Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?  (letto 2717 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Data del Post: 07.03.2014 alle ore 10:52:14 »

Ciao a tutti.
Esiste biblicamente la differenza tra pastore e predicatore?
Mi dicevano infatti che un credente potrebbe essere un ottimo pastore ma non un buon predicatore. Oppure un buon predicatore ma uno scarsissimo pastore.
 
Ho anche sentito dire che la Bibbia dice che il pastore è un ruolo prettamente maschile nella Bibbia, ma possono esistere predicatrici talentuose che possono portare il messaggio della Parola di Dio, senza essere considerate pastoresse e di conseguenza non essere fuori dottrina.
 
Come la pensate voi su questi argomenti?
« Ultima modifica: 07.03.2014 alle ore 10:53:17 by Stefanotus » Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #1 Data del Post: 14.03.2014 alle ore 15:11:13 »

Beh, direi che umanamente parlando si tratti di un discorso che fila: ci sono pastori oggettivamente molto bravi a organizzare e gestire la chiesa, ma che nell'ambito delle predicazioni possono risultare vagamente "soporiferi".  
Biblicamente parlando che possiamo dire a riguardo? In effetti si presuppone che il pastore dovrebbe essere un "bravo" predicatore, però... però anche mentre predicava Paolo la gente dormiva, a quanto ci dice la bibbia Sorridente
 
Sul predicatore penso che dovremmo prima intenderci su cosa intendiamo per predicatore, perché in teoria "andate e predicate il Vangelo" sarebbe un mandato universale.  Sorriso
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #2 Data del Post: 16.03.2014 alle ore 19:53:28 »

Secondo 1 Ti. 3 gli anziani o i conduttori di una chiesa locale devono essere "capaci di insegnare" tra le altre qualità spirituali.
 
Ma un predicatore o insegnante non è detto che possa essere pastore di una chiesa.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #3 Data del Post: 17.03.2014 alle ore 14:32:53 »

Quindi... stiamo dicendo che nel nuovo testamento il predicatore è il ministero dell'insegnante?
Mentre il pastore è un ministero a parte?
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #4 Data del Post: 18.03.2014 alle ore 16:09:18 »


on 17.03.2014 alle ore 14:32:53, Stefanotus wrote:
Quindi... stiamo dicendo che nel nuovo testamento il predicatore è il ministero dell'insegnante?
Mentre il pastore è un ministero a parte?

 
Un pastore o anziano o conduttore di una chiesa locale deve essere necessariamente un insegnante.
 
Ma non è detto che un insegnante sia anche pastore. Il pastore ha anche il ministero d'insegnamento, ma non solo quello.
 
Un predicatore può avere solo il ministero d'insegnamento.
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #5 Data del Post: 18.03.2014 alle ore 16:27:30 »

Ok.
Non so se l'argomento è già stato trattato. In parte ricordo di si...inizio ad essere vecchio in pratica!
Ma non ricordo se era stato trattato in questi termini.
 
Se il pastore deve essere necessariamente un insegnante, ma l'insegnante non deve essere necessariamente un pastore...
L'insegnante o predicatore... può essere donna?
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #6 Data del Post: 18.03.2014 alle ore 18:52:43 »


on 18.03.2014 alle ore 16:27:30, Stefanotus wrote:
Ok.
Non so se l'argomento è già stato trattato. In parte ricordo di si...inizio ad essere vecchio in pratica!
Ma non ricordo se era stato trattato in questi termini.
 
Se il pastore deve essere necessariamente un insegnante, ma l'insegnante non deve essere necessariamente un pastore...
L'insegnante o predicatore... può essere donna?

 
Dipende in che contesti. Per la chiesa, a livello di insegnamento vi sono i pastori ed i dottori della Parola uomini. Per la scuola domenicale, ora felice, ovvero l'insegnamento ai bambini o per le sorelle più giovani, vi può essere l'apporto di sorelle preparate.
 
Ma l'insegnamento ecclesiale è appannaggio di fratelli dotati dei doni e delle qualifiche necessari.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #7 Data del Post: 18.03.2014 alle ore 19:11:44 »


on 18.03.2014 alle ore 18:52:43, andreiu wrote:

 
Ma l'insegnamento ecclesiale è appannaggio di fratelli dotati dei doni e delle qualifiche necessari.
 

Cu Cu.
Per Dio non c`è nè maschio nè femmina (uno dei tanti versetti contradittori della Bibbia).
Nella chiesa dove ero prima c`èra un pastore...ma certe volte predicava anche una donna
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #8 Data del Post: 18.03.2014 alle ore 19:52:16 »


on 18.03.2014 alle ore 19:11:44, Virtuale wrote:

Cu Cu.
Per Dio non c`è nè maschio nè femmina (uno dei tanti versetti contradittori della Bibbia).
Nella chiesa dove ero prima c`èra un pastore...ma certe volte predicava anche una donna

 
Che davanti a Dio non ci sia maschio né femmina perché entrambi sono di pari valore davanti al Signore è pacifico.
 
Ma "1Timoteo 2:12 Poiché non permetto alla donna d'insegnare, né di usare autorità sul marito, ma stia in silenzio. 1Timoteo 2:13 Infatti Adamo fu formato per primo, e poi Eva; 1Timoteo 2:14 e Adamo non fu sedotto; ma la donna, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione".
 
E "1Corinzi 14:26 Che dunque, fratelli? Quando vi riunite, avendo ciascuno di voi un salmo, o un insegnamento, o una rivelazione, o un parlare in altra lingua, o un'interpretazione, si faccia ogni cosa per l'edificazione. 1Corinzi 14:27 Se c'è chi parla in altra lingua, siano due o tre al massimo a farlo, e l'uno dopo l'altro, e qualcuno interpreti. 1Corinzi 14:28 Se non vi è chi interpreti, tacciano nell'assemblea e parlino a se stessi e a Dio. 1Corinzi 14:29 Anche i profeti parlino in due o tre e gli altri giudichino; 1Corinzi 14:30 se una rivelazione è data a uno di quelli che stanno seduti, il precedente taccia. 1Corinzi 14:31 Infatti tutti potete profetare a uno a uno, perché tutti imparino e tutti siano incoraggiati. 1Corinzi 14:32 Gli spiriti dei profeti sono sottoposti ai profeti, 1Corinzi 14:33 perché Dio non è un Dio di confusione, ma di pace. 1Corinzi 14:34 Come si fa in tutte le chiese dei santi, le donne tacciano nelle assemblee, perché non è loro permesso di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge".
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #9 Data del Post: 19.03.2014 alle ore 19:00:58 »


on 18.03.2014 alle ore 19:52:16, andreiu wrote:

 
1Corinzi 14:34 Come si fa in tutte le chiese dei santi, le donne tacciano nelle assemblee, perché non è loro permesso di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge".
 

Sì...questo è pacifico e così devo fare.
Ma fuori dalle assemblee...le donne possono esercitare i doni o anche lì è solo per gli uomini?...mi è venuta in mente Anna la profetessa...
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #10 Data del Post: 20.03.2014 alle ore 07:54:06 »


on 19.03.2014 alle ore 19:00:58, Virtuale wrote:

Sì...questo è pacifico e così devo fare.
Ma fuori dalle assemblee...le donne possono esercitare i doni o anche lì è solo per gli uomini?...mi è venuta in mente Anna la profetessa...

 
Di dono spirituale non esiste solo quello di insegnamento...penso anche a quello dell'assistenza o l'insegnamento alle sorelle giovani, doni che si esplicano per il bene della chiesa.
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #11 Data del Post: 20.03.2014 alle ore 09:25:17 »

Posso darvi una mia opinione su quanto avete scritto?
Vi autorizzo chiaramente a insultarmi e darmi addosso successivamente....  Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
 
Virtuale, citi Anna la profetessa.  
La citi perché vuoi "sottointendere" che Dio si usa delle donne e abbiamo un esempio... non penso che Andreiu stia dicendo che Dio non può usarsene. Dio si usa di quello che vuole perché è onnipotente. Guai a dire che non si possa usare di una donna o perfino di un bambino. La Bibbia mi pare che esprima questo concetto in molte occasioni. "Sorridentealla bocca dei lattanti Lui trae la lode" è uno dei passaggi più famosi. Come anche il passo in cui se il Suo popolo non parlerà di Lui, saranno le pietre a farlo. Dio può usarsi di chiunque. Questo è indubbio.
 
Ma parlando di dottrina cristiana, nel contesto della chiesa di Gesù, bisogna analizzare cosa Dio ha proposto, deciso proprio per la chiesa. Ecco quindi che si entra nel contesto dei ministeri. Premesso che i ministeri della chiesa non sono i ministeri dell'antico testamento. Non abbiamo giudici come al tempo dei giudici. a figura del profeta non è quella di Samuele, che ci governa. Assolutamente no. Siamo in una situazione diversa, in cui i ministeri sono diversi.
 
La mia domanda è quindi se nel nuovo testamento, per la chiesa del Signore Gesù è stato stabilito il ministero di predicatore e il ministero di pastore e se questi (uno dei due o entrambi) possono anche essere applicati alle donne.
Non parlo di profezia.
 
Adreiu invece, mi fa piacere che intervieni per alimentare la conversazione e la riflessione. Ma sarei ancora più contento se alle tue affermazioni aggiungessi un passo biblico che ti ha convinto ad affermare quanto dici.
 
Per esempio hai detto:

Quote:
Di dono spirituale non esiste solo quello di insegnamento...penso anche a quello dell'assistenza o l'insegnamento alle sorelle giovani...

Da dove lo deduci? E' scritto nella Bibbia? Nel Nuovo Testamento in particolare? Vi sono esempi?
Non voglio essere provocatorio... assolutamente. Ma di certo come abbiamo citato la Bibbia per dire che la donna non può "predicare" o fare il "pastore"... dovremmo anche citare la Bibbia per fare anche altre deduzioni. Sei d'accordo con me?
« Ultima modifica: 20.03.2014 alle ore 09:28:15 by Stefanotus » Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #12 Data del Post: 20.03.2014 alle ore 09:29:38 »


on 20.03.2014 alle ore 07:54:06, andreiu wrote:

 
Di dono spirituale non esiste solo quello di insegnamento...penso anche a quello dell'assistenza o l'insegnamento alle sorelle giovani, doni che si esplicano per il bene della chiesa.
 

Credo che fuori dalle assemblee le donne possono anche profetizzare...e l`assistenza o l`insegnamento alle sorelle giovani è importante...credo che più che altro le donne devono dedicarsi a fare buone opere
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Pietro_Paolo
Osservatore
*



Eletti prima della creazione del mondo

   
WWW    E-Mail

Posts: 14
Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #13 Data del Post: 12.04.2014 alle ore 15:18:21 »

Le chiese locali sono affidare ad un consiglio di anziani che sono i vescovi per volontà di Dio.  
 
Esiste un unico Pastore che è Cristo Gesù nostro Signore ed il dono del pastore è in seno alla chiesa locale alla pari dell'evangelista, del dottore in legge... non come vertice della chiesa locale!  Sorriso
 
""Atti 14:23
 
Dopo aver designato per loro degli anziani in ciascuna chiesa, e aver pregato e digiunato, li raccomandarono al Signore, nel quale avevano creduto.
 
Atti 15:2
 
E siccome Paolo e Barnaba dissentivano e discutevano vivacemente con loro, fu deciso che Paolo, Barnaba e alcuni altri fratelli salissero a Gerusalemme dagli apostoli e anziani per trattare la questione.
 
Atti 15:6
 
Allora gli apostoli e gli anziani si riunirono per esaminare la questione.
 
Atti 16:4
 
Passando da una città all'altra, trasmisero ai fratelli, perché le osservassero, le decisioni prese dagli apostoli e dagli anziani che erano a Gerusalemme.
 
1Timoteo 4:14
 
Non trascurare il dono che è in te e che ti fu dato mediante la parola profetica insieme all'imposizione delle mani dal collegio degli anziani.
 
1Timoteo 5:17
 
Gli anziani che tengono bene la presidenza siano reputati degni di doppio onore, specialmente quelli che si affaticano nella predicazione e nell'insegnamento;
 
Tito 1:5-9
5 Per questa ragione ti ho lasciato a Creta: perché tu metta ordine nelle cose che rimangono da fare, e costituisca degli anziani in ogni città, secondo le mie istruzioni,  
6 quando si trovi chi sia irreprensibile, marito di una sola moglie, che abbia figli fedeli, che non siano accusati di dissolutezza né insubordinati.  
7 Infatti bisogna che il vescovo sia irreprensibile, come amministratore di Dio; non arrogante, non iracondo, non dedito al vino, non violento, non avido di guadagno disonesto,  
8 ma ospitale, amante del bene, assennato, giusto, santo, temperante,  
9 attaccato alla parola sicura, così come è stata insegnata, per essere in grado di esortare secondo la sana dottrina e di convincere quelli che contraddicono.
 
Giacomo 5:14
 
C'è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d'olio nel nome del Signore:
 
1Pietro 5:1
 
Esorto dunque gli anziani che sono tra di voi, io che sono anziano con loro e testimone delle sofferenze di Cristo e che sarò pure partecipe della gloria che deve essere manifestata:""
 
Ne ho citate alcune delle rivelazioni della Parola di Dio in rapporto a chi deve rispondere una chiesa locale.  
 
Per questo motivo, non ho mai frequentato chiese locali che vengono meno a istruzioni basilari di Dio come l'organizzazione di una chiesa locale.
 
Per quanto vi siano credenti con il dono del pastore che si innalzano a vescovi senza essere parte del collegio degli anziani, ne ho grande stima e rispetto ma non mi rendo partecipe di inciampare sulla Parola rivelata dalla sana dottrina.  
 
Pace a voi fratelli...un abbraccio in Cristo Gesù la Parola di Dio a cui crediamo e onoriamo nell'ubbidienza. Sorriso
« Ultima modifica: 12.04.2014 alle ore 15:35:02 by Pietro_Paolo » Loggato

Comunità Evangelica dei Fratelli
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Pastore VS Predicatore: chi vincerà?
« Rispondi #14 Data del Post: 27.05.2014 alle ore 09:48:53 »

Quindi ci siamo fermati?
Allora, abbiamo stabilito che:
1) Insegnante è un ministero della chiesa del primo secolo;
2) Pastore è un altro ministero della chiesa del primo secolo;
3) Un pastore deve essere un insegnante;
4) Un insegnante [può] essere anche pastore, ma anche no;
5) Le donne possono essere insegnanti come gli uomini, ma non in contesti pubblici;
6) Le donne non sono chiamate ad essere pastore(sse).
 
Riusciamo a porre dei versi biblici chiari a queste 6 affermazioni per favore? Mi date un aiuto?
Se siete contrari a qualcosa, potete dirmi perché?
Grazie.
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy