Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Il peccato di fornicazione?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il peccato di fornicazione?  (letto 9369 volte)
Marvin
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 49
Il peccato di fornicazione?
« Data del Post: 09.05.2014 alle ore 11:38:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Bibbia condanna la fornicazione. Volevo chiedervi se dietro a questo divieto ci possa essere una motivazione oppure no. Mi spiego meglio: di solito i peccati sono considerati tali perché, in un modo o nell'altro fanno "del male" alle altre persone o a Dio stesso. Infatti è comprensibile che rubare sia un peccato, poiché provoca un danno a qualcun'altro... così come l'adulterio (poiché essendo sposato, tradisci la persona che è sentimentalmente legata a te, e ciò potrebbe causare una sofferenza per lei, oltre che essere disastroso per l'intera famiglia). Altri divieti stessi nell'Antico testamento sono fatti al fine di salvaguardare sia la propria salute, che il quieto vivere degli altri. Però per quanto riguarda la fornicazione, se entrambi sono single, non capisco perché è considerata un peccato. La risposta potrebbe essere che ciò può portare a malattie sessualmente trasmissibili... però oggi come oggi sappiamo che è possibile prevenire.  
 
Che cosa ne pensate voi?
 
PS: mi sono dimenticato di fare una precisazione: se non ricordo male Gesù stesso non parla letteralmente di peccato di fornicazione, ma di adulterio... o sbaglio? Aspetto il vostro parere a riguardo. Grazie in anticipo!
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #1 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 11:56:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per quanto il ragionamento non sia, di per sé stesso, errato, mi sembra che manchino alcune considerazioni fondamentali: anche se è una buona abitudine ricondurre i precetti della legge di Dio alle considerazioni pratiche che comportano, cosa che va molto di moda negli ultimi anni, non bisogna mai dimenticarsi che non ci si può accontentare di questo.  
Il peccato non è peccato in quanto le sue conseguenze sono negative, altrimenti ci potremmo agevolmente perdere in vari paradossi relativi sia al non uccidere che al non rubare.
Il peccato è peccato perché è deviazione dalla volontà di Dio, indipendentemente dalle conseguenze che questo possa comportare.  
 
Quindi, se vuoi parlare di motivazione nel senso di conseguenza materiale, sicuramente quella da te espressa mi sembra alquanto calzante con il contesto; ma se si vuole parlare di motivazione nel senso più strettamente biblico allora non si può non tenere in considerazione il ruolo della legge. In ogni caso, 1 Corinzi 6 spiega piuttosto bene anche il significato spirituale di questo divieto.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Marvin
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 49
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #2 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 12:30:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cioè, quindi mi stai dicendo che Dio ha scelto delle "cose a caso" affinché siano considerati peccati, senza motivo? Se così fosse avremmo un Dio che pone i divieti per il semplice gusto di farlo, senza che questi siano funzionali a niente e nessuno.
 
Seconda cosa... la parte del testo di 1 Corinzi 6 che ci riguarda è la seguente:
 
"chi si dà alla fornicazione, pecca contro il proprio corpo. O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!"
 
Hai fatto bene a citare questo verso, perché qui tocchiamo un'altro punto della stessa questione. Paolo dice che è un PECCATO CONTRO IL PROPRIO CORPO. Ma che vuol dire esattamente? Che fornicare produce dei "danni fisici" (come fumare, ecc...)?
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #3 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 14:08:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.05.2014 alle ore 12:30:18, Marvin wrote:
Cioè, quindi mi stai dicendo che Dio ha scelto delle "cose a caso" affinché siano considerati peccati, senza motivo? Se così fosse avremmo un Dio che pone i divieti per il semplice gusto di farlo, senza che questi siano funzionali a niente e nessuno.

 
Ok, cerco di essere più chiaro: quando si ragiona sulla legge biblica, non ci si può fermare al lato materiale della situazione, ma va considerato anche quello che è il ruolo spirituale della legge. Per questo dico che, per quanto vedere quali siano le utilità sociali dei comandamenti possa essere intellettualmente interessante, non ha poi tutto questo valore.
 

on 09.05.2014 alle ore 12:30:18, Marvin wrote:

Seconda cosa... la parte del testo di 1 Corinzi 6 che ci riguarda è la seguente:
 
"chi si dà alla fornicazione, pecca contro il proprio corpo. O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!"
 
Hai fatto bene a citare questo verso, perché qui tocchiamo un'altro punto della stessa questione. Paolo dice che è un PECCATO CONTRO IL PROPRIO CORPO. Ma che vuol dire esattamente? Che fornicare produce dei "danni fisici" (come fumare, ecc...)?

 
Nuovamente, non è un problema di conseguenze ma di principio: la spiegazione è negli stessi versi che hai citato, sia prima che dopo.  
Il fatto dei danni fisici non c'entra, come non c'entra nel caso del fumare o dell'abbuffarsi... non sono peccati perché portano a malessere fisico, lo sono perché rappresentano un rifiuto della libertà ottenuta attraverso la morte di Gesù Cristo.  
 
Ritornando al discorso in questione, è un peccato contro il proprio corpo diversamente dagli altri perché non implica un abuso di un principio altresì valido: (ad esempio il mangiare troppo è un abuso del mangiare, cosa di per sé stessa valida) in questo caso si ignora ciò che viene detto nei versi 15,17,19 e 20.
 
Prima di continuare la piacevole discussione, tu che intendi col termine "peccato"?  Sorriso
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #4 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 14:16:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Marvin, Dio non ha scelto cose a caso ed ha deciso siano peccato.
La Bibbia è molto chiara nell'esprimere che Dio è amore. Dio è buono. Dio è la sapienza eterna.
Dio vuole il nostro bene. Dio però... Non può imporci il bene, ci lascia il libero arbitrio ossia la possibilità di scegliere tra bene e male. Dio ci ama al punto che non vuole che ci facciamo del male... Ma ripeto non può evitarcelo.
Di conseguenza per Dio, il peccato non è un divieto scelto a caso in base ai suoi capricci. Il peccato è semplicemente sbagliare, ossia non fare il bene.
 
Se tuo figlio piccolo prendesse dei sassolini nel parco, probabilmente non gli diresti nulla. Ma se iniziasse a portarli alla bocca per ingoiarli... Eh beh. Lo fermeresti... La conseguenza sarebbe che tuo figlio avrebbe dei problemi allo stomaco come minimo!
 
Ecco la conseguenza di una scelta errata, o immatura, poco saggia... Ha delle conseguenze. Tu allora come genitore cosa faresti?
Diresti a tuo figlio: non farlo! Non si fa questo!
Ecco che questi avvertimenti diventeranno legge per lui.
 
Lo stesso è per noi con Dio. Egli ci vuole evitare il nostro male perché vuole il nostro bene. E se ci sono cose che tu ritieni di voler fare anche se Dio ti ha detto di non fare.... Sei come quel bambino dell'esempio: porti dei sassi alla bocca senza essere cosciente delle conseguenze.
 
Ecco quindi spiegato il peccato in generale. Se lo applichi a quanto dici... Ti renderai meglio conto dei perché.
« Ultima modifica: 09.05.2014 alle ore 14:17:14 by Stefanotus » Loggato
Marvin
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 49
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #5 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 14:50:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Stefanotus: "Lo stesso è per noi con Dio. Egli ci vuole evitare il nostro male perché vuole il nostro bene. E se ci sono cose che tu ritieni di voler fare anche se Dio ti ha detto di non fare.... Sei come quel bambino dell'esempio: porti dei sassi alla bocca senza essere cosciente delle conseguenze."
 
Perfetto. Infatti portare i sassi alla bocca ha una conseguenza negativa, mi pare ovvio. Ma la fornicazione, se fatta con le precauzioni, che conseguenza negativa ha?
 
____________________
 
Caste: "va considerato anche quello che è il ruolo spirituale della legge".
E infatti io non mi riferivo soltanto a conseguenze sociali, o materiali. È ovvio che un vizio, qualunque esso sia, sia un peccato che ci rende schiavi. Ma in base a quello che dici tu ti chiedo appunto: Che ruolo (spirituale/materiale o quello che vuoi) ha il divieto di fornicare (premettendo, come ho già detto, che vengano prese delle precauzioni) ?
 
_____________________
 
Caste: "tu che intendi col termine "peccato"?".
Se parlo di peccato in contesto biblico, ovviamente mi riferisco al significato che la Bibbia stessa gli conferisce, ovvero una disobbedienza a Dio. Il punto, comunque, non era questo. Le questioni su cui vorrei una delucidazione sono quelle espresse nelle due domande sopra indicate.
 
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #6 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 15:14:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cosa è la fornicazione esattamente o circa ?
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Marvin
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 49
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #7 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 15:17:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciò che intendo io per fornicazione è, in generale, un rapporto sessuale tra persone non vincolate da matrimonio.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #8 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 15:58:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 09.05.2014 alle ore 14:50:38, Marvin wrote:

Perfetto. Infatti portare i sassi alla bocca ha una conseguenza negativa, mi pare ovvio. Ma la fornicazione, se fatta con le precauzioni, che conseguenza negativa ha?

Ecco, in questo momento stai facendo come il bambino. Per te è ovvio non portare i sassi alla bocca, per lui no.
La Bibbia dice che il sesso non è un atto fisico fine a sé stesso. E' un rapporto d'amore di coppia. Messaggio che oggi invece non si comprende più e sembra antiquato.
Più la gente vive il sesso in questo modo, ossia come un attività fisica temporanea che può coinvolgere due individui senza legami... più è insoddisfatta sessualmente... ma questo è un altro discorso.
Il discorso principale è che Dio ha creato il sesso come "compimento" fisico dell'unione amorosa tra due persone.
L'amore vero, non è quello del: mi piaci oggi e domani non mi piaci più. Ma è: ti amo e mi prenderò cura di te.
L'istinto sessuale lo hanno tutti, ma trovare intesa sessuale non è cosa da tutti. Quindi?
Quindi Dio pone il sesso come unione tra un uomo e una donna che si amano. Il sesso non è prendere o dare piacere. Il sesso è donare se stessi all'altro e donargli amore.
Amore è dolcezza, tenerezza, sensibilità, interesse per l'altro e responsabilità. Il sesso va inserito in questo contesto. Da come ne parli tu invece, sembra un rapporto occasionale che in quanto tale non ha nessun effetto "sentimentale" o affettivo.
Purtroppo non è così.
Unirsi sessualmente (che lo si capisca oppure no) non coinvolge solo il corpo, ma anche la mente, la psiche.
Ecco perché Dio lo ha posto all'interno del matrimonio.
Perché fa parte anche il sesso di un rapporto che va curato, compreso, scoperto insieme nel tempo.
Se non capisci queste cose, perché non le conosci... sei appunto come quel bambino che prende i sassolini. Gli piacciono, sono belli e pensa che può farci ciò che ci vuole senza procurarsi del male. Allo stesso modo, il sesso usato al di fuori del matrimonio (quindi senza quei vincoli di responsabilità e legami affettivi formalizzati) ... ti sembra bello, piacevole e ti attrae ma ti procurerà del male. Anche se il "piacere del momento" non te lo fa notare.
 
Ecco alcuni dei motivi molto espliciti e chiari del perché è "sbagliato", quindi "peccato" fare sesso fuori dal matrimonio come Dio lo ha stabilito.
La fornicazione è il sesso fuori dal matrimonio in generale.
L'adulterio è il sesso fuori dal matrimonio da sposati.
« Ultima modifica: 09.05.2014 alle ore 16:02:19 by Stefanotus » Loggato
Marvin
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 49
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #9 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 16:10:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Stefanotus, ti sei semplicemente limitato a dire che il sesso fuori dal matrimonio e' sbagliato... ma non hai detto PERCHÈ FA MALE. Hai detto che è concepito da Dio per essere fatto tra marito e moglie... ma non hai detto PERCHÈ FA MALE.
 
Ancora nessuno mi ha spiegato il perché la fornicazione sia un male. Ho capito che nella bibbia c'è scritto che è un male. La mia domanda è: se è vero che Dio non da divieti "a caso", ma per una ragione ben precisa... vorrei sapere: Qual'è questa ragione per cui fornicare è sbagliato?
 
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #10 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 16:10:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.05.2014 alle ore 14:50:38, Marvin wrote:

 
Caste: "va considerato anche quello che è il ruolo spirituale della legge".
E infatti io non mi riferivo soltanto a conseguenze sociali, o materiali. È ovvio che un vizio, qualunque esso sia, sia un peccato che ci rende schiavi. Ma in base a quello che dici tu ti chiedo appunto: Che ruolo (spirituale/materiale o quello che vuoi) ha il divieto di fornicare (premettendo, come ho già detto, che vengano prese delle precauzioni) ?

 
Mi sembra che non ci stiamo capendo... come ti dicevo, è necessario leggere bene gli altri versi per avere un contesto più chiaro. Va considerato il rapporto tra Dio e l'uomo attraverso Gesù Cristo, va considerato il significato del matrimonio e, quindi del sesso, in confronto a questo rapporto. Solo che... onestamente, è un discorso vasto e rischiamo di perderci;  
 

on 09.05.2014 alle ore 14:50:38, Marvin wrote:

 
Se parlo di peccato in contesto biblico,  

 
In quali altri contesti e con che significato puoi parlarne?
 

on 09.05.2014 alle ore 14:50:38, Marvin wrote:

ovviamente mi riferisco al significato che la Bibbia stessa gli conferisce, ovvero una disobbedienza a Dio. Il punto, comunque, non era questo. Le questioni su cui vorrei una delucidazione sono quelle espresse nelle due domande sopra indicate.
 

 
Beh, avevo già risposto, poi direi che la risposta di Stefano spiega tutto più che accuratamente quindi per ora non ho altro da aggiungere.
 
Qualcosa non torna?
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Marvin
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 49
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #11 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 16:19:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non torna che le domande a cui desideravo una risposta non hanno trovato risposta. Leggete il mio post precedente a questo. Grazie per la vostra pazienza.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #12 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 16:25:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.05.2014 alle ore 16:19:44, Marvin wrote:
Non torna che le domande a cui desideravo una risposta non hanno trovato risposta. Leggete il mio post precedente a questo. Grazie per la vostra pazienza.

 
Figurati, le discussioni sono sempre utili. Mi fai un favore? Potresti prima leggere tutto il capitolo e considerare che conclusione trarresti tu? Non per altro, ma solo da scritto è molto difficile capirsi a volte e capire da che basi partiamo tutti quanti potrebbe essere un po' più utile.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Marvin
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 49
Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #13 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 16:31:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dal mio punto di vista MI SEMBRA (dico "mi sembra" proprio perché non ne sono sicuro, ed è per questo motivo che ho scritto qui) che il divieto di fornicare, a differenza degli altri divieti come "Non uccidere, non rubare, non commettere adulterio..." non sia motivato. Voi, se ho capito bene, dite invece che c'è una motivazione, cioè una risposta alla domanda "Perché Dio considera la fornicazione un peccato? Che implicazioni negative ha la fornicazione?". È questo quello che vorrei sapere.
 
Ovviamente premetto che NON mi riferisco alla dipendenza dalla fornicazione (la dipendenza è negativa per ogni cosa), ne al suo abuso.
 
Credo che le mie domande appena esposte siano chiare. Ditemelo se non lo sono.
« Ultima modifica: 09.05.2014 alle ore 16:34:24 by Marvin » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il peccato di fornicazione?
« Rispondi #14 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 16:54:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 09.05.2014 alle ore 16:10:35, Marvin wrote:
Stefanotus, ti sei semplicemente limitato a dire che il sesso fuori dal matrimonio e' sbagliato... ma non hai detto PERCHÈ FA MALE. Hai detto che è concepito da Dio per essere fatto tra marito e moglie... ma non hai detto PERCHÈ FA MALE.

No Marvin.
Ti ho detto due cose che vedo non hai capito.
Sarò più chiaro.
1) Peccare significa andare contro la volontà di Dio, perché è autolesionismo in generale anche se non lo capisci.
2) Il sesso fuori del matrimonio fa MALE psicologicamente. E fino a prova contraria la mente è parte del corpo...
 
Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy