Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   1 Corinzi 14:32
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: 1 Corinzi 14:32  (letto 1864 volte)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
1 Corinzi 14:32
« Data del Post: 11.08.2012 alle ore 14:33:20 »

e gli spiriti de' profeti son sottoposti a' profeti,
 
chi sono questi spiriti?
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
alessandro.contari
Visitatore

E-Mail

Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #1 Data del Post: 12.08.2012 alle ore 00:39:54 »

a parere mio nel cotesto di corinzi 14 paolo  tiene in guardia i credenti  da come comportassi nell'edificazione della chiesa perché non solo i profeti dovevano giudicare gli altri con discernimento,ma dovevano altresi esercitare l'autocontrollo.
DIO non ama che il credente perda il controllo della propria mente e del ((proprio spirito)).
coloro che ricevono e proclamano la verità devono avere la mente lucida.
la comunicazione della parola di dio all'uomo non si accompagna da alcuna stravaganza,stati estatici,trance o perdita di controllo,come invece avviene nelle esperienze di origine demoniaca.come segue nel versetto 33 (perché dio non e un dio di confusione,ma di pace)dove sta la chiave dell'intero capitolo,la condotta della chiesa che offre un culto a dio deve riflettere la natura e il carattere di dio,che è un dio di pace e di armonia,di ordine e di chiarezza,non di contesa e confusione(RO15:33; 2 TE3:16  EB13:20)[u][/u]
« Ultima modifica: 12.08.2012 alle ore 00:47:38 by alessandro.contari » Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #2 Data del Post: 18.08.2012 alle ore 11:27:22 »

quindi è proprio il contrario di quello che succede in alcune chiese dove persone si lasciano prendere da "strani" spiriti e si lasciano gettare per terra e combinare un pandemonio.
Ok, grazie della spiegazione Applauso
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #3 Data del Post: 18.08.2012 alle ore 11:34:10 »

ma soprattutto io volevo sapere: non c´ è UNO Spirito di Dio che parla attraverso i profeti? Perchè devono essere tanti spiriti e chi sono questi spiriti?
Loggato

Dio è amore
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #4 Data del Post: 18.08.2012 alle ore 12:01:28 »

Il soggetto non è lo Spirito di Dio, ma il nostro spirito, e il senso dell'espressione di Paolo, e che Dio, la sua presenza in noi, anche nell'espressione carismatica, non ci possiede, non prende il controllo del nostro corpo. In poche parole come ha detto bene Alessandro, a differenza dei culti pagani, ben conosciuti ai tempi, i profeti di Dio, per comunicare la Sua parola non hanno necessità di entrare in uno stato di "trance", ma anche quando ministrano tramite il loro carisma in ogni momento loro sono coscienti di ciò che fanno e dicono. Gli spiriti dei profeti, sono i loro spiriti, quella parte spirituale intrinseca al nostro essere che la Scrittura chiama spirito, differenziandola dall'anima e dal corpo.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
alessandro.contari
Visitatore

E-Mail

Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #5 Data del Post: 18.08.2012 alle ore 12:44:06 »


on 18.08.2012 alle ore 12:01:28, ilcuorebatte wrote:
Il soggetto non è lo Spirito di Dio, ma il nostro spirito, e il senso dell'espressione di Paolo, e che Dio, la sua presenza in noi, anche nell'espressione carismatica, non ci possiede, non prende il controllo del nostro corpo. In poche parole come ha detto bene Alessandro, a differenza dei culti pagani, ben conosciuti ai tempi, i profeti di Dio, per comunicare la Sua parola non hanno necessità di entrare in uno stato di "trance", ma anche quando ministrano tramite il loro carisma in ogni momento loro sono coscienti di ciò che fanno e dicono. Gli spiriti dei profeti, sono i loro spiriti, quella parte spirituale intrinseca al nostro essere che la Scrittura chiama spirito, differenziandola dall'anima e dal corpo.

perdonami il ritardo ma in questa risposta non ce bisogno di aggiungere niente
Loggato
alessandro.contari
Visitatore

E-Mail

Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #6 Data del Post: 18.08.2012 alle ore 12:59:30 »


on 18.08.2012 alle ore 11:27:22, keith wrote:
quindi è proprio il contrario di quello che succede in alcune chiese dove persone si lasciano prendere da "strani" spiriti e si lasciano gettare per terra e combinare un pandemonio.
Ok, grazie della spiegazione Applauso
e proprio cosi sai che ho scoperto dei siti cristiani e abbastanza sani (al mio parere)che ci sono ex carismatici che,non so come spiegarti sai quando vedi ex tdg che ti raccontano le falsita ecco uguale ed e lo stesso ti metto anche un link che parla di queste cose http://www.veritadellabibbia.net/categoria/apologetica/pentecostalismo     spero ti sia di aiuto
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #7 Data del Post: 18.08.2012 alle ore 14:33:13 »


on 18.08.2012 alle ore 12:59:30, alessandro.contari wrote:

e proprio cosi sai che ho scoperto dei siti cristiani e abbastanza sani (al mio parere)che ci sono ex carismatici che,non so come spiegarti sai quando vedi ex tdg che ti raccontano le falsita ecco uguale ed e lo stesso ti metto anche un link che parla di queste cose http://www.veritadellabibbia.net/categoria/apologetica/pentecostalismo          spero ti sia di aiuto

 
A me sembra un po' discutibile questo sito, sa un po' di "dalli al pentecostale" e presenta argomenti piuttosto deboli. Detto questo mi sembra che sul topic non ci sia nulla di più giusto da aggiungere!
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #8 Data del Post: 18.08.2012 alle ore 19:48:58 »

Io sull'argomento delle manifestazioni carismatiche "strane", vorrei portare l'esperienza che come chiesa comunque di estrazione pentecostale abbiamo vissuto quando visitati da alcuni ministri, in questo caso sud americani, ci si siamo trovati davanti per la prima volta alla "caduta nello spirito", e ad altre esperienze di non facile lettura avvenute a fratelli e sorelle che camminavano e frequentavano con noi da anni le nostre realtà. Parlo di almeno 20 anni fa.
I nostri responsabili hanno estrazioni molto diverse, battista, dei fratelli, pentecostali classici, e non tutti come prima reazione riuscirono a restare sereni. Se queste stesse esperienze fossero avvenute non al nostro interno sarebbe sicuramente prevalsa una chiusura categorica, invece il fatto che avvenne a persone in qualche modo conosciute, e che camminavano con noi, non ha permesso una risposta semplice.  
Io mi ricordo in particolare la testimonianza di uno dei nostri pastori senior, svizzero tedesco, non certo carismatico di stampo, ai tempi già viaggiava verso la settantina, e la cui prima reazione fu molto critica, ma alla fine decise di farsi ministrare, chiedendo a Dio di fare secondo la sua volontà, ... insomma "cadde nello Spirito", e quando si rialzò disse a un pastore vicino: "50 anni di teologia andati in fumo".  
Io credo che dobbiamo sempre lasciare a Dio il modo di stupirci, e se il ns più grande problema e la razionalità, a volte eventi "pazzerelli", sono il prezzo da pagare per essere scossi dallo Spirito, poi comunque come abbiamo sopra detto Dio non violenta nessuno.
La prima volta che i miei genitori vennero nella mia chiesa, si scandalizzarono perchè si cantava, si battevano le mani, c'era molta gestualità ecc,ecc ... per loro era fuori da ogni criterio.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
alessandro.contari
Visitatore

E-Mail

Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #9 Data del Post: 18.08.2012 alle ore 21:31:28 »


on 18.08.2012 alle ore 19:48:58, ilcuorebatte wrote:
Io sull'argomento delle manifestazioni carismatiche "strane", vorrei portare l'esperienza che come chiesa comunque di estrazione pentecostale abbiamo vissuto quando visitati da alcuni ministri, in questo caso sud americani, ci si siamo trovati davanti per la prima volta alla "caduta nello spirito", e ad altre esperienze di non facile lettura avvenute a fratelli e sorelle che camminavano e frequentavano con noi da anni le nostre realtà. Parlo di almeno 20 anni fa.
I nostri responsabili hanno estrazioni molto diverse, battista, dei fratelli, pentecostali classici, e non tutti come prima reazione riuscirono a restare sereni. Se queste stesse esperienze fossero avvenute non al nostro interno sarebbe sicuramente prevalsa una chiusura categorica, invece il fatto che avvenne a persone in qualche modo conosciute, e che camminavano con noi, non ha permesso una risposta semplice.  
Io mi ricordo in particolare la testimonianza di uno dei nostri pastori senior, svizzero tedesco, non certo carismatico di stampo, ai tempi già viaggiava verso la settantina, e la cui prima reazione fu molto critica, ma alla fine decise di farsi ministrare, chiedendo a Dio di fare secondo la sua volontà, ... insomma "cadde nello Spirito", e quando si rialzò disse a un pastore vicino: "50 anni di teologia andati in fumo".  
Io credo che dobbiamo sempre lasciare a Dio il modo di stupirci, e se il ns più grande problema e la razionalità, a volte eventi "pazzerelli", sono il prezzo da pagare per essere scossi dallo Spirito, poi comunque come abbiamo sopra detto Dio non violenta nessuno.
La prima volta che i miei genitori vennero nella mia chiesa, si scandalizzarono perchè si cantava, si battevano le mani, c'era molta gestualità ecc,ecc ... per loro era fuori da ogni criterio.      

bellissima testimonianza caro fratello ma lamia intenzione non era di screditare i pentecostali ma coloro che ne approfittano,non so se avete visti il servizio sulle iene o servizi tipo quelli che vi do il link: http://www.youtube.com/watch?v=D9_0RJtsasA      
   http://www.youtube.com/watch?v=z5UfMJYqAU8
http://www.youtube.com/watch?v=aeJVQlwK7i4
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #10 Data del Post: 25.08.2012 alle ore 11:25:04 »


on 18.08.2012 alle ore 19:48:58, ilcuorebatte wrote:
Io sull'argomento delle manifestazioni carismatiche "strane", vorrei portare l'esperienza che come chiesa comunque di estrazione pentecostale abbiamo vissuto quando visitati da alcuni ministri, in questo caso sud americani, ci si siamo trovati davanti per la prima volta alla "caduta nello spirito", e ad altre esperienze di non facile lettura avvenute a fratelli e sorelle che camminavano e frequentavano con noi da anni le nostre realtà. Parlo di almeno 20 anni fa.
I nostri responsabili hanno estrazioni molto diverse, battista, dei fratelli, pentecostali classici, e non tutti come prima reazione riuscirono a restare sereni. Se queste stesse esperienze fossero avvenute non al nostro interno sarebbe sicuramente prevalsa una chiusura categorica, invece il fatto che avvenne a persone in qualche modo conosciute, e che camminavano con noi, non ha permesso una risposta semplice.  
Io mi ricordo in particolare la testimonianza di uno dei nostri pastori senior, svizzero tedesco, non certo carismatico di stampo, ai tempi già viaggiava verso la settantina, e la cui prima reazione fu molto critica, ma alla fine decise di farsi ministrare, chiedendo a Dio di fare secondo la sua volontà, ... insomma "cadde nello Spirito", e quando si rialzò disse a un pastore vicino: "50 anni di teologia andati in fumo".  
Io credo che dobbiamo sempre lasciare a Dio il modo di stupirci, e se il ns più grande problema e la razionalità, a volte eventi "pazzerelli", sono il prezzo da pagare per essere scossi dallo Spirito, poi comunque come abbiamo sopra detto Dio non violenta nessuno.
La prima volta che i miei genitori vennero nella mia chiesa, si scandalizzarono perchè si cantava, si battevano le mani, c'era molta gestualità ecc,ecc ... per loro era fuori da ogni criterio.      

 
questo signore che ha detto: "50 anni di teologia andati in fumo" aveva forse dopo la caduta battuto la testa. Perchè gli studi di teologia ti fanno conoscere la persona di Dio e non una semplice "inspiritata". Se c´ è qualcuno che ti vuole convincere che 50 anni di teologia sono inutili quello è Satana!!!!
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #11 Data del Post: 25.08.2012 alle ore 11:28:37 »

forse riguardo alla tematica principale ci dovrebbe far riflettere il passo di 1 Samuele 16:14,15,23 / 1 Samuele 18:10...
a quanto pare lo spirito di Saul non gli era sottoposto bensì era in balìa dello Spirito di Dio e dello spirito maligno
Loggato

Dio è amore
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #12 Data del Post: 25.08.2012 alle ore 12:00:47 »


on 25.08.2012 alle ore 11:25:04, keith wrote:

 
questo signore che ha detto: "50 anni di teologia andati in fumo" aveva forse dopo la caduta battuto la testa. Perchè gli studi di teologia ti fanno conoscere la persona di Dio e non una semplice "inspiritata". Se c´ è qualcuno che ti vuole convincere che 50 anni di teologia sono inutili quello è Satana!!!!

 
Sinceramente è fuori luogo quello che scrivi oltre ad essere molto irrispettoso nei riguardi una persona di cui sai poco, e che ha speso la sua intera vita a predicare il Vangelo a partire dagli anni sessanta in una zona dove allora, la maggior parte dei missionari evangelici evitava di andarci, che è la zona della locride e del catanzarese... comunque a parte questo la teologia moderna è una scienza, che parte da presupposti scientifici, e partendo dal dato biblico, e oramai non solo, evolve il suo contenuto con l'apporto e il supporto di altre discipline, e la discriminante non la ricerca nel dato iniziale di partenza, ma nelle ipotesi scientifiche che concorrono a dare corpo alle discipline tecnico scientifiche che utilizza, come l'epistemologia, la filologia, la linguistica, ecc, ecc... In poche parole la teologia, per chi crede nell'Ispirazione della Parola, non è un dato certo, anzi essa stessa giudica la veridicità del dato biblico, quindi Satana in quanto riferisci, non c'entra niente, ma sull'ottusità permettimi che si potrebbe invece pensare diversamente.
 
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #13 Data del Post: 25.08.2012 alle ore 12:15:16 »

dipende a quale teologia ti riferisci
« Ultima modifica: 25.08.2012 alle ore 12:17:29 by keith » Loggato

Dio è amore
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: 1 Corinzi 14:32
« Rispondi #14 Data del Post: 25.08.2012 alle ore 12:19:59 »

Che importanza ha di quale teologia si voglia parlare, quando poi le scuse vedo non rientrano nel tuo vocabolario?
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Pagine: 1 2  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy