Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   I bambini defunti vanno in paradiso?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: I bambini defunti vanno in paradiso?  (letto 7701 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I bambini defunti vanno in paradiso?
« Rispondi #60 Data del Post: 19.01.2015 alle ore 17:11:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quindi esisterebbero degli spiriti (uomini) che non hanno necessità di essere passati al vaglio.
Esisterebbero degli spiriti bambini, incapaci di intendere e di volere davanti a Dio, il quale, secondo le logiche su esposte, che tengono solo in conto quelli che, essendo vissuti sulla terra e quindi hanno peccato, li salverebbe  a prescindere?
 
Iddio non è solo giudice dei peccati degli uomini ma discerne fra spirito e spirito degli uomini.
Nel caso specifico che riguarda Esaù e Giacobbe, Iddio li ha preconosciuti, sapendo prima che cosa avrebbero fatto poi.
Nel caso di quei fanciulli che Iddio ha ordinato che si uccidessero, motivò tale decisione col fatto che Lui sapeva che sarebbero stati i loro nemici.
 
Non esistono spiriti giusti e spiriti ingiusti ma esistono spiriti che prendono decisioni eterne. Anche gli spiriti dei bambini prenderanno decisioni eterne.
Questo giudizio appartiene solo a Dio, il quale ha autonomamente, nel pieno del suo diritto,  il potere di giudicare gli spiriti e non sta a noi stabilire dove andranno i piccoli fanciulli morti in età innocente.
Qualunque giudizio noi formuliamo può sempre essere ingiusto in qualunque direzione esso vada, semplicemente perchè nessuno può sapere, e quanto è scritto ed è stato esposto con l'intenzione di dare una risposta finita, è solo un abuso del diritto che appartiene solo a Dio.
« Ultima modifica: 19.01.2015 alle ore 17:14:12 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I bambini defunti vanno in paradiso?
« Rispondi #61 Data del Post: 19.01.2015 alle ore 17:24:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.01.2015 alle ore 23:43:59, Domenico wrote:

 
Tutto questo lo potrà compiere “solamente” chi potrà esercitare la sua volontà, in età in cui gli consente di farlo e non nello stato d’innocenza, in cui si trova il pargolo. Mandare, pertanto, il pargolo all’infermo, quando muore all’età dell’innocenza, significa non dare nessun peso a quel che afferma la Parola del Signore che, noi abbiamo esposto, in questo nostro intervento.

Tutto il ragionamento fatto circa la salvezza è inconfutabile. Ciò che non può, secondo me, ovviamente, essere stabilito da noi è, dove andranno.
Nei miei interventi in merito non ho mai detto o lasciato trasparire l'idea che sarebbero andati all'inferno.  
Cercare di cavalcare ciò che non ho detto, equivale a non aver mai letto davvero ciò che ho scritto e avere risposto a caso, magari con qualche prodotto preconfezionato che tanto va di moda.  
Quindi questa tua esternazione, riferita me, perchè non mi pare onestamente che qualcuno abbia detto che andranno all'inferno, è completamente fuori luogo.  
Non fa parte della mia mentalità stare davanti a Dio e stabilire cose che non mi concernono.
Ma non è nemmeno nella competenza di nessuno stabilire dove andranno, che è mettersi, ergersi davanti a Dio il quale è giudice degli spiriti degli uomini.
Io ho sempre rimesso tutto nelle sue mani e non certo nel metro di qualche uomo o di qualche dottrina che si reputa più giusta di Dio stesso.
In quanto alla perfezione riferita al genere umano, anche io non la userei, mai.
Se non possiamo parlare di perfezione, riferita al genere umano, come possiamo stabilire il destino degli umani? Davanti a Dio, ogni creatura deve essere resa perfetta, e ogni essere vivente deve essere reso perfetto,  elo sarà nella maniera di Dio solamente.
« Ultima modifica: 19.01.2015 alle ore 17:30:24 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
DeepBlue
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: I bambini defunti vanno in paradiso?
« Rispondi #62 Data del Post: 19.02.2015 alle ore 20:02:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Personalmente credo nella salvezza dei bambini morti perchè non hanno avuto la possibilità di fare una scelta nella loro vita e di avere le facoltà e la maturità per farlo. D'altronde credo anche nella dottrina del battesimo per scelta e non ricevuto da bambini quando non abbiamo ancora le facoltà. Il versetto della nuova nascita invece penso che abbia a che vedere con chi sia già nella condizione di nascere di nuovo. In generale comunque sulla salvezza credo che sia superbo che l'uomo si erga giudice al posto di Dio decretando chi si salva e chi no.. Per tanto il mio consiglio è di lasciare il posto da giudice a Dio per casi come questo in cui non abbiamo fondamenta Bibliche sufficienti.
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy