Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   RICEVERE POTENZA...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: RICEVERE POTENZA...  (letto 5037 volte)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #15 Data del Post: 12.05.2014 alle ore 10:25:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.05.2014 alle ore 21:44:47, tsdl wrote:

Infatti un "dono" non si chiede da quel che io so ma te lo danno quindi Dio ci ha già dati ad ognuno il suo dono.

Cara Tsdl,
Sì è vero è bellissimo ricevere il dono senza averlo chiesto, però non si può dire che i doni non si possano chiedere, vorrei infatti dire che non dobbiamo partire da ciò che a noi sembra più logico, ma da ciò che dice la Parola di Dio perché noi possiamo sbagliare, ma la Parola di Dio non sbaglia mai.
 
Leggiamo questo passo:
 
Desiderate ardentemente l'amore, non tralasciando però di ricercare i doni spirituali, principalmente il dono di profezia. - 1Corinzi 14:1
 
Come vedi c'è scritto "non tralasciando però di ricercare i doni spirituali".  
E il Signore ci invita a chiedere:
 
«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa. - Matteo 7:7-8
 
Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!» - Luca 11:13
 
E allora facciamo anche noi la stupenda preghiera che hanno fatto i primi Cristiani:
 
Adesso, Signore, considera le loro minacce, e concedi ai tuoi servi di annunciare la tua Parola in tutta franchezza, stendendo la tua mano per guarire, perché si facciano segni e prodigi mediante il nome del tuo santo servitore Gesù». - Atti 4:29-30
« Ultima modifica: 12.05.2014 alle ore 14:52:04 by New » Loggato
tsdl
Simpatizzante
**



Jesus my All in all

   
WWW    E-Mail

Posts: 39
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #16 Data del Post: 12.05.2014 alle ore 20:38:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.05.2014 alle ore 10:25:05, New wrote:

Cara Tsdl,
Sì è vero è bellissimo ricevere il dono senza averlo chiesto, però non si può dire che i doni non si possano chiedere, vorrei infatti dire che non dobbiamo partire da ciò che a noi sembra più logico, ma da ciò che dice la Parola di Dio perché noi possiamo sbagliare, ma la Parola di Dio non sbaglia mai.

 
Caro New, anche se siamo fuori topic vorrei risponderti proprio con la Parola perchè anch'io credo che la Parola non sbaglia mai e si risponde da sola:
1 COR 12 6-11. Ora vi è diversità di doni, ma vi è un medesimo Spirito. Vi è diversità di ministeri, ma non v'è che un medesimo Signore. Vi è varietà di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti.
Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune. Infatti, a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito; a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, doni di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l'interpretazione delle lingue; ma tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole.
 
l'espressione "I doni spirituali" viene dalla parola greca "Pneumatika" che si applica a cose che appartengono allo Spirito Santo, ora considerando che i credenti hanno tutti lo SS vuole anche dire che nessuno ne è privo(versetto 7, 11,27)
All'inizio dei primi versetti è scritto: "a ciascuno è data la manifestazione", e troverai più avanti sempre il verbo dare al passato (é dato), quindi ragione per la quale dico(non Io ma Paolo) che Dio ci ha già dato. Nell'ultimo versetto è scritto "distribuendo" a ciascuno come vuole, infatti tutti noi Figli abbiamo i nostri doni "ciascuno ha un dono" ma semplicemente lo dobbiamo capire o scorprire.
 

on 12.05.2014 alle ore 10:25:05, New wrote:

Leggiamo questo passo:
 
Desiderate ardentemente l'amore, non tralasciando però di ricercare i doni spirituali, principalmente il dono di profezia. - 1Corinzi 14:1

 
Come vedi c'è scritto "non tralasciando però di ricercare i doni spirituali".  
In altre versioni in inglese e francese è scritto  "desiderate i doni spirituali", "desiderare" un dono e chiederlo sono due cose diversi.
 

on 12.05.2014 alle ore 10:25:05, New wrote:

E il Signore ci invita a chiedere:
 
«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa. - Matteo 7:7-8
 
Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!» - Luca 11:13

Solo che a noi il Padre ci ha già dati lo Spirito Santo con i suoi doni.
 
Giov 14:17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi.
 

on 12.05.2014 alle ore 10:25:05, New wrote:
E allora facciamo anche noi la stupenda preghiera che hanno fatto i primi Cristiani:
 
Adesso, Signore, considera le loro minacce, e concedi ai tuoi servi di annunciare la tua Parola in tutta franchezza, stendendo la tua mano per guarire, perché si facciano segni e prodigi mediante il nome del tuo santo servitore Gesù». - Atti 4:29-30

 
Giustamente i segni e prodigi sono il risultato dei doni che ognuno di noi ha, e quindi chiediamo che la presenza dello Spirito Santo si manifesta attraverso i suoi doni nelle nostre vite.
 
Efesini 4:1 Io dunque, il prigioniero del Signore, vi esorto a comportarvi in modo degno della vocazione che vi è stata rivolta.
da sottolineare "vocazione che vi è stata rivolta" verbo al passato.
 
Efesini 4:11 È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori, per il perfezionamento dei santi in vista dell'opera del ministero e dell'edificazione del corpo di Cristo.
Anche qua "ha dato"  è al passato.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #17 Data del Post: 13.05.2014 alle ore 10:24:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.05.2014 alle ore 20:38:41, tsdl wrote:

alcuni  altri

E' OK quello che hai scritto cara Tsdl, ho quotato adesso le parole "alcuni" "altri" perché indicano che alcuni sono apostoli, altri profeti, ecc. ecc. quindi non siamo tutti apostoli o tutti profeti ecc. ecc. ed è ovvio che è Dio che decide e non noi e su questo penso che siamo tutti d'accordo.
Ma sta pure scritto di non trascurare di ricercare (o desiderare secondo altre traduzioni, come hai fatto giustamente notare), quindi non è sbagliato ricercare o desiderare dei doni particolari e mi pare che non ci sia niente di male quando il ricercare o desiderare si traduca poi in una preghiera di petizione. Cara Tsdl, noi siamo in comunione con Dio in un rapporto d'amore e quando amiamo Dio gli parliamo anche ci confidiamo con Lui gli apriamo il cuore.
Dio è Amore e vuole la nostra gioia completa:
 
Fino ad ora non avete chiesto nulla nel mio nome; chiedete e riceverete, affinché la vostra gioia sia completa. - Giovanni 16:24
 
Ed è grande la gioia della preghiera esaudita! E se quel dono che magari abbiamo desiderato tanto non ci venisse dato? Grande gioia lo stesso perché vuol dire che quel dono non era per noi perché magari ci avrebbe fatto cadere nell'orgoglio spirituale e senz'altro quel dono è stato dato a un altro più bravo di noi che lo sa usare meglio e a noi darà un altro dono e così capiremo che è quello giusto.
Quindi dobbiamo sempre pregare ringraziare lodare adorare.

 
http://www.youtube.com/watch?v=SwXJa940Ic8
« Ultima modifica: 13.05.2014 alle ore 10:43:36 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #18 Data del Post: 13.05.2014 alle ore 10:41:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 11.05.2014 alle ore 21:44:47, tsdl wrote:

Infatti un "dono" non si chiede da quel che io so ma te lo danno quindi Dio ci ha già dati ad ognuno il suo dono.

Io distinguerei però il dono dal servizio (o ministerio).
Secondo me doni e carismi come la profezia o la guarigione non sono "dedicati". Non esiste infatti il GUARITORE come ministerio. Esiste la guarigione come carisma o dono. Quindi TUTTI potenzialmente possiamo guarire.
E tutti potenzialmente possiamo profetare (ossia parlare da parte di Dio).
Altra cosa invece è il ministerio della Parola, che si esplica nel servizi di evangelista, pastore, dottore, profeta, apostolo, etc.
 

Quote:

Marco 16:18 prenderanno in mano dei serpenti; e se pur bevessero alcunché di mortifero, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agl’infermi ed essi guariranno.

Perfetto.
Questo passo molti lo prendono alla lettera senza usare la testa. Ho visto un documentario di chiese pentecostali americane dove il pastore si faceva mordere dai serpenti. La pratica si è diffusa e persiste ancora oggi in alcune chiese...ma i pastori (e il documentario faceva nomi e cognomi) spesso muoiono.  
Peccato che non muoiono solo i pastori certe volte.
 
Io questo passo invece lo intenderei molto praticamente. Non credo che Dio ci invita a prendere veleni o farsi mordere dai serpenti. Non era nemmeno una pratica documentata in alcun modo. Si tratta piuttosto della benedizione e della protezione divina sui suoi figli. Infatti vi sono molti casi di miracoli di protezione di Dio. Cibi avariati o con problemi presi per errore che non hanno fatto nulla ai credenti. Morsi di serpenti velenosi che non hanno fatto nulla (se non far prendere un grande spavento)...
Insomma cose che succedono e Dio interviene potentemente per proteggerci.
 
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #19 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 09:32:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho sentito un magnifico canto basato sul meraviglioso Salmo 2:8, ovviamente tutta la Bibbia è magnifica e meravigliosa, ma parlo di questo che mi ha toccato e che sembra anche indicato per l'argomento che stiamo trattando, leggiamolo:
 
Chiedimi, io ti darò in eredità le nazioni e in possesso le estremità della terra. - Salmi 2:8
 
Chiedimi dice il SIGNORE, il SIGNORE ci dice di chiedere e per conquistare le nazioni ci vuole potenza perché con i soli mezzi umani non possiamo far niente (Giovanni 15:5).
 
Si sa che la potenza non deve servirci per metterci in mostra o altro, ma per servire DIO.
 
Per esempio se uno si sente chiamato ad entrare in un Ministero di liberazione o di preghiera per i malati (Ministero signica servizio e ci sono persone chiamate a servizi particolari anche a tempo pieno), avrà bisogno anche di potenza; certo che il SIGNORE dà già i doni necessari, ma se siamo in comunione con DIO è anche il nostro spirito che in comunicazione con lo SPIRITO SANTO chiede, non è un pretendere, ma è un chiedere in un colloquio d'amore in cui si scopre che DIO ha sempre ragione e che i suoi piani per ognuno di noi sono meravigliosi e in questo quadro la nostra preghiera è anche una risposta del nostro spirito alla SPIRITO SANTO.

 
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 10:24:32 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #20 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 10:29:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

New... io non amo la polemica e non mi piace davvero stare sempre a puntualizzare questa o quella affermazione che non condivido o non capisco.
 
Però ogni volta con te, ne trovo sempre di cose nuove che non ho mai sentito e mi lasci spesso perplesso.
 
Ministero significa servizio. Ma nella Bibbia si parla di 5 ministeri e tra questi non c'è il ministero di liberazione o di preghiera.
Perché te lo dico?
Perché gli evangelici in generale hanno la peculiarità di affidarsi al testo biblico in materia di etica, condotta, norma morale e spirituale. Quindi lo studiano, lo approfondiscono, lo amano in quanto questo libro rappresenta in maniera perfetta la volontà di Dio per loro.
Questo in via generale. Certo è... che essendo umani e peccatori, nessuno si può prendere la briga di dire: ho capito tutto della Bibbia o della volontà di Dio. Quindi nascono delle naturali differenze di opinione che alle volte, essendo troppo marcate creano delle vere e proprie divisioni denominazionali.
 
Ma ci sono dei punti saldi, dei punti fermi che nessun evangelico mette in discussione o reinterpreterebbe. Poi leggo i tuoi interventi... e resto sconcertato. Mi sto perdendo qualcosa?
 
La Bibbia parla di ministerio di liberazione o ministerio di preghiera per i malati?
Vi sono persone chiamate a servizi particolari che la Bibbia non menziona e di cui io non sono a conoscenza?
 
A me sembra che una cosa sono i doni un'altra sono i ministeri. Perché dico questo?
 
Perché il nostro cuore è delicato e si nutre di emozioni. E soprattutto in ambito spirituale, queste emozioni nutrono la speranza. E non credo sia sano, non credo sia "fraterno" alimentare i cuori dei credenti con "false speranze" e "false emozioni".
 
Dico questo per amore e l'amore quando è necessario "corregge". I ministeri sono decisi da Dio, donati da Dio e non tutti siamo chiamati a viverli.
Anche i doni ed i carismi sono donati da Dio, ma siamo tutti chiamati a desiderarli e viverli.
E' importante non fare confusione con la terminologia come fai tu.
Quando infatti affermi: ministerio significa servizio e vi sono servizi speciali che Dio può chiamarci a fare... stai generalizzando un po' troppo secondo me e puoi portare a fraintendimenti.
Ministerio significa servizio "in italiano", è vero. Ma i traduttori biblici hanno lasciato il termine ministerio nella Bibbia PROPRIO PER EVITARE questa confusione.
I ministeri nella Bibbia sono un compito ben preciso e specifico. Non sono servizi qualsiasi generalizzati.
 
A me è capitato che Dio mi chiamasse a parlare ad una persona, o seguirla nel suo percorso con Cristo. Ma questo era un servizio a Dio, non un ministerio. Sono due cose diverse e in quanto tali vanno considerate.
 
Tutti possiamo essere usati con potenza sia nei carismi, sia nei ministeri. Ma i carismi sono per tutti, i ministeri no.
Entrambi dipendono dalla volontà di Dio, Ma mentre un dono dipende dalla nostra fede nel "chiedergli" grazia di donarceli, per i secondi Dio interviene per primo con la Sua divina chiamata al ministerio.
 
Mi hai ricordato una sorella che in testimonianza ci disse: io e mio marito abbiamo il ministerio di visitare le chiese e dare testimonianza della nostra esperienza.  
Bel ministerio vero?
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 10:33:25 by Stefanotus » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #21 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 12:57:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.05.2014 alle ore 10:29:47, Stefanotus wrote:
io non amo la polemica

Nemmeno io carissimo, ti voglio bene e, fraternamente e senza polemiche, vediamo assieme cos'è il ministero di liberazione e di guarigione.
Come avevo già detto prima il termine ministero indica un servizio e oltre ai 5 ministeri fondamentali, ci sono anche altri ministeri, ma andiamo a leggerlo assieme sulla Bibbia:
 
Vi è diversità di ministeri, ma non v'è che un medesimo Signore. Vi è varietà di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti.-  1Corinzi 12:5-6
 
Come vedi si parla di diversità ministeri e il termine usato per ministeri è "diakonia" e questo è il significato di "diakonia" che copio e incollo dal dizionario di greco La Parola:

 
1) servizio, amministrazione, soprattutto di quelli che eseguono i comandi di altri
 
2) di quelli che dal comando di Dio proclamano e promuovono la religione fra gli uomini
      2a) dell'ufficio di Mosè
      2b) dell'ufficio degli apostoli e la sua amministrazione
      2c) dell'ufficio di profeti, evangelisti, anziani eccetera
3) l'attività di quelli che provvedono ai servizi dell'amore cristiano, soprattutto quelli che aiutano i bisognosi raccogliendo o distribuendo carità
4) l'ufficio del diacono nella chiesa
5) il servizio di quelli che preparano e servono cibo  
 
Come vedi sono ministero parecchie attività dal servizio dei cibi a quello dell'amministrazione.
 
In un versetto successivo leggiamo:
 
a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, doni di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l'interpretazione delle lingue; - 1Corinzi 12:9-10
 
E qui puoi vedere che ci sono, per usare un linguaggio moderno, delle specializzazioni come per esempio per le guarigioni e per le liberazioni (dono del discernimento degli spiriti).
 
Cosa vuol dire questo?
Lo sappiamo benissimo che tutti i credenti nati di nuovo hanno per esempio autorità sul diavolo e sulle sue truppe malvagie, ma ci sono delle persone chiamate, cioè delle persone che sono separate da Dio per ministrare più specificamente in area precisa.
 
Vedi caro Stefanotus chi desidera entrare nel campo di ministrare per i malati e i demonizzati (molte volte c'è un nesso tra guarigione e liberazione perché ci sono anche malattie dovute a demonizzazione) deve aver avuto un'uzione per questi ministeri, ad esempio se uno non ha il dono del discernimento degli spiriti come fa a sapere se una malattia è causata da demonizzazione?
 
Chi vuole entrare nel ministero delle liberazioni deve condurre una vita virtuosa, di preghiera e anche di digiuno, deve rivestirsi di tutta l'armatura di Dio, deve rivestirsi del Sangue di Gesù.
 
Fare una liberazione non è fare una passeggiata è andare in guerra contro un nemico che pur essendo già stato sconfitto se ne ha l'occasione colpisce e anche duramente:
 
Or alcuni esorcisti itineranti giudei tentarono anch'essi d'invocare il nome del Signore Gesù su quelli che avevano degli spiriti maligni, dicendo: «Io vi scongiuro, per quel Gesù che Paolo annuncia».
Quelli che facevano questo erano sette figli di un certo Sceva, ebreo, capo sacerdote.
Ma lo spirito maligno rispose loro: «Conosco Gesù, e so chi è Paolo; ma voi chi siete?». E l'uomo che aveva lo spirito maligno si scagliò su due di loro; e li trattò in modo tale che fuggirono da quella casa, nudi e feriti.
- Atti 19:13-16
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 14:29:29 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #22 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 14:30:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caro New,
io cito quanto hai scritto e ti metto in grassetto delle cose che hai citato:
 

Quote:

 Vi è diversità di ministeri, ma non v'è che un medesimo Signore. Vi è varietà di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti.-  1Corinzi 12:5-6  
   
"...a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, doni di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l'interpretazione delle lingue; - 1Corinzi 12:9-10  

Come vedi, a me pare che Paolo sia piuttosto preciso. In un punto parla di ministeri. In un altro parla di doni. Ti risulta corretto quanto dico?
 
Inoltre attenzione, io non sto dicendo che c'è solo un ministerio e c'è solo un dono! Sto dicendo che vi sono diversi ministeri e diversi doni... ma sono due cose diverse.
Inoltre aggiungo: la Bibbia, ci dice bene quali sono i ministeri e quali sono i doni.
E tra questi (biblicamente intendo) non ho letto nulla riguardo il "ministero delle liberazioni"....
 
Chiaramente se puoi ti chiedo di spiegarmi meglio, possibilmente biblicamente....
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #23 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 15:48:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.05.2014 alle ore 14:30:17, Stefanotus wrote:
la Bibbia, ci dice bene quali sono i ministeri e quali sono i doni.
E tra questi (biblicamente intendo) non ho letto nulla riguardo il "ministero delle liberazioni"....

Sì che c'è Stefanotus, ma penso che forse non hai fatto in tempo a leggere l'aggiunta che avevo fatto al mio messaggio che dopo l'aggiunta avevo postato solo un minuto prima della tua risposta.
Lo inserisco ancora:
 
Il termine usato per ministeri è "diakonia" e questo è il significato di "diakonia" che copio e incollo dal dizionario di greco La Parola:
 
  
 1) servizio, amministrazione, soprattutto di quelli che eseguono i comandi di altri  
  
 2) di quelli che dal comando di Dio proclamano e promuovono la religione fra gli uomini  
       2a) dell'ufficio di Mosè  
       2b) dell'ufficio degli apostoli e la sua amministrazione  
       2c) dell'ufficio di profeti, evangelisti, anziani eccetera  
 3) l'attività di quelli che provvedono ai servizi dell'amore cristiano, soprattutto quelli che aiutano i bisognosi raccogliendo o distribuendo carità  
 4) l'ufficio del diacono nella chiesa  
 5) il servizio di quelli che preparano e servono cibo  
 
Come vedi sono "ministero" parecchie attività dal servizio dei cibi a quello dell'amministrazione e quindi ovviamente c'è pure il Ministero di liberazione.
 
P.S. Vorrei consigliare l'acquisto di questo utile libro di Peter Horrobin che da ha anni lavora nel Ministero delle liberazioni:
 
http://www.editorefreedom.com/bookDetails.php?book=0k2y3k1z4e3z4d2k0x9g0 o5o6s6c0i1i7k2c8l0g6l2b5m4p3j8k9k9o0q6e9v5r
 
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 16:02:52 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #24 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 16:51:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

New secondo me stai usando impropriamente il vocabolario/dizionario che hai in mano.
 
Come sai, ogni parola greca o ebraica, può assumere significati diversi a seconda del contesto.
Quindi laddove si parla di Diakonia come dono, non è detto che si possa interscambiare il significato di diakonia come "servizio".  
 
Mi spiego?
Ti faccio un esempio molto simpatico per farti capire l'errore che stai facendo (secondo me).
 
Vado in Inghilterra è chiedo:
"Please, could you give me an hot dog?"
E un inglese mi darà questo:
 

 
Poi torno in Italia, vado in un ristorante e chiedo:
"per favore, potrebbe darmi un hot dog?"
E l'italiano che fa? Prende il dizionario INGLESE ITALIANO, cerca la parola HOT DOG, e mi porta questo:

 
Capisci che... ha usato male il dizionario.
Mi sa che tu stai facendo lo stesso errore con i termini e le traduzioni.
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 17:06:15 by Stefanotus » Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #25 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 17:47:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A mio parere state un po' esagerando entrambi: da una parte è un po' eccessivo interpretare il termine con TUTTI i suoi significati per dire che allora ci sono tutti i ministeri immaginabili. Questa è, effettivamente, una scorrettezza linguistica.
 
D'altro canto anche se volessimo considerare che ci sono solo i cinque ministeri descritti da Paolo in Efesini, non si può impedire di utilizzare lo stesso termine anche per altri servizi nell'ambito ecclesiastico che, magari, propriamente ministeri non sono. A volte un po' di morbidezza può essere utile.
 
Concordo che bisogna fare attenzione alla confusione! Una cosa molto interessante di 1 Corinzi 12:5-6 è come venga effettuato un parallelo tra doni, ministeri, operazioni e Spirito Santo, Signore (Gesù), Dio. Che ne pensate?  Sorriso
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #26 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 17:53:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Confuso      Aiuto!       .... faccio una ricerca sul web......
 
Guardate cosa ho trovato!
------
Non bisogna scindere il ministero dal diaconato. Il termine “ministero” deriva dal latino “ministerium” che significa “servizio”, mentre “ministro” significa “servo”.
La parola “diaconia”, invece, deriva dal greco “diakonia”, ed esprime anch’esso il concetto di servizio, mentre il termine “diakonos”, tradotto in italiano, significa “servo”.
Sappiamo che il Nuovo Testamento, in origine, è stato scritto in greco: in esso non troveremo mai i termini “ministero”, “ministro”, oppure “servizio”; la parola greca corrispondente a “servire” è “diakonia” o “diakonos”, riferito alla persona che serve.
Leggiamo, ad esempio,  Atti 6: 1-4:
“Or in quei giorni, moltiplicandosi il numero dei discepoli, sorse un mormorio da parte degli ellenisti contro gli ebrei, perché le loro vedove venivano trascurate nel servizio di assistenza quotidiana. Allora i dodici, radunato il gran numero dei discepoli, dissero: ”Non è convenevole che noi lasciamo la Parola di Dio, per servire alle mense. Perciò, fratelli, cercate fra voi sette uomini, di cui si abbia una buona testimonianza, ripieni di Spirito Santo e di sapienza, a cui noi affideremo questo compito. Ma noi continueremo a dedicarci alla preghiera e al ministero(diakonia) della parola”.
Nella nostra versione italiana vengono usate due parole diverse per indicare il “servizio delle mense” e il “ministero della Parola”. Il testo originale in lingua greca, invece, ne adopera una sola, cioè “diakonia”. Così, sia chi serve alle mense, che chi serve con la predicazione della Parola, sta svolgendo un servizio (diakonia) per il Signore.
 
-----
 
 Vago
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 17:55:46 by stella2 » Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #27 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 18:10:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.05.2014 alle ore 17:53:31, stella2 wrote:
Così, sia chi serve alle mense, che chi serve con la predicazione della Parola, sta svolgendo un servizio (diakonia) per il Signore.

E sì cara sorellina, infatti la Bibbia parla di diversità di ministeri, cioè di "diakonia":
 
Vi è diversità di ministeri, ma non v'è che un medesimo Signore. - 1Corinzi 12:5  
 
Quindi, come c'è chi serve alle mense, chi predica, ecc. c'è anche chi lavora nel Ministero di Liberazione e a ciscun Ministero (diakonia) sono elargiti i necessari doni dello Spirito Santo.
 
 
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 18:18:44 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #28 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 18:17:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caste non credo di esagerare, ma credo che sia stato un poco frainteso.
Facciamo ordine.
 
Il greco biblico.
Sappiamo tutti che il greco biblico ha pochi termini rispetto le lingue moderne e quindi rispetto l'italiano. I traduttori hanno quindi tradotto i vari termini in base al contesto cercando di dargli il significato più giusto in base a quel verso.
Di conseguenza abbiamo una parola che può essere tradotta come dono, e in altri casi come servizio. Ok?
Quindi la Bibbia una volta dice dono un'altra volta dice servizio.
È sbagliato tradurre servizio quando invece la Bibbia parla di dono. A meno che non arrivi qualcuno esperto in greco antico che mi dica il contrario.
In questo caso l'esempio dell'hot dog è perfetto. Perché dog vuol dire cane tradotto in italiano. Ma messo vicino alla parola hot diventa il nome di un panino tipico di altri contesti. Non lo tradurrei quindi come cane o come un insulto (se non erro cane si usa anche per questo nei film western).
Quindi questo è il primo errore, usare male il dizionario linguistico.
Quel dizionario dice che la parola può assumere diversi significati a seconda del contesto, e li elenca. Non ci sta autorizzando a scegliere il significato che ci piace di più.
 
Poi passo al secondo fraintendimento: l'uso della terminologia in chiesa.
Se io dico: tu sei un pastore, sto indicando un chiaro servizio che la parola indica come un ministerio donato da Dio. Una chiamata al "pastorato" si può dire così? Permettere?
La Bibbia ci spiega bene cos'è un ministerio e ne elenca 5.
Questo certo non deve farci pensare che in chiesa esista solo questo!
Quindi dobbiamo abolire il servizio pulizie, il servizio audiovisivi o coro etc etc.
Sono tutti servizi al Signore. Ma la Bibbia ci parla di 5 ministeri che vengono istituiti dallo Spirito Santo e a cui fa riferimento Paolo quando stabilisce che non era buono che si distogliesse dal ministero della Parola per servire alle mense.
 
Quindi in italiano per capirci sono tutti servizi spirituali quelli che facciamo i chiesa per il Signore. Ma un conto è un servizio che tutti possiamo fare con amore e dedizione, altro è un compito ministeriale dei 5 di cui parla la Scrittura... Mi spiego?
 
Infine, ultima cosa, altro argomento ancora sono i doni spirituali o carismi.
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 18:18:20 by Stefanotus » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: RICEVERE POTENZA...
« Rispondi #29 Data del Post: 14.05.2014 alle ore 18:30:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.05.2014 alle ore 17:47:16, Caste wrote:
è un po' eccessivo interpretare il termine con TUTTI i suoi significati per dire che allora ci sono tutti i ministeri immaginabili.

Caro Caste ci sono diversi servizi nella Chiesa e sono servizi che si fanno e quindi non sono immaginabili.
 
Il Ministero di Liberazione è un servizio che c'è e che si fa, è una diakonia e non è immaginario perché ci sono alcuni che ci si dedicano e che lo fanno nel Nome del Signore Gesù e i demoni se ne vanno scacciati, è quindi un ministero, e ci sono altri che si dedicano ad altre cose in altri ministeri, cioè diakonie (ed è in greco e il greco è una lingua molto ricca e precisa e complessa e il vocabolario greco è molto ampio).
 
E ringraziamo il Signore che c'è anche il Ministero di liberazione che non è mica un'immaginazione, c'è, eccome che c'è:
 
Guarite gli ammalati, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni; gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. - Matteo 10:8
 
Poi chiamò a sé i dodici e cominciò a mandarli a due a due; e diede loro potere sugli spiriti immondi. - Marco 6:7
« Ultima modifica: 14.05.2014 alle ore 19:09:27 by New » Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy