Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Il peccato di fornicazione?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il peccato di fornicazione?  (letto 9371 volte)
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #45 Data del Post: 10.05.2014 alle ore 13:30:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2014 alle ore 12:44:40, Marvin wrote:

 
Quindi stai dicendo che le chiese evangeliche sbagliano a far parlare le donne in chiesa? Nella tua chiesa tacciono le donne, come dice Paolo?

 
Come sai se io vado in una chiesa o no? Le presupposizioni portano sempre troppo in là gli argomenti.
 

on 10.05.2014 alle ore 12:44:40, Marvin wrote:

 
Beh era un pluriomicida. C'entra eccome... perché un personaggio del genere non avrebbe credibilità in quello che scrive. E parte della Bibbia l'ha scritta lui!

 
Non sapevo fosse un pluriomicida, tu sei certo di saperlo? Comunque, giusto per curiosità: esattamente di quali insegnamenti dei salmi stavamo discutendo in questo argomento?
 

on 10.05.2014 alle ore 12:44:40, Marvin wrote:

 
Esodo 31:14-15: "Osserverete dunque il sabato, perché lo dovete ritenere santo. Chi lo profanerà sarà messo a morte; chiunque in quel giorno farà qualche lavoro, sarà eliminato dal suo popolo. 15 Durante sei giorni si lavori, ma il settimo giorno vi sarà riposo assoluto, sacro al Signore. Chiunque farà un lavoro di sabato sarà messo a morte"
 
È molto chiaro: "chiunque in quel giorno farà qualche lavoro, sarà eliminato dal suo popolo". E Gesù non intendeva questo.

 
Sì, quella non si chiama "interpretazione" ma "lettura". In ogni caso non stiamo e non stavamo parlando di legge mosaica.
 

on 10.05.2014 alle ore 12:44:40, Marvin wrote:

 
Per quanto riguarda il China Study. Molte cose in ambito scientifico sono criticate.. c'è sempre qualcuno che li critica. Però Il China Study è un ricerca. Ci sono statistiche. E la ricerca conferma quello che ho detto. Le persone sono veramente guarite cambiando regime alimentare... per te è solo un caso, solo perché c'è chi critica il China Study? È ovvio che ci sia interesse a criticare questa ricerca visto che chi la critica è sempre economicamente collegato a case farmaceutiche o ai metodi della medicina tradizionale: se confermassero che tutti si potrebbero curare da molte malattie soltanto con l'alimentazione, che ci guadagnerebbero?
Sono solo critiche... non ci sono ricerche!

 
Come ti ho già fatto rilevare, la frase giusta da utilizzare in questo caso è "non ci sono ricerche di cui io sia a conoscenza".  Comunque, onestamente questo è più off-topic di un gatto in un campo di girasoli, quindi evitiamo di perderci ancor più di quanto abbiamo già fatto.
 
Veramente ragazzi, tra tutti cerchiamo di darci una riordinata, altrimenti il topic verrà chiuso molto in fretta... non è possibile, magari, redistribuirsi su più thread? Possibilmente nella sezione giusta, questa volta?  Occhiolino
« Ultima modifica: 10.05.2014 alle ore 13:38:05 by Caste » Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #46 Data del Post: 10.05.2014 alle ore 13:40:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Marvin hai postato 4 punti dando come giustifica delle tue spiegazioni che possono esser contraddette e spiegate biblicamente una ad una.
Davide lo fai passare da serial killer (assassino abituale) a pluriomicida. Quando invece la Bibbia gli assegna un solo caso di omicidio intenzionale perché poi... Neanche lo ha commesso in pratica lui... Lo ha favorito chiaramente macchiandosi di "omicidio" .... Ma da qui a farlo diventare pluriomicida c'è ne vuole.
Con questo cosa voglio dire?
Che hai tutto un approccio alla Bibbia molto semplicistico e banalizzante. Le questioni sono molto più profonde e delicate di come le esponi tu.
 
Ad esempio: Davide era un re. Come tale governava una terra che aveva dei confini. Un re aveva quindi un esercito a difesa di quei confini.
Tutto ciò la Bibbia lo conferma come NON VOLONTÀ DI DIO.
Dio voleva un governo Teocratico, ma il popolo di Dio volle un re.
Dio li avverti e gli disse: se avrete un re... Vi inserirete nella politica dei governo umani. Come tali dovrete fare guerre per difendervi, pagare tasse etc etc. Vi sottoporrete ad un uomo, vi rendete conto?
Ma il popolo volle così. Quindi Dio, rassegnato direi io... Ha concesso questo per dimostrare all'uomo la propria incapacità e malvagità. Ciononostante Dio non li ha abbandonati. Ma coerentemente alla Sua natura d'amore, gli è stato vicino e li ha aiutati alle volte, non aiutati delle altre.
Studiando bene la storia di Israele ti renderesti conto di queste cose. E di conseguenza ti renderesti conto che le tue affermazioni sopra sul contesto biblico, sull'interpretazione della Bibbia, sulle differenze tra un tempo ed oggi... Non hanno molto senso.
L'approccio alla Bibbia deve essere basato sull'umiltà. Non sul pensare di sapere già tutto.
Loggato
Marvin
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 49
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #47 Data del Post: 10.05.2014 alle ore 14:11:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un re che fa guerre è un pluriomicida.
_____
 
"Sorridenteio voleva un governo Teocratico, ma il popolo di Dio volle un re"
 
Certo.. allora Dio dice "Non fornicare, MA io dico di no" dovrebbe essere tutto ok? Mah!
 
Io ultimamente sto mettendo in dubbio la perfezione della Bibbia, e la sua integrità ma qui usciamo totalmente fuori dal topic.
Loggato
Marvin
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 49
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #48 Data del Post: 10.05.2014 alle ore 14:12:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Presto magari ne aprirò un altro visto che il problema della fornicazione, in realtà è parte di qualcosa di più generico.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #49 Data del Post: 10.05.2014 alle ore 14:25:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 10.05.2014 alle ore 14:11:06, Marvin wrote:

Certo.. allora Dio dice "Non fornicare, MA io dico di no" dovrebbe essere tutto ok? Mah!

Ma perché qui qualcuno ti ha detto che non puoi farlo ?
Puoi farlo certo... Si chiama libero arbitrio.
Puoi farlo ma sei fuori dalla volontà di Dio e quindi ne pagherai le conseguenze.
Come le ha pagate il popolo di Dio nello scegliere un re.

Quote:

Io ultimamente sto mettendo in dubbio la perfezione della Bibbia, e la sua integrità ma qui usciamo totalmente fuori dal topic.

Beh... Di solito succede quando ci si pone al di sopra di essa.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #50 Data del Post: 10.05.2014 alle ore 15:11:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2014 alle ore 14:11:06, Marvin wrote:
Un re che fa guerre è un pluriomicida.

 
Guarda, ti aggiungo solo un consiglio personale, poi ci spostiamo visto che hai avuto l'accortezza di aprire altri topic.  
Io non so chi tu sia, né se davvero vuoi fare discussioni costruttive o no, partiamo dal presupposto che la risposta sia sì.
Allora c'è un problema nel tuo sistema di pensiero: parli di dubbi, ma non comprendi realmente cosa siano i dubbi e le loro conseguenze; dici di volere capire meglio le cose, ma poi ti comporti come una persona che non vuole capire le cose; parli di peccato, ma con ciò che dici mostri di non sapere cosa sia il peccato; parli di confronto, ma mostri di non essere nemmeno disposto a rivedere il senso che dai ai termini. Se davvero sei interessato a fare delle discussioni, se davvero sei una persona che si sta ponendo delle domande, allora la prima, primissima cosa che devi fare è capire qual è l'origine delle tue domande.
Ora, qua direi che non conviene tornare finché non abbiamo chiarito altre cose.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #51 Data del Post: 10.05.2014 alle ore 21:58:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2014 alle ore 12:09:09, Marvin wrote:

 
Perfetto. È lì che volevo arrivare. Quindi se nella bibbia ci fosse scritto che "abbracciare" è un peccato... allora abbracciare "diventa grave per il fatto che esiste un divieto", come dici tu. Quindi anche se la cosa in sé non produce effetti negativi (non più di altre cose che normalmente facciamo ma che non sono peccati) è lo stesso un peccato.
 
Scusate se ho scritto così tanto... ma sono qui per fare chiarezza, non polemica. Vi ringrazio.

Scusa Marvin, non hai scritto tanto, hai scritto troppe cose improprie, perchè il problema è uno solo e si chiama fornicazione. Per quanto concerne la fornicazione il Signore ha stabilito che non è bene per l'uomo di praticarla in virtù di una legge ben precisa che vede l'atto sessuale lecito solo nell'ambito del matrimonio. Non ci sono in realtà molte cose da dire, a meno che non si voglia derogare arbitrariamente alla legge di Dio. Questo mi pare abbastanza pacifico e incontestabile, ma nessuno ti impedisce di pensarla diversamente.
Ho risposto solo all'ultima tua osservazione. Ora rispondo alla prima.
La rapidità con cui hai capito secondo te il mio pensiero un poco mi preoccupa, leggendoti.
Il peccato ha preso a vivere a causa della legge, ed è per questo che è venuta la legge, affinchè ogni creatura sappia ciò che Dio ama e ciò che non ama.
Così dice Paolo : senza la legge il peccato è morto. E tempo fu, che io, senza la legge, ero vivente; ma, essendo venuto il comandamento, il peccato rivisse, ed io morii (Romani 7.9).
Se questo ti pare poco non so cosa dirti, solo dico che non sei autorizzato a contestare i decreti del cielo ma puoi disobbedire se vuoi.
Ricorda che il peccato è in realtà insubordinazione ai Suoi comandamenti, ciò che vedi e chiami o chiamiamo peccato è solo la punta dell'iceberg e come iceberg mostriamo solo una piccola parte di ciò che siamo, il resto è conosciuto da Dio solo.
In ogni caso non sono cose che dico io ma sono scritte nella parola di Dio nella quale a quanto sembrerebbe tu credi facendo distinguo e scegliendo arbitrariamente ciò che è giusto e ciò che è sbagliato sulla base delle considerazioni che solo un essere di terra sa fare.
Onestamente credo che fare il cane che si morde la coda non è affare che mi interessa oltre.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy