Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Commentate questo video!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Commentate questo video!  (letto 929 volte)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Commentate questo video!
« Data del Post: 19.02.2014 alle ore 22:47:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi, desidererei conoscere il vostro commento e contributo su questo video nel quale il famoso predicatore Paul Washer spiega la dottrina dell'elezione ad un giovane.
 
http://www.youtube.com/watch?v=PYrweSOhqWs
 
A voi i commenti!
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #1 Data del Post: 20.02.2014 alle ore 09:22:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.02.2014 alle ore 22:47:40, andreiu wrote:
Carissimi, desidererei conoscere il vostro commento e contributo su questo video nel quale il famoso predicatore Paul Washer spiega la dottrina dell'elezione ad un giovane.
 
http://www.youtube.com/watch?v=PYrweSOhqWs
 
A voi i commenti!
 
 Sorriso

Di solito non mi piace rispondere per prima...preferisco stare nelle ultime file.
Spero che molti altri risponderanno, se non altro a se stessi.
Da quello che ho capito...L`ELEZIONE È UN DONO... Linguaccia
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #2 Data del Post: 20.02.2014 alle ore 10:44:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me c'è un errore di fondo, ed è che:  
 
Genesi 1
 
26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. 28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra». 29 Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento. 30 A ogni animale della terra, a ogni uccello del cielo e a tutto ciò che si muove sulla terra e ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento». E così fu. 31 Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. Fu sera, poi fu mattina: sesto giorno.
 
In questo passo si dice che l'umanità come creazione, non solo è buona, ma è molto buona. Sarà poi il serpente che astutamente svierà gli esseri umani mettendoli contro Dio.  
 
Da quel momento le cose sono andate di male in peggio perché gli esseri umani, lontani da Dio, non lo conoscono più come un Padre buono, ma come un despota: quindi dubitano di lui e lo ritengono responsabile del male che subiscono.
 
Gesù soltanto ha riportato tra noi la vera immagine del Padre, e se riusciamo ad accettarlo ritroveremo ciò che abbiamo perso. E' solo una lotta interiore e spesso anche con chi ci è vicino, perché si tratta di rinnegare noi stessi ed in questo c'è bisogno di gran determinazione, ma possiamo contare sull'aiuto dello S. S.
 
In questo non vedo l'umanità come irreparabilmente malata, ma solo sviata e potenzialmente ancora una creazione molto buona, basta solo recuperarla. del resto questa è anche la vittoria di Dio sul serpente, che dipingeva la creatura come non adatta allo scopo ultimo per cui è creata, mentre Dio, ben consapevole di ciò che ha creato ha dimostrato l'esatto contrario con l'opera di Gesù.
 
Secondo me l'elezione riguarda un particolare compito da svolgere all'interno della chiesa, e per quello c'è bisogno di una chiamata ben precisa, ma può avvenire solo in un cuore già convertito, anche se esteriormente può non apparire tale.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #3 Data del Post: 20.02.2014 alle ore 12:11:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Marmar, con la nostra determinazione non riusciremo a fare un bel niente di buono, sono d'accordo.
 
Solo arrendendoci in maniera assoluta e lasciando la nostra vita nelle mani di Dio, allora abbiamo più che una speranza...
 
Il cuore dell'uomo è insanabilmente maligno... oramai siamo corrotti, ed in noi non c'è nulla di buono.
 
E' vero, ogni cosa creata da Dio è stata creata buona... ed anche l'uomo e la donna... ma Dio li ha creati liberi... e l'uomo ha fatto le sue scelte... e le continua a fare: giuste e sbagliate... ogni giorno!
 
Dio creò tutto perfetto e buono... ma Dio si pentì di aver creato l'uomo e mandò il diluvio... e ci sono diversi passi in cui si vede come l'uomo può solo illudersi di essere buono o di risollevarsi da solo... questo modo di pensare... è solo un inganno satanico, che ci allontana dalla era soluzione al problema: Gesù Cristo!!!  Occhiolino
 
La battaglia è nella mente... una mente rinnovata dalla Parola di Dio... otterrà la vittoria!!!
« Ultima modifica: 20.02.2014 alle ore 12:12:29 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #4 Data del Post: 20.02.2014 alle ore 13:40:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

OK.
 
Restiamo in tema: l'ELEZIONE.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #5 Data del Post: 20.02.2014 alle ore 13:50:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.02.2014 alle ore 12:11:22, Virus wrote:
Marmar, con la nostra determinazione non riusciremo a fare un bel niente di buono, sono d'accordo.
 
Solo arrendendoci in maniera assoluta e lasciando la nostra vita nelle mani di Dio, allora abbiamo più che una speranza...
 
Il cuore dell'uomo è insanabilmente maligno... oramai siamo corrotti, ed in noi non c'è nulla di buono.
 
E' vero, ogni cosa creata da Dio è stata creata buona... ed anche l'uomo e la donna... ma Dio li ha creati liberi... e l'uomo ha fatto le sue scelte... e le continua a fare: giuste e sbagliate... ogni giorno!
 
Dio creò tutto perfetto e buono... ma Dio si pentì di aver creato l'uomo e mandò il diluvio... e ci sono diversi passi in cui si vede come l'uomo può solo illudersi di essere buono o di risollevarsi da solo... questo modo di pensare... è solo un inganno satanico, che ci allontana dalla era soluzione al problema: Gesù Cristo!!!  Occhiolino
 
La battaglia è nella mente... una mente rinnovata dalla Parola di Dio... otterrà la vittoria!!!

 
Ciao Virus, hai guardato il video?
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #6 Data del Post: 20.02.2014 alle ore 14:00:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'argomento è interessante. Leggendo Romani 1 non mi pare che l'apostolo Paolo parli di un "semplice" sviamento, a me sembra la descrizione di una vera e propria depravazione dell'essere umano, va da se che l'uomo, essendo malvagio, non è capace a cercare Dio, non Lo desidera piuttosto Lo rigetta. Se dipendesse da noi tutto faremmo tranne che cercare Dio, perchè il genere umano non è orientato al bene, solo Dio è infinitamente buono.
 
Quando Dio mi ha salvata, è Lui che ha avuto l'iniziativa, è Lui che mi ha cercata, Lui che mi ha attirata a Se e mi ha aperto il cuore per intendere le parole del Vangelo ed esserne compenetrata, sono salvata per la Sua sovrana volontà, perchè la salvezza appartiene all'Eterno.
 
In questo sono completamente d'accordo con Paul Washer  Sorriso
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #7 Data del Post: 20.02.2014 alle ore 14:30:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora vorrei prendere con voi proprio il brano di Romani 1:18-21 "L'ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà e ingiustizia degli uomini che soffocano la verità con l'ingiustizia; Romani 1:19 poiché quel che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, avendolo Dio manifestato loro; Romani 1:20 infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili, Romani 1:21 perché, pur avendo conosciuto Dio, non l'hanno glorificato come Dio, né l'hanno ringraziato; ma si sono dati a vani ragionamenti e il loro cuore privo d'intelligenza si è ottenebrato.
 
In questo brano conosciuto dell'apostolo Paolo leggiamo che l'ira di Dio si rivela contro il peccato dell'uomo, in quanto Egli si è manifestato in modo chiaro attraverso le sue qualità invisibili potenza e divinità rendendo l'uomo inescusabile. Addirittura Paolo afferma che l'uomo ha conosciuto Dio, ma nonostante tale conoscenza non l'ha ringraziato né glorificato. Di conseguenza il loro cuore si è ottenebrato. Tuttavia mi pare di capire da questo testo che l'uomo ha la possibilità di seguire Dio se soltanto lo volesse. È ovvio che ci vuole l'iniziativa divina, lo Spirito Santo che parla al cuore dell'uomo, che lo convince del suo stato di peccato, ma nel momento in cui l'uomo viene convinto e compunto dallo Spirito allora può decidere se accogliere il dono di Dio oppure rifiutarlo. In tal senso assumono un profondo significato le parole del Signore Gesù " chi crede nel Figlio ha vita eterna ma chi non crede l'ira di Dio rimane sopra di lui". L'uomo è responsabile.
 
Oppure quanto leggiamo in Isaia 55:7 "Lasci l'empio la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri; si converta egli al SIGNORE che avrà pietà di lui, al nostro Dio che non si stanca di perdonare" .
 
In questo testo possiamo osservare come il Signore comandi proprio all'empio di lasciare la sua via e di convertirsi a Lui. Anche in questo caso viene evidenziato in modo chiaro la responsabilità dell'uomo.  
 
Se l'uomo nasce nella condizione e nella situazione di non poter cercare Dio, allora non c'è la motivazione per una condanna.  
Come un uomo che nasce cieco e poi lo si condanna per il fatto che non può leggere. Si tratta di un'assurdità.  
 
Ma attendo altri interventi!
 
 Occhiolino
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #8 Data del Post: 22.02.2014 alle ore 12:06:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.02.2014 alle ore 10:44:22, Marmar wrote:
In questo non vedo l'umanità come irreparabilmente malata, ma solo sviata e potenzialmente ancora una creazione molto buona, basta solo recuperarla. del resto questa è anche la vittoria di Dio sul serpente, che dipingeva la creatura come non adatta allo scopo ultimo per cui è creata, mentre Dio, ben consapevole di ciò che ha creato ha dimostrato l'esatto contrario con l'opera di Gesù.
 .

 
Innanzitutto grazie Andrea per questo video..
Io sono molto combattuta da quando ho incominciato ad ascoltare Paul Washer in diversi video suoi...Forse andrò un pò contro corrente.... Paul può sembrare un pò più duro di altri ma a mio parere, rispetto ad altri predicatori che apprezzo e stimo, sento in lui quel qualcosa in più che non so spiegarmi razionalmente... che mi spinge a prendere per buono quello che dice e a sentirmelo mio...Non so se riesco a spiegarmi...C'è gente che in alcuni casi dice di sentire l'unzione.. forse è questo quello che sento in lui.
Per esempio Marmar... se l'uomo fosse facilmete recuperabile come dici, avrebbe anche in questo caso ragione Paul ... non sarebbe forse stato inutile il sacrificio di Gesù Cristo?
 

Quote:
Secondo me l'elezione riguarda un particolare compito da svolgere all'interno della chiesa,

 
Secondo me l'elezione dovrebbe riguardare tutti i veri recuperati .  
Dio redimerà un popolo e lo darà a Suo figlio Gesù...
e lo redimerà aprendo e cambiando il loro cuore.. così chè con un cuore nuovo potranno sentirLo, vederLo...  ed amarLo più di ogni altra cosa!  
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #9 Data del Post: 22.02.2014 alle ore 13:32:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Per esempio Marmar... se l'uomo fosse facilmente recuperabile come dici, avrebbe anche in questo caso ragione Paul ... non sarebbe forse stato inutile il sacrificio di Gesù Cristo?

 
Non ho detto che sia facilmente recuperabile.
 
Qual è la ragione del sacrificio di Cristo? Perché è dovuto venire tra noi e poi morire? [magari in un altro topic per non andare OT]
« Ultima modifica: 22.02.2014 alle ore 13:34:26 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #10 Data del Post: 22.02.2014 alle ore 18:37:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.02.2014 alle ore 12:06:27, stella2 wrote:

 
Innanzitutto grazie Andrea per questo video..
Io sono molto combattuta da quando ho incominciato ad ascoltare Paul Washer in diversi video suoi...Forse andrò un pò contro corrente.... Paul può sembrare un pò più duro di altri ma a mio parere, rispetto ad altri predicatori che apprezzo e stimo, sento in lui quel qualcosa in più che non so spiegarmi razionalmente... che mi spinge a prendere per buono quello che dice e a sentirmelo mio...Non so se riesco a spiegarmi...C'è gente che in alcuni casi dice di sentire l'unzione.. forse è questo quello che sento in lui.
Per esempio Marmar... se l'uomo fosse facilmete recuperabile come dici, avrebbe anche in questo caso ragione Paul ... non sarebbe forse stato inutile il sacrificio di Gesù Cristo?

 
Cara stella anch'io ho ascoltato molto spesso le predicazioni di Paul Washer e devo dirti che condivido molto di ciò che egli insegna. Ad esempio quando egli afferma in diverse sue predicazioni che non è sufficiente una preghiera o dire di credere nel Signore Gesù che ci fa veramente credenti. La conversione è una trasformazione e un cambiamento radicale della vecchia vita. Tuttavia al di là della stima che si può avere per un fratello bisogna sempre esaminare quello che si ascolta alla luce della parola di Dio.  
 
Dio ti benedica
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #11 Data del Post: 22.02.2014 alle ore 19:36:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.02.2014 alle ore 13:32:53, Marmar wrote:

 
Non ho detto che sia facilmente recuperabile.
 
 
Sì è vero il "facilmente" l'ho aggiunto io, forse per rafforzare ciò che intendevo dire io.  
Noi portiamo la verità del vangelo alla gente e se ne recuperiamo qualcuno è perchè  Sorridenteio ha voluto aprirgli gli occhi, senza il Suo aiuto non potremmo neanche fare quello per quanto possiamo insistere e starci dietro..... Io ho avuto occasione di leggere la bibbia in passato e ne ho ricevuto poco o niente... ho chiuso ed ho continuato la mia vita, le sue belle vicende ed i suoi affanni... avevo anche una suocera testimone che ogni tanto diceva qualcosa.. ma solo 13 anni dopo, dopo anni di sofferenza di ogni tipo e dopo un periodo di costante ricerca della verità l'ho trovato, Dio mi ha aperto il cuore, o come dice Paul mi si sono improvvisamente caduti i paraocchi  [/color]
 

Quote:
Qual è la ragione del sacrificio di Cristo? Perché è dovuto venire tra noi e poi morire? [magari in un altro topic per non andare OT]

 
E' morto al peccato al posto nostro perchè Dio è giusto e qualcuno doveva pagare ed ha sacrificato Suo Figlio.
...Affinchè chiunque creda in Lui sia salvato.
Ma ciò che dice Paul Washer è -  come fa uno a credere in Gesù, ad andare a Cristo se è morto spiritualmente?Come fa a vederLo se è cieco?
Il ravvedimento e la fede sono doni di Dio giusto? quindi noi come uomini non abbiamo fatto niente per andare in contro a Lui ...è sempre Lui che agisce in noi per Sua volontà così come ci attira a sè cambiando totalmete il nostro cuore ( elezione)..
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #12 Data del Post: 22.02.2014 alle ore 19:44:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.02.2014 alle ore 18:37:28, andreiu wrote:

 
 Ad esempio quando egli afferma in diverse sue predicazioni che non è sufficiente una preghiera o dire di credere nel Signore Gesù che ci fa veramente credenti. La conversione è una trasformazione e un cambiamento radicale della vecchia vita. Condivido anche questo
 
Tuttavia al di là della stima che si può avere per un fratello bisogna sempre esaminare quello che si ascolta alla luce della parola di Dio. Lui dice sempre i versetti a cui fa riferimento, e vado a vedermeli.. poi..  è anche vero che non posso constatare direttamente dagli scritti ebraici, mi devo attenere alle traduzioni.. anche se sto prendendo provvedimenti anche a questo proposito Occhiolino
 
Dio ti benedicaAnche a te fratello
 
 Sorriso

Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Commentate questo video!
« Rispondi #13 Data del Post: 22.02.2014 alle ore 21:34:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
E' morto al peccato al posto nostro perchè Dio è giusto e qualcuno doveva pagare ed ha sacrificato Suo Figlio.

 
Se vuoi puoi aprire un topic con questo tema.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy