Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?  (letto 2980 volte)
supermen
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Data del Post: 29.07.2012 alle ore 21:49:03 »

pace a tutti fratelli e' sorelle,mi chiamo supermen e sono un cristiano evangelico,cuesto versetto di apocalisse 14.11 mi sembrava che parlasse chiaramente di un tormento eterno,ma gli avventisti e testimoni di geova mi anno detto che e' simbolo di distruzione eterna infatti dicono che se nella Bibbia esistesse soltanto cuesto versetto di apocalisse 14.11 anche loro accetterebbero e crederebbero alla dottrina del tormento eterno,ma dicono che non lo accettano perche' Dio ha lasciato versetti che danno la giusta interpretazione al versetto di apocalisse 14.11,isaia 34 dice che il fumo di edom salira' in perpetuo e il fuoco non si spegnera' ne giorno ne notte,cuel fuoco si e' spento da secoli,il fuoco che distrusse sodoma si chiama fuoco eterno ma cuel fuoco si e' spento da millenni,ed e' da esempio per gli empi cuindi il castigo finale sara' uguale a sodoma e anche se sodoma porta la pena di un fuoco eterno l'unico esempio da prendere da sodoma e' soltanto la distruzione la riduzione in cenere infatti lo dice anche l'apostolo pietro,e gli fece un esempio riferendosi che Dio li ha ridotti in cenere,cuindi di eterno ce soltanto la conseguenza e non il tormento o il fuoco,infatti il fumo che sale in perpetuo di edom e' soltanto la conseguenza di distruzione che e' eterna,il tormento lo provano solo per poco tempo infatti vengono distrutti con il fuoco e per forza devono provare tormento come babilonia sodoma e la citta' di edom,e Dio minaccio' gli abitanti di israele di distruggerli con fuoco inestinguibile,e infatti li ha distrutti,cuindi fuoco inestinguibile significa che non si spegne finche' non distrugge totalmente come il fuoco eterno della geenna umana che anche la cerano vermi,alquni pastori dicono che Dio non ha parlato con chiarezza di tutte cueste cose cuindi ha lasciato a non di interpretare come vogliamo infatti ci sono tante interpretazioni diverse ed ogni interpretazione sembra cuella giusta ma la vera interpretazione la sa solo Dio perche' Dio ha deciso cosi' ed non ha ritenuto opportuno rivelarcela chiaramente,se il tormento eterno sarebbe scritto chiaramente da Dio,non ci sarebbero tante interpretazioni diverse,invece sull'esistenza di Gesu' tutti anno la stessa interpretazione perche' Dio ha lasciato scritto chiaramente che Gesu' e' esistito.fratelli per favore aiutatemi a capire meglio cueste interpretazioni perche' mi sento troppo confuso,sarei anche contento che fratelli ex avventisti ed ex testimoni di geova darebbero aiuto su cueste interpretazioni di cuesti versetti dato che un tempo anche loro credevano a cueste interpretazioni avventiste,pace del Signore a tutti e Dio vi benedica.un abbraccio fraterno a tutti.
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #1 Data del Post: 04.08.2012 alle ore 00:38:26 »

beh per quello che ne ho capito io si tratta quì di un fuoco eterno. Da non confondere con quello di Sodoma che era inestinguibile (che vuol dire che nessun uomo o essere celeste era in grado di spegnere)
Loggato

Dio è amore
supermen
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #2 Data del Post: 04.08.2012 alle ore 01:20:42 »

pace fratello,ma anche di sodoma ce scritto che portano la pena di un fuoco eterno,il fuoco di edom dice che non si spegne ne giorno ne note e fumo sale nei secoli,secoli significa anche eterno,anche nel versetto di marco ce scritto che nella geenna ce un fuoco che non si spegne fuoco inestinguibile e dove il verme non muore,cuindi fuoco inestinguibile uguale a sodoma,cueste cose mi fanno confondere,pace fratello,spero mi fai capire mi fai comprendere di piu' cuesti versetti
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #3 Data del Post: 04.08.2012 alle ore 01:38:06 »

visto che il fuoco di Sodoma non c´ è più sappiamo che non si riferisce al tempo ma alle conseguenze.
Il fuoco che ha bruciato Sodoma ha avuto delle conseguenze eterne come il fuoco che brucierà i dannati.
Li brucierà una volta (come Sodoma) ma per tutte.
Quindi forse il "fuoco eterno" lo si potrebbe far equivalere al "bruciare una volta per tutte"
Loggato

Dio è amore
supermen
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #4 Data del Post: 05.08.2012 alle ore 01:23:14 »

scusa fratello,non ho capito una cosa,il fuoco che ha bruciato sodoma ha avuto conseguenze eterne cioe' la distruzione,e il fuoco che brucera' i dannati cuale sara' la conseguenza eterna?pace fratello,Dio ti benedica
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #5 Data del Post: 05.08.2012 alle ore 13:26:45 »


on 05.08.2012 alle ore 01:23:14, supermen wrote:
scusa fratello,non ho capito una cosa,il fuoco che ha bruciato sodoma ha avuto conseguenze eterne cioe' la distruzione,e il fuoco che brucera' i dannati cuale sara' la conseguenza eterna?pace fratello,Dio ti benedica

 
Il confronto tra Ap 14 e Sodoma non può reggere sebbene vi siano delle somiglianze. Mai di Sodoma si parla di "tormento" ma solo di distruzione, il testo di Ap. 14 mi presenta la conseguenza ultima a cui andranno incontro tutti coloro che adoreranno l'Anticristo. Si parla di tormento, "non avranno riposo", non si possono fraintendere queste parole.
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
supermen
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #6 Data del Post: 06.08.2012 alle ore 00:23:32 »

pace fratello andreiu,sono daccordo perfettamente con te,una cosa fratello,alquni pastori anno detto che soltanto gli adoratori dell'anticristo riceveranno i tormenti e non tutti gli empi,solo gli adoratori dell'anticristo e il diavolo la bestia e il falso profeta,tutti gli altri empi subiranno nello stagno di fuoco la morte seconda ugualmente come sara' distrutta la morte e l'ades nello stagno di fuoco,infatti nel versetto di apocalisse 14.11 vengono nominati soltanto gli adoratori dell'anticristo e in apocalisse 20.10 viene nominato soltanto il diavolo la bestia e il falso profeta,in cuesti versetti si parla di tormento,ma per tutti gli altri empi si parla che saranno gettati nello stagno di fuoco che e' la morte seconda,perche' non dice che saranno anche loro tormentati cioe' i morti del trono bianco?poi dicono che non si potrebbe penzare ad un tormento letterale,infatti la bestia e il falso profeta sono poteri politici e non umani e cuindi non possono provare tormento,la morte che viene gettata nello stagno di fuoco non puo' provare tormento,la morte sara' distrutta nello stagno di fuoco,cuindi lo stagno di fuoco rappresenta la distruzione,l'ultimo nemico che sara' distrutto sara' la morte,fratello spero di capire meglio cuesti versetti e le sue interpretazioni,pace del Signore
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #7 Data del Post: 06.08.2012 alle ore 13:39:21 »

Ciao Superman,
intanto ti chiedo di non postare post ripetitivi in quanto inutili.
 
In secondo luogo non puoi chiedermi come mai avventisti ed altri non credano al tormento eterno. Purtroppo la Bibbia per secoli è stata usata malamente per difendere alcune dottrine che non c'entrano nulla con il piano di Dio.
 
Tornando alla tua domanda ti vorrei fare notare che la Bibbia è una rivelazione progressiva e pertanto non si può sperare di avere nell'AT tutta la rivelazione di Dio.
 
Come ti è già stato fatto notare ad esempio nell'AT vi sono profezie multiple sulle quali poi è il NT a gettare una luce definitiva.
 
La rivelazione si completa con Apocalisse e credo che sia sintomatico che in tutto il NT si parla di tormento e sofferenze, anche il Signore Gesù ne parla abbondantemente.  
 
Disconoscere il tormento eterno significa disconoscere le parole stesse di Gesù.
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
supermen
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #8 Data del Post: 07.08.2012 alle ore 23:26:21 »

ciao andreium,gia' l'ho capito che non devo spostare gli stessi post,ma ce da capirmi perche' non so bene come funzione cuesto forum in cuanto sono alle prime acque,comunque ti ringrazio delle risposte che mi ai dato,allora non e' vero che cueste cose non si possono sapere con certezza,dico cuesto perche' avevano detto che Dio non li ha scritte cueste cose con chiarezza,ma li ha scritte indefinite,infatti sono profezie che si devono avverare cuindi non si puo' sapere con certezza se sara' tormento eterno o tormento temporaneo,Dio non ha dato ulteriori conferme infatti ci sono tante interpretazioni diverse,Dio ha lasciato a noi di interpretare come vogliamo infatti ogni interpretazione sembra cuella giusta,se Dio avrebbe parlato con chiarezza del tormento eterno non ci sarebbero interpretazioni diverse,poi alquni pastori dicono che isaia 34.10 non e' un passo poetico ma e' un passo profetico e parla iperbolicamente della salvezza della santa gerusalemme,isaia 35 e altri passi di isaia,fratello spero che mi aiuterai in cueste domande,pace del Signore
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #9 Data del Post: 11.08.2012 alle ore 14:13:10 »


on 05.08.2012 alle ore 01:23:14, supermen wrote:
scusa fratello,non ho capito una cosa,il fuoco che ha bruciato sodoma ha avuto conseguenze eterne cioe' la distruzione,e il fuoco che brucera' i dannati cuale sara' la conseguenza eterna?pace fratello,Dio ti benedica

 
che la morte, Satana & Co. non ci saranno più così come quella Sodoma non esisteva più. Quindi una volta per tutte = eternamente, conseguenze a tempo prolungato.
Loggato

Dio è amore
supermen
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #10 Data del Post: 11.08.2012 alle ore 19:15:41 »

pace fratello keith,tu dici che la conseguenza del fuoco che bruciera' i dannati sara' che non esisteranno piu',ma allora come mai in apocalisse 14.11 dice che gli empi saranno tormentati con fuoco e zolfo e non avranno pace ne giorno ne notte e il fumo del loro tormento salira' nei secoli?e come mai in apocalisse 20.10 dice che il diavolo la bestia il falso profeta saranno tormentati giorno e' notte nei secoli dei secoli?cua' fa capire chiaramente che la conseguenza sara' il tormento il non avere pace ne giorno ne notte e non la distruzione,invece in sodoma si dice chiaramente che la conseguenza e' stata la distruzione,cuindi ha ragione il fratello andreiu,ma scusa fratello se ti faccio cuesta domanda,tu sei testimone di geova o avventista?pace del Signore fratello e Dio ti Benedica
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #11 Data del Post: 11.08.2012 alle ore 19:40:26 »


on 11.08.2012 alle ore 19:15:41, supermen wrote:
pace fratello keith,tu dici che la conseguenza del fuoco che bruciera' i dannati sara' che non esisteranno piu',ma allora come mai in apocalisse 14.11 dice che gli empi saranno tormentati con fuoco e zolfo e non avranno pace ne giorno ne notte e il fumo del loro tormento salira' nei secoli?e come mai in apocalisse 20.10 dice che il diavolo la bestia il falso profeta saranno tormentati giorno e' notte nei secoli dei secoli?cua' fa capire chiaramente che la conseguenza sara' il tormento il non avere pace ne giorno ne notte e non la distruzione,invece in sodoma si dice chiaramente che la conseguenza e' stata la distruzione,cuindi ha ragione il fratello andreiu,ma scusa fratello se ti faccio cuesta domanda,tu sei testimone di geova o avventista?pace del Signore fratello e Dio ti Benedica

 
nè l´ uno nè l´ altro
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #12 Data del Post: 11.08.2012 alle ore 19:43:03 »


on 11.08.2012 alle ore 19:15:41, supermen wrote:
pace fratello keith,tu dici che la conseguenza del fuoco che bruciera' i dannati sara' che non esisteranno piu',ma allora come mai in apocalisse 14.11 dice che gli empi saranno tormentati con fuoco e zolfo e non avranno pace ne giorno ne notte e il fumo del loro tormento salira' nei secoli?e come mai in apocalisse 20.10 dice che il diavolo la bestia il falso profeta saranno tormentati giorno e' notte nei secoli dei secoli?cua' fa capire chiaramente che la conseguenza sara' il tormento il non avere pace ne giorno ne notte e non la distruzione,invece in sodoma si dice chiaramente che la conseguenza e' stata la distruzione,cuindi ha ragione il fratello andreiu,ma scusa fratello se ti faccio cuesta domanda,tu sei testimone di geova o avventista?pace del Signore fratello e Dio ti Benedica

 
è vero, quì parla di secoli. Non avevo considerato questi versi.
Ma sarei curioso di sapere come e perchè gli Avventisti e i TdG la vedono diversamente
Loggato

Dio è amore
supermen
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #13 Data del Post: 12.08.2012 alle ore 02:16:01 »

pace fratello keith,tu non sei ne avventista e ne testimone di geova,allora cosa sei?io sono un cristiano evangelico pentecostale,tu dici che non avevi considerato i versi che parla di secoli dei secoli,comunque anche in isaia 34.10 dice che il fuoco di edom non si spegnera' ne giorno ne notte e il fumo ne salira' in perpetuo,e del fuoco che distrusse sodoma si chiama fuoco eterno ma cuesti fuochi si sono spenti da secoli,solo che di sodoma e di edom la Bibbia dice chiaramente che la conseguenza e' stata la distruzione,invece in apocalisse 14.11 e apocalisse 20.10 dice chiaramente che la conseguenza sara' il tormento il non avere pace ne giorno ne notte,in cuanto testimoni di geova ed avventisti la pensano diversamente secondo me e perche' anno un'interpretazione errata della parola di Dio,mi farebbe piacere sapere da altri fratelli del forum il perche' testimoni di geova ed avventisti la pemsano diversamente.pace fratello e Dio ti Benedica
Loggato
supermen
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: apocalisse 14.11 e' letterale ho simbolico?
« Rispondi #14 Data del Post: 13.08.2012 alle ore 22:02:53 »

pace fratello andreiu,volevo consigliarmi con te per una interpretazione riguardo un versetto di matteo 10.28,tanti prendono cuesto versetto per dire che l'anima esiste dopo la morte,e anche io credo cosi',pero' alquni fratelli mi anno detto che e' sbagliato interpretare cuesto versetto dicendo che dimostra che l'anima esiste dopo la morte,il versetto dice,non temete chi uccide il corpo ma non possono uccidere l'anima,temete piuttosto che puo' far perire anima e corpo nella geenna,ma cuesto versetto dicono i fratelli che parla della vita futura cioe' al giorno del giudizio,se esistesse l'anima dopo la morte,Dio avrebbe detto non temete chi uccide il corpo ma non possono uccidere l'anima,temete chi dopo aver ucciso ha il potere di far perire l'anima nell'ades,invece parla di far perire nella geenna e noi sappiamo che la geenna sara' nel giorno del giudizio,e se ci sarebbe tormento Dio avrebbe detto non temete chi puo' tormentare il corpo ma non puo' tormentare l'anima,temete chi puo' tormentare anima e corpo nella geenna,il versetto non parla di tormento ma parla di uccisione,perire,anche il versetto di matteo 25.46 se ci sarebbe tormento eterno Gesu' avrebbe detto essi andranno alla sofferenza eterna e i giusti alla pace eterna,ma il verso dice che gli empi andranno a punizione eterna e i giusti a vita eterna,cuindi gli empi andranno a punizione eterna che sarebbe la morte seconda il contrario della vita eterna,invece il contrario della pace ce il tormento,ma cuesto versetto non parla ne di pace ne di tormento,poi alquni esperti di studi biblici dicono che se si leggesse la Bibbia ebraica o greca non si penzerebbe minimamente che lo scheol non e' un luogo dove le anima sono coscienti nel tormento e non si penserebbe minimamente che il tormento mensionato in apocalisse 14.11 parla letteralmente di un tormento eterno letterale,pace fratello spero in un tuo aiuto in cueste domande.pace del Signore a tutti e Dio vi Benedica
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy