Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Può Satana assistere e tentare durante un culto?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  9 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Può Satana assistere e tentare durante un culto?  (letto 8358 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #75 Data del Post: 24.09.2012 alle ore 17:54:04 »


Quote:

un predicatore sta ministrando la parola di Dio... e nella nostra mente c'è una lotta... accettare la parola, farla propria e soprattuto ubbidire a tale parola... oppure iniziare a non crederci... essere ostile alla Parola... secondo te... è solo frutto del pensiero umano... o c'è qualcuno che vuole "rubare" dalla mente la Parola.
  

Quindi se questa tentazione che hai non è lo spirito dell'uomo... È lo spirito di Satana?  
Quindi Satana è dentro di noi tutti...
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #76 Data del Post: 24.09.2012 alle ore 17:56:39 »


on 24.09.2012 alle ore 17:50:06, New wrote:

In attesa dell'arrivo di Virus, mi sembra evidente che quella era una battuta e penso che qui lo sappiano tutti che la Chiesa non sia una struttura muraria, ma è un insieme di persone che dichiarano di credere in Gesù come DIO Signore e Salvatore.

Quindi visto che l'argomento è serio ed è chiaro che il modo che usate tu è Virus di interpretare le Sacre Scritture è chiaramente diverso dal mio... Evitate battute fuori luogo che non servono a chiarire i concetti...
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #77 Data del Post: 24.09.2012 alle ore 21:10:49 »

Sto notanto che i toni si stanno accendendo un pò troppo, vi chiedo di postare con toni più morbidi, pur difendendo ognuno le proprie posizioni.  
 
Se nsi noterà ancora animosità nella discussione, si chiuderà il topic.
 
Grazie della collaborazione.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #78 Data del Post: 24.09.2012 alle ore 23:57:13 »


on 24.09.2012 alle ore 12:45:10, Stefanotus wrote:
Non dentro la chiesa del Signore.

Qua ti riferivi ai figli di Dio... o al locale di culto... dentro la chiesa del Signore... fa pensare al locale... ti pare?
 
Se intendevi altro... allora non era chiaro, ok?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #79 Data del Post: 25.09.2012 alle ore 00:07:23 »


on 24.09.2012 alle ore 17:54:04, Stefanotus wrote:

Quindi se questa tentazione che hai non è lo spirito dell'uomo... È lo spirito di Satana?  
Quindi Satana è dentro di noi tutti...

La tentazione non è ancora peccato... questo è semplice... basta ricordare che Gesù fù tentato ben tre volte (se non di più in tutta la sua vita, di sicuro in più quando gli fu chiesto di scendere dalla croce e salvarsi)... ma non peccò mai!!!
 
Le cose che ho descritte, sono successe in alcune chiese soprattutto negli USA... persone sataniste, si intrufolavano in chiesa, crescevano anche... fino ad arrivare ad avere anche autorità in chiesa... ed insegnare (Atti 20:28-30)... sta alle autorità vigilare, vegliare... ma tanti sono stati ingannati... questi lupi rapaci sono degni di chi seguono, si travestono da agnelli... sembrano buoni... ma poi agiscono per conto di satana.
 
Questo è successo... informatevi, informatevi... quindi come si può dire che non possa accadere se è successo, e chissà quante volte succede ancora?
 
Satana è astuto, non è per nulla stupido... e conosce l'uomo da più di seimila anni... e solo rimanendo in adorazione vera e costante, come stile di vita intendo dire... consacrandosi a Dio... per questo le autorità sono importanti in chiesa... ed uno dei doni di cui si parla poco è proprio il discernimento degli spiriti... dato a chi deve "leggere" il mondo spirituale...
 
Credo fermamente che c'i sia chi esagera... e veda in tutto problemi spirituali, possessioni demoniache, ecc... ed è sbagliato, siamo d'accordo. Ma non crederci affatto... è proprio una strategia di satana... far credere che non può fare proprio quello che invece fà... è insito nel suo mentire... lui è principe della menzogna...  Occhiolino
 
Lo spirito di satana cos'è? satana è un arcangelo, è un essere spirituale, creato da Dio... non ha lo spirito dentro... egli è un essere spirituale, scusami ma non capisco... satana è tentatore, perchè secondo te non lo è?
« Ultima modifica: 25.09.2012 alle ore 00:10:42 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #80 Data del Post: 25.09.2012 alle ore 08:19:20 »


Cari tutti,  
nella Chiesa abbiamo gli esempi di Anania e Saffira che caddero nella trappola del diavolo; il mago Simone che cadde nella trappola del diavolo dopo aver creduto ed essere stato battezzato; abbiamo l'esempio delle discordie dei Corinzi addirittura durante la Cena del SIGNORE.  
   
Quindi il diavolo e i demoni ci spiano e se possono colpiscono e possono colpire anche in una Chiesa; e infatti purtroppo è capitato di sentire che in qualche Chiesa ci sono state delle litigate.  
   
Perciò vigiliamo sempre perché il nemico è sempre in agguato:  
 
Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. - 1Pietro 5:8
 
Il diavolo è già stato sconfitto e non ci può toccare (1Giovanni 5:18), però se crediamo alle sue menzogne allora è come dargli il prmesso di colpirci e quindi cadere nelle sue trappole è come fare autogol.
 
In caso di caduta possiamo però rifarci perché il SIGNORE ci ma e se andiamo pentiti da Lui ci perdona subito e ci fosse stata una demonizzazione nella Chiesa c'è il Discernimento degli spiriti e il Ministero di liberazione.  
   
Siamo in guerra e in guerra bisogna mettercela tutta perché è una guerra contro il diavolo e le sue truppe malvagie ed è una lotta dove non dobbiamo aver paura del diavolo e bisogna capire che siamo in guerra ed una guerra all'ultimo sangue.  
Uno dei motivi per cui DIO nel giorno di Pentecoste ha mandato lo SPIRITO SANTO sulla terra è quello di spronarci a compiere la sua opera.  
Il battesimo nello SPIRITO SANTO ci ha fatto diventare soldati e i soldati devono lottare.  
Siamo l'esercito del SIGNORE e il SIGNORE è anche un guerriero:  
   
Il SIGNORE è un guerriero, il suo nome è il SIGNORE. - Esodo 15:3
 
E al diavolo che ci spia facciamogli vedere la suola delle nostre scarpe perché dovrà finirci sotto:

Il Dio della pace stritolerà presto Satana sotto i vostri piedi. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi.
- Romani 16:20
« Ultima modifica: 25.09.2012 alle ore 10:45:18 by New » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #81 Data del Post: 25.09.2012 alle ore 11:33:49 »

Applauso sono d'accordo al 100% con New
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #82 Data del Post: 25.09.2012 alle ore 13:49:54 »

ma non è che si è un po' perso il filo della discussione? La domanda principale era se satana può essere presente o no a un culto, mi pare che alla fine si sia parlato di tutto a parte che di questo. Considerando che le discussioni nelle prime due pagine erano ancora abbastanza pertinenti, ma da lì in poi mi pare che si sia solo che volato di qua e di la... Probabilmente il fatto che ci sia così tanta differenza di opinioni deriva dal fatto che, volutamente, la Bibbia non è stata particolarmente chiara su questo ambito.  
Personalmente, come ho già detto, ritengo un po' eccessivo il considerare che ogni azione degli uomini sia dettata o suggerita in qualche maniera dal diavolo, perché credo che sia molto facile spingere le persone all'irresponsabilità con questo genere di ragionamenti. Ovviamente possiamo vedere degli esempi di tentazione nella Bibbia. Partiamo dal primo, che forse è il più esplicito in assoluto. Cosa vediamo? Vediamo che, effettivamente, Eva viene tentata quando non c'è la presenza di Dio, il che potrebbe fornire un indizio a riguardo.  
Per il resto immagino che si possano fare molti altri discorsi, come sempre senza arrivare a una soluzione definitiva!
 
P.S. Virus volevo richiederti se potevi fare qualche esempio relativo alle storie dei satanisti nelle chiese, perché, come ti ho detto, la cosa mi sorge nuova e mi incuriosisce.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #83 Data del Post: 25.09.2012 alle ore 14:42:54 »

Non mi và di dirti dove e quando sono successe cose che mi sono state raccontate e a cui io stesso ho assistito.
 
Posso dirti che qui in Italia il fenomeno è marginale, ma negli USA è successo varie volte.
 
E non escludo che tante cose ancora non si sappiano.
 
Comunque, per citarti una fonte pubblica, Rebecca Brown ne scrive nel suo libro "E' venuto a liberare i prigionieri", lo hai letto?
 
Ci sono poi varie testimonianze su internet di ex-satanisti... eccone una per esempio (il contenuto è davvero raccapricciante, perchè descrive in maniera cruda i rituali satanici, quindi attenzione a leggerlo, se non vi sentite pronti... lasciate perdere, ok?):
 
http://www.centrosangiorgio.com/occultismo/articoli/satanismo_stregoneri a.htm
 
Ad un certo punto si legge questa frase:
"Il sommo sacerdote  era contemporaneamente un ministro battista che aveva in custodia una chiesa importante a Denver, nel Colorado"
 
Un chiaro esempio di infiltrazione satanista in una chiesa... e non solo come semplice membro...  Occhiolino
 
Apriamo gli occhi, rimaniamo vigili... perchè il diavolo non scherza... proprio per niente... ed usa tutte le armi a sua disposizione per distruggere l'umanità... e non gioca secondo le regole...
« Ultima modifica: 25.09.2012 alle ore 15:16:15 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #84 Data del Post: 25.09.2012 alle ore 19:14:29 »

Ritengo fermamente che non è la realtà a dettare la dottrina. Ma è la dottrina che ci fa interpretare gli eventi che viviamo.
Se uno si limitasse a guardare quanto "appare" e interpretarne la dottrina, farebbe tantissimi errori dottrinali.
Al contrario, se si conosce fermamente la volontà di Dio biblicamente parlando, allora si comprenderà con certezza il perchè e come possano avvenire determinate situazioni.
 
Dopo 6 pagine di discussione e un richiamo della moderazione, sono rimasto convinto che l'interpretazione data da Virus e New sia "insufficiente" e "inadeguata" per spiegare la realtà spirituale che ci circonda.
E' la mia opinione.
 
La metodologia che usate per spiegare una dottrina è personalizzata e priva di una sistematicità. Non avete una regola "chiara" per interpretare i passi. E alle vostre conclusioni date risalto citando libri di edificazione cristiana... che narrano di esperienze personali, che in quanto personali sono viziate dall'interpretazione personale dell'autore.
 
Per quanto io sia convinto che dai libri di edificazione cristiana si possa trarre beneficio, sono altresì convinto che non bisogna trarre una dottrina dall'opinione personale di questo o quell'altro fratello.
 
Quindi rimango dell'idea che la dottrina sia che Dio non permette a Satana o ai suoi demoni, di operare all'interno della chiesa, intesa come l'insieme dei credenti peccatori salvati per grazia.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #85 Data del Post: 25.09.2012 alle ore 20:31:38 »


on 25.09.2012 alle ore 14:42:54, Virus wrote:
Non mi và di dirti dove e quando sono successe cose che mi sono state raccontate e a cui io stesso ho assistito.
 
Posso dirti che qui in Italia il fenomeno è marginale, ma negli USA è successo varie volte.
 
E non escludo che tante cose ancora non si sappiano.

 
Ok, ti ringrazio dei link!
 

on 25.09.2012 alle ore 14:42:54, Virus wrote:

Ad un certo punto si legge questa frase:
"Il sommo sacerdote  era contemporaneamente un ministro battista che aveva in custodia una chiesa importante a Denver, nel Colorado"
 
Un chiaro esempio di infiltrazione satanista in una chiesa... e non solo come semplice membro...  Occhiolino
 
Apriamo gli occhi, rimaniamo vigili... perchè il diavolo non scherza... proprio per niente... ed usa tutte le armi a sua disposizione per distruggere l'umanità... e non gioca secondo le regole...

 
Però, mi viene da fare un pensiero: se è vero che questo tipo era un "pastore" di una "chiesa" quella non poteva certo essere una vera chiesa poiché era basata sulla menzogna, dunque ritornando in topic, non si può considerare una prova a favore.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #86 Data del Post: 25.09.2012 alle ore 21:34:15 »

C'entra marginalmente, ma forse può interessare questa trattazione (un libro) di Nicola Martella: La lieve danza delle Tenebre.  Personalmente, ma anche altri fratelli e sorelle in Cristo, l'hanno trovato chiaro e interessante. Su basi bibliche spiega cose che normalmente non siamo avvezzi a considerare.
http://www.puntoacroce.altervista.org/Buch/L-Lieve_danza.html
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #87 Data del Post: 25.09.2012 alle ore 23:15:31 »


on 25.09.2012 alle ore 19:14:29, Stefanotus wrote:
Ritengo fermamente che non è la realtà a dettare la dottrina. Ma è la dottrina che ci fa interpretare gli eventi che viviamo.
Se uno si limitasse a guardare quanto "appare" e interpretarne la dottrina, farebbe tantissimi errori dottrinali.
Al contrario, se si conosce fermamente la volontà di Dio biblicamente parlando, allora si comprenderà con certezza il perchè e come possano avvenire determinate situazioni.
 
Dopo 6 pagine di discussione e un richiamo della moderazione, sono rimasto convinto che l'interpretazione data da Virus e New sia "insufficiente" e "inadeguata" per spiegare la realtà spirituale che ci circonda.
E' la mia opinione.
 
La metodologia che usate per spiegare una dottrina è personalizzata e priva di una sistematicità. Non avete una regola "chiara" per interpretare i passi. E alle vostre conclusioni date risalto citando libri di edificazione cristiana... che narrano di esperienze personali, che in quanto personali sono viziate dall'interpretazione personale dell'autore.
 
Per quanto io sia convinto che dai libri di edificazione cristiana si possa trarre beneficio, sono altresì convinto che non bisogna trarre una dottrina dall'opinione personale di questo o quell'altro fratello.
 
Quindi rimango dell'idea che la dottrina sia che Dio non permette a Satana o ai suoi demoni, di operare all'interno della chiesa, intesa come l'insieme dei credenti peccatori salvati per grazia.

Io invece credo che si possa non riconoscere cosa stia accadendo nella realtà, rimanendo chiusi in schemi religiosi... accadeva anche ai tempi di Gesù... che non riconobbero o non vollero riconoscere cosa gli stava succedendo davanti agli occhi... comunque... la domanda era se satana può essere presente nei culti... e la risposta puretroppo è sì, perchè è successo purtroppo, quindi... io mi chiedo... su che basi si voglia sconfessare la realtà di fatti accaduti... forse si pensa che chi li racconta sia bugiardo?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #88 Data del Post: 25.09.2012 alle ore 23:19:18 »


on 25.09.2012 alle ore 20:31:38, Caste wrote:
Però, mi viene da fare un pensiero: se è vero che questo tipo era un "pastore" di una "chiesa" quella non poteva certo essere una vera chiesa poiché era basata sulla menzogna, dunque ritornando in topic, non si può considerare una prova a favore.

In quella chiesa si facevano culti... quindi satana era presente eccome nei culti... la chiave sta tutta nel capire appieno cosa sia la volontà permissiva di Dio... anche io mi chiedo... ma perchè Dio permette certe cose? Ma Lui sa quello che fà... e comunque... chi ha lo Spirito Santo davvero come guida... avrà rivelazione usando soprattutto come metro la Parola di Dio, che come una spada affilata... separa l'anima dallo spirito...
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #89 Data del Post: 26.09.2012 alle ore 00:07:32 »


on 25.09.2012 alle ore 19:14:29, Stefanotus wrote:
Al contrario, se si conosce fermamente la volontà di Dio biblicamente parlando, allora si comprenderà con certezza il perchè e come possano avvenire determinate situazioni.

Ma se non contempli che la volontà di Dio è suddivisa in vari tipi, tra cui la Sua volontà permissiva, per forza non accetti la verità che ti stiamo esponendo... non trovi?
Sai cos'è la volontà permissiva di Dio?
 
Ti faccio un altro esempio, biblico e semplice: Giardino dell'Eden... Adamo ed Eva... tutto perfetto, una presenza di Dio che noi oggi ce la sognamo... e chi ti appare ad un certo punto... a tentare Eva e far cadere l'uomo in peccato?
 
Eh no... Dio ci protegge... ma noi non dobbiamo aprire brecce... non esiste un bunker spirituale fisico... il mondo spirituale non è limitato dal mondo fisico... è più potente... ha leggi sue... ripeto, la chiave sta nella volontà permissiva di Dio... Dio potrebbe anche "vagliare" una chiesa intera... Lui può farlo se vuole...
 
E poi, quante volte confondiamo le nostre emozioni con la presenza di Dio nelle riunioni... più volte di quello che possiamo immaginare.
 
A questo punto ti chiedo io di che chiesa fai parte... e se quello che credi circa il mondo spirituale lo insegnano alla chiesa di cui fai parte...  Hu?!
« Ultima modifica: 26.09.2012 alle ore 00:09:05 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  9 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy