Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Può Satana assistere e tentare durante un culto?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 6 7 8 9  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Può Satana assistere e tentare durante un culto?  (letto 8348 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #105 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 10:24:12 »

Stafanotus... non sono d'accordo con la tua esposizione dei fatti, o meglio con la seconda parte, quando leggiamo questa parte:
 
Ma ho qualcosa contro di te: hai alcuni che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac il modo di far cadere i figli d'Israele, inducendoli a mangiare carni sacrificate agli idoli e a fornicare. Così anche tu hai alcuni che professano similmente la dottrina dei Nicolaiti. Ravvediti dunque, altrimenti fra poco verrò da te e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca. Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese
 
Qui si evince, che la riprensione non è contro chi professava la dottrina di Baal... ma a chi guidava ed era responsabile del gregge.
 
Inoltre, in quella chiesa, c'erano DUE cose che non andavano, non una sola: c'era chi adorava Baal... e chi inquinava la sana dottrina con quella dei Nicolaiti.
 
Il diavolo non fà nulla di nuovo... le cose nuove le fà il Signore ogni giorno.
 
Tutt'oggi la strategia di satana è la medesima: cerca di inquinare la predicazione ed il credo... (come allora c'era chi professava la dottrina dei Nicolaiti)
Ma sai comìè nata tale dottrina? Sai chi era Nicola d'Antiochia?
 
Nicola dìAntiochia, era un diacono... eletto dagli apostoli insieme a Stefano (Atti 6:5)
 
Per questo tale dottrina si era estesa... perchè la portava avanti un diacono... un'autorità in teoria degna di credito... non un semplice membro della chiesa, appena convertito, capisci.
 
E questo ricalca quello che più volte ho detto accade ancora oggi; le strategia di satana sono sempre le stesse... possono cambiare in superficie, in base ai tempi che cambiano... ma la sostanza è sempre quella... lui non inventa, non crea nulla di nuovo... non ne ha la capacità.
 
Inoltre, la prima parte del versetto da me citato all'inizio, ha collocazioni temporali differenti. nella prima parte... si parla di cosa accadeva in mezzo a Israele... ai tempi di Balaam... che ispirava Balaac a far cadere i figli d'Israele.
 
Nella seconda parte, si parla della chiesa... Israele nel N.T. è una rapresentazione della chiesa... tesi sostenuta a maggior ragione da questo passaggio:
 
Così anche tu hai alcuni che professano similmente la dottrina dei Nicolaiti
 
Quel "così anche tu"... significa all'interno... le cose accadevano all'interno della chiesa... tra i figli di Dio... come accadevano all'interno dei figli d'Israele.
 
E ripeto che chiesa, non sono le 4 mura. L'opera del demonio e dei suoi demoni... può anche subdolamente acadere a casa di un membro della chiesa... un fratello seguace di satana, gli va a fare visita... e lo porta fuori strada... beh, tale opera è fata nella chiesa... intesa tra le persone che ne fanno parte... è chiaro, no?
 
Brecce vengono aperte, si dà spazio ai demoni... e questi cominiciano ad influenzare le persone... e se non si sta attenti... le cose peggiorano... e peggiorano.
 
E queste persone partecipano poi ai culti... nel locale... e si portano appreso il proprio bagaglio spirituale... ecc...
 
Quindi, è questa la realtà spirituale... dimostrata anche da questo passo... la tua analisi, puramente esegeteica non è completamente corretta.
 
Capite che 4 mura di un locale fanno parte del mondo fisico... e non sono un ostacolo al mondo spirituale... hanno dimensioni e leggi differenti.
 
Se una porta è chiusa a chiave... noi nel mondo fisico, non possiamo entrare nella stanza che è ditro quella porta. Ma gli spiriti... beh... non sono soggetti alle leggi fisiche... e pensiamo veramente che se ne stanno buoni buoni fuori, durante un culto... solo perchè quel locale è della chiesa?
 
Come direbbe un comico napoletanto che amo tanto: MA CI FACCIA IL PIACERE!!!  Risata2
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #106 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 10:35:35 »


on 27.09.2012 alle ore 10:05:21, Stefanotus wrote:
E siccome è molto chiaro il discorso, cioè che questi credenti libertini ascoltavano e praticavano le pratiche orgiastiche di quell'altra religione... il Signore richiama il pastore affinchè prenda in mano la situazione e si comporti CON QUESTE PERSONE di conseguenza.
Non si parla di spiriti nel culto.
Non si parla di demoni nel culto.
Non si parla di Satana nel culto.
Il tutto avviene fuori dalla comunità, fuori dalla celebrazione spirituale del culto, e soltanto per alcuni credenti.

Non hai proprio idea di come funziona il mondo spirituale... ad esempio di cosa implica spiritualmente un singolo rapporto sessuale, figuriamoci pratiche orgiastiche continue... quindi... mi sa che non sai bene di cosa stiamo parlando... senza offesa!!!  Occhiolino
 

on 27.09.2012 alle ore 10:05:21, Stefanotus wrote:
mmmmm..... confusione. molta confusione.

Prova a pensare alla possibilità che alcune cose del mondo spirituale non le hai comprese, non ti sono state insegnate... e quindi non le conosci... non per tua mancanza, ok? Ti abbiamo dato più di uno spunto per comprenderle meglio... quindi, ritornando ai rapporti sessuali... ed alle implicazioni... pensa a quel "saranno UNA SOLA CARNE" e fai le tue conclusioni... e se proprio non comprendi... beh... fratello... mi arrendo... non posso metterti a forza in testa ciò che è chiaro del mondo spirituale...
 
Forse quello confuso sei tu... io ho tutto chiaro!  Occhiolino
 
Dio ti benedica!
« Ultima modifica: 27.09.2012 alle ore 10:39:53 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #107 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 10:54:25 »


on 26.09.2012 alle ore 14:06:57, alle wrote:
Infatti, non lo conoscevo.  Grazie mille, Virus, Non sarà una lettura delle più amene, ma sapendo che l'autore è un fratello degno di stima, credo che mi procurerò il libro.

Prego, figurati...  Risata2
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #108 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 10:55:52 »


on 27.09.2012 alle ore 10:24:12, Virus wrote:
Stafanotus... non sono d'accordo con la tua esposizione dei fatti, o meglio con la seconda parte, quando leggiamo questa parte:
 
Ma ho qualcosa contro di te: hai alcuni che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac il modo di far cadere i figli d'Israele, inducendoli a mangiare carni sacrificate agli idoli e a fornicare. Così anche tu hai alcuni che professano similmente la dottrina dei Nicolaiti. Ravvediti dunque, altrimenti fra poco verrò da te e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca. Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese
 
Qui si evince, che la riprensione non è contro chi professava la dottrina di Baal... ma a chi guidava ed era responsabile del gregge.

La riprensione effettivamente è contro il pastore, ok. Condivisibile ed ho ripreso anche il mio testo per correttezza. Ma il concetto di base non cambia.
Il Pastore tollerava, aveva DECISO personalmente, con la sua coscienza di tollerare tali credenti.
Convieni con me che ancora qui, il Signore, sta parlando a uomini responsabili di come si conducono. Sta parlando del loro operato fuori e dentro la chiesa (fuori per l'accettare pratiche "estranee" al cristianesimo, dentro per la tolleranza a queste cose).
 
Convieni con me che non si parla di demoni letteralmente al culto?
Questa è la cosa importante per rimanere in tema.
Altrimenti parleremo di mille altre cose su cui possiamo sicuramente essere d'accordo. Ma bisogna rimanere in tema.

 

Quote:

Inoltre, in quella chiesa, c'erano DUE cose che non andavano, non una sola: c'era chi adorava Baal... e chi inquinava la sana dottrina con quella dei Nicolaiti.

Ok per le due cose... ma la sana dottrina inquinata è un'affermazione forte. Ai corinzi Paolo non rimproverò ugualmente questa tolleranza?
Un uomo stava con la moglie del padre... ricordate?
Insomma saremo tutti d'accordo con il dire che nella chiesa del Signore GLI UOMINI, sono peccatori che si stanno santificando. Non sono santi subito appena convertiti no?
Quindi questa situazione è normale a causa del peccato.
Non a causa di Satana che si manifesta al culto
 

Quote:

Per questo tale dottrina si era estesa... perchè la portava avanti un diacono... un'autorità in teoria degna di credito... non un semplice membro della chiesa, appena convertito, capisci.

Bene, confermi quanto dico: UN UOMO DECISE DI... non Satana dentro di lui gli suggerì di... capisci la differenza?
 

Quote:
E questo ricalca quello che più volte ho detto accade ancora oggi; le strategia di satana sono sempre le stesse... possono cambiare in superficie, in base ai tempi che cambiano... ma la sostanza è sempre quella... lui non inventa, non crea nulla di nuovo... non ne ha la capacità.

L'opera di Satana avviene nel mondo perchè egli va per il MONDO a cercar chi divorare.
All'interno della chiesa vi sono uomini.
Uomini peccatori che sono stati salvati per grazia.
Uomini che cercano di fare la Volontà di Dio ma hanno le loro debolezze e non sono perfetti. Quindi "vivendo nel mondo" (dove opera Satana) vengono a contatto con le cose del mondo. Le cose del mondo, sotto la mano di satana sono rese attraenti, belle (vedi il mio esempio di Genesi) e la concupiscenza umana produce il peccato.
 
ma non stiamo parlando Satana che opera all'interno del culto, durante il culto, davanti alla presenza guarficatrice e protettrice di Dio.
 

Quote:

Inoltre, la prima parte del versetto da me citato all'inizio, ha collocazioni temporali differenti. nella prima parte... si parla di cosa accadeva in mezzo a Israele... ai tempi di Balaam... che ispirava Balaac a far cadere i figli d'Israele.
 
Nella seconda parte, si parla della chiesa... Israele nel N.T. è una rapresentazione della chiesa... tesi sostenuta a maggior ragione da questo passaggio:

Ho tenuto ben conto di questa spiegazione. Era presente nel commentario. L'ho tolta dalla mia spiegazione per evitare digressioni troppo lunge.
 

Quote:
E ripeto che chiesa, non sono le 4 mura.

Per me è davvero deludente che in una discussione di tale portata tu ponga ancora questa questione. Soprattutto dopo che ti ho fatto notare che per la delicatezza dell'argomento, la sezione in cui stiamo scrivendo, e la profondità con cui cerchiamo di dare risposta a questi quesiti, qualcuno esca con simili affermazioni mettendo in dubbio che l'interlocutore non sappia queste "basi del cristianesimo".
 

Quote:

Brecce vengono aperte, si dà spazio ai demoni... e questi cominiciano ad influenzare le persone... e se non si sta attenti... le cose peggiorano... e peggiorano.

Ritengo che queste siano dottrine e insegnamenti "lontani" dall'insegnamento delle Scritture. Se non erro sono i neo-pentecostali a insegnare queste cose. Io sono all'antica. Sono molto più con i piedi per terra. Personalmente ritengo che siano FANTASIE umane, degne di Ridley Scott.
L'uomo è fatto di carne ed ossa e fu questa natura che Satana colpì fin da quando si mostrò come un semprente.
L'uomo è sempre caduto nel peccato per 3 motivi che iniziano con S: Superbia, Sesso, Soldi.
 

Quote:
E queste persone partecipano poi ai culti... nel locale... e si portano appreso il proprio bagaglio spirituale... ecc...

Pure tu lo fai.
Ti rendi conto che anche tu sei un peccatore? Ti rendi conto che anche tu guardi la tv oppure, non so qualsiasi altra cosa tu possa fare... può tentarti, può farti peccare. Credo che anche tu pecchi, dico bene?
Non ti è mai capitato di accorgerti dopo anni che una cosa che per te è sempre stata normale era peccato?
A me si.
Influenzava sicuramente anche la mia visione del cristianesimo. Giusto?
Questo significa che portando il mio e il tuo bagaglio AL CULTO, noi influenziamo la dottrina?
Pensi che noi possiamo contaminare l'opera di Dio?
Pensi che io e te siamo indemoniati?
Pensi che noi portiamo i demoni e gli spiriti con noi in chiesa?
Questa è una visione limitata dell'opera di Dio.
Non è la verità.
La verità è che da sempre l'uomo è stato peccatore.
Quando si converte Dio inizia un opera di santificazione in Lui. Ma non distrugge il libero arbitrio dell'uomo, non gli espianta il peccato come fosse un cancro.
Gli insegna a dominarlo nel nome di Cristo Gesù.
Di conseguenza la chiesa (insieme dei salvati) è fatta di peccatori.
Vi sono persone con tanta esperienza. Persone nuove con pochissima esperienza.
E' sempre stato così e lo sarà.
Ma questo non significa che queste persone portano i demoni e gli spiriti malvagi durante l'adorazione.
Significa solo che la loro condizione è di peccatori, salvati per grazia.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #109 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 11:05:28 »


on 27.09.2012 alle ore 10:35:35, Virus wrote:

Non hai proprio idea di come funziona il mondo spirituale... ad esempio di cosa implica spiritualmente un singolo rapporto sessuale, figuriamoci pratiche orgiastiche continue... quindi... mi sa che non sai bene di cosa stiamo parlando... senza offesa!!!  Occhiolino

Senza offesa. figurati.
Parlare senza peli sulla lingua "come fratelli" ma pur rispettando l'opinione altrui è una pratica difficile da gestire, ma quando fatta bene, porta ottimi risultati.
 
Facciamo invece che forse invece te le hanno spiegate male perchè fai parte di una corrente di  pensiero "mistica". Può essere no?
Come può essere che io le abbia imparate male perchè il movimento di cui faccio parte le spiega così... Può essere anche che il tuo movimento "fantastichi molto" su cose che non si vedono, non si toccano e quindi non si possono dimostrare ed ognuno dice la sua... e nessuno può contraddirlo.
 
Se fossimo nell'una o nell'altra situazione, non ha importanza chi avrà ragione. L'importante è cosa dice la Bibbia a riguardo. E come ti ho più volte sottolienato, tutte le cose che dite tu e new, non hanno fondamento.
Ossia di questo argomento: SATANA al culto, non ne stiamo letterlamente parlando. Citando il passo di Apocalisse infatti si parla di Satana FUORI delle assemblee cristiane. Si parla di uomini che caddero in tentazione allo stesso modo di quanto può avvenire oggi e si parla di Dio che li riprende e li rivuole a Sè, perchè li ama.
Mentre poi tu e new tentate di dirmi che Satana era in quei culti, sottoforma di manifestazioni spirituali negli uomini che praticavano quelle cose. E quindi io ritorno alla domanda tante risposte fa:
Ma allora quegli uomini erano indemoniati?
E portavano i demoni al culto?
Quindi se io pecco, per qualsiasi motivo... sono indemoniato?
E apro le porte a Satana durante la celebrazione del culto?  
 
Io ritengo che un peccatore, sia un peccatore non un indemoniato.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #110 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 11:05:49 »


on 27.09.2012 alle ore 10:05:21, Stefanotus wrote:
mmmmm..... confusione.

Caro Stefanotus, non c'è nessuna confusione. E anche la storia dimostra Chiesa è stata contaminata con pratiche non bibliche.
Gli spiriti religiosi sono pericololissimi perché è il diavolo che li manda.
Uno che è controllato da spiriti religiosi è schiavo dei dettagli delle pratiche religiose e ha bisogno di liberazione come chi ha avuto un passato di pratiche occulte.
Dio è Spirito e vuole essere adorato in Spirito e Verità. La religione vuole invece relazionarsi con DIO attraverso la carne e i sentimenti, cioè attraverso una pratica rituale, ma così non si farà mai un culto gradito a DIO.
Uno scopo del diavolo è proprio di impossessarsi della nostra parte spirituale per dirigerla verso le forze demoniache. La sua tattica è di mandare nei culti degli spiriti religiosi che simulino un'apparente forma di devozione cristiana, però da parte dell'anima, cioè basata sui sentimenti.  
Satana vuole essere adorato e si serve degli inganni dei demoni religiosi, infatti nel mondo ci sono diverse forme religiose per ogni razza e cultura. E si sono pure le religiosità introdottesi nel Cristianesimo.
« Ultima modifica: 27.09.2012 alle ore 12:05:36 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #111 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 11:14:11 »

Perfetto, quindi uno che per qualsiasi motivo, si reca alla messa cattolica (fa i rosari etc etc) e ... che so segue regolarmente anche il culto evangelico...  
 
E' indemniato perchè pratica l'idolatria del culto cattolico. E porta gli spiriti al culto evangelico.
 
Se un credente, unico in famiglia, festeggia il carnevale con i bambini perchè in fondo "non c'è niente di male" secondo lui... è indemoniato.
 
Insomma peccare significa diventare schiavi del nemico letteralmente, indemoniati, assatanati.
 
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #112 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 11:52:27 »

Stafanotus, tu dici che è illogico parlare in un topic così profondo come questo... del fatto che la chiesa non sono le 4 mura... però nei tuoi ragionamenti... in quello che scrivi, balza all'occhio che sei tu stesso che cadi in questo errore. O lameno lasci intendere questo... o almeno io così lo intendo da quanto leggo.
 
E sai perchè? Tu parli di chiesa, di mondo... io ti dico che dello spazio, del posto dove si è... non influenza il mondo spirituale.
 
Quindi se io commeto un'oscenità a casa mia, in discoteca, al pub, in mezzo alla strada, in macchina, ecc... apro brecce nella mia vita... e dò autorità... PER MIA SCELTA al diavolo ed ai suoi demoni.
 
Tramite il peccato, satana acquista potere, forza ed autorità sulla terra.
 
Dio diede autorità all'uomo di governare la terra... satana vuole quel potere che non è un suo diritto... ma se l'uomo pecca... tale autorità passa dall'uomo a satana... sei d'accordo su questo.
 
Quindi, se io apro l'accesso a satana nella mia vita... i suoi spiriti o lui stesso entra... e non è che se io entro in chiesa... lui stramazza al suolo... devo essere liberato affinchè io non sia più influenzato.
 
Altrimenti neppure gli angeli di Dio potrebbero assistere ai culti... beh... questo è un po' assurdo... ti pare?
 
Inoltre ti ho detto più volte... che sacerdoti satanisti... si fingono buoni credenti... e si intrufolano nei culti... sai cosa fanno anche? Fingono di parlare in lingue... ma non sono lingue angeliche... se si può dire generate dallo Spirito Santo... ma sono preghiere di maledizione... quindi... io ti dico in base ALLE COSE REALI CHE SUCCEDONO, tutt'oggi e ribadisco PURTROPPO... che quello che affermi con tanta veemenza non trova riscontro pratico nella vita reale... quindi non è verità!!! La vita reale smentisce il tuo non credere.
 
E' come dire... l'acqua non esiste... ma in tutto il mondo la gente beve acqua, si fà la doccia, irriga i campi, ecc... a cosa crederesti tu? Che l'acqua esiste o che non esiste?
« Ultima modifica: 27.09.2012 alle ore 11:53:19 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #113 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 11:52:44 »


on 27.09.2012 alle ore 10:24:12, Virus wrote:

 
Quel "così anche tu"... significa all'interno... le cose accadevano all'interno della chiesa... tra i figli di Dio... come accadevano all'interno dei figli d'Israele.
 
E ripeto che chiesa, non sono le 4 mura. L'opera del demonio e dei suoi demoni... può anche subdolamente acadere a casa di un membro della chiesa... un fratello seguace di satana, gli va a fare visita... e lo porta fuori strada... beh, tale opera è fata nella chiesa... intesa tra le persone che ne fanno parte... è chiaro, no?

 
Mi permetto di ritornare sul topic della discussione ricordando un ulteriore volta che la domanda non è se il demonio possa infiltrarsi nella chiesa, la cui risposta è abbastanza ovvia, bensì se il demonio possa essere presente a un culto, domanda a cui non si è ancora riuscito a rispondere in maniera definitiva. O sbaglio?
 

on 27.09.2012 alle ore 10:24:12, Virus wrote:

Brecce vengono aperte, si dà spazio ai demoni... e questi cominiciano ad influenzare le persone... e se non si sta attenti... le cose peggiorano... e peggiorano.
 
E queste persone partecipano poi ai culti... nel locale... e si portano appreso il proprio bagaglio spirituale... ecc...

 
Questa mi pare la prima obiezione degna di nota dopo 8 pagine di discussioni, credo che sarebbe interessante continuare su questo punto.
 

on 27.09.2012 alle ore 10:24:12, Virus wrote:

Capite che 4 mura di un locale fanno parte del mondo fisico... e non sono un ostacolo al mondo spirituale... hanno dimensioni e leggi differenti.
 
Se una porta è chiusa a chiave... noi nel mondo fisico, non possiamo entrare nella stanza che è ditro quella porta. Ma gli spiriti... beh... non sono soggetti alle leggi fisiche... e pensiamo veramente che se ne stanno buoni buoni fuori, durante un culto... solo perchè quel locale è della chiesa?

 
Qua però c'è un grave errore di considerazione, è vero che le potestà dell'aria non sono soggette alle leggi del mondo fisico, ma sono soggette a quelle del mondo spirituale che, per quanto possiamo discutere dobbiamo ammettere di non conoscere bene, per altro vorrei farti notare che tra i vari autori che citavi a favore della tua posizione avevi parlato anche di Frank Peretti che, in effetti, era certo che i demoni non potessero partecipare agli assembramenti dei cristiani. Giustamente in quel caso si tratta di libri fantasy, però è già un indizio.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #114 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 12:01:09 »

La domanda è la seguente:
 
Può Satana assistere e tentare durante un culto?
 
La domanda non è se satana puòò operare in mezzo ad una presenza di Dio così forte che tutti cadono per terra confessando i propri peccati davanti alla potenza, alla santità ed alla presenza di Dio santissimo, ok?
 
Quindi la risposta alla domanda è senz'altro sì... satana ed i suoi demoni possono assistere e lavorare... perchè nella nostra mente la lotta è continua... quindi io posso anche essere ripieno di spirito santo... ma la fuori c'è qualcuno che insistintamente cerca di farmi cadere... di buttare le sue idee, le sue menzogne... e farmele credere come verità...
 
Inoltre è scritto che DI CONTINUO satana è l'accusatore dei fratelli... lui continua... senza posa, senza freno... PURE QUANDO SIAMO IN CHIESA.
 
Dio benedice, protegge e cura... ma non è a prescindere... la parola ubbidienza, santità, ecc... sono chiavi per avere la benedizione di Dio... la disubbienza, la ribellione (che equivale alla stregoneria)... aprono brecce... e si perde laprotezione di Dio... non xchè Dio è cattivo... ma perchè noi diamo autorità al nemico... gli apriamo la porta... e lui ha accesso.
 
Inoltre, ho portato un esempio del giardino d'Eden... di Adamo ed Eva e del serpente... e della caduta dell'uomo... conseguenza del lavoro indisturbato di satana... solo perchè Dio lo ha permesso... altrimenti il serpente antico... non avrebbe potuto fare nulla.
 
Qualcuno mi ha risposto?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #115 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 12:44:04 »


on 27.09.2012 alle ore 12:01:09, Virus wrote:
La domanda è la seguente:
 
Può Satana assistere e tentare durante un culto?
 
Quindi la risposta alla domanda è senz'altro sì...  

Secondo te...  Vago
Mettiamo un bel secondo me ... a queste affermazioni. Sorriso
Giusto perchè tutti potremmo sbagliarci.
 
Lo dico perchè non vorrei che siccome io spesso uso il "secondo me", potrei sembrare poco sicuro di ciò che affermo. Invece vorrei fosse chiaro che io sono pienamente convinto in quanto credo, ma sapendo che non tutti la pensiamo allo stesso modo, cerco il dialogo... e dico "secondo me".
A meno di cose che ritengo "gravi errori dottrinali" e allora mi permetto (confidando nella vostra tolleranza) di dire quella cosa è sbagliata.
 

Quote:

satana ed i suoi demoni possono assistere e lavorare... perchè nella nostra mente la lotta è continua...  

Ecco di nuovo l'errore di prima Virus.
Satana quindi è nella tua testa? Questo mi vuoi insegnare?
 

Quote:

quindi io posso anche essere ripieno di spirito santo... ma la fuori c'è qualcuno che insistintamente cerca di farmi cadere... di buttare le sue idee, le sue menzogne... e farmele credere come verità...

Dici che è la fuori, ma poi è dentro la tua testa con le sue idee.. vedi che c'è confusione?
Forse credi che gli spiriti, siccome possono passare attraverso le mura, passano pure attraverso le tue ossa e ti manipolano le idee?
No no... questo non succede ok? A meno che non si tratti di possessione demoniaca.
 
Quindi il primo punto è: stabilire se Satana è fuori di te o dentro di te. E quindi capire come questo si unisce alla concupiscenza.
Il secondo punto è: stabilire se Satana può stare bello tranquillo davanti Dio che sta operando con i Suoi credenti.
 

Quote:

Inoltre è scritto che DI CONTINUO satana è l'accusatore dei fratelli... lui continua... senza posa, senza freno...  
PURE QUANDO SIAMO IN CHIESA.

Questa affermazione è vera, Satana è l'accusatore, il tentatore, il bugiardo ed un sacco di altre cose. Questo non significa mica che è onnipresente però. O sbaglio?
Cioè dire che Satana di continuo ci accusa... non ci fa dare per scontato che stia al culto. Sono due cose diverse e slegate.
 

Quote:

Dio benedice, protegge e cura... ma non è a prescindere...  

EhHu?!Hu?!Hu?!
 

Quote:

la parola ubbidienza, santità, ecc... sono chiavi per avere la benedizione di Dio... la disubbienza, la ribellione (che equivale alla stregoneria)... aprono brecce... e si perde laprotezione di Dio... non xchè Dio è cattivo... ma perchè noi diamo autorità al nemico... gli apriamo la porta... e lui ha accesso.

E' vero. Se io disubbidisco (IO DISUBBIDISCO) e mi vado a impelagare in situazioni terribili... do spazio ai demoni di Satana di usarsi di me... certo.
Ma nel momento in cui disubbidisco non sono indemoniato. E non ho gli spiriti dentro di me. Sono solo un peccatore, un disubbidiente. Per arrivare ad essere indemoniato... devo cercarmela... capisci cosa intendo?
Per quanto io so che possa succedere che allo scoccar delle dita Satana si impossessi di qualcuno (che so in una setta satanica o cose simili)... non è la normalità ok?
E' soprattutto non succede mentre sono al culto e se pochi minuti prima stavo pregando e pochi minuti dopo dico: questo pastore è un cretino, sarei meglio io al suo posto.  
Questo è un peccato, è superbia ed orgoglio. Ma non sono assatanato. Non è un demone che me lo ha suggerito come pensiero. Sono io, la mia natura di peccatore.
 

Quote:

Inoltre, ho portato un esempio del giardino d'Eden... di Adamo ed Eva e del serpente... e della caduta dell'uomo... conseguenza del lavoro indisturbato di satana... solo perchè Dio lo ha permesso... altrimenti il serpente antico... non avrebbe potuto fare nulla.

Ennesimo esempio sbagliato in questo contesto.
Nel giardino dell'Eden l'uomo non era peccatore. L'uomo non aveva peccato. L'uomo non conosceva la disubbidienza.
Tutta una serie di premesse che non ti permettono di portare questo esempio e contestualizzarlo con quanto avviene oggi. Oggi siamo diversi.
L'esempio è ancora sbagliato, perchè l'eden era un giardino FISICO, dove l'uomo e la donna vivevano liberi.
Dio era con loro è vero. Dio gli parlava è vero.
Ma loro non erano tendenti al peccato per loro natura.
Il fatto che Dio abbia lasciato tentare Adamo ed Eva va contestualizzato nell'unicità di quella situazione.
Non si può usare questo episodio particolare come regola per spiegare cosa succede nell'assemblea dei credenti.
Adamo ed Eva non avevano Dio in loro, come succede con noi che abbiamo Cristo in noi grazie all'opera dello Spirito Santo.  
Insomma sono cose completamente diverse, situazioni completamente diverse, in contesti completamente diversi.
 
Dio è ordine non confusione.
 

Quote:

Qualcuno mi ha risposto?

L'ho fatto. Sorriso
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #116 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 13:04:35 »


on 27.09.2012 alle ore 12:01:09, Virus wrote:
La domanda è la seguente:
 
Può Satana assistere e tentare durante un culto?
 
La domanda non è se satana puòò operare in mezzo ad una presenza di Dio così forte che tutti cadono per terra confessando i propri peccati davanti alla potenza, alla santità ed alla presenza di Dio santissimo, ok?
 
Quindi la risposta alla domanda è senz'altro sì... satana ed i suoi demoni possono assistere e lavorare... perchè nella nostra mente la lotta è continua... quindi io posso anche essere ripieno di spirito santo... ma la fuori c'è qualcuno che insistintamente cerca di farmi cadere... di buttare le sue idee, le sue menzogne... e farmele credere come verità...

 
Tutto questo, ancora una volta, non dà risposte definitive, anche se forse dovremmo tutti quanti chiarirci e considerare cosa intendiamo come culto, magari viene più da questo l'incomprensione, no?
 

on 27.09.2012 alle ore 12:01:09, Virus wrote:

Inoltre è scritto che DI CONTINUO satana è l'accusatore dei fratelli... lui continua... senza posa, senza freno... PURE QUANDO SIAMO IN CHIESA.
 

 
Anche io posso accusarti di dire delle cose non proprio convincenti, questo non vuol dire che sia vicino a te. Sorridente
 

on 27.09.2012 alle ore 12:01:09, Virus wrote:

 
Inoltre, ho portato un esempio del giardino d'Eden... di Adamo ed Eva e del serpente... e della caduta dell'uomo... conseguenza del lavoro indisturbato di satana... solo perchè Dio lo ha permesso... altrimenti il serpente antico... non avrebbe potuto fare nulla.
 
Qualcuno mi ha risposto?

 
In realtà ti avevo già risposto prima ancora che portassi l'esempio, facendo notare come vediamo il serpente che tenta Eva e, successivamente, la presenza di Dio è di nuovo manifesta. Ma vediamo chiaramente una successione cronologica in cui, nel momento della tentazione non è manifesta la sua presenza, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di specificare, pochi versetti dopo, che la sua presenza era manifesta.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #117 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 13:52:54 »

Ritengo che le riflessioni logiche date da caste in risposta siano valide e completino quanto affermo anche io.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #118 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 14:31:06 »

Ecco delle pagine che contengono un "modus operandi" in uso tra i satanisti... altrocchè! Loro non stanno fermi e con le mani in mano... purtroppo... apriamo gli occhi!
 
Le pagine contengono i testi di circolari di satanisti:
 
La prima pagina inizia con: "Il diavolo andava al culto, era in anticipo..."
 
http://www.mcreveil.org/Italien/Inferno/ruses_ita01.html
 
http://www.mcreveil.org/Italien/Inferno/ruses_ita02.html
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Può Satana assistere e tentare durante un cult
« Rispondi #119 Data del Post: 27.09.2012 alle ore 14:39:32 »

Fantasie umane, senza nessun riscontro biblico.
Ps. Il diavolo è bugiardo. Mica dice la verità ai suoi adepti.
 
Immagino satana che dice ai satanisti: adesso vado al culto di Dio e li tento, li faccio litigare etc etc.
I satanisti ci credono... e lui sparisce.
Ma mica può essere la verità.
 
Ehi! Non vorremo mica ammettere pubblicamente che Satana possa infastidire Dio?
Cioè, invece di predicare la potenza di Dio, stiamo a discquisire sulla potenza di Satana?
D'accordo che dobbiamo aprire gli occhi sulle insidie del maligno. Ma teniamolo al suo posto: ossia nel mondo non nella chiesa del Signore.
Loggato
Pagine: 1 ... 6 7 8 9  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy