Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Domanda su Davide
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Domanda su Davide  (letto 487 volte)
Rainbow88
Visitatore

E-Mail

Domanda su Davide
« Data del Post: 31.10.2013 alle ore 10:55:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao vorrei farvi una domanda su un capito della bibbia che non ho capito. Precisamente sul peccato di Davide, quando viene spinto a desiderare il censimento del popolo. Perché in quel momento questo fu visto come peccato? (1 Cronache 21)
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Domanda su Davide
« Rispondi #1 Data del Post: 31.10.2013 alle ore 15:39:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Satana si mosse contro Israele, e incitò Davide a fare il censimento d'Israele. - 1Cronache 21:1
 
Davide, benché era un Unto, aveva seguito l'incitamento del diavolo che col censimento ha spinto Davide a basarsi prima di tutto sul numero dei soldati a sua disposizione, invece di confidare soprattutto nel SIGNORE come aveva fatto quando affrontò e uccise Goliat basandosi non su armi umane, ma sul SIGNORE.  
Questo ci insegna a non cercare la nostra sicurezza nelle nostre forze, ma in DIO.  
Non si può confidare in ciò che siamo o abbiamo da un punto di vista carnale:  
 
Così parla il SIGNORE: «Maledetto l'uomo che confida nell'uomo e fa della carne il suo braccio, e il cui cuore si allontana dal SIGNORE! .... Benedetto l'uomo che confida nel SIGNORE, e la cui fiducia è il SIGNORE! - Geremia 17:5,7  
 
Ma poi Davide si rese conto del suo errore:
 
Dopo che Davide ebbe fatto il censimento del popolo, provò un rimorso al cuore, e disse al SIGNORE: «Ho gravemente peccato in quel che ho fatto; ma ora, o SIGNORE, perdona l'iniquità del tuo servo, perché ho agito con grande stoltezza». - 2Samuele 24:10  

 
« Ultima modifica: 31.10.2013 alle ore 15:47:25 by New » Loggato
Rainbow88
Visitatore

E-Mail

Re: Domanda su Davide
« Rispondi #2 Data del Post: 31.10.2013 alle ore 19:15:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ah ecco perché! Infatti non capivo il motivo... mi dicevo che il censimento lo avevano sempre fatto come mai in questo momento è stato considerato un peccato.... Grazie mille per avermi illuminata Sorriso
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Domanda su Davide
« Rispondi #3 Data del Post: 31.10.2013 alle ore 19:39:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Desidero aggiungere che il passo parallelo sul terzo censimento:
 
Il SIGNORE si accese di nuovo d'ira contro Israele, e incitò Davide contro il popolo, dicendo: «Va' e fa' il censimento d'Israele e di Giuda». - 2Samuele 24:1
 
non contraddice assolutamente 1Cronache 21:1, infatti significa che DIO permise al diavolo di spingere Davide a fare quel censimento in modo che poi Davide potesse capire e riceverne un utile insegnamento (2Samuele 24:10).  
 
« Ultima modifica: 31.10.2013 alle ore 19:44:57 by New » Loggato
Rainbow88
Visitatore

E-Mail

Re: Domanda su Davide
« Rispondi #4 Data del Post: 31.10.2013 alle ore 19:50:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Si questo lo avevo capito... Ogni cosa è sotto il controllo di Dio. Grazie cmq per la precisazione Sorriso
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy