Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?  (letto 2999 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Data del Post: 10.09.2012 alle ore 14:27:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Prendo spunto da una questione nata in una discussione in vita cristiana.
 
Tutti siamo d'accordo nell'asserire che Cristo Gesù è Dio.
Eppure la Parola di Dio insegna in modo chiaro che Dio è trino, ed in Lui vi è la presenza di tre persone diverse: Padre, Figlio e Spirito Santo.
La Bibbia inoltre insegna che ad incarnarsi fu il Figlio di Dio, la seconda persona della Trinità.
 
Se in Cristo abita tutta la pienezza della Deità, è corretto sostenere che le manifestazioni terrene del Figlio di Dio equivalevano ad essere di fronte a Dio?
 
Come si concilia la manifestazione terrena del figlio di Dio, con la natura del Dio vivente? Erano la stessa cosa?
E' possibile dire che fu Dio a scendere in terra e quindi quell'uomo che tutti vedevano fosse Dio?
 
Se così fosse, perchè Dio in passato aveva detto che nessuno poteva vederlo, pena la morte?
 
Sulla croce morì Dio o morì l'uomo Gesù?
E' possibile stabilire biblicamente una corretta visione dell'opera di Cristo uomo e Cristo Dio?
 
A voi la Parola.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #1 Data del Post: 18.09.2012 alle ore 11:37:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Paolo definirà Gesù il secondo Adamo. 1 Corinzi 14:45,47.
Questo lo rende rappresentante dell'intera razza umana.
In Luca è presentata la sua genealogia "umana" a partire da Adamo. La sua carne, rappresenta l'umanità come Dio l'aveva intesa alla creazione.
Gesù infatti, il figlio di Dio, Dio nella sua essenza, viene anche chiamato il figlio dell'uomo.
Gesù si comportò come un uomo ebreo simile agli altri uomini, non visse in modo decontestualizzato o destoricizzato. Come un uomo nacque, imparò, crebbe e si integrò negli usi e nei costumi di quel tempo.
Gesù prese a tutti gli effetti il peso della natura umana su di sé. Fu un vero uomo sulla terra.
Si la seconda persona della trinità è Dio in sé, è divina, è uguale al Padre in potenza ed essenza. Ma è una persona distinta.  
Quando questa persona si incarnò, divenne umana davvero. In modo che l'uomo potesse vedere e toccare la parola della vita.
La Parola fu fatta carne.
In Romani 1:4 viene detto chiaramente che Gesù nacque dal seme di Davide secondo la carne.
E l'epistola agli ebrei sottolinea che quei giorni sulla terra, furono i giorni della sua carne (Ebrei 5:7).
Grande è il mistero dell'incarnazione (1 Timoteo 3:16).
Ma pure si tratta di un incarrnazione reale.
Chi non accetta che Gesù fu un uomo vero sulla terra, ha lo spirito dell'anticristo (2 Giovanni 7).
Gesù l'uomo fu un uomo vero e completo.
Queste sono le premesse che, pur non negando che il Figlio di Dio, pastore della chiesa di Dio oggi, il Signore, sia a tutti gli effetti Dio. Pur non negando quanto la Bibbia insegna, che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo siano Dio... non bisogna però negare quest'altra verità. Che la seconda persona della Trinità decise di incarnarsi, in perfetta armonia con le altre due persone della trinità. Si incarnò per amore e lasciò i suoi agi e la sua gloria, per un tempo. Per vivere come noi, per simpatizzare con la nostra umanità. Per redimerci e salvarci come vero uomo perfetto, che si sacrificò al posto nostro.
Risuscitò e tornò al Padre, al Suo posto nei cieli.
 
Detto questo, non si può negare, che a parte le occasioni in cui fu manifestata la Sua divinità (miracoli, scacciare i demoni, etc) Gesù Cristo in terra fu un uomo vero. Quindi le persone vedevano un uomo vero, non Dio inteso come l'onnipresente Dio, Spirito e verità fatto da Padre, Figlio e Spirito Santo.
 
Un conto quindi è la manifestazione del figlio di Dio, un'altro è la natura e l'essenza della seconda persona della trinità, Dio.
 
Che ne dici new?
Concordi?
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #2 Data del Post: 18.09.2012 alle ore 20:13:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.09.2012 alle ore 11:37:12, Stefanotus wrote:
Che ne dici new?

Poiché nei gruppi sono facili i malintesi vorrei sinteticamente riassumere ciò in cui credo.
Con l'incarnazione il Figlio di DIO (Persona distinta dal Padre e dallo Spirito Santo ma con i loro stessi attributi Divini) ha assunto anche la natura umana.
La natura Divina non l'ha mica persa, operava con la natura umana, cioè compiva i miracoli come uomo, ma era sempre DIO. Quindi chi era in contatto con la Persona di Gesù era in contatto con DIO.
Alla morte in croce il corpo fisico di Gesù era morto per poi risuscitare, ma il Suo Spirito, cioè la Sua Natura Divina non era mica morta, era morto solo quanto alla carne:
 
Gesù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani rimetto lo spirito mio». Detto questo, spirò. - Luca 23:46
 
Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurci a Dio. Fu messo a morte quanto alla carne, ma reso vivente quanto allo spirito. E in esso andò anche a predicare agli spiriti trattenuti in carcere, - 1Pietro 3:18-19
« Ultima modifica: 18.09.2012 alle ore 20:25:13 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #3 Data del Post: 18.09.2012 alle ore 20:44:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 18.09.2012 alle ore 20:13:10, New wrote:

[color=Blue]Quindi chi era in contatto con la Persona di Gesù era in contatto con DIO.

Io credo che dovremmo capirci qui.
I discepoli vedevano un uomo o un essere spirituale secondo te?
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #4 Data del Post: 18.09.2012 alle ore 20:49:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dipende, fisicamente vedevano il corpo fisico, ma per rivelazione si poteva vedere la Sua Divinità:
 
Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Gesù, replicando, disse: «Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. - Matteo 16:16-17  
« Ultima modifica: 18.09.2012 alle ore 20:49:49 by New » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #5 Data del Post: 18.09.2012 alle ore 23:10:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sono cose che non possono essere negate alla luce della parola, ossia: quando Dio provvede è Padre. Dio si è manifestato perfettamente nel Figlio. Dio in azione è Spirito Santo.
 
Il resto viene da sé.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #6 Data del Post: 19.09.2012 alle ore 09:34:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' di certo bene concordare con quanto esposto in apertura del thread.
 
Nel Cristo, l'Agnello che è sul trono, vero Dio e vero uomo, c'è la manifestazione del carattere, del nome di Dio all'uomo.
 
Anche se Dio ha parlato e parla in vario modo, come ad esempio nello Spirito Santo, nella bocca dei Suoi Profeti, Egli si è manifestato con pienezza di grazia e verità, tra gli uomini, al suo tempo, in Cristo.
 
Così nella perfetta preordinazione del Padre, prima che ogni cosa fosse.
 
Tra l'altro, la stessa missione del Cristo si è andata perfezionando nell'ubbidienza, in sapienza, in grazia, man mano che il tempo scorreva, fino ad esempio alla più completa manifestazione della Trinità di Dio avvenuta alle acque del Giordano dove il profeta Giovanni Battista vide.....
Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #7 Data del Post: 19.09.2012 alle ore 10:11:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Condivido chiaramente molte delle affermazioni riportate. E mi fa piacere che, in qualche modo si crei una base comune, condivisa da tutti, per sciogliere questa matassa.
 
Però il post nasce appunto da una incomprensione che abbiamo vissuto nei giorni scorsi. E sono convinto che questa incomprensione nasca innanzitutto perchè si scrive su un forum. Quindi lo scritto soffre della reinterpretazione di chi legge.
 
Mi spiego. Se sono arrabbiato o innervosito per i fatti miei e io leggo cose non chiarissime, probabilmente penserò che mi stai cercando a forza di convincere di ciò che non penso sia giusto!
 
Quindi la prima incomprensione nasce da questa situazione.
La seconda è una questione di lessico, oserei dire grammaticale. E per far fronte in modo chiaro a questa questione, è necessario per forza di cose, sviscerare l'argomento in modo da capire il concetto che si nasconde dietro le parole che usiamo.
Alcune cose sono difficili da spiegarsi in chiesa con le persone che si fidano di noi, figuriamoci a spiegarle in un forum e pretendere che si capiscano al primo colpo.
Quindi bisogna che da entrambi gli utenti ci sia il desiderio di capire cosa vuol dire l'altro, e poi cercare di confrontare con quanto si pensa.
I due pensieri, se ben capiti si potranno poi confrontare con la Parola di Dio.
 
Perchè dico questo?
Perchè l'incomprensione che ha fatto nascere questo dibattito è nata da una mia affermazione, di cui sono pienamenteo convinto: vedere Gesù sulla terra in quei giorni, non significava vedere letteralmente Dio.
 
Questo può dare adito a pensare che io stia affermando che Gesù non era Dio e quindi sono stato contraddetto più volte.
Vorrei invece far capire che un conto è l'essenza di un essere, ciò che una cosa o una persona è in sè, dentro di sè. Un'altra cosa invece è la manifestazione di quella cosa o persona.
 
Faccio un esempio pratico.
Se vedo un oggetto sulla scrivania del mio collega in fondo alla stanza, posso capirne il colore, percepirne la forma. Insomma vedo la manifestazione materiale di quell'oggetto.
Avvicinandomi però, potrei sentire dei suoi se li emette, degli odori... quindi altra manifestazione materiale.
Ma non saprò se si tratta di plastica, ferro, pietra.
Posso provarci tenendolo in mano, ma... non è detto che lo capisca.
 
Di una persona noi diciamo: è bello, carino, atletico, guardando l'aspetto estetico. Diciamo che è gentile ascoltando il suo parlare, osservando i suoi modi, i suoi sguardi i suoi gesti. Ma sono tutte manifestazioni esterne.
Non sappiamo cosa pensa dentro di sè, cosa fa in privato etc.
Vediamo che è come noi, una persona in carne ed ossa. Possiamo vedere se ha "handicap", ma tutto ciò è solo una manifestazione esterna di ciò che egli è dentro, ma non è la completa manifestazione di quella persona.
Per conoscere una persona non basta una vita.
(Il matrimonio è bello per questo no?)
 
Questi esempi dovrebbero quindi farci capire che vi è differenza tra essenza e manifestazione di sè.
 
Allo stesso modo quindi, si può capire la differenza tra la manifestazione di Dio, intesa come la trinità interamente, intesa come il Dio che è fatto di Spirito in sè, nella Sua natura, nella Sua essenza... e la Sua manifestazione in terra, in cui la seconda persona della Trinità, parte di Lui ma sempre Lui, si è incarnata.
 
Questa "misteriosa" incarnazione, rende la manifestazione di Dio (dovrei dire del figlio di Dio) letteralmente, una manifestazione realmente umana.
Quel Gesù era un uomo vero.
Quindi provava fame, sonno, freddo, dolore.
Non si può pensare che quell'uomo fosse un EONE, come credeva un movimento cristiano dei primi secoli.
Non possiamo pensare che era un uomoDIO, e che quindi non soffrisse quando lo insultavano, non soffrisse quando lo frustavano, non soffrisse quando piangeva e non soffrisse nel getsemani mentre pregava fino a sudare sangue!
 
Questo è ciò che vorrei dire e vorrei condividere con chi mi ha detto: no Gesù è Dio, e quindi stai attento perchè chi ti legge penserà che stai dicendo qualcosa di diverso.
Io dirò sempre che Gesù è Dio ed ora intercede per me e per chiunque crede, alla destra del Padre (Dio con Lui). Ma Gesù è anche una persona della Trinità (natura di Dio). Giovanni lo dice bene nel primo capitolo del Suo vangelo: La Parola era Dio e la Parola era con Dio.
Questa Parola, Gesù Cristo, è stata per un tempo fra noi (l'Emmanuele Dio con noi), ma si spogliò della Sua natura divina, in favore della natura umana.
Per sacrificarsi al posto nostro REALMENTE.
Per dare la Sua vita, perfetta ed innocente, al posto notro REALMENTE.
 
Se si condivide questa posizione, allora si capisce anche perchè, quando un indemoniato si avvicinava a Lui, non posso dire che era letteralmente come avvicinarsi a Dio, ma si avvicinava alla manifestazione terrena della seconda persona della Trinità, fatta carne. Quindi con le limitazioni della Sua carne.
Poi è vero che i Suoi poteri divini, la Gloria del Padre, Egli la manifestava potentemente in terra e guariva, liberava e veniva temuto. Ma sono due cose diverse.
Un conto è l'essenza di Dio, un conto è la manifestazione terrena di Dio in Cristo Gesù, Vero Uomo, Vero Dio.
 
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #8 Data del Post: 19.09.2012 alle ore 10:40:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Stefano siccome l'ultimo tuo intervento ha un sapore inconsapevole di modalismo, potresti chiarire alcuni aspetti.
 
Gesù in terra per natura, era umano, ma non divino?
 
Parliamo di natura (essenza), non di manifestazioni.
 
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #9 Data del Post: 19.09.2012 alle ore 10:58:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Asaf, la natura di Gesù intesa come l'essenza di Gesù è divina.
La manifestazione terrena "di quel tempo" era umana... a parte quando operava miracoli chiaramente, come camminare sulle acque.
Ma quella manifestazione terrena era "umana".
 
Scrivo di getto e spesso non ho il tempo di rileggere, quindi credo che potrei essere ambiguo in alcuni punti. Vi chiedo di supportarmi e correggermi laddove scrivo frasi non corrette. Non mi offendo.
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #10 Data del Post: 19.09.2012 alle ore 11:05:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No, penso che non mi hai risposto o non mi hai risposto bene.
 
Ripeto, Gesù in terra per natura,  
 
era solo umano? Si o No?
era solo divino? Si o No?
aveva entrambe nature? Si o No?
 
Non importa cosa pensasse in linea generale l'ebreo del tempo, ci sono dei motivi attinenti per questo.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #11 Data del Post: 19.09.2012 alle ore 11:08:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Gesù non ha mai smesso di essere Dio.
 
Colossesi 1:19 e Colossesi 2:29 ci dicono che in "Lui vi era la pienezza della Deità".
 
Quindi convivevano entrambe le nature.
Vero uomo e vero Dio.
 
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #12 Data del Post: 19.09.2012 alle ore 11:12:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.09.2012 alle ore 11:08:46, Stefanotus wrote:
Gesù non ha mai smesso di essere Dio.
 
Colossesi 1:19 e Colossesi 2:29 ci dicono che in "Lui vi era la pienezza della Deità".
 
Quindi convivevano entrambe le nature.
Vero uomo e vero Dio.
 

 
Grazie, ora sei stato franco nella chiarezza.
 
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
nomeutente
Membro
***




un arco, un patto perpetuo tra Dio e la terra

   
WWW    E-Mail

Posts: 204
Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #13 Data del Post: 19.09.2012 alle ore 11:14:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non credo qualcuno stia mettendo in dubbio il fatto che Gesù sia stato un vero uomo, purissimo e perfetto in ogni cosa agli occhi del Padre.
 
In ciò manifestando in terra ed in cielo l'Iddio che salva.
 
Loggato

Proverbi 9:1-2 La somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Della natura di Cristo Gesù: l'uomo era Dio?
« Rispondi #14 Data del Post: 19.09.2012 alle ore 11:17:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Si ma adesso tocca a te.
 
Se un indemoniato si presentasse davanti a Dio ORA, potremmo usare come esempio di ciò che potrebbe accadere quanto succedeva con Gesù in terra o è teologicamente errato, appunto perchè si tratta di una situazione ESTEMPORANEA di Dio in terra, con manifestazioni umane?
 
Perchè è questo che io vorrei capire e che invece continuo a girarci intorno.
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy