Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   RICEVERE POTENZA...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: RICEVERE POTENZA...  (letto 5038 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #30 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 19:34:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

New, l'errore che stai compiendo è che crei tanta confusione biblica. Come direbbe mia moglie: statt' accuort'!
 
Non basta avere un dizionario per poter tradurre un termine greco e capire la dottrina del Nuovo Testamento.
Se non ti è bastato l'esempio dell'hot dog, provo a spiegartelo un ultima volta semplice semplice.
 
Diodati sai chi è?
Bosio? Luzzi? Sai chi sono?
La Bibbia che tu usi, chi l'ha redatta? La Società biblica di Ginevra?
 
Ecco, tutte queste persone... Hanno usato per tradurre il greco nei diversi punti 3 parole diverse. Sei d'accordo?
Hanno usato la parola Ministerio. Hanno usato la parola servizio. Hanno usato la parola dono.
Secondo te le hanno usate a caso?
Io non credo.
Si tratta di persone MOLTO MOLTO ESPERTE. Addirittura commissioni fatte da decine di persone si sono messe insieme PER ANNI prima di redarre il testo che noi abbiamo. Ok?
Pensi che tutto questo lavoro nello scegliere 3 parole diverse a seconda del contesto... sia solo per sfizio?
 
Io ho seguito diverse scuole bibliche. E conosco tante persone che hanno seguito scuole bibliche all'estero, di diversa estrazione. Ebbene in queste scuole bibliche vi era la materia: MINISTERI, vi era la materia CARISMATICA, vi era la materia PNEUMATOLOGIA.
Proprio perché si tratta di aspetti diversi dell'opera dello Spirito Santo nella chiesa cristiana. Aspetti diversi che coinvolgono noi credenti con diversa responsabilità.
 
I doni dello Spirito Santo, sono accessibili a tutta la fratellanza. Basta chiederli e Dio opererà come abbiamo detto, secondo la Sua volontà. Ma si tratta di manifestazioni della potenza di Dio estemporanee. Non sono un servizio e non sono un ministerio anche se tu vedi la stessa parola in greco.
 
I servizi che vengono affidati ai vari diaconi in chiesa, come nel servire alle mense di Atti, sono servizi di maggiore in portanza, perché bisogna che siano compiuti da persone di buona testimonianza, ripiene di spirito santo, come scritto in Atti quando si scelsero delle persone che dovevano SEMPLICEMENTE servire alle mense.
 
Ma appunto Paolo dirà in quel contesto che non era BUONO che lui si allontanasse dal MINISTERO della Parola. Quindi fa una netta distinzione tra "il servizio alle mense" e il "Ministero della Parola".
Perché questo?
Non perché uno sia più importante dell'altro. Ma perché vi è differenza di responsabilità.
Paolo fa affidare il servizio delle mense in base a certe caratteristiche alla chiesa stessa. Ma nella Bibbia i ministeri li da Gesù Cristo in persona, non la chiesa.
 
Quindi mettiamo ordine come Dio è ordine.
I doni sono doni, i servizi sono servizi e i ministeri sono ministeri.
Sono biblicamente 3 cose diverse.
 
La liberazione dai demoni non è un ministerio. Non esistono gli esorcisti nella Bibbia. La liberazione è un opera potente che Dio compie ed è un mandato attuabile per CHIUNQUE crede nel nome di Gesù. Così come la guarigione ed altri DONI che Dio ha donato alla Chiesa.
 
Se così non fosse e avresti ragione tu... allora dovremmo prendere tutte le nostre bibbie e cancellare dove troviamo la parola "dono" e mettiamo servizio. Dovremmo cancellare dove troviamo "ministerio" e mettere servizio. Insomma se è la stessa cosa... usiamo una parola sola, che si fa prima no?
Guarda te che confusione si crea usando 3 parole diverse!!!
 
Invece non è così. Le Bibbie di tutto il mondo danno a quel termine greco, differenti significati a seconda del contesto, parlando quindi di 3 cose diverse.
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 19:40:25 by Stefanotus » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #31 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 20:28:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.05.2014 alle ore 19:34:51, Stefanotus wrote:
l'errore che stai compiendo

Vedi Stefanotus, io non sto compiendo nessun errore e quello che sostengo l'ho imparato anch'io da persone MOLTO MOLTO ESPERTE e in particolare da chi da parecchi anni lavora nel Ministero di Liberazione ed è noto e riconosciuto a livello mondiale.  
Rispetto la tua idea, ma rimango nella mia.  
Il Ministero di Liberazione c'è e funziona, è pur vero che tutti i credenti nati di nuovo hanno anche autorità delegata sul diavolo e sulle sue truppe malvagie, ma ci sono delle persone chiamate, cioè delle persone che sono separate da Dio per ministrare più specificamente in quell'area precisa.  
Il Ministero di liberazione che è frequentemente associato a quello di guarigione è un ministero che richiede oltre che amore e compassione, anche sacrifici, anche rinunce, anche essere disposti ad affaticarsi, a entrare in situazioni dove una persone durante la liberazione si mette a vomitare o strisciare per terra o altro, insomma ci vuole un'unzione.  
E ringraziamo chi si prodiga per questo ministero e ringraziamo soprattutto il Signore che manda operai per questo ministero che tanto lavora nel Nome del Signore Gesù per distruggere le opere del diavolo.
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 20:29:56 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #32 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 20:38:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ma queste cose che dici, sono scritte nella Bibbia?
tipo dove posso trovare il ministerio di liberazione?
Dove trovo scritto di "persone chiamate, separate da Dio per ministrare più specificamente in un area precisa"?
 
Puoi dirmi chi sarebbero queste persone MOLTO MOLTO ESPERTE che ti hanno spiegato queste cose?
 
Te lo chiedo perché mi domando realmente come possa essere che le Bibbie da Diodati fino ad oggi, usavano queste differenze di termini.... e invece tu hai seguito dei fratelli molto molto esperti che dicono cose che io non ho mai sentito...
 
Vorrei capire di chi parli e come spiegano questa differenza nel tradurre la Bibbia.
Sto cercando in giro... e trovo movimenti cattolici che parlano di questi ministeri che non sono biblici.
Tipo il "movimento di rinnovamento cattolico biblico", è questo a cui ti riferisci?
 
Ho trovato anche un altro gruppo, sempre cattolico, che parla di "Ministero della liberazione con digiuni", si chiama "Rinnovamento dello Spirito Santo"... Sono questi?
 
Oppure sono quelli della comunità dei figli di Sion? (rinnovamento carismatico cattolico)
 
In pratica ne parlano i movimenti cattolici di queste cose...  
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 20:47:36 by Stefanotus » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #33 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 23:33:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Io non tiro pietre a nessuno. Voglio solo capire di chi parli e quale gruppo evangelico sostiene queste cose... Che non ho mai sentito...
Tutto qui.  
 
Io ho citato i traduttori delle nostre bibbie, mica per offenderli ...
Quindi che problema c'è?
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 23:35:56 by Stefanotus » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #34 Data del Post: 15.05.2014 alle ore 08:52:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.05.2014 alle ore 23:33:45, Stefanotus wrote:
Io non tiro pietre a nessuno. Voglio solo capire di chi parli e quale gruppo evangelico sostiene queste cose... Che non ho mai sentito...
Tutto qui.  
 
Io ho citato i traduttori delle nostre bibbie, mica per offenderli ...

Ma fa parte del linguaggio comune parlare di Ministero di Liberazione! Leggi per esempio questa presentazione del Libro che avevo già postata e vedrai che si parla di ministero di liberazione:
 
http://www.editorefreedom.com/bookDetails.php?book=0k2y3k1z4e3z4d2k0x9g0 o5o6s6c0i1i7k2c8l0g6l2b5m4p3j8k9k9o0q6e9v5r
 
Per le traduzioni dobbiamo ricordarci che ispirati sono i testi nelle lingue originali (ebraica, aramaica, greca) e non le traduzioni, in ogni modo desidero proporti anche queste altre traduzioni di 1Corinzi 12:5 e così vedrai che alcune volte trovi tradotto con ministeri e altre con servizi, ma è la stessa cosa.
 
Amplified Bible:
And there are distinctive varieties of service and ministration, but it is the same Lord [Who is served]
 
A Conservative Version:
And there are varieties of services, and the same Lord.  
 
American King James Version:
And there are differences of administrations, but the same Lord.
 
Darby:
et il y a diversité de services, et le même Seigneur
 
World English Bible:
There are various kinds of service, and the same Lord.
 
Vulgata:
et divisiones ministrationum sunt idem autem Dominus
 
Ognino di noi deve lavorare in un ministero in cui siamo chiamati, cioè in un servizio, ovvero in una diakonia, perché dobbiamo anche essere servi di tutti:
 
e chiunque, tra di voi, vorrà essere primo sarà servo di tutti. - Marco 10:44
 
E il Ministero di liberazione è un importante servizio che è anche una risposta alla chiamata per essere servi ovvero portatori della liberazione Divina a coloro che sono oppressi dal diavolo, in altre parole per entrare nel Ministero di Liberazione dobbiamo anche essere come camerieri che servono per far gustare agli altri la gioia dei cibi succulenti che si ricevono con la liberazione che si ha nel Nome del Signore Gesù.
« Ultima modifica: 15.05.2014 alle ore 09:55:33 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #35 Data del Post: 15.05.2014 alle ore 09:53:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

New scusami ....ma credo che di nuovo non mi sono spiegato bene.  ImbarazzatoIo non ho scritto che NON CREDO che vi è varietà di ministeri. Ti ho detto invece che ve ne sono diversi, ma la Bibbia ne elenca 5. In senso generale i ministeri certamente sono servizi!
Certo.
 
Ma un aspetto è il servizio "spirituale" che Gesù Cristo dona, come ministerio... e se leggessi nella Bibbia come Gesù dona i ministeri, penso mi capiresti.
Un altro aspetto invece sono i servizi anche pratici (come il servire alle mense o far visita agli ammalati) che non sono servizi spirituali come la predicazione o la profezia. Mi segui? Sorriso
 
A me pare che la Bibbia dica che siano 2 cose diverse.
La conseguenza di pensare che siano la stessa cosa è molto pratica ed evidente da quello che scrivi:
Se crediamo che siano la stessa cosa,
1) La responsabilità data al pastore o all'evangelista da Dio diventa la stessa responsabilità spirituale data al fratello che fa le pulizie in chiesa!
Questa cosa è sbagliata oltre che biblicamente anche in modo molto pratico.
Tu mi rispondi citando versi che riguardano il servizio in generale. Ed io sono d'accordo con te quando dici che per entrambi i servizi (tutti i servizi della chiesa) la disposizione del cuore del credente, la testimonianza e l'impegno deve essere lo stesso sia che sia diacono, sia che sia ministro.
 
Ma convieni con me che le conseguenze sono decisamente diverse? Sorriso
 
Se un pastore predica male, le anime subiscono insegnamenti sbagliati. Se un fratello non pulisce bene, resterà un po' di polvere in più... che va beh... si può sempre pulire dopo.Risata
La Bibbia infatti parla di sono "ministri" e "diaconi". In questo forum abbiamo trattato anche questo argomento se non sbaglio.
Diaconi e ministri sono due figure diverse, non la stessa cosa per via delle diverse conseguenze che i due tipi di servizio possono portare. Per non parlare del fatto che i Ministri li chiama Gesù Cristo, i diaconi anche no.
(sempre biblicamente intendo)
 
2) Il secondo errore pratico della confusione che stai facendo è che ogni servizio, come il SERVIRE ALLE MENSE di atti, diventa un ministerio!
Dimmi, parli tanto di ministerio della liberazione, ma il ministerio dei servitori alle mense? E' biblico o no questo altro ministerio?
 
Eppure non leggo di nessuno chiamato da Dio ad andare in giro per le chiese a servire a tavola nelle agapi! Risata
 
Eh no... che c'entra ... vero? Questo no.
Possono farlo tutti.
 
Eppure biblicamente non è così. Pure per servire alle mense Paolo richiede "forza spirituale" e buona testimonianza. Quindi se ti dessi ragione su tutto... Qualcosa non funzionerebbe e la Bibbia risulterebbe contraddittoria con sè stessa.
 
E' questo che sto cercando di "condividerti", poi mollo qui perché vedo che non hai tanta intenzione di "condividere".
Un forum è un posto dove amorevolmente si dialoga e io sono il primo disposto a mettere in gioco ogni posizione per amore della Verità.  
 
Quello che vorrei farti notare è che come uomini, siamo particolarmente prontissimi a tradurre la Bibbia come piace a noi e quindi pensare alla fede come un'azione "spirituale e mistica", dove noi siamo inseriti in una guerra spirituale... e dobbiamo pregare per aiutare gli angeli a combattere il demonio. E dobbiamo andare in giro per il mondo a scacciare i demoni con la potenza di Dio che ci rende dei SUPER credenti... etc etc etc. Risata
Ma per "creare questa dimensione" parallela di spiriti maligni, spiriti buoni, esorcismi, scacciamenti etc etc... si è obbligati a enfatizzare certi passi a scapito di altri.
Quindi della Bibbia leggiamo quello che piace a noi e buttiamo il resto. Labbra sigillate Labbra sigillate
 
Ma non si fa così. La Bibbia va presa nella Sua interezza e va rispettata al meglio che si può... se vogliamo "la benedizione di Dio" per noi.
 
Ti ripeto quindi il concetto, se MINISTERIO e SERVIZIO sono la stessa parola, mi spieghi perché in realtà le Bibbie tradotte di ogni paese ne usano due? Sorriso
 
Lo so che non sono ispirate le traduzioni.. lo so.
 
Ma quindi? Mi stai dicendo che sono sbagliate?
Sulla base di cosa mi dici che sono sbagliate?
Me lo puoi spiegare? Sorriso
 
Ma per favore, spiegami perché si usano termini diversi, come ti hanno spiegato e ti hanno convinto i tuoi insegnanti. Io lo sto facendo con te.  
E poi...guarda che non è peccato cambiare idea sulle cose.  
Crescita è anche questo, non pensarsi mai arrivati. Ma riflettere sulle proprie posizioni, confrontarsi con amore con dei fratelli e .... cambiare idea. Perché no?
Risata
 
Mi farebbe quindi piacere sapere anche perché il ministerio della liberazione esiste ma il ministero dei servitori alle agapi no. Perché secondo quanto mi hai detto... la Bibbia usa la stessa parola, sono la stessa cosa...
Quindi deduco che come Dio chiama alcuni a pregare e digiunare per scacciare i demoni... dovrebbe chiamare qualcuno a pregare o digiunare per servire alle agapi.
 
Ricorda che la Bibbia stessa ci invita a "imparare a praticare il non oltre quel che è scritto" (1 Corinzi 4:6).  
 
Tu conosci i fratelli Sam e Dean Winchester?
 Sorridente  
« Ultima modifica: 15.05.2014 alle ore 10:00:40 by Stefanotus » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #36 Data del Post: 15.05.2014 alle ore 10:10:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.05.2014 alle ore 09:53:55, Stefanotus wrote:
Un altro aspetto invece sono i servizi anche pratici (come il servire alle mense o far visita agli ammalati) che non sono servizi spirituali   

No.
Sono Servizi spirituali, cioè sono Ministeri spirituali.
Per servire alle mense hanno cercato uomini pieni di Spirito e di sapienza (Atti 6:3), quindi il servizio alle mense è spirituale.
Poi guarda che la visita che cristianamente si fa agli ammalati non è solo portare per esempio dei biscottini o dire qualche buona parola tanto per dire, cioè non è quella visita di cortesia che fanno anche i non cristiani, per noi la visita agli ammalati deve essere prima di tutto spirituale, cioè è un ministero perché c'è da ministrare una guarigione, c'è da pregare, pregare, pregare e se occorre ungere con olio e se occorre far giungere a ravvedimento e far accettare Gesù e se se occorre scacciare il demone che ha causato l'infermità e se occorre predicare agli ammalati vicini.
« Ultima modifica: 15.05.2014 alle ore 10:27:46 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #37 Data del Post: 15.05.2014 alle ore 10:39:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.05.2014 alle ore 10:10:23, New wrote:

[color=Blue]No.
Sono Servizi spirituali, cioè sono Ministeri spirituali.

Di nuovo lo stesso errore.
Se dico "servizi" spirituali, non sto dicendo che sono MENO IMPORTANTI o meno spirituali dei ministeri.
 

Quote:

Guarda che la visita che cristianamente si fa agli ammalati non è solo portare per esempio dei biscottini o dire qualche buona parola tanto per dire, cioè non è quella visita di cortesia che fanno anche i non cristiani, per noi la visita agli ammalati deve essere prima di tutto spirituale,

CONCORDO PIENAMENTE. Io non sto contraddicendo questo aspetto.
Ma i ministeri li dona Gesù Cristo, i servizi no. Biblicamente parlando dico.
Ma hai letto quanto ho scritto sopra?
Mi pare che hai ignorato tutto...
RIPETO: La differenza non sta nell'importanza o nella responsabilità di ciascuno ad adoperarsi per essere LUCE in questi servizi. Non h detto questo.
 
In Atti troviamo scritto questo:
"I dodici, convocata la moltitudine dei discepoli, dissero: «Non è conveniente che noi lasciamo la Parola di Dio per servire alle mense. Pertanto, fratelli, cercate di trovare fra di voi sette uomini, dei quali si abbia buona testimonianza, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. Quanto a noi, continueremo a dedicarci alla preghiera e al ministero della Parola»". Atti 6:2-4
 
Questo verso l'ho preso dalla Nuova Riveduta.
La Cei lo riporta uguale:
"Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli  dissero: «Non è giusto che noi trascuriamo la parola di Dio per il servizio delle mense. Cercate dunque, fratelli, tra di voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di saggezza, ai quali affideremo quest'incarico.  Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della parola».  
 
Allora in greco caro New, la parola SERVIZIO che ti ho messo in grassetto, e la parola MINISTERO che ti ho sempre messo in grassetto. sono la stessa parola?
Se si, sarai d'accordo con me che entrambe le versioni hanno tradotto due parole diverse?
E nel testo non è esplicito che NON ERA BUONO che gli apostoli lasciassero la preghiera e lo studio della Parola per il servizio alle mense?
E' esplicito che sono DUE SERVIZI ma di importanza diversa no?
Non che i credenti debbano prendere alla leggera il primo, perché comunque le sette persone scelte dovevano avere determinate caratteristiche spirituali.
Ma i traduttori, per ovvii motivi hanno usato 2 termini diversi proprio perché vi sono servizi di ordine spirituale e servizi di ordine pratico.
Per servire alle mense gli imposero le mani... e Stefano come sai, viene eletto qui... e viene ammazzato poco dopo.
Quindi NESSUNO sta negando l'importanza della propria consacrazione nel fare qualsiasi servizio, sia di ordine pratico, sia di ordine spirituale.
Sto dicendo però, che sono due cose diverse.
Chi fu scelto per le mense, fu scelto dagli uomini.
 
Mentre in efesini 4:11 è chiaro che i MINISTERI, li dà Gesù:
"È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori..."
 
In romani 12 è spiegato benissimo dal primo verso CHE TUTTA LA CHIESA deve consacrarsi a Dio.
Ma poi viene detto che:
"Avendo pertanto doni differenti secondo la grazia che ci è stata concessa, se abbiamo dono di profezia, profetizziamo conformemente alla fede; se di ministero, attendiamo al ministero; se d'insegnamento, all'insegnare; se di esortazione, all'esortare; chi dà, dia con semplicità; chi presiede, lo faccia con diligenza; chi fa opere di misericordia, le faccia con gioia.
 
Capisci che qui addirittura le parole DONO e MINISTERO si alternano. Dio dona la profezia, l'insegnamento e DONA IL MINISTERO!
Quindi se fossero lo stesso significato come dici tu, si dovrebbe tradurre se abbiamo "servizio" di profezia, profetiziamo conformemente alla fede... se avessimo servizio, attendiamo al servizio... mi pare proprio che c'è un errore nella tua interpretazione.
« Ultima modifica: 15.05.2014 alle ore 10:42:24 by Stefanotus » Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #38 Data del Post: 15.05.2014 alle ore 10:43:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.05.2014 alle ore 08:52:13, New wrote:

Ma fa parte del linguaggio comune parlare di Ministero di Liberazione! Leggi per esempio questa presentazione del Libro che avevo già postata e vedrai che si parla di ministero di liberazione:

 
Ecco, qua hai fatto benissimo a dire questa cosa. Probabilmente è il punto fondamentale: l'evoluzione del linguaggio ci porta a considerare in nuova luce dei termini a cui abbiamo sempre dato un'interpretazione di un certo tipo. Forse, in questo modo, è vero che l'idea dei ministeri possa essere in qualche maniera adattata a quello che è l'intendimento dei 5 ministeri biblici originari.
 
« Ultima modifica: 15.05.2014 alle ore 10:50:33 by Caste » Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #39 Data del Post: 15.05.2014 alle ore 12:49:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Caste, i Ministeri sono servizi e tutto quello che si fa nella Chiesa è un servizio.
Per esempio c'è anche il Ministero del canto che è un altro ministero cioè è un servizio dove entrano alcuni che si sentono chiamati e che ne hanno le doti.
Tutti noi possiamo cantare e infatti cantiamo in Chiesa, però ci sono alcuni che guidano il canto, cioè sono o sul palco o nella corale, o cantano da soli ecc. e anche quello è un ministero perché fanno un servizio e ministero è pure quello di Liberazione.
E in 1 Corinzi 12:5 ci sono compresi tutti i ministeri (servizi) che ci sono nella Chiesa.

« Ultima modifica: 15.05.2014 alle ore 12:50:45 by New » Loggato
tsdl
Simpatizzante
**



Jesus my All in all

   
WWW    E-Mail

Posts: 39
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #40 Data del Post: 15.05.2014 alle ore 21:56:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.05.2014 alle ore 10:44:30, Stefanotus wrote:
Concordo pienamente con TDSL.
Bella esposizione, molto chiara. Sorriso
 
MA TDSL cosa vuol dire? è un partito politico?
Una religione cristina?
T D S L
Testimone
Della
SaLvezza
 
 Piegato dal ridere3 Piegato dal ridere3

 
ahahah non avevo mai pensato a Testimone Della Salvezza... questa è bella
TSDL è l'iniziale del mio nome
Loggato
tsdl
Simpatizzante
**



Jesus my All in all

   
WWW    E-Mail

Posts: 39
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #41 Data del Post: 15.05.2014 alle ore 22:08:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.05.2014 alle ore 10:43:40, Caste wrote:

 
Ecco, qua hai fatto benissimo a dire questa cosa. Probabilmente è il punto fondamentale: l'evoluzione del linguaggio ci porta a considerare in nuova luce dei termini a cui abbiamo sempre dato un'interpretazione di un certo tipo. Forse, in questo modo, è vero che l'idea dei ministeri possa essere in qualche maniera adattata a quello che è l'intendimento dei 5 ministeri biblici originari.
 

 
Scusami Caste ma nella bibbia non c'è evoluzione del linguaggio e quindi secondo me noi non dovremmo "adattare" quello che è già scritto.
Come è stato già detto i ministeri e i doni sono due cose diverse nella bibbia, in più sinceramente non ho mai visto né sentito parlare del ministero della liberazione nella bibbia.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #42 Data del Post: 16.05.2014 alle ore 10:12:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.05.2014 alle ore 22:08:28, tsdl wrote:
non ho mai visto né sentito parlare del ministero della liberazione nella bibbia.

Vediamolo adesso cara sorella.
Quando il Signore ci ha lasciato il Grande mandato di annunciare l'evangelo ci ha dato pure la Sua Autorità delegata di guarire i malati e di scacciare i demoni. E in Atti vediamo che la Chiesa primitiva ha guarito i malati
e ha liberato i demonizzati.
L'ordine del Signore di liberare e guarire non è mai stato revocato.
Tutti i Cristiani hanno l'autorità delegata di liberare e guarire, tutti certo, ma ci sono alcuni che entrano in pieno in questo servizio (diakonia), cioè ministero (diakonia).  
Chi entra in un Ministero entra in una squadra della Chiesa che opera in quel campo. Come avevo già scritto ci sono i 5 Ministeri base e ci sono anche altri ministeri.
E' logico che quando si lavora in un campo bisogna stare sottomessi a chi ha un Ministero di comando.
Poi chi entra in un Ministero è ovvio che deve avere i requisiti necessari per quel servizio.
E anche chi entra nel Ministero di liberazione deve avere certi requisiti e soprattutto i doni dello Spirito Santo (charisma) necessari tra cui il dono del discernimento degli spiriti (non si può ministrare una liberazione se non c'è uno che abbia questo dono) e ovviamente deve avere l'Unzione per questo ministero che consente di poterlo bene esercitare.
Chi è nel Ministero (diakonia) di liberazione deve avere quindi i corrispondenti doni (charisma) e ovviamente deve saperli esercitare.  
Operare nel ministero di liberazione non è fare una passeggiata, oltre che a condurre una vita virtuosa e di preghiera è essere disposti a digiunare, è non avere timore anche di sgradevoli contatti fisici come con persone che possono vomitare davanti a te ed essere disposto anche ad abbracciarli anche se avessero un repellente aspetto o cattivo odore, è perdonare e amare anche chi ti insulta e calunnia, è amare senza giudicare nessuno, è saper essere servo, sì servo perché il Ministero di liberazione, come ogni altro ministero, è un servizio.
Il Ministero di liberazione è una istituzione Divina, c'è nella Chiesa e funziona, è un Ministero importante, è un servizio, è un Ministero per la gloria di Dio!  
 
Guarite gli ammalati, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni; gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. - Matteo 10:8  
  
Poi chiamò a sé i dodici e cominciò a mandarli a due a due; e diede loro potere sugli spiriti immondi. - Marco 6:7
« Ultima modifica: 17.05.2014 alle ore 12:26:31 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #43 Data del Post: 16.05.2014 alle ore 11:05:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Cara TestimoneDellaSaLvezza (dai parlarti con un acronimo è terribile, dimmi almeno come ti chiami!!) concordo con te: Del ministero della liberazione non vi è traccia nella Bibbia, come ho scritto proprio su.
 
Da quello che ho imparato in questo forum grazie a New è che vi sono dei credenti (credo cattolici carismatici ma non ho avuto l'onore di ricevere risposta) che interpretando il greco in modo diverso da come troviamo nelle nostre bibbie, intendono che le parole DONO, MINISTERO e SERVIZIO, siccome derivano dalle stessa parola greca, significano di conseguenza la stessa cosa.
 
Quindi quando nella Bibbia leggono della liberazione divina, lo traducono come un ministero. Quando leggono del dono di profezia, è sempre un ministero.  
 
Io personalmente, ho cercato di capirne di più cercando in rete in proposito ed ho notato che ne parlano moltissimo dei gruppi carismatici cattolici. Dalla loro terminologia sembra quasi parlino di esorcismi! Sembra proprio di leggere un libro scritto dai fratelli Winchester. Sorriso
Di conseguenza capisco il perché nelle chiese evangeliche non si sente parlare di questi ministeri. Si tratta di un'interpretazione biblica che "non ci appartiene" diciamo, quanto meno tra gli evangelici classici.
« Ultima modifica: 16.05.2014 alle ore 11:06:42 by Stefanotus » Loggato
tsdl
Simpatizzante
**



Jesus my All in all

   
WWW    E-Mail

Posts: 39
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #44 Data del Post: 16.05.2014 alle ore 17:27:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.05.2014 alle ore 11:05:17, Stefanotus wrote:
Cara TestimoneDellaSaLvezza (dai parlarti con un acronimo è terribile, dimmi almeno come ti chiami!!) concordo con te: Del ministero della liberazione non vi è traccia nella Bibbia, come ho scritto proprio su.
 
Da quello che ho imparato in questo forum grazie a New è che vi sono dei credenti (credo cattolici carismatici ma non ho avuto l'onore di ricevere risposta) che interpretando il greco in modo diverso da come troviamo nelle nostre bibbie, intendono che le parole DONO, MINISTERO e SERVIZIO, siccome derivano dalle stessa parola greca, significano di conseguenza la stessa cosa.
 
Quindi quando nella Bibbia leggono della liberazione divina, lo traducono come un ministero. Quando leggono del dono di profezia, è sempre un ministero.  
 
Io personalmente, ho cercato di capirne di più cercando in rete in proposito ed ho notato che ne parlano moltissimo dei gruppi carismatici cattolici. Dalla loro terminologia sembra quasi parlino di esorcismi! Sembra proprio di leggere un libro scritto dai fratelli Winchester. Sorriso
Di conseguenza capisco il perché nelle chiese evangeliche non si sente parlare di questi ministeri. Si tratta di un'interpretazione biblica che "non ci appartiene" diciamo, quanto meno tra gli evangelici classici.

 
ahahahah mi chiamo Danielle.
Si, infatti ho capito di cosa parlano ed è proprio come dici tu, riguarda l'esorcismo. L'ho sentito e risentito ma ti dico ci sono anche gruppi evangelici che hanno questa missione dicono che fanno il "combattimento spirituale" e cacciano via tutti i demoni possibili e innimaginali... insomma altro che fratelli Winchester....
Siccome conosco un pò l'ambiente non ho voluto allungare i discorsi.  
Come hai detto tu è tutta confusione biblica!!!!
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy