Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Può Satana assistere e tentare durante un culto?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  9 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Può Satana assistere e tentare durante un culto?  (letto 8360 volte)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #15 Data del Post: 20.09.2012 alle ore 09:24:58 »


on 20.09.2012 alle ore 08:26:42, claudio1964 wrote:
Fratello, Gesù non chiamò Pietro, "satana". le prime parole del verso sono dirette a satana "vattene da Me satana"

Caro Claudio,
dal testo risulta che fa tutto parte del rimprovero a Pietro che si era lasciato influenzare dal diavolo, infatti è scritto che "rimproverò Pietro dicendo : «Vattene via da me, Satana!...... "
 
Ma Gesù si voltò e, guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro dicendo: «Vattene via da me, Satana! Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini». - Marco 8:33
« Ultima modifica: 20.09.2012 alle ore 09:30:15 by New » Loggato
claudio1964
Membro
***



Gesù Cristo è lo stesso, ieri, oggi ,in eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 102
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #16 Data del Post: 20.09.2012 alle ore 13:38:48 »


on 20.09.2012 alle ore 09:24:58, New wrote:

Caro Claudio,
dal testo risulta che fa tutto parte del rimprovero a Pietro che si era lasciato influenzare dal diavolo, infatti è scritto che "rimproverò Pietro dicendo : «Vattene via da me, Satana!...... "
 
Ma Gesù si voltò e, guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro dicendo: «Vattene via da me, Satana! Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini». - Marco 8:33

 
Forse non conosco i testi ma però conosco abbastanza bene l'Autore. "Quando sarà venuto Lui, lo Spirito di verità, vi insegnerà ogni cosa".
 
Ci sono episodi in cui letta alla lettera la Bibbia si contraddice (ma Essa MAI lo fa se la interpreta Lo Spirito), come questo :
 
2Samuele 24:1
 
OR l'ira del Signore si accese di nuovo contro ad Israele; ed egli incitò Davide contro ad essi, dicendo: Va', fa il censimento di Israele e Giuda.
 
1 Cronahce 21
 
 Satana si mosse contro Israele, e incitò Davide a fare il censimento d'Israele.
 
e questo episodio :
 
"Gli uomini che facevano il viaggio con lui (Paolo) rimasero stupiti, perché udivano la voce, ma non vedevano nessuno" (Atti 9:7).  
 
Paolo, nel fare rapporto della sua conversione, molti anni dopo, disse così : "Quelli che erano con me videro la luce, ma non udirono la voce di Colui che mi parlava". (Atti 22:9).
 
Quante volte si ode , detta da sedicenti cristiani la frase : "le Scritture si contraddicono", laddove farebbero opera utile a sè stessi e a chi non riesce a credere, anche proprio per queste cose, se chiedessero e poi attendessero, Luce da Colui che ispirò e spiega le Scritture.
Ma al soggetto.
 
Udirono la voce, come suono. Non udirono la voce di Colui che parlava. Non capirono chi fosse quella voce e non distinsero alcuna parola. Si può udire una voce senza conoscere a chi appartiene e senza capire niente di quello che dice.
 
Ma Paolo udì la Voce di Gesù, la riconobbe e ne fù benedetto.
 
Le pecore del Signore ascoltano la Sua Voce; sanno che è Lui che parla e nelle parole odono la Voce e dietro la Voce distinguono le parole; le benedizioni sono promesse a coloro che odono la Voce delle Sue parole.
 
"OGGI, se udite la Sua voce, non indurite i vostri cuori"
 
C'è una Voce DIETRO la Parola.
 
ma ognuno la intenda come vuole.
 
Shalom
Loggato

Abbiamo inoltre la parola profetica più salda: farete bene a prestarle attenzione, come a una lampada splendente in luogo oscuro, fino a quando spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori.

2Pietro 1:19
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #17 Data del Post: 20.09.2012 alle ore 16:09:40 »


on 20.09.2012 alle ore 13:38:48, claudio1964 wrote:
Ci sono episodi in cui letta alla lettera la Bibbia si contraddice  (ma Essa MAI lo fa se la interpreta Lo Spirito), come questo

Caro Claudio,
la Parola di DIO non si contraddice mai, ci possono essere solo delle contraddizioni apparenti che però scompaino dopo un'attenta analisi e non c'è nessuna contraddizione anche nei due episodi che hai citato, è ovvio che bisogna pregare per essere illuminati dallo Spirito Santo, ma poi la nostra interpretazione non deve mai contraddire la Parola scritta.
Se c’è qualcosa che non comprendiamo bisogna chiedere al Signore e poi usare anche gli strumenti esegetici e filologici, ma non si può mai andar contro a ciò che è scritto.
Nell'episodio del censimento Davide aveva sbagliato perché si era lasciato influenzare dal diavolo. DIO però rispetta il libero arbitrio e ha lasciato agire Davide, cioè non glielo ha proibito (potremmo dire che ha lasciato il semaforo sul verde). Noi non siamo mica dei robot programmati, ma abbiamo la libertà di scelta e se scegliamo male diamo dispiacere a DIO però siamo liberi e si sa che ne subiamo poi le conseguenze.
Infatti poi Davide si è pentito (2Samuele 24:10-15), si è accorto del suo errore e non ha cercato scusanti.
 
Anche per quanto riguarda l’episodio di Paolo che hai citato non c’è contraddizione perché loro sentivano il parlare, ma non capivano le Parole. Sarebbe per esempio come se sentiamo dei Cinesi che parlano in cinese, noi li sentiamo parlare ma non comprendiamo niente.
E anche per la luce, c’è diversità tra il vedere una Persona e vedere solo una luce.
Quindi mentre Paolo capiva le Parole e vedeva Chi parlava, loro sentivano dei suoni incomprensibili e vedevano una luce senza Immagine.
 
Quelle che leggendo superficialmente ci sembrano contraddizioni in realtà se le leggiamo bene comprendiamo che non c'è contraddizione e facendo la "somma" riceviamo la completezza del messaggio:
 
La somma della tua parola è verità; tutti i tuoi giusti giudizi durano in eterno. - Salmi 119:160
 
SHALOM

 
« Ultima modifica: 20.09.2012 alle ore 16:25:44 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #18 Data del Post: 20.09.2012 alle ore 16:10:41 »

quindi.....
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #19 Data del Post: 20.09.2012 alle ore 17:56:17 »


on 20.09.2012 alle ore 13:38:48, claudio1964 wrote:

 
Forse non conosco i testi ma però conosco abbastanza bene l'Autore. "Quando sarà venuto Lui, lo Spirito di verità, vi insegnerà ogni cosa".
 
Ci sono episodi in cui letta alla lettera la Bibbia si contraddice (ma Essa MAI lo fa se la interpreta Lo Spirito), come questo :
 
2Samuele 24:1
 
OR l'ira del Signore si accese di nuovo contro ad Israele; ed egli incitò Davide contro ad essi, dicendo: Va', fa il censimento di Israele e Giuda.
 
1 Cronahce 21
 
 Satana si mosse contro Israele, e incitò Davide a fare il censimento d'Israele.
 
e questo episodio :
 
"Gli uomini che facevano il viaggio con lui (Paolo) rimasero stupiti, perché udivano la voce, ma non vedevano nessuno" (Atti 9:7).  
 
Paolo, nel fare rapporto della sua conversione, molti anni dopo, disse così : "Quelli che erano con me videro la luce, ma non udirono la voce di Colui che mi parlava". (Atti 22:9).
 
Quante volte si ode , detta da sedicenti cristiani la frase : "le Scritture si contraddicono", laddove farebbero opera utile a sè stessi e a chi non riesce a credere, anche proprio per queste cose, se chiedessero e poi attendessero, Luce da Colui che ispirò e spiega le Scritture.
Ma al soggetto.
 
Udirono la voce, come suono. Non udirono la voce di Colui che parlava. Non capirono chi fosse quella voce e non distinsero alcuna parola. Si può udire una voce senza conoscere a chi appartiene e senza capire niente di quello che dice.
 
Ma Paolo udì la Voce di Gesù, la riconobbe e ne fù benedetto.
 
Le pecore del Signore ascoltano la Sua Voce; sanno che è Lui che parla e nelle parole odono la Voce e dietro la Voce distinguono le parole; le benedizioni sono promesse a coloro che odono la Voce delle Sue parole.
 
"OGGI, se udite la Sua voce, non indurite i vostri cuori"
 
C'è una Voce DIETRO la Parola.
 
ma ognuno la intenda come vuole.
 
Shalom

 
Solo una precisazione: nel testo di 2 Sa 14:1, in greco della LXX non abbiamo il soggetto inerente a Dio, ma viene appositamente lasciato uno spazio in sospeso. La traduzione della LXX del Brenton, infatti aggiunge "Satan".
 
Mi pare che in ebraico il testo vada tradotto con "UNO incitò Davide" ed in questo caso scompare qualunque dubbio.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #20 Data del Post: 20.09.2012 alle ore 19:01:08 »


on 20.09.2012 alle ore 17:56:17, andreiu wrote:

 
Solo una precisazione: nel testo di 2 Sa 14:1, in greco della LXX non abbiamo il soggetto inerente a Dio, ma viene appositamente lasciato uno spazio in sospeso. La traduzione della LXX del Brenton, infatti aggiunge "Satan".
 
Mi pare che in ebraico il testo vada tradotto con "UNO incitò Davide" ed in questo caso scompare qualunque dubbio.

Molto interessante, grazie!
Per quanto riguarda in particolare il testo ebraico, "UNO" sarebbe sottinteso?
« Ultima modifica: 20.09.2012 alle ore 19:01:27 by New » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #21 Data del Post: 20.09.2012 alle ore 20:00:08 »


on 20.09.2012 alle ore 19:01:08, New wrote:

Molto interessante, grazie!
Per quanto riguarda in particolare il testo ebraico, "UNO" sarebbe sottinteso?

Questo non te lo so dire, so solo che in greco il soggetto non è dichiarato esplicitamente.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #22 Data del Post: 21.09.2012 alle ore 12:49:51 »


on 10.09.2012 alle ore 14:21:23, Stefanotus wrote:
Ciao,
prendo spunto da una discussione nata in "Vita Cristiana".
 
Durante un culto evangelico, è possibile che Satana, oppure uno dei suoi demoni vi si intrufolino e "ruggiscano"?
 
Per culto evangelico non intendo chiaramente qualsiasi culto evangelico, ma un culto fatto a regola d'arte, dove viene invocato il Signore e quindi Lui è presente manifestando la Sua presenza in mezzo al Suo popolo.
 
A voi la parola.

Ciao Stefanotus!
A mio avviso sì, il diavolo ha persino tentato il SIGNORE Gesù!
Il diavolo non è onnipresente, ma manda i suoi demoni che cercano sempre di operare per il male e ci spiano:
 
Per me tu imbandisci la tavola, sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo; la mia coppa trabocca. - Salmi 23:5
 
C'è scritto "sotto gli occhi dei miei nemici", quindi c'è anche la presenza dei nostri nemici, i nostri nemici sono i demoni che ci tenteranno finché siamo su questa terra. I demoni però non possono toccarci (a meno che noi glielo permettiamo) perché il Signore Gesù ha trionfato su di loro e li ha spogliati (Colossesi 2:15 - 1Giovanni 5:18); ma possono tentare di ingannarci e useranno tutte le loro astuzie per insinuare dubbi, seminare gelosie, divisioni, litigi, ecc.  
« Ultima modifica: 21.09.2012 alle ore 12:53:35 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #23 Data del Post: 21.09.2012 alle ore 16:36:14 »


on 21.09.2012 alle ore 12:49:51, New wrote:

Ciao Stefanotus!
A mio avviso sì, il diavolo ha persino tentato il SIGNORE Gesù!

Ciao New,
se leggi quanto concluso in questo post:
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=displa y;num=1347280023
 
capirai perchè non ritengo corretta questa affermazione, insisto con il dirti che DOTTRINALMENTE è errata.
Se vuoi parliamone nell'altro topic.
Satana TENTO' GESU' come si tenta un uomo, e Gesù resistette alla tentazione come un uomo vero.
Nel dire che invece Satana tentò Gesù Dio e Gesù resistette in quanto Dio, porterebbe a conclusioni errate. Gesù non resistette alla tentazione perchè era Dio. Questa affermazione porta confusione.
 
Satana potè tentare Gesù in quanto vero uomo non in quanto vero Dio. ok?
 
E' importante capire questa differenza, altrimenti non si capisce fino in fondo l'importanza del sacrificio di Cristo.
 
La gente inizierà a dire (come hanno fatto in passato): certo che Gesù potè soffrire la fame, era Dio.
Certo che si fece insultare, era Dio.
Certo che si faceva picchiare, era Dio.
Certo che morì sulla croce, fece finta perchè era Dio.
No no... era anche vero uomo!
Quindi, soffrì la fame come un uomo vero, mettendo da parte il fatto che se voleva poteva non soffrirla.
Insultato e maltrattato, soffriva come un uomo insultato e maltrattato.
Picchiato, sentiva il dolore come un uomo picchiato a morte.
E morì veramente come un uomo... soffrendo fisicamente come i due ladroni ai suoi lati... soffrendo spiritualmente peggio di chiunque altro, perchè portava su di Sè il peccato del mondo e l'ira di Dio si scaraventò contro di Lui.
 
Quindi la manifestazione umana di Gesù rappresenta l'esempio perfetto di un uomo che viveva sotto la guida di Dio, completa ubbidienza e sottomissione. Capisci?
 
Se continui a fare questo errore portando esempi su come Gesù si comportava da uomo per spiegare cosa avviene per DIO, per me è difficilissimo spiegarti la differenza via internet. Mi segui?
 

Quote:

Il diavolo non è onnipresente, ma manda i suoi demoni che cercano sempre di operare per il male e ci spiano:
 
Per me tu imbandisci la tavola, sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo; la mia coppa trabocca. - Salmi 23:5
 
C'è scritto "sotto gli occhi dei miei nemici", quindi c'è anche la presenza dei nostri nemici, i nostri nemici sono i demoni che ci tenteranno finché siamo su questa terra. I demoni però non possono toccarci (a meno che noi glielo permettiamo) perché il Signore Gesù ha trionfato su di loro e li ha spogliati (Colossesi 2:15 - 1Giovanni 5:18); ma possono tentare di ingannarci e useranno tutte le loro astuzie per insinuare dubbi, seminare gelosie, divisioni, litigi, ecc.  

Anche qui credo che tu sia fuori tema.
Un conto è che i nostri nemici nella nostra vita di credenti possano attaccarci o tentarci..etc etc.
Ma un altro conto è che loro possano agire indisturbati a fare il male alla presenza attiva ed operante di Dio.
« Ultima modifica: 22.09.2012 alle ore 11:34:35 by Stefanotus » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #24 Data del Post: 21.09.2012 alle ore 17:02:06 »


on 21.09.2012 alle ore 16:36:14, Stefanotus wrote:

Satana TENTO' GESU' come si tenta un uomo, e Gesù resistette alla tentazione come un uomo vero.
 
Un conto è che i nostri nemici nella nostra vita di credenti possano attaccarci o tentarci..etc etc.
Ma un altro conto è che loro possano agire indisturbati a fare il male alla presenza attiva ed operante di Dio.

Perché noi non siamo uomini? Come il diavolo ha tentato Gesù il SIGNORE, così tenta anche noi.
Certo che Gesù era anche vero uomo, ma era anche vero DIO e come uomo era perfetto e non aveva mai peccato eppure è stato tentato.
 
Per la tua seconda osservazione non ho mica detto che i demoni possano farci tranquillamente il male, ho scritto che ci tentano e ci spiano e che non possono toccarci (a meno che noi glielo permettiamo) perché il Signore Gesù ha trionfato su di loro e li ha spogliati (Colossesi 2:15 - 1Giovanni 5:18).
Io capisco che nei gruppi sono facili i malintesi, ma desidero chiarire che non ho mica scritto quello che mi hai attribuito.
 
Il titolo del tuo forum era se il diavolo può assistere e tentare durante un culto e ti ho risposto di sì, ma non ho mica scritto che possa farci indisturbato del male.
 
Il diavolo se può attacca, prendi l'esempio di quando è entrato in Giuda proprio durante durante la Santa Cena, ma è entrato solo in Giuda e non negli altri Apostoli (Giovanni 13:26-27).
Questo è un esempio limite per dire che se ha la pssibilità attacca anche durante i culti, magari solo per provocare gelosie o sospetti o altro, ma dove può arrivare arriva. Dipende tutto da noi. Il diavolo è in giro cercando chi possa divorare (1Pietro 5:8), quindi non può divorare chi vorrebbe, ma solo chi si "lascia divorare".
 
Ciao
« Ultima modifica: 21.09.2012 alle ore 17:36:27 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #25 Data del Post: 21.09.2012 alle ore 17:28:23 »


on 21.09.2012 alle ore 17:02:06, New wrote:

Perché noi non siamo uomini? Come il diavolo ha tentato Gesù il SIGNORE, così tenta anche noi.

Non ho detto questo.
Non hai capito cosa voglio dire.
Se tu mi dici che il Diavolo ha tentato Dio, io ti dico: ecco perchè Dio non è caduto nella tentazione. Lui era Dio! Io invece cado perchè sono un uomo! non Dio.
 
Capito?
Quindi non è corretto dire che Satana ha tentato Dio. Satana ha tentato Gesù, l'incarnazione perfetta di Dio.
Quindi quanto ha vissuto era "limitato" dalla Sua umanità. Fermo restante che vi era anche una natura divina in Lui.
Ma qui siamo OFF TOPIC.
 

Quote:

Certo che Gesù era anche vero uomo, ma era anche vero DIO e come uomo era perfetto e non aveva mai peccato eppure è stato tentato.

E ripeto, questo è quanto ho sviscerato con ASAF nell'altro topic.
 

Quote:

Per la tua seconda osservazione non ho mica detto che i demoni possano farci tranquillamente il male, ho scritto che ci tentano e ci spiano e che non possono toccarci (a meno che noi glielo permettiamo) perché il Signore Gesù ha trionfato su di loro e li ha spogliati (Colossesi 2:15 - 1Giovanni 5:18).

APPUNTO. Però un conto è a noi uomini, un'altra cosa è con Dio!
 

Quote:

Io capisco che nei gruppi sono facili i malintesi, ma desidero chiarire che non ho mica scritto quello che mi hai attribuito.

Si, credo di si.
 

Quote:

Il titolo del tuo forum era se il diavolo può assistere e tentare durante un culto e ti ho risposto di sì, ma non ho mica scritto che possa farci indisturbato del male.

Va bene ... ma il concetto è lo stesso. Cosa ci farebbe il diavolo ad un culto? Si guarda lo spettacolo?
Non penso che gli piaccia...
 

Quote:

Il diavolo se può attacca, prendi l'esempio di quando è entrato in Giuda proprio durante durante la Santa Cena, ma è entrato solo in Giuda e non negli altri Apostoli (Giovanni 13:26-27).
 
Ciao

EH?
Giuda non era mica indiavolato. Non era posseduto.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #26 Data del Post: 21.09.2012 alle ore 18:07:02 »

> Il diavolo ha tentato Gesù vero uomo e vero DIO, pensa solo che in Matteo 4:3 si è rivolto a LUI dandogli il titolo di Figlio di DIO, quindi era consapevole della Divinità del SIGNORE Gesù.
 
> Cosa faccia il diavolo durante un Culto fa parte dei suoi piani malvagi; in ogni caso noi siamo chiamati a viglilare (1Pietro 5:8) perché se ha l'occasione colpisce anche durante un culto.
 
> Giuda era posseduto, ti ho citato Giovanni 13:26-27 quando è stato posseduto proprio durante la Cena del SIGNORE e c'è anche Luca 22:3 e Salmi 41:9 ecc..  
« Ultima modifica: 21.09.2012 alle ore 18:23:18 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #27 Data del Post: 21.09.2012 alle ore 19:29:19 »


on 21.09.2012 alle ore 18:07:02, New wrote:
[color=Blue]> Il diavolo ha tentato Gesù vero uomo e vero DIO, pensa solo che in Matteo 4:3 si è rivolto a LUI dandogli il titolo di Figlio di DIO, quindi era consapevole della Divinità del SIGNORE Gesù.

Io non credo che Satana fosse talmente astuto da capire il piano di Dio per il mondo.
Sapeva sicuramente che c'era qualcosa ... ma che avesse capito così tanto, non lo saprei.
In ogni caso si tratta della natura umana di Gesù che tentava non della natura di Dio.
Infatti quanto dici non avrebbe senso.
Pensi davvero che Satana potesse tentare Dio offrendogli il mondo che Dio stesso aveva creato e dove lo aveva esiliato?
No. No. Satana sapeva che quel generato da donna faceva parte del piano di Dio...ma non che fosse Dio.
 
Giuda non era posseduto.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #28 Data del Post: 22.09.2012 alle ore 12:28:28 »

Caro Stefanotus,
non penso che ci debba interessare sapere di preciso quanto il diavolo conoscesse del piano di redenzione, sappiamo che ha tentato di uccidere il SIGNORE Gesù già con la strage degli innocenti e quindi è logico che l'ha fatto per tentare di bloccare il piano di redenzione.
Quando il SIGNORE è stato tentato ha respinto la tentazione come uomo, infatti non ha usato la Sua Onnipotenza Divina per respingere il diavolo, ma l'importante è chiarire che il SIGNORE Gesù incarnato era uomo e DIO ed era uomo e DIO anche durante la tentazione (cioè una Persona con due Nature). Quando operava come uomo era sempre DIO, anche che non usava la Sua Onnipotenza Divina. Pensa per esempio quando sono venuti per arrestarlo, gli è bastato dire IO SONO e sono caduti a terra:
 
Appena Gesù ebbe detto loro: «Io sono», indietreggiarono e caddero in terra. - Giovanni 18:6
 
Per quanto riguarda Giuda ti avevo già citato dei passi che dicono che era posseduto, adesso incollo questi:
 
Gesù rispose loro: «Non ho io scelto voi dodici? Eppure, uno di voi è un diavolo!» - Giovanni 6:70
 
Satana entrò in Giuda, chiamato Iscariota, che era nel numero dei dodici. - Luca 22:3
 
Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui. Per cui Gesù gli disse: «Quel che fai, fallo presto». - Giovanni 13:27

« Ultima modifica: 22.09.2012 alle ore 12:33:08 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #29 Data del Post: 22.09.2012 alle ore 15:37:56 »

Mi dispiace New, io non concordo con la tua visione delle Scritture.
 
Credo che tu faccia confusione con i testi e non li interpreti correttamente.
 
Non credo che andare avanti in questa discussione diventi di edificazione per te o per me. Diventa solo che uno dei due deve avere ragione. E siccome la ragione sappiamo di chi è... evitiamo di fare a gara ok?
 
Se durante i il tuo culto immagini che Satana stia a guardarvi ed ascoltarvi, mi dispiace sul serio. E' una visione della realtà che personalmente non condivido. Anzi la ritengo spaventosa.
 
Io invece, insieme a tanti altri fratelli intorno a me credo e sono convinto, che durante l'espressione della potenza di Dio, durante i culti, Satana se ne stia ben lontano!
Sappi che siamo tanti e anche per esperienza crediamo tutto il contrario e la Bibbia ce lo conferma.
Satana ha paura del nostro Capo. E dove ci sta il Re dei Re... Satana non si fa vedere.
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  9 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy