna presenza del figlio di Dio. Giovanni 1.18 aggiunge: "Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, è colui che lo ha fatto conoscere". Sicuramente ciò verrà visto come a spiegare una perfetta comunione col Padre, mentre in realtà dice una cosa diversa. Nel nostro quieto immaginario pensiamo ad una madre che tiene il suo fanciullo in grembo e quindi siamo portati a vedere Gesù in braccio a suo Padre. Immagine tenerissima, ma in questo caso io vedrei invece l'origine del figlio di Dio che è in Dio stesso. Ciò che come dire che il Figlio di Dio è stato da Dio Padre generato in un tempo a noi sconosciuto ma comunque generato.

 
Per te sarà anche una questione di logica, però io comincio a trovare questo discorso un po' troppo circonvoluto: da un lato dici che si usa troppo la logica per interpretare il "generato" in un modo che non ti convince, però non ne stai dando un interpretazione, in questo momento mi sembra che hai affermato un po' tutto e il contrario di tutto. Probabilmente sono io che mi sono perso qualche pezzo, però sarebbe davvero meglio provare a richiarirsi bene con la tua opinione sul "generato".
 

on 22.06.2014 alle ore 19:12:01, salvo wrote:

Questo spiegherebbe ciò che è scritto i 1 Corinti 15, relativamente alla sottomissione del figlio al Padre, perchè il Figlio avendo ricevuto mandato per recuperare tutti i figli di Dio, una volta fatto ciò per cui è stato mandato, anche Lui diventerà uno con Dio nel senso finito del termine.
Ovviamente queste sono considerazioni e non affermazione, ma credo utili non a sminuire i Figlio di Dio ma a vederlo in modo più tangibile uno col Padre.
 

 
Sì, questo mi sembra sensato
 

on 22.06.2014 alle ore 19:12:01, salvo wrote:

 
Devo dire che, questo argomento era da me stato esposto in precedenza e questo è un estratto dal mio post #8 su la trinità: " Io sono un uomo come lo sono sempre stato fin da bambino. Mentre ho vissuto non avendo figli ero lo stesso uomo che sono ora che ho figli. Cos'è cambiato nella mia vita, come uomo? Sono divenuto padre, cioè, ho un attributo che  prima non avevo.  
Questo ragionamento, applicato a Dio fa di Lui un Padre perché ci ha dato Gesù Cristo, suo figlio".
Ovviamente posto in questo senso nel 3d la trinità può aver  alimentato sentimenti contraddicenti. Chissà che ora ci sia più serenità per affrontarlo.

 
Ricordo che lo avevo letto, ma ho iniziato a partecipare alla discussione molte pagine dopo. Sinceramente l'idea che Dio possa avere un attributo che prima non aveva mi pare che cozzi un po' tanto con l'idea di Dio, mentre l'idea di un Dio che mostra un attributo che prima non mostrava mi sembra un po' più accettabile. Anche qui, però, potrebbe trattarsi dei presupposti/pregiudizi con cui partecipo alla discussione
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #61 Data del Post: 22.06.2014 alle ore 20:47:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.06.2014 alle ore 20:29:18, Caste wrote:

 
Io non credo che l'una dovrebbe essere distaccata dall'altro.

Non dovrebbe.
 

Quote:
Per te sarà anche una questione di logica, però io comincio a trovare questo discorso un po' troppo circonvoluto: da un lato dici che si usa troppo la logica per interpretare il "generato" in un modo che non ti convince, però non ne stai dando un interpretazione, in questo momento mi sembra che hai affermato un po' tutto e il contrario di tutto. Probabilmente sono io che mi sono perso qualche pezzo, però sarebbe davvero meglio provare a richiarirsi bene con la tua opinione sul "generato".

A me pare che la logica di un bambino potrà non sembrare interessante, ma è la sola che può capire certe cose. Cose che Nicodemo non capiva, Gesù ha detto che le avrebbero comprese i bambini.
Dire che non ho spiegato il mio pensiero comincia ad annoiarmi un po, visto che lo sto esaminando fin dove posso spingermi, mentre a te pare essere circonvoluto come dici tu.
 

Quote:
Ricordo che lo avevo letto, ma ho iniziato a partecipare alla discussione molte pagine dopo. Sinceramente l'idea che Dio possa avere un attributo che prima non aveva mi pare che cozzi un po' tanto con l'idea di Dio, mentre l'idea di un Dio che mostra un attributo che prima non mostrava mi sembra un po' più accettabile. Anche qui, però, potrebbe trattarsi dei presupposti/pregiudizi con cui partecipo alla discussione

Dove sarebbe la novità o la discrepanza? Ha forse Iddio mostrato tutto di se?
In ogni caso io sto facendo una analisi delle possibilità.
« Ultima modifica: 22.06.2014 alle ore 20:48:20 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #62 Data del Post: 22.06.2014 alle ore 23:17:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.06.2014 alle ore 20:47:21, salvo wrote:

 
A me pare che la logica di un bambino potrà non sembrare interessante, ma è la sola che può capire certe cose. Cose che Nicodemo non capiva, Gesù ha detto che le avrebbero comprese i bambini.
Dire che non ho spiegato il mio pensiero comincia ad annoiarmi un po, visto che lo sto esaminando fin dove posso spingermi, mentre a te pare essere circonvoluto come dici tu.

 
Sì, forse conviene semplicemente procedere.
 

on 22.06.2014 alle ore 20:47:21, salvo wrote:

Dove sarebbe la novità o la discrepanza? Ha forse Iddio mostrato tutto di se?
In ogni caso io sto facendo una analisi delle possibilità.

 
La discrepanza viene dal fatto che se consideriamo Dio che si mostra all'uomo con la natura di padre è ok. Ma se consideriamo un Dio che diviene padre da un certo punto in avanti, avremmo un problema con il Dio che si dichiara immutabile. Mi pare che fosse già stata fatta questa osservazione.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #63 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 08:06:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.06.2014 alle ore 23:17:32, Caste wrote:

 
La discrepanza viene dal fatto che se consideriamo Dio che si mostra all'uomo con la natura di padre è ok. Ma se consideriamo un Dio che diviene padre da un certo punto in avanti, avremmo un problema con il Dio che si dichiara immutabile. Mi pare che fosse già stata fatta questa osservazione.

Suvvia Caste, come fai a dire queste cose.
Io non sto facendo l'esame o scindendo Dio, sto solo dicendo che io divento padre, cioè di me si conosce quel lato che prima non si vedeva ma che c'era, solo nel momento in cui genero un figlio.
Dire che Dio è sempre stato Padre non è errato, ma noi lo abbiamo conosciuto come tale solo nel momento in cui ci ha dato il Suo unigenito.
A pare ovvio, non so a te.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #64 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 09:36:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.06.2014 alle ore 08:06:00, salvo wrote:

Suvvia Caste, come fai a dire queste cose.
Io non sto facendo l'esame o scindendo Dio, sto solo dicendo che io divento padre, cioè di me si conosce quel lato che prima non si vedeva ma che c'era, solo nel momento in cui genero un figlio.
Dire che Dio è sempre stato Padre non è errato, ma noi lo abbiamo conosciuto come tale solo nel momento in cui ci ha dato il Suo unigenito.
A pare ovvio, non so a te.

 
Ah beh, allora siamo d'accordo, semplicemente ci esprimiamo in maniera diversa. Occhiolino forse l'incomprensione deriva dal fatto che nel tuo vecchio post avevi scritto ho un attributo che prima non avevo e possono sorgere incomprensioni pensando che volessi estendere l'argomento dell'avere un attributo che prima non avevi a Dio.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #65 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 09:46:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.06.2014 alle ore 09:36:19, Caste wrote:

 
Ah beh, allora siamo d'accordo, semplicemente ci esprimiamo in maniera diversa. Occhiolino forse l'incomprensione deriva dal fatto che nel tuo vecchio post avevi scritto ho un attributo che prima non avevo e possono sorgere incomprensioni pensando che volessi estendere l'argomento dell'avere un attributo che prima non avevi a Dio.

Caste, è solo un gioco di parole. Diciamo che ognuno vede ciò che vuole vedere.
Se dico che sono padre nel momento in cui genero un figlio, dico una verità sacrosanta, ma nella mia natura sono predisposto, quindi lo sono già, a divenire padre effettivamente perchè solo quando genero è chiaro che io acquisto tale attributo; lo acquisto nel senso che diventa visibile.
Ora io mi domando: se abbiamo così tanta difficoltà a capirci fra noi, e pure usiamo le stesse parole che troviamo scritte nella bibbia, come possiamo pensare di aver compreso le scritture e dire che abbiamo già scoperto tutto? Pensa a quante sfaccettature sono necessarie per far digerire una piccola pillola, quante spiegazioni si devono dare per comunicare un pensiero in se semplice.
« Ultima modifica: 23.06.2014 alle ore 09:53:15 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #66 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 15:05:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Si esatto, vedo che vi siete ingarbugliati nelle parole.
Diciamo che Dio è sempre stato Padre. Lo ha dichiarato, svelato all'uomo...in un determinato momento della storia.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #67 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 15:14:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.06.2014 alle ore 15:05:34, Stefanotus wrote:
Si esatto, vedo che vi siete ingarbugliati nelle parole.
Diciamo che Dio è sempre stato Padre. Lo ha dichiarato, svelato all'uomo...in un determinato momento della storia.

Ci siamo ingarbugliati? Io direi di no, ma devo ammettere che è veramente difficile spostare le incrostazioni secolari, nonostante le evidenze.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #68 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 16:00:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Si vi "eravate" ingarbugliati.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #69 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 16:26:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.06.2014 alle ore 16:00:21, Stefanotus wrote:
Si vi "eravate" ingarbugliati.

Scusami ma io non mi sono ingarbugliato e lo prova il fatto che dovuto per l'ennesima volta spiegare il mio pensiero.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #70 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 16:34:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

No dai!!!  Sorridente
Non intendevo che vi siete ingarbugliati "singolarmente". Anche lui non si era ingarbugliato dal suo punto di vista.
 
Intendevo che vi siete ingarbugliati fra di voi, al dire certe parole lui ha inteso altre cose... e ti ha risposto in modo che tu ne hai capite altre.... questo intendevo. Linguaccia
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #71 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 16:38:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.06.2014 alle ore 16:34:10, Stefanotus wrote:
No dai!!!  Sorridente
Non intendevo che vi siete ingarbugliati "singolarmente". Anche lui non si era ingarbugliato dal suo punto di vista.
 
Intendevo che vi siete ingarbugliati fra di voi, al dire certe parole lui ha inteso altre cose... e ti ha risposto in modo che tu ne hai capite altre.... questo intendevo. Linguaccia

Ok. Non  raro sul forum, direi ...
 Buono!
Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #72 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 17:09:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Già, proprio per questo dobbiamo sempre stare attenti a chiarirci sui termini che usiamo... potrà sembrare noioso (e a volte lo è) ma penso sia meglio perdere due pagine a capirsi su un termine, piuttosto che darlo per scontato e non capirsi del tutto!  Sorriso
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #73 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 18:21:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io vi ho esposto ormai il nodo che intendevo svolgere e credo abbastanza chiaramente. Sciolto questo nodo, se possibile possiamo proseguire, quindi chi vuole approfondirlo sa cosa deve fare.
Loggato

Nick skype Ristoramento
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #74 Data del Post: 23.06.2014 alle ore 18:42:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.06.2014 alle ore 09:46:30, salvo wrote:

 
Se dico che sono padre nel momento in cui genero un figlio, dico una verità sacrosanta,  

 
Salvo, secondo me è l'unica verità, non ce ne sono altre.
 

Quote:

ma nella mia natura sono predisposto, quindi lo sono già,  

 
Se il tuo intento, qui, è affermare che l'uomo è padre prima del concepimento o prima che la moglie partorisca suo figlio, non sono assolutamente d'accordo. L'uomo a differenza di Dio è un essere in divenire e nel nostro caso raggiunge la pubertà a partire dai 10-11 anni. C'è un testo scientifico che affermi che un uomo sia padre prima che nasca suo figlio?  
 

Quote:

a divenire padre effettivamente perchè solo quando genero è chiaro che io acquisto tale attributo;  

 
Si, solo in questo caso, prima di tale evento no.
 

Quote:

 Pensa a quante sfaccettature sono necessarie per far digerire una piccola pillola, quante spiegazioni si devono dare per comunicare un pensiero in se semplice.

 
1) Più su mi pare si sia affermato che la discussione in oggetto, trattando di Dio, comporti argomenti che rasentano il mistero.  
 
2) L'essere Padre di Gesù da parte di Dio e l'essere padre per un uomo in genere è la stessa cosa? Secondo me no.
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  15 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy