Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Chi è Gesù?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 8 9 10 11 12  ...  15 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Chi è Gesù?  (letto 13700 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #135 Data del Post: 01.07.2014 alle ore 20:52:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.07.2014 alle ore 20:49:29, Caste wrote:

 
Adesso siete voi a non capirvi Linguaccia "la domanda" di cui parla Salvo è quella del topic, il nostro discutere sul generato.

Caste, hai idea di quante volte ho ripetuto questo concetto?
Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #136 Data del Post: 01.07.2014 alle ore 20:53:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cerco di aggiungere un paio di pensieri: innanzitutto, il fatto che noi vediamo Gesù/Parola come immagine di Dio sulla terra, non è certamente un caso. Mi spiego meglio: se è stato il figlio a venire in terra e non il padre, ci sarà una ragione, giusto? Questa ragione non dev'essere ascrivibile a un qualche "tiro di moneta", deve essere anche questa immagine della relazione tra le persone della Trinità. In fondo, se si chiamano "Padre" e "Figlio" vuol dire che la relazione tra di loro deve essere, in un certo senso, differente.  
 
Facciamo un momento un passo in avanti: lo Spirito Santo. Sappiamo che è la terza persona della trinità e bla bla bla (ripetizioni o recitazioni, come direbbe salvo). ma che dice Gesù di lui? dice che testimonierà di ciò che sente. E che glorificherà lui (lui Figlio, non lui Padre). E sappiamo che lo Spirito sarà sparso su tutti i cuori.
Se riconsideriamo il punto di cui avevo scritto precedentemente, 1 Giovanni 5, in cui Giovanni parla dei credenti generati che mostrano di essere davvero generati perché si amano, credo si possa fare un ragionamento in più: Ok, noi siamo generati a nuova vita attraverso lo Spirito Santo, su questo siamo d'accordo giusto (spero)? Quindi lo Spirito Santo è fattore di generazione (oppure usiamo il termine nuova nascita) per ogni credente, non per questo ci viene da pensare che ci siano molti Spiriti o che lo Spirito Santo sia apparso solo da un certo punto in avanti.  
Gesù, viene detto ugualmente generato; di nuovo io ritengo che il generato sia riferito alla sua nascita ed entrata nella storia, iniziando il compimento delle promesse, cosa che abbiamo ripetuto più volte, in un modo o nell'altro...
 
Però, è chiaro che noi abbiamo un'immagine "terrena" di Dio come padre, Gesù come figlio, parola e principio, e di Spirito come paracleto, annunciatore della parola e potenza di Dio in opera. Almeno in primissima approssimazione; direi che da qui è chiaro che l'obiettivo della bibbia sia quello di mostrarci una differenza, se passiamo il termine, "gerarchica" fra queste tre persone.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #137 Data del Post: 01.07.2014 alle ore 21:22:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.07.2014 alle ore 20:53:34, Caste wrote:
Cerco di aggiungere un paio di pensieri: innanzitutto, il fatto che noi vediamo Gesù/Parola come immagine di Dio sulla terra, non è certamente un caso. Mi spiego meglio: se è stato il figlio a venire in terra e non il padre, ci sarà una ragione, giusto? Questa ragione non dev'essere ascrivibile a un qualche "tiro di moneta", deve essere anche questa immagine della relazione tra le persone della Trinità. In fondo, se si chiamano "Padre" e "Figlio" vuol dire che la relazione tra di loro deve essere, in un certo senso, differente.  
 
Facciamo un momento un passo in avanti: lo Spirito Santo. Sappiamo che è la terza persona della trinità e bla bla bla (ripetizioni o recitazioni, come direbbe salvo). ma che dice Gesù di lui? dice che testimonierà di ciò che sente. E che glorificherà lui (lui Figlio, non lui Padre). E sappiamo che lo Spirito sarà sparso su tutti i cuori.
Se riconsideriamo il punto di cui avevo scritto precedentemente, 1 Giovanni 5, in cui Giovanni parla dei credenti generati che mostrano di essere davvero generati perché si amano, credo si possa fare un ragionamento in più: Ok, noi siamo generati a nuova vita attraverso lo Spirito Santo, su questo siamo d'accordo giusto (spero)? Quindi lo Spirito Santo è fattore di generazione (oppure usiamo il termine nuova nascita) per ogni credente, non per questo ci viene da pensare che ci siano molti Spiriti o che lo Spirito Santo sia apparso solo da un certo punto in avanti.  
Gesù, viene detto ugualmente generato; di nuovo io ritengo che il generato sia riferito alla sua nascita ed entrata nella storia, iniziando il compimento delle promesse, cosa che abbiamo ripetuto più volte, in un modo o nell'altro...
 
Però, è chiaro che noi abbiamo un'immagine "terrena" di Dio come padre, Gesù come figlio, parola e principio, e di Spirito come paracleto, annunciatore della parola e potenza di Dio in opera. Almeno in primissima approssimazione; direi che da qui è chiaro che l'obiettivo della bibbia sia quello di mostrarci una differenza, se passiamo il termine, "gerarchica" fra queste tre persone.

E' molto arzigogolato il tuo ragionamento e non saprei da che parte cominciare senza essere OT.
Al post #118 ho posto questa domanda a shangri:
Quote:
Vuoi dire che fino a quando non è stato generato il Figlio Dio non fosse trino? Io stavo pensando una cosa, ma è meglio che non la dica.

Sai a volte si usano parole di cui non si può prevedere il risvolto. Che ne dici?
Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #138 Data del Post: 02.07.2014 alle ore 07:54:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Proverò a concludere il mio pensiero in merito a ciò che è scritto nel Salmo 2 e in Ebrei 1 circa il fatto che il Figlio di Dio è stato generato.
La prima osservazione  che faccio è che Iddio è eterno.
La seconda considerazione è che Colui che ha creato ogni cosa può anche generare se stesso.
Ciò che è creato ha un tempo, mentre ciò che è generato da Lui è eterno. Nonostante ciò rimane un momento in cui il figlio generato non era ancora visibile ma era nei lombi di Dio (è un termine umano per far comprendere ciò che si cerca di dire).
Alla pari di un seme che una volta seminato produce molti semi identici in tutto e per tutto al seme di origine. I semi erano già presenti nel seme originario ma non ancora visibili.
Si può dire che in Adamo eravamo presenti tutti noi benché furono necessari secoli perché noi venissimo alla luce. Anche questa immagine serve solo a far comprendere ciò che si vuol dire.
Ciò può spiegare il perché durante la creazione si parla unicamente di Dio Creatore; poi, quando venne il momento di creare l’uomo leggiamo che Dio disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza”. Perché solo allora  quella informazione di una pluralità divina? Non sarà forse che nel frattempo era intervenuto il “Generato”? Perché dico questo? Perché del figlio ci viene detto che Lui è il principio della creazione. Che cosa si intende per principio? Si intende Colui che comincia o colui da cui tutte le cose hanno preso ad esistere? Non vorrà forse dire ciò che Giovanni 1 dice: “Per Lui, per amore di Lui sono tutte le  cose?” Ho volontariamente omesso il rimanente del testo, perché dice ancora una cosa, cioè che la parola era presso Dio, il che ha bisogno di altre riflessioni.
Dire che tutte le cose sono state fatte per Lui e per amore di Lui, dovrebbe illuminare il pensiero circa il “generato”, in quanto lascia intravvedere un preciso disegno della creazione, che potrebbe essere letto come l’opera che un Padre fa in vista di un Figlio. Ogni pensiero deve essere visto ovviamente come il tentativo di spiegare un mistero.
Il fatto che il figlio (La Parola) fosse presente ha, come detto prima, bisogno di altre riflessioni, perché la parola, prima di diventare carne era, come per noi, il mezzo attraverso la quale creare le cose, esprimere se stesso, farsi conoscere. Per quanto concerne il Figlio, la Parola, Ebrei 1 ne parla in questi termini “Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza”. Ora riferito a Dio, parlare della Parola e definirla il carattere della sua sussistenza, ci porta anche a considerare che il Generato, mentre è riferito a noi acquista una dimensione umana poco consona  a Dio,  riferito a Dio è come dire che la sua luce è diventata ancora più grande, la sua natura si è espressa in maniera  tale da generare se stesso, ovvero un figlio. Il perché è sintetizzato in Giovanni 3.16, dove leggiamo: “Iddio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito figliuolo, affinchè chiunque crede in Lui non perisca ma abbia vita eterna”
L’atto d’amore eterno non sta solo nell’offrire alla creazione un Salvatore ma anche nel generare il Salvatore, il che affonda nella notte dei tempi, perché tutta la creazione che noi conosciamo e non, è un atto d’amore eterno. Essa non è il frutto di un Dio che non sapeva cosa fare ma dell’iddio la cui essenza è Amore. Un atto d’amore di cui leggiamo a più riprese nell’antico testamento questa frase: “Per amore del mio Nome”. Per amore del mio nome significa che ogni cosa è stata fatta per amore di se stesso e della propria giustizia, tutte cose che non possono essere dissociate dal Figlio che Dio dice di amare e nel quale si identifica.
Quando parliamo di Dio Padre che ama il figlio, stiamo di fatto assumendo che fra Padre e Figlio, mentre esiste un rapporto di totale identità, esiste anche un rapporto tra Colui che genera e Colui che è stato generato.
Parlare di eternità per noi è come parlare ci cose incomprensibili, pur non di meno non possiamo non leggere ed esaminare ciò che sta scritto, perché le ragioni del fatto che sia stato scritto ci sono e come.
Tutta la creazione è stata provata non da Lui che ha fatto ogni cosa buona, ma è stata provata a causa del peccato che era entrato nei cieli prima e sulla terra poi. Che cosa era necessario f are per sanare questo dramma? Un’altra creazione? Che senso avrebbe avuto? No, un’altra creazione no, e siccome l’unico che non poteva venire meno era Lui, e siccome l’Onnipotente in prima persona non avrebbe potuto pagare il prezzo della redenzione, ecco che divenne necessario che Dio, un altro Dio, identico nella natura e nella sostanza fosse chiamato in causa. Ecco il generato, il frutto dell’amore eterno di Dio, Dio stesso, il quale a suo tempo riveste la natura umana, vive agisce e cammina come uomo,  e accetta, perché può morire per il peccato degli uomini, di essere crocefisso.
Parlare di trinità è, almeno dal mio punto di vista improprio, sebbene a quanto pare le scritture sembra indichino quella direzione, semplicemente perché, quel figlio il cui scopo era quello di assoggettare la creazione a Dio, quando avrà compiuto la Sua opera, anche Egli si sottometterà a Suo Padre affinchè Dio sia ogni cosa in tutti.
Ciò significherebbe che Tutto ritornerà come era nella mente del Creatore, e tutto ciò che è stato redento sarà l’eredità del figlio, praticamente ogni cosa creata è stata creata per amore del Figlio Egli non governerà da solo come un Dio ma insieme a Suo Padre nella totale armonia.
Quel “Il figlio sarà sottoposto al Padre” altro non vuol dire che non vi sarà un altro Dio che poi era ciò che ha fatto capitolare Lucifero.
Volutamente ho sorvolato il soggetto della trinità che attraverso questa riflessione dovrebbe essere aggiornato secondo me, ma non vado oltre.
Spero vivamente che si possa proseguire.
« Ultima modifica: 02.07.2014 alle ore 07:56:31 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #139 Data del Post: 02.07.2014 alle ore 10:03:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.07.2014 alle ore 19:57:34, salvo wrote:
siccome la domanda verteva sul "generato" la tua risposta è andata da un'altra parte.

Dear Salvo, ma guarda che la domanda che aveva fatto Shangry era questa:

on 30.06.2014 alle ore 16:25:50, Shangri wrote:

«Nel principio era la Parola (Gesù) e la Parola era presso Dio e la Parola era Dio. Egli (Gesù) era (Perchè usa il tempo passato?

 
Come puoi vedere Shangri aveva chiesto il perché del tempo passato e per rispondergli ho semplicemente condiviso quello che ho appreso, non sono certo un professore di greco, ma solamente un modesto principiante e ho modestamente espresso il mio modesto parere nella speranza di essere utile a Shangri. Cosa ho fatto di male?
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #140 Data del Post: 02.07.2014 alle ore 10:11:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.07.2014 alle ore 07:54:25, salvo wrote:

Quel “Il figlio sarà sottoposto al Padre” altro non vuol dire che non vi sarà un altro Dio che poi era ciò che ha fatto capitolare Lucifero.

Scusa, ma questa frase è scritta un po' complicata, non potresti riesprimerla con meno negazioni? Faccio un po' fatica a comprendere il senso Sorriso
 

on 02.07.2014 alle ore 07:54:25, salvo wrote:

Spero vivamente che si possa proseguire.

 
Dipende da dove vogliamo andare.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #141 Data del Post: 02.07.2014 alle ore 12:06:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.07.2014 alle ore 10:03:19, New wrote:

Dear Salvo, ma guarda che la domanda che aveva fatto Shangry era questa:
 
Cosa ho fatto di male?

Ti ho già risposto dicendoti che non hai fatto nulla di male e ti ho anche chiesto scusa, spiegandoti solo che ancora una volta il soggetto del 3d era rimasto inevaso a beneficio di cose che stiamo ripetendo continuamente.
In quale altro modo devo dirlo?
Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #142 Data del Post: 02.07.2014 alle ore 12:11:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.07.2014 alle ore 10:11:03, Caste wrote:

Scusa, ma questa frase è scritta un po' complicata, non potresti riesprimerla con meno negazioni? Faccio un po' fatica a comprendere il senso Sorriso
 
Dipende da dove vogliamo andare.

Complicata? Ok.
Ti avevo mandato un libricino da leggere ma forse non hai ancora avuto il tempo di farlo.

Quote:
Quel “Il figlio sarà sottoposto al Padre” altro non vuol dire che non vi sarà un altro Dio che poi era ciò che ha fatto capitolare Lucifero.

Vuol semplicemente dire che mentre, in riferimento a Lucifero (Ezechiele 28) che è stato creato, lui si è atteggiato a Dio (un altro Dio), Gesù è erede e padrone delle cose, quindi non un'altro Dio in opposizione al Creatore ma Dio insieme a Lui, ossia lo stesso Dio.
Pensa al lamento di Abrahamo davanti al Signore quando disse: Io non ho figli e questo servo diventerà l'erede di ogni mio bene (Genesi 15.2). Mai un servo avrebbe potuto ereditare l'eredità di Dio, tanto più perchè ostile.
E' soddisfacente la risposta?
« Ultima modifica: 02.07.2014 alle ore 12:21:28 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #143 Data del Post: 02.07.2014 alle ore 13:18:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.07.2014 alle ore 12:11:17, salvo wrote:

Complicata? Ok.
Ti avevo mandato un libricino da leggere ma forse non hai ancora avuto il tempo di farlo.

 
Sto (finalmente!) ricominciando proprio adesso! Abbi pazienza ma a volte il tempo è tiranno!

on 02.07.2014 alle ore 12:11:17, salvo wrote:

Vuol semplicemente dire che mentre, in riferimento a Lucifero (Ezechiele 28) che è stato creato, lui si è atteggiato a Dio (un altro Dio), Gesù è erede e padrone delle cose, quindi non un'altro Dio in opposizione al Creatore ma Dio insieme a Lui, ossia lo stesso Dio.
Pensa al lamento di Abrahamo davanti al Signore quando disse: Io non ho figli e questo servo diventerà l'erede di ogni mio bene (Genesi 15.2). Mai un servo avrebbe potuto ereditare l'eredità di Dio, tanto più perchè ostile.
E' soddisfacente la risposta?

 
Sì, grazie, ora va bene!  
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #144 Data del Post: 02.07.2014 alle ore 14:00:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.07.2014 alle ore 10:11:03, Caste wrote:
Dipende da dove vogliamo andare.

Beh, io vorrei se possibile levare l'ancora su quanto ci siamo soffermati in queste ultime pagine, nella speranza che quanto detto nel mio post riassuntivo sia comprensibile.
« Ultima modifica: 02.07.2014 alle ore 14:02:08 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #145 Data del Post: 02.07.2014 alle ore 14:22:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.07.2014 alle ore 14:00:52, salvo wrote:

Beh, io vorrei se possibile levare l'ancora su quanto ci siamo soffermati in queste ultime pagine, nella speranza che quanto detto nel mio post riassuntivo sia comprensibile.

 
Per quanto mi riguarda, possiamo ripartire.
Su quale altra domanda potremmo soffermarci ora?
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #146 Data del Post: 02.07.2014 alle ore 14:57:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se vogliamo seguire la falsa riga della dotta esposizione di Stefano circa il tempo, dovremmo o dobbiamo, vedete voi, credere che Iddio ha fatto le cose quando esse sono divenute indispensabili, ciò è detto in relazione a noi e non a Lui.
Detto ciò, possiamo concludere che il pensiero di Dio ha trovato nel giorno della nascita di Gesù. figlio di Dio e Figlio dell'uomo il compimento?
Sempre stando al pensiero di Stefano, Iddio avrebbe generato suo figlio (il tempo è relativo a noi e non a Lui) nel giorno in cui Lo Spirito Santo ha pervaso la vita di Maria?
Ricordo che il Figlio, dice Galati 4.4, è stato mandato  a noi nel compimento del tempo.
Il fatto che Paolo dica che il Figlio è stato mandato dovrebbe voler dire che era già presente, o semplicemente che in quel momento sarebbe venuto fra noi?
Sono domande ovviamente che chiedono delucidazioni la dove qualcuno volesse intervenire e NON SONO AFFERMAZIONI.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #147 Data del Post: 02.07.2014 alle ore 17:04:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 02.07.2014 alle ore 14:57:29, salvo wrote:

Detto ciò, possiamo concludere che il pensiero di Dio ha trovato nel giorno della nascita di Gesù. figlio di Dio e Figlio dell'uomo il compimento?

mmm... Se per compimento intendiamo l'incarnazione in sé, dovremmo parlare di compimento avvenuto al concepimento miracoloso.
Se per compimento intendiamo la "generazione dell'idea" dell'incarnazione (ossia Dio in sé, decide di mandare la seconda persona di sè, sulla terra in Gesù) allora si parla di un determinato momento nel tempo che non sapremo mai quando fu.
Ma siamo letteralmente nel campo delle ipotesi ... visioni personali che non devono assolutamente influenzare il messaggio biblico di per sé.
 
L'unica riflessione che mi ha stimolato leggere le tue parole Salvo è che .... Dio, ha... in un determinato momento deciso di mandare Gesù. Lo ha stabilito. Poi... la storia è iniziata... Adamo, Eva, Abele, Caino... Set... Noè... Abramo, Isacco, Giacobbe... Dio crea questi uomini, li fa viviere, li guida... e questi uomini, ciascuno di loro vive scegliendo autonomamente come condurre la propria vita. Scelgono di seguire Dio o no, scelgono di avere fede o no... e Dio, che aveva già stabilito tutto, li lascia liberi... ma nel lasciarli liberi, riesce nonostante tutto ad attuare quel proposito che aveva avuto...
Crea una santa discendenza e interviene miracolosamente. Un'opera straordinaria nel corso della storia che non ha subito nessun rallentamento, nessun incidente.
Avete mai avuto un Bonsai?
Io ne regalai uno ad una mia zia.
Ricordo che in quel tempo, presi dall'entusiasmo della novità, iniziammo a guardare decine di video su internet per capire come curare quell'alberello in miniatura.
Ebbene... l'albero non è mai stato letteralmente nelle mani di mia zia. Lei dava l'acqua. Lei lo poneva alla luce. Lei lo potava. Ma... l'esito di come quell'albero fosse cresciuto, non dipendeva letteralmente da lei. Dipendeva anche dall'albero. Dio con noi ha fatto proprio così. Aveva in mente un determinato risultato e, nonostante l'umanità influenzasse la propria storia, con i propri peccati e con i propri errori, Dio dall'alto la curava e la cresceva per migliorarla... per aiutarla... per portarla a Cristo.
 

Quote:

Sempre stando al pensiero di Stefano, Iddio avrebbe generato suo figlio (il tempo è relativo a noi e non a Lui) nel giorno in cui Lo Spirito Santo ha pervaso la vita di Maria?

Si esatto io crederei così: l'attuazione potrebbe essere il concepimento.

Quote:

Ricordo che il Figlio, dice Galati 4.4, è stato mandato  a noi nel compimento del tempo.

Si al momento giusto.
 

Quote:
Il fatto che Paolo dica che il Figlio è stato mandato dovrebbe voler dire che era già presente, o semplicemente che in quel momento sarebbe venuto fra noi?

Il Figlio è la Seconda persona della Trinità no? Paolo lo sapeva bene questo. In Colossesi infatti dice che fu Dio a pagare per la Chiesa con il proprio sangue.  
Quindi il fatto che sia stato mandato credo significasse in qualche modo, "incarnazione".
Loggato
Shangri
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 147
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #148 Data del Post: 02.07.2014 alle ore 17:58:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.06.2014 alle ore 18:00:51, salvo wrote:

Se non metti un poco di ordine nei tuoi pensieri chi legge  come me si trova di fronte ad un minestrone.
Facciamo una cosa, visto che secondo me hai le idee un po disordinate, ridimmi cosa intendi per Principio della creazione riferito al Figlio di Dio, perchè è di Gesù che ci stiamo occupando. Leggo ora che siamo in due a porti la stessa domanda.

 
Beh, ti ridico quello che dice la Bibbia, cioè quello che lo stesso Gesù dice di se stesso «Il Principio della creazione di Dio» (Apc.3:14). E chiaro, non è un idea mia, lo dice la Parola di Dio, non sto inventando niente e non mi sembra che sia un minestrone. Questo è la differenza  che vedo io tra il Padre e il Figlio, che il Figlio di Dio ha avuto un Principio a differenza del Padre che è esistito da sempre e per sempre esisterà, come pure il Figlio (e noi con Lui); però Gesù fu la Creazione di Dio..nel Principio, e questo per me è chiaro, lo dicono le Scritture - «Io sono l'Alfa e l'Omega, il Principio e la Fine, il Signore, che è, che era, e che ha da venire, l'Onnipotente» (Apc.1:8). Se poi tu non capisci tutto, «e come può essere, giacchè Dio è Trino ed Eterno», non lo capisco neppure io tutto (Giacchè le sue vie e pensieri sono più alti dei nostri). Ma la Parola è chiara e non può essere cancellata; e qui nel Salmo 2 è Gesù che sta parlando e dice: «dichiarerò il decretò dell'Eterno Egli (Dio Pdre) mi ha detto: tu sei mio Figlio OGGI IO TI HO GENERATO» (verso 7).  
Beh, io non sto qua a spaccare in 3 il capello teologico, perchè è un miracolo troppo grande (almeno per me) da capire, però ho la Parola di Dio che dimostra che Gesù fu «il Principio della creazione di Dio»; Egli era lì nel Principio e creò tutte le cose, così evidentemente Egli dovette essere «Generato» ( lo dice perfino il Credo - Generato, non creato, della stessa sostanza del Padre...) prima della creazione dei cieli e della terra; e ovviamente venne amato da Dio quale Suo Figlio, come dice la Scrittura, fin da «prima della fondazione del mondo» (Gv.17:24). Difatti Gesù fu colui che fondò, che mise le fondamenta della terra;  Egli venne Generato prima dei cieli e della terra «NEL PRINCIPIO» (Gv.1:1). Questo è Gesù e non solo questo, Giacchè Lui stesso disse che solo Dio è buono; essendo Egli stesso Dio (Figlio), si può dire che tutto il Bene e il Buono è Gesù (Giac.1:17). Ma Egli è l'Amore di Dio per la Sua creazione (intera) di cui noi siamo eredi (con Lui), per questo Gesù insegno (ai figli di Dio e fratelli Suoi) a pregare il «Padre nostro venga il tuo Regno (d'Amore)... Amen.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Chi è Gesù?
« Rispondi #149 Data del Post: 02.07.2014 alle ore 20:31:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.07.2014 alle ore 17:58:41, Shangri wrote:

 
Beh, ti ridico quello che dice la Bibbia, cioè quello che lo stesso Gesù dice di se stesso «Il Principio della creazione di Dio» (Apc.3:14). E chiaro, non è un idea mia, lo dice la Parola di Dio, non sto inventando niente e non mi sembra che sia un minestrone. Questo è la differenza  che vedo io tra il Padre e il Figlio, che il Figlio di Dio ha avuto un Principio a differenza del Padre che è esistito da sempre e per sempre esisterà, come pure il Figlio (e noi con Lui); però Gesù fu la Creazione di Dio..nel Principio, e questo per me è chiaro, lo dicono le Scritture - «Io sono l'Alfa e l'Omega, il Principio e la Fine, il Signore, che è, che era, e che ha da venire, l'Onnipotente» (Apc.1:8). Se poi tu non capisci tutto, «e come può essere, giacchè Dio è Trino ed Eterno», non lo capisco neppure io tutto (Giacchè le sue vie e pensieri sono più alti dei nostri). Ma la Parola è chiara e non può essere cancellata; e qui nel Salmo 2 è Gesù che sta parlando e dice: «dichiarerò il decretò dell'Eterno Egli (Dio Pdre) mi ha detto: tu sei mio Figlio OGGI IO TI HO GENERATO» (verso 7).  
Beh, io non sto qua a spaccare in 3 il capello teologico, perchè è un miracolo troppo grande (almeno per me) da capire, però ho la Parola di Dio che dimostra che Gesù fu «il Principio della creazione di Dio»; Egli era lì nel Principio e creò tutte le cose, così evidentemente Egli dovette essere «Generato» ( lo dice perfino il Credo - Generato, non creato, della stessa sostanza del Padre...) prima della creazione dei cieli e della terra; e ovviamente venne amato da Dio quale Suo Figlio, come dice la Scrittura, fin da «prima della fondazione del mondo» (Gv.17:24). Difatti Gesù fu colui che fondò, che mise le fondamenta della terra;  Egli venne Generato prima dei cieli e della terra «NEL PRINCIPIO» (Gv.1:1). Questo è Gesù e non solo questo, Giacchè Lui stesso disse che solo Dio è buono; essendo Egli stesso Dio (Figlio), si può dire che tutto il Bene e il Buono è Gesù (Giac.1:17). Ma Egli è l'Amore di Dio per la Sua creazione (intera) di cui noi siamo eredi (con Lui), per questo Gesù insegno (ai figli di Dio e fratelli Suoi) a pregare il «Padre nostro venga il tuo Regno (d'Amore)... Amen.

Beh, vedi shangri, ciò che tu dici è vero ed è anche scritturale, ma i nostri pensieri hanno bisogno di essere ben ordinati perchè noi li possiamo comprendere. Io sto parlando per me, ovviamente, perchè io ho bisogno che i pensieri siano ben ordinati.
C'è dunque una conoscenza generale che non ha bisogno di essere ordinata, ma quando tale conoscenza cresce è allora che si va avanti a piccoli passi e non senza fatica, pertanto se non si mette ordine alle cose accostando cosa a cosa in modo ordinato si fa un minestrone.
Ciò che io ho cercato di evidenziare e che tu con somma sapienza affermi delle cose che è come dire che so io, che il sole brilla o che altro. Non dici una menzogna ma parli di cose di cui probabilmente sai poco o niente.
A me non basta che esista il sole o che il sole scaldi, quindi, se è necessario, mi metto anche gli occhiali da sole ma osservo il sole; questo è quanto sto cercando di fare.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 ... 8 9 10 11 12  ...  15 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy