Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Amartiologia: Perchè Cristo è il mediatore?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Amartiologia: Perchè Cristo è il mediatore?  (letto 2838 volte)
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Amartiologia: Perchè Cristo è il mediatore?
« Rispondi #15 Data del Post: 29.09.2012 alle ore 17:21:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non ho elementi per poterti rispondere, in quanto nel dubbio, data l'ingenuità che hai riscontrato, probabilmente non sono all'altezza, ma credo che tu non abbia inteso il mio intervento, io non osteggio in alcun modo chi ha desiderio e sensibilità di approfondire la propria fede, anche tramite l'apporto di questi "pensatori", come tu li hai intesi.  Sorriso
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Amartiologia: Perchè Cristo è il mediatore?
« Rispondi #16 Data del Post: 29.09.2012 alle ore 17:56:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh allora perdonami se mi sono espresso male, anzi malissimo, lungi da me riscontrare ingenuità nei tuoi interventi, quello sulla croce per me è quello più veritiero, lo strumento di morte per i malfattori e i rivoluzionari in quel tempo era proprio la croce, Gesù si è salvato più volte dallo strumento di morte per blasfemia, e non solo, degli ebrei: la lapidazione.
 
No, no! Altro che ingenuità, sei una persona molto profonda, per me.
Nei tuoi interventi ho spesso da imparare.
 
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia: Perchè Cristo è il mediatore?
« Rispondi #17 Data del Post: 30.09.2012 alle ore 09:34:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Questo argomento è molto banale forse, ma nasconde in realtà delle verità importantissime che spesso vengono sottovalutate.
Da queste "incomprensioni" nascono delle convinzioni che poi possono portare il credente a svalutare volontariamente la grandezza dell'incarnazione.
Dico questo perché, se sono consapevole che mai potremo capire a fondo quanto Dio ha fatto per me, sono allo stesso tempo in dovere di dedicare la massima attenzione per capirlo. In conseguenza di quanto io stimi grande il Suo sacrificio, la mia lode, il mio ringraziamento sarà grande.
E' in misura di quanto io dentro di me capisco della sua opera, che posso ringraziarlo di conseguenza.
 
Ecco perché possono sembrar domande banali, ma in realtà è da queste "banalità" che nascono diverse dottrine e diversi modi di vedere la fede in Cristo. Tentare di confrontarsi su queste banalità ma fondamentali, può aiutarci a comprendere perché "l'altro" ha un punto di vista diverso.
 
Fatta questa premessa, forse, queste domande avranno preso maggior senso ed avranno maggior seguito. Sorriso
 
Capire perché Dio mandò Gesù, è fondamentale per capire la giustizia di Dio e l'insegnamento che voleva dare al l'uomo.
 
Capire perché uomo, ci fa capire che in Gesù dovevano per forza coesistere due nature, ma si manifestava la natura umana per tutto, tranne quando faceva dei miracoli.
Ed infatti spessissimo, nonostante Gesù si identificasse in Dio, non perdeva occasione per dire che era il Padre a concedere...
 
Capire perché soffri e fu castigato, ci fa sottolineare la sua umanità vera (altrimenti non avrebbe senso) e ci fa intendere che l'opera fisica espiasse una colpa reale e grave, che necessitava di un sacrificio per esser espiata.
 
Quando si parla di peccato e del sacrificio di Gesù infatti, nel nuovo testamento, vi sono delle parole chiave importanti come: riconciliazione, giustificazione, espiazione, santificazione... tutte parole che sottointendono azioni diverse ma tutte riunite nell'opera compiuta dal mediatore degli uomini Gesù Cristo.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Amartiologia: Perchè Cristo è il mediatore?
« Rispondi #18 Data del Post: 30.09.2012 alle ore 14:45:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.09.2012 alle ore 09:34:30, Stefanotus wrote:
Capire perché uomo, ci fa capire che in Gesù dovevano per forza coesistere due nature, ma si manifestava la natura umana per tutto, tranne quando faceva dei miracoli.
Ed infatti spessissimo, nonostante Gesù si identificasse in Dio, non perdeva occasione per dire che era il Padre a concedere...

Caro Stefanotus,
i miracoli li faceva con la natura umana, la natura divina era invece per la sua risurrezione in modo da farci rinascere da Seme di DIO.
I miracoli erano con la nutura umana, come pure noi li facciamo con la nostra natura umana, ma per autorità delegata nel Suo Nome.  
« Ultima modifica: 30.09.2012 alle ore 14:46:35 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia: Perchè Cristo è il mediatore?
« Rispondi #19 Data del Post: 30.09.2012 alle ore 20:29:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ma non eri tu che hai messo in piedi tutta quella discussione sul fatto che Gesù era umano ma era Dio e quindi era Dio a fare i miracoli... adesso mi dici che era la parte umana di Gesù...
 
Sono confuso sulla tua posizione...  Mamma mia
Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Amartiologia: Perchè Cristo è il mediatore?
« Rispondi #20 Data del Post: 30.09.2012 alle ore 21:54:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi sembra che siamo fuori tema. New ti sei mai chiesto perchè alcune verità di fede sono state oggetto di grandi fraintesi, da cui la nascita di correnti spesso eretiche? Il motivo principale è stato per eccesso di zelo nel volerle definire, e questo le ha poi rese attaccabili scritturalmente. Faccio un gran fatica a venirti dietro sul tuo distinguo di come operassero le differenti nature in Cristo, in base a quali "specifiche" le riesci a determinare? In base a quali elementi tu riesci a discernere quando Cristo usa una, più tosto che l'altra natura di cui è composto? Io ovviamente non credo che questo sia possibile, credo che l'ipostasi, e quindi le due nature convivessero nella sua essenza fondendosi in modo impossibile da distinguersi, alimentando una personalità senza alcuna schizzofrenia.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Amartiologia: Perchè Cristo è il mediatore?
« Rispondi #21 Data del Post: 01.10.2012 alle ore 10:03:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.09.2012 alle ore 20:29:57, Stefanotus wrote:
Ma non eri tu che hai messo in piedi tutta quella discussione sul fatto che Gesù era umano ma era Dio e quindi era Dio a fare i miracoli... adesso mi dici che era la parte umana di Gesù...

Caro Stefanotus,
non ho scritto nel modo che mi hai attribuito; incollo ciò che avevo scritto (non posso fare le quote perché quella discussione per adesso è bloccata):

_____________________________
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #63 Data del Post: 24.09.2012 alle ore 16:07:18
 
La Parola si è fatta carne e non ha mica smesso di essere la Parola, cioè non ha rinunciato ad essere DIO, si vedeva esteriormente come carne ma era sempre DIO, ha vinto le tentazioni come uomo ma era sempre DIO. Cioè Gesù operato come uomo per poterci rappresentare; ma è con la natura DIVINA che ha tolto i nostri peccati, è con la natura DIVINA che ci ha dato una vita nuova facendoci nascere da seme di DIO e facendoci diventare figli di DIO
_____________________________

 
Gesù con l'incarnazione era SIGNORE DIO, la natura divina l'ha sempre mantenuta anche se ha operato come uomo. Ha operato come uomo e lo stesso noi possiamo fare adesso, cioè ordiniamo come uomo, ma è nel Suo Nome Onnipotente che possiamo fare potenti operazioni.
« Ultima modifica: 01.10.2012 alle ore 10:03:42 by New » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Amartiologia: Perchè Cristo è il mediatore?
« Rispondi #22 Data del Post: 01.10.2012 alle ore 10:11:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.09.2012 alle ore 21:54:37, ilcuorebatte wrote:
 in base a quali "specifiche" le riesci a determinare?  

Caro Ilcuorebatte, ero intervenuto per fare obiezione su una affermazione del messaggio preccedente e ho voluto precisare che Gesù i miracoli li faceva come uomo.
Era sì DIO ma i miracoli li faceva come uomo perché è scritto, se prendiamo per es. l'episodio della risurrezione di Lazzaro vediamo che Gesù ringrazia per la preghiera esaudita:
 
Tolsero dunque la pietra. Gesù, alzati gli occhi al cielo, disse: «Padre, ti ringrazio perché mi hai esaudito. Io sapevo bene che tu mi esaudisci sempre; ma ho detto questo a motivo della folla che mi circonda, affinché credano che tu mi hai mandato».
Detto questo, gridò ad alta voce: «Lazzaro, vieni fuori!»
- Giovanni 11:41-43
« Ultima modifica: 01.10.2012 alle ore 10:11:59 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Amartiologia: Perchè Cristo è il mediatore?
« Rispondi #23 Data del Post: 01.10.2012 alle ore 10:11:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Siamo OT adesso quindi non voglio discutere.
Perdonami ma la mia confusione permane.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Amartiologia: Perchè Cristo è il mediatore?
« Rispondi #24 Data del Post: 01.10.2012 alle ore 10:13:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.10.2012 alle ore 10:11:31, Stefanotus wrote:
Perdonami

Ma non mi hai mica fatto niente! Stiamo discutendo fraternamente  Amici
« Ultima modifica: 01.10.2012 alle ore 10:14:21 by New » Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy