Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Cristo sacrificio propiziatorio.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cristo sacrificio propiziatorio.  (letto 4171 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #15 Data del Post: 23.04.2014 alle ore 10:22:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
La perfetta giustizia di Dio deve essere soddisfatta.
E' giusto, nessuno dubita che sia legittimo pensarlo. Tuttavia Dio non è solo giustizia, ma anche Agape, e non solo ma anche Onnipotenza.
 
Dio che è anche Onniscente non è all'oscuro di ciò che sarebbe accaduto dopo la caduta del genere umano; sapeva con esattezza che la sua condizione di separazione dal Padre non gli avrebbe permesso di essere approvato nel suo comportamento. Non mi risulta che nelle scritture sia presente un solo punto dove l'Eterno afferma che gli umani potessero in qualche modo essere perfetti. Anche i patriarchi si sono distinti per un'inclinazione del loro cuore che era in controtendenza rispetto alla massa; ma non certamente per la loro perfezione.
 
La carne ha le sue necessità, che in mancanza di qualcosa che ne contrasti la spinta sarà certamente vincente, ed anche quando lo Spirito che sarà donato con l'avvento della chiesa prenderà posto negli umani, si verificherà una battaglia che limiterà il danno, ma non sarà decisivo, poiché si tratta di una spinta alla crescita che ci migliorerà con il tempo. (Gal 5: 17)
 
Finché resteremo in questa terra e sotto questo cielo siamo in questa condizione, Dio ne è al corrente meglio di noi, non ha mai preteso la perfezione da noi: se non rendendo la perfezione alla nostra portata, rivedendola in chiave umana.
 
Così il Sermone del Monte, in cui Gesù, preso il posto di Mosè parla di una nuova legge, una legge non fatta di precetti e non scritta né su pietra né su carta. La legge che ha dato Mosè anche se rispettata non porta ad un cambiamento perché è qualcosa di esterno a noi, non è parte di noi, e per accedere a Dio c'è bisogno di ben altro, infatti, spesso viene ripetuto "avete udito, ma io vi dico" appesantendo notevolmente ciò che già era duro.
 
Tutto questo rende ancora più chiaro che Dio non si è mai aspettato che gli umani potessero in qualche modo essere adatti a vivere una vita di giustizia assoluta. Anche la legge di Mosè, che viene da Dio non si poneva il fine della giustizia assoluta, ma quello di guidare una nazione, allo stesso modo delle leggi che oggi governano le nostre. Ma essendo quella il frutto di un patto tra Dio ed il suo popolo, la sua trasgessione era un affronto a Dio stesso, che si era manifestato più volte ed in modo certo nella storia d'Israele.
 
E' vero che l'ira di Dio si manifesta contro i trasgressori, tuttavia Dio è anche paziente e non distrugge tutto, nemmeno con il diluvio l'ha fatto, ma ci lasciò un resto, aspettando che i tempi fossero maturi per il cambiamento, poiché avendo creato gli umani lui stesso conosce le loro possibilità e sa che sono enormi, e possono arrivare ad essere quello che lui si era prefisso che fossero nel suo progetto originale.
 
L'ira di Dio si manifesta in modo più chiaro in quelli che cercano, a ragion veduta, di ostacolare il suo progetto di restaurazione, e questo è più marcato all'interno d'Israele che e il mezzo che lui si è scelto per il progetto di salvezza universale, specialmente perché sarà il luogo di nascita del Salvatore. Ma anche questa sua ira ha come fine il nostro bene, non è fine a se stessa per soddisfare la brama di giustizia di un dio inflessibile, tutt'altro.
 
Essendo gli umani soggetti alle più disparate passioni e non riuscendo per natura ad essere giusti secondo parametri assoluti è necessario che in qualche modo siano "giustificati" nel loro comportamento, venendo incontro al loro modo di essere, e facendo in modo che crescano fino ad un livello ritenuto equo da Dio stesso. Per questo è venuto il Salvatore.
 
Stabilito che finché siamo in questo corpo non saremo perfetti, ma avremo solo un esempio da seguire che ci renderà coscienti della nostra incapacità (Rm 7:9) pur nella crescita. E' così ovvio che le nostre trasgessioni continueranno, non c'è modo di fermarle completamente. E' un po' come con l'euro, finché useremo questa moneta il nostro debito è destinato a crescere, perché quelli che ci prestano la moneta la rivogliono con l'interesse, che per essere pagato ha bisogno che si chieda altra moneta in prestito, non potendo stamparla noi stessi.  
 
Per togliere il debito con l'euro non possiamo agire all'interno della nostra nazione, che subisce l'autorità della CE, ma bisognerà agire primariamente sulla CE in modo che le regole siano cambiate e permettano un funzionamento diverso della politica monetaria, che non ci penalizzi più per legge.
 
Così è anche della nostra condizione di esseri umani: la terra è governata da principati, potestà e dominatori del mondo di tenebre, gli spiriti malvagi dei luoghi celesti (Ef 6:12). Da lassù è venuto l'originale serpente ed ancora lassù è il centro di potere che ha autorità su di noi, se prima non si agisce in quel luogo liberandolo è perfettamente inutile ogni sforzo su questa terra, poiché chi rema contro è più potente di noi.
 
Così il male che vediamo su questa terra è solo il frutto del male che è nei luoghi celesti, e quello della terra è solo la punta dell'iceberg. Per questo il Salvatore è venuto tra noi, perché questo è il luogo del contendere, questo è il campo di battaglia su cui si devono misurare le forze. Gesù è venuto tra noi, come uno di noi per vincere il male, e l'ha vinto alla croce. La vittoria che ha riportato qui tra noi ha i suoi effetti anche in cielo, poiché ogni autorità gli è stata data sia in cielo, sia in terra.
 
Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l'accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio. (Apo 12:10)
 
Una volta liberato il cielo e sostituito chi aveva il potere di promuovere il male in terra, con il Giusto per eccellenza ed i suoi santi ecco che il lavoro in terra è possibile e si apre la strada per il nuovo mondo.
 
Con questo è ovvio che il Cristo ha portato i nostri peccati sulla croce nel senso che è salito su quella croce per rimuoverne la causa principale, lavoro per il quale ci ha rimesso la vita. Il suo è un lavoro propiziatorio perché "mette una pietra tombale" sul peccato, ossia toglie il peccato dal mondo, in modo talmente radicale da non essere più nemmeno ricordato.
 
Le nostre colpe sono ricadute su di lui perché per liberarci dal peccato lui stesso ha pagato con la vita, ma non perché in quel modo avrebbe soddisfatto l'ira di Dio, tutt'altro è un atto d'amore di Dio verso di noi ed anche verso il Cristo cui era affidato il compito e la fiducia della piena riuscita.
 
Ho scritto troppo, speriamo di non aver aumentato la confusione, io sono uno di quelli che pensano che il mondo non lo sconvolge chi scrive dieci libri, ma dieci righe.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #16 Data del Post: 23.04.2014 alle ore 10:42:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.04.2014 alle ore 10:22:14, Marmar wrote:

Ho scritto troppo, speriamo di non aver aumentato la confusione, io sono uno di quelli che pensano che il mondo non lo sconvolge chi scrive dieci libri, ma dieci righe.

Guarda che però ti riesce bene scrivere quando superi dieci righe! Mi è piaciuto moltissimo il tuo intervento.
 

on 23.04.2014 alle ore 10:22:14, Marmar wrote:

Le nostre colpe sono ricadute su di lui perché per liberarci dal peccato lui stesso ha pagato con la vita, ma non perché in quel modo avrebbe soddisfatto l'ira di Dio, tutt'altro è un atto d'amore di Dio verso di noi ed anche verso il Cristo cui era affidato il compito e la fiducia della piena riuscita.

In generale concordo su tutto e l'esempio dell'euro è perfetto. Non mi intendo di economia in generale, però spiegando il concetto di AUTORITA' della CE, hai reso l'idea perfettamente.
 
Unico appunto che vorrei fare è su questa tua espressione:
"lui stesso ha pagato con la vita, ma non perché in quel modo avrebbe soddisfatto l'ira di Dio, tutt'altro è un atto d'amore"
 
Mi soffermerei sul tuo "tutt'altro". Io credo che biblicamente Dio non ci esponga la propiziazione (quindi il placare l'ira di Dio rendendolo propizio verso l'uomo) come un'azione diversa da un atto d'amore. Provo a spiegarmi con un esempio.
 
Mio padre quando combinavo un danno in casa, o disubbidivo in modo capriccioso, delle volte mi ha dato uno schiaffo. Uno schiaffo provoca dolore e in me provocava risentimento. Ma poi capivo che l'insegnamento che vi era dietro e chiedendo scusa (magari dopo un pianto)... mi riappacificavo con mio padre.
 
Parlare di schiaffi ai figli oggi è molto pericoloso, rischio una denuncia per propaganda di una pedagogia sbagliata secondo alcuni psicologi... Sorriso
 
Quello che voglio dire è che il gesto di mio padre con uno schiaffo era per così dire "violento", un gesto forte, un modo di educare forse molto deciso a fronte di capricci inopportuni. Ma anche se mi faceva del male fisico, era fondamentalmente un gesto d'amore. Era per il mio bene.
Dolore e amore possono convivere in uno schiaffo?
Io credo di si effettivamente.
 
Allo stesso modo non slegherei la decisione di Dio di dare Suo Figlio a morire come atto propiziatorio ai fini di una giustificazione universale per l'uomo, perché in realtà si tratta di un atto d'amore. Secondo me la Bibbia espone entrambi gli aspetti come facce di un unica medaglia: Amore e Giustizia.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #17 Data del Post: 23.04.2014 alle ore 11:04:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

OK.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #18 Data del Post: 23.04.2014 alle ore 11:14:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Buono! Buono!
 Amici Amici Amici Amici
 
Ps. Ti ho rubato una delle più belle frasi che hai scritto e la metto in firma. Non pago il copyright vero?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #19 Data del Post: 23.04.2014 alle ore 12:42:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per questa volta tel'abbuono.  Sorridente
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #20 Data del Post: 26.04.2014 alle ore 14:30:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.04.2014 alle ore 10:22:14, Marmar wrote:

 
... speriamo di non aver aumentato la confusione, io sono uno di quelli che pensano che il mondo non lo sconvolge chi scrive dieci libri, ma dieci righe.

 
No tutt'altro... è stato un bell'intervento grazie Marmar
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #21 Data del Post: 26.04.2014 alle ore 17:06:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se O.T. sposto il tutto in altro post.
 

on 22.04.2014 alle ore 15:18:14, Stefanotus wrote:

Due termini che spiegano l'amore di Dio dimostrato nella morte di Gesù (un "uomo" innocente) sono "espiazione" e "propiziazione".  
 
Cosa significa espiazione?
Espiazione significa riparare una colpa subendo, scontando una pena.  
 
Cosa significa invece propiziazione?
Rendere propizio, rendere benigno qualcuno nei propri confronti.
 
 

 
-La prima rappresenta la morte di Gesù, la pena scontata al posto nostro.
-La seconda è la riconcigliazione con Dio, conseguenza della prima
 
Oggi mi sono imbattuta in efesini 4:30
 
"Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione  
 
Ma la redenzione non è sempre stata compiuta il giorno della morte di Gesù?
Rendenzione significa comprare, la nostra liberazione dal peccato.
 
Noi riceviamo il nostro personale perdono dai peccati il giorno in cui accettiamo il messaggio di salvezza del Vangelo e Gesù Cristo come nostro Signore e Salvatore..
 
Ma in efesini 4:30 sembra parlare di un giorno ancora futuro... "per il giorno della redenzione"
 
 Laparola.net commenta:
 
Dio, nel giorno della redenzione, nel giorno cioè in cui li chiamerà da questa vita nell'altra , riconoscerà i suoi da cotesto suggello
 
Qualcuno mi potrebbe chiarire per cortesia?
 
« Ultima modifica: 26.04.2014 alle ore 17:15:20 by stella2 » Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #22 Data del Post: 26.04.2014 alle ore 20:58:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La nostra redenzione attuale è in fede, quella del giorno in cui saremo con il Signore sarà di fatto.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #23 Data del Post: 26.04.2014 alle ore 21:17:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.04.2014 alle ore 20:58:49, Marmar wrote:
La nostra redenzione attuale è in fede, quella del giorno in cui saremo con il Signore sarà di fatto.

 
ahh... grazie Marmar... certo... ora ho capito!!
 Occhiolino
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #24 Data del Post: 30.04.2014 alle ore 20:38:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.04.2014 alle ore 18:23:26, Marmar wrote:
La morte di Cristo è sicuramente espiatoria, è per merito suo che noi siamo salvati; su questo non c'è il minimo dubbio, ma è il fatto che su quella croce vi sia stato o meno un maledetto da Dio che si possono avere riserve.
 
Anche 2 Cor 5:21 parla di colui che è stato fatto peccato, non che è stato fatto peccatore al posto nostro. Per quello noi siamo diventati giustizia di Dio, non giusti, questo dice Paolo in quel passo.

 
E' come dire che Gesù si è caricato dei nostri peccati. Non fu mai, nemmeno sulla croce un peccatore, ma portava sulle sue spalle innocenti il carico del peccato dell'umanità.
Ovviamente noi quando parliamo di peccato pensiamo solo a ciò che noi riusciamo a capire di questo spinoso argomento, mentre la realtà più grande risiede nella ribellione di Lucifero che come un virus ha contaminato gli esseri umani e li ha resi resistenti all'amore di Dio.
Togliere il peccato del mondo equivale a vincere Satana, ma tale finale vittoria è stata posticipata nel compimento del tempo.
Ovviamente ho estremamente semplificato, ma su questo argomento vi sarebbero molte cose da sviscerare.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #25 Data del Post: 01.05.2014 alle ore 08:51:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.04.2014 alle ore 10:22:14, Marmar wrote:

 
 io sono uno di quelli che pensano che il mondo non lo sconvolge chi scrive dieci libri, ma dieci righe.

il processo del sacrificio si è susseguito per prendere tutti...
cioè quelli che leggono 10 righe e quelli che leggono molti libri...e quelli che guardano solo le immagini.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #26 Data del Post: 01.05.2014 alle ore 12:14:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gesù non ha scritto nemmeno un libro, ma le sue parole come l'opera sua hanno sconvolto il mondo.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #27 Data del Post: 01.05.2014 alle ore 14:32:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.05.2014 alle ore 12:14:41, salvo wrote:
Gesù non ha scritto nemmeno un libro, ma le sue parole come l'opera sua hanno sconvolto il mondo.

sono daccordo che Gesù non ha scritto neanche un libro, ma Lui & Co.ha voluto che si scrivesse di Lui...
...e si possono scrivere ancora tanti libri di quello che Lui ha fatto e che fa ancora oggi:
 
"Or ci sono ancora molte altre cose che Gesù ha fatte, le quali se si scrivessero ad una ad una, credo che il mondo stesso non potrebbe contenere i libri che se ne scriverebbero"
(Giovanni 21:25)
 
Quanto porta Gesù sulle spalle?
Lui porta tutto quello che ha creato il Padre il figlio e lo Spirito Santo
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #28 Data del Post: 01.05.2014 alle ore 15:34:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.05.2014 alle ore 14:32:56, Virtuale wrote:

 
Quanto porta Gesù sulle spalle?
Lui porta tutto quello che ha creato il Padre il figlio e lo Spirito Santo

 Confuso
Loggato

Nick skype Ristoramento
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Cristo sacrificio propiziatorio.
« Rispondi #29 Data del Post: 01.05.2014 alle ore 16:12:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.05.2014 alle ore 15:34:41, salvo wrote:

 Confuso

è facile rispondere.
Tutto quello che è stato fatto è per Gesù.
a già...è vero    l`ultimo grande giorno lo sà solo il Padre.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy