Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Popolo eletto.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Popolo eletto.  (letto 2220 volte)
Aj_River
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4
Re: Popolo eletto.
« Rispondi #15 Data del Post: 29.10.2013 alle ore 18:09:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari fratelli non ho letto tutti i post per questo vi chiedo scusa se mi permetto di scrivere, per quanto ne so i "messianici" non sono altri che i nuovi giudaizzanti che esistevano ai tempi degli apostoli e non facevano altro che cercare di imporre la legge ai credenti pagani che teneramente gli ebrei chiamano " Goym" Compiaciuto ;
 
di questi persone cari fartelli gli stessi Pietro a Paolo ci avvertono nelle loro lettere di non credere al loro "vangelo".  
 
sicuramente nella vostra conoscenza avete già citato Efesini 2 dal versetto 11. per chi non l'avesse ancora letto consglio di farlo.
 
la questione tra ebrei cristiani e cristiani genitli non è roba di oggi ma Dio nella sua suprema sagezza ha già chiarito una volta per tutte come stanno le cose, mi sembra alquanto superfluo risollevare la questione...
 
Stiamo attenti quindi altrimenti ci ritroveremo anche noi a prenotare dal chirurgo l'asportazione del prepuzio.
 
Saluti.
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Popolo eletto.
« Rispondi #16 Data del Post: 30.10.2013 alle ore 10:13:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Chiedo scusa ad Andrea e Marcello, vorrei fare solo una precisazione, apro e chiudo velocemente.
 
Bè Aj... non è esattamente così come hai scritto,  ci sono tanti ebrei messianici, carissimi fratelli e sorelle, che non cercano di imporre proprio niente ai credenti non ebrei,  ti faccio un piccolo esempio: ero a un convegno e tra i relatori c'era un ebreo messianico dell'Europa orientale il quale sosteneva che i credenti non ebrei devono osservare le feste giudaiche, c'era anche un altro ebreo messianico, responsabile di una comunità, che veniva da Israele, che in privato disse che non condivideva per niente questo insegnamento, come vedi è meglio non generalizzare.
 
Quindi, penso che puoi proprio stare tranquillo, non c'è il pericolo di asportazione del prepuzio ai goym  Sorriso
Loggato
Aj_River
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4
Re: Popolo eletto.
« Rispondi #17 Data del Post: 30.10.2013 alle ore 14:30:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Ester2, sapevo anche io che questi uomini chiamati "messianici" sono divisi tra di loro in diversi punti di vista.  c'è chi nega il Figlio c'è invece chi lo riconosce come tale e cosi via... quello che volevo dire era che non vedo il motivo per il quale oggi si sta dando tanta importanza agli ebrei messianici... infatti l'argomento almeno dalle mie parti sta uscendo di frequente.. se gli ebrei un po' alla volta stanno riconoscendo in Jeshua il loro Dio salvatore, noi come cristiani dobbiamo solo rendere gloria a Dio per questo e capire che più che mai i tempi del ritorne del Re sono vicinissimi, infatti le profezie ne parlano di questo riconsocimento. ma le profezie non dicono che dovremmo in certo qualmodo avere un trattamento particolare con i nostri "fratelli" ebrei.
 
Saluti.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Popolo eletto.
« Rispondi #18 Data del Post: 30.10.2013 alle ore 14:32:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.10.2013 alle ore 10:13:40, ester2 wrote:
non generalizzare

Concordo, è sbagliatissimo generalizzare. Teniamo poi presente che i primi Cristiani erano Ebrei.
Come avevo già scritto ci sono Messianici che hanno gli stessi nostri principi di fede, è anche vero che ci sono dei Messianici che attualmente riconoscono YESHUA solamente come Messia, ma questa loro visione è da vedere come prova che non si può generalizzare.
Ho trovato quest'articolo di Wikipedia:

 
http://it.wikipedia.org/wiki/Giudaismo_messianico
 
Copio e incollo questa breve parte:
 
I messianici sono in linea con il Cristianesimo per la visione trinitaria di Dio e la credenza che Gesù (in ebraico Yeshua) sia il verbo incarnato. Alcune frange come per esempio la House of Yahweh tendono a rifiutare la visione trinitaria, ma sono escluse dal movimento ufficiale come i testimoni di Geova dal cristianesimo.  
 
P.S. Per il discorso sulla circoncisione, se questa è fatta non a motivo di salvezza, ma solo come segno di appartenenza al Popolo Ebraico, ricordiamoci che Paolo circoncise Timoteo:
 
Paolo volle che egli partisse con lui; perciò lo prese e lo circoncise a causa dei Giudei che erano in quei luoghi; perché tutti sapevano che il padre di lui era greco. - Atti 16:3
« Ultima modifica: 30.10.2013 alle ore 14:54:58 by New » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Popolo eletto.
« Rispondi #19 Data del Post: 30.10.2013 alle ore 15:53:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come ho già detto, l'importante è fare in modo di essere sempre in grado di contrastare tali insegnamenti, in perfetta linea con quelli con cui si scontrò Paolo.
 
E' bene che anche chi non ha mai avuto occasione di misurarsi con quelle dottrine, sappia che è cosa vecchia e c'è il modo di metterle a tacere proprio Bibbia alla mano.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Popolo eletto.
« Rispondi #20 Data del Post: 31.10.2013 alle ore 17:13:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.10.2013 alle ore 14:30:50, Aj_River wrote:
Ciao Ester2, sapevo anche io che questi uomini chiamati "messianici" sono divisi tra di loro in diversi punti di vista.  c'è chi nega il Figlio c'è invece chi lo riconosce come tale e cosi via... quello che volevo dire era che non vedo il motivo per il quale oggi si sta dando tanta importanza agli ebrei messianici... infatti l'argomento almeno dalle mie parti sta uscendo di frequente.. se gli ebrei un po' alla volta stanno riconoscendo in Jeshua il loro Dio salvatore, noi come cristiani dobbiamo solo rendere gloria a Dio per questo e capire che più che mai i tempi del ritorne del Re sono vicinissimi, infatti le profezie ne parlano di questo riconsocimento. ma le profezie non dicono che dovremmo in certo qualmodo avere un trattamento particolare con i nostri "fratelli" ebrei.
 
Saluti.

 
Ciao Aj scusa il ritardo  
 Sorriso
 
Sono d'accordo con te che si deve rendere gloria a Dio quando un ebreo riconosce Yeshùa come Signore e Salvatore, certo, ogni anima è preziosa e importante per Dio, ebreo o gentile, ma quando un ebreo nasce di nuovo, credo che riceva una particolare attenzione perchè è un fatto notevole, infatti in Romani 11:15 mi pare... è scritto che se il loro ripudio è stata una ricchezza per il mondo, la loro riammissione sarà un rivivere dai morti.
 
Dio sta operando in modo meraviglioso in mezzo al popolo ebraico, tanti giudei stanno venendo alla salvezza e questo, come tu stesso hai detto, è strettamente legato alle profezie; come si potrebbe non degnare di particolare attenzione il ristabilimento spirituale di Israele così com'è stato pronunciato da Dio attraverso i profeti?    Sorriso
« Ultima modifica: 01.11.2013 alle ore 07:46:29 by Asaf » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Popolo eletto.
« Rispondi #21 Data del Post: 17.11.2013 alle ore 19:28:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Propongo questo interessante studio del noto docente Rinaldo Diprose perché a mio avviso è utile leggerlo soprattutto per la ragione che vi sono spiegati gli errori teologici di chi, non riconoscendo Israele come Popolo Eletto, pensa di appropriarsi del suo ruolo.
 
http://www.ilvangelo-israele.it/altri_articoli/teologia_sostituzione.pdf
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Popolo eletto.
« Rispondi #22 Data del Post: 04.12.2013 alle ore 10:12:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ogni cosa ha il suo tempo. Secondo me non si tratta di appropriarsi del ruolo di Israele, semplicemente perché Israele ha rinunciato ad essere quel popolo che Dio avrebbe voluto. Nessuno può sostituirsi ad un'altro, perché ognuno è quello che è.
Personalmente trovo questa teoria come l'ennesimo tentativo di salvare la faccia a Israele. Non c'è nulla da salvare o da perdere, perché ognuno fa le sue scelte.
 
I cristiani non hanno nessun vanto in tutto questo, ma devono inginocchiarsi gratamente davanti a Dio per la grazia ricevuta. Chi si vanta o si sostituisce non ha capito che gli sarà chiesto il conto della propria fede.
 
Personalmente credo che nessuno possa farsi carico di Israele, semplicemente perché ne rimarrà schiacciato.
 
Qualcuno fra voi vorrebbe caricarsi dei debiti di un'altro?
Se non possiamo caricarci dei debiti, non possiamo nemmeno caricarci dei crediti.
 
Per questa ragione Dio si è anche rivolto a coloro che non erano suo popolo e farli diventare suo popolo.
Ognuno deve rispondere della propria luce.
 
Credo sia utile ricordare ciò che è scritto in Ebrei 12.25-26 Badate di non rifiutarvi d'ascoltare colui che parla; perché se non scamparono quelli, quando rifiutarono d'ascoltare colui che promulgava oracoli sulla terra, molto meno scamperemo noi, se voltiamo le spalle a colui che parla dal cielo;  la cui voce scosse allora la terra e che adesso ha fatto questa promessa: «Ancora una volta farò tremare non solo la terra, ma anche il cielo».
 
Il problema dei cristiani è proprio questo, cioè non ascoltano Colui che parla dal cielo, perché ormai si sono circondati di uomini sapienti che hanno sostituito e spesso si sostituiscono alla rivelazione che viene dall'alto.
In parole povere si sta facendo come gli Ebrei, i quali, hanno salvato l'apparenza dell'ubbidienza, ma hanno nel cuore rinnegato Dio, perché si sono circondati di interpretazioni di uomini che li hanno traviati.www.ristoramento.org/2tem.html
 
Quello che avviene è che si accresce la conoscenza, ma da bravi uomini di terra quali siamo, sempre usando il ragionamento aggiriamo il comandamento, (2 Timoteo 3.5). Nella riflessione che potete trovare a questo link,www.ristoramento.org/8ri.html viene evidenziato che ci si può trovare in varie condizioni o paesi (metafora), dai quali non si esce se non si accetta col cuore il Salvatore, odiando la veste macchiata del peccato. Si tratta di vero e proprio odio del peccato e non di una annacquata confessione.
 
Tutto sommato, credo che abbiate fatto un buon lavoro in relazione al post di origine, smascherando le bugie che passano per verità, perché, ancora, c'è sempre chi, parlando di Cristo rinnega Cristo.
« Ultima modifica: 04.12.2013 alle ore 10:20:35 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy